Oltre 10 milioni di indonesiani dalla provincia di Jakarta e dintorni si sono messi in viaggio nel fine settimana per tornare ai villaggi d’origine e festeggiare oggi l’Idul Fitri, la fine del Ramadan. Migliaia di uomini della sicurezza sono dispiegati nella provincia di Sulawesi centrali, dove recenti violenze minano la convivenza tra cristiani e musulmani. La festa di fine Ramadan, mese sacro di digiuno nell’islam, si celebra oggi 24 ottobre. Nella “migrazione” annuale conosciuta in Indonesia come mudik, milioni di musulmani si… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: lunedì, Ottobre 23, 2006
Polemiche sul velo: scorta alla Santanchè
Daniela Santanchè è da oggi sotto scorta. La misura di protezione, disposta dal ministero dell’Interno, è scattata dopo lo scontro in diretta tv su Sky tra la parlamentare di An e Ali Abu Shwaima, imam della moschea di Segrate. Durante la trasmissione Controcorrente di venerdì l’esponente islamico ha aggredito la deputata perché sosteneva che «il velo non è un simbolo religioso e non è prescritto dal Corano». Di qui la condanna dell’imam (cittadino italiano): «Lei è un’ignorante, falsa, semina odio,… Leggi tutto »
Da Londra all’India per «scherzare» sul velo
Andrà in India per “scherzare” sul velo islamico con un viaggio pagato dal British Council (2mila pounds, 3mila euro circa). Proprio nel bel mezzo delle polemiche che da settimane tengono banco in Gran Bretagna sul tradizionale copricapo indossato dalle donne di fede musulmana, la trentenne Shazia Mirza, che il quotidiano Telegraph la definisce la prima attrice comica musulmano-britannica, si misurerà con questa nuova sfida. Shazia, cresciuta a Birmingham, presenterà in India la sua ironica commedia su burqa e hijab. Ma… Leggi tutto »
Una “storia dell’ateismo” sul sito UAAR
Nella sezione ateismo del sito UAAR è ora disponibile anche una breve “Storia dell’ateismo”. Come riporta il sottotitolo, consiste in una “Piccola cronologia degli avvenimenti importanti per l’umanità incredula”. La storia dell’ateismo è stata pubblicata sul sito UAAR
Legge 40, articolo 13, divieto di Diagnosi Genetica di Preimpianto: incostituzionale?
Il Coordinamento Federativo Associazione Pazienti Sterili* invita la Stampa a partecipare alla prima udienza pubblica sull’incostituzionalità della Legge 40, con riferimento al divieto di eseguire la Diagnosi Genetica di Preimpianto (articolo 13). Il divieto è contraddittorio con la possibilità, garantita dalla legge italiana, di eseguire indagini prenatali come la villocentesi e l’amniocentesi e di interrompere una gravidanza (legge 194/1978). Per la prima volta una udienza pubblica della Corte Costituzionale dovrà decidere sulle contraddizioni e le inadeguatezze della Legge 40. L’occasione… Leggi tutto »
Terrorismo: talebani vogliono esportarlo in Europa
I talebani sono pronti a colpire in Europa per vendicarsi dell’invasione che nel 2001 segnò la caduta del loro regime in Afghanistan. La minaccia è stata formulata dal mullah Mohammed Amin, un comandante della guerriglia afghana, intervistato da Sky News in Pakistan, lungo il confine. Il terrorismo contro “le persone comuni” in Europa, ha affermato, “è giustificato” perché sono loro che hanno votato i governi che hanno mandato “gli invasori stranieri”. Questi, ha detto, “sono venuti nelle nostre case e… Leggi tutto »
Religione: dimensione pubblica o privata?
E’ on-line da ieri sera, su http://www.lalente.net/, un numero monografico sul tema “Religione: dimensione pubblica o privata?”. Con un editoriale di Luigi Tosti, un intervento di Marco Accorti, uno di AlterEdo, una serie di articoli di comparazione tra Italia Spagna e Olanda, Polonia e paesi occidentali in generale, una sarcastica vignetta di Goffre e un’inedita intervista a Dio sui temi eticamente sensibili e di laicità.
L’Uomo e Dio
Credere o non credere? Questa è la domanda, il dubbio amletico che s’insinua serpentino nelle coscienze delle persone, oggi quanto mai più evidente grazie (o a causa, chi lo sa..) del progresso che la “civiltà” ha compiuto, in special modo nell’ultimo secolo. Dio esiste o no? E, ammessa una delle ipotesi, chi o cosa è/sarebbe se ci fosse? La domanda che, personalmente, mi sono posta, trovandomi inizialmente nella posizione di fiduciosa credente, è stata: perché io credo? Suppongo sia normale,… Leggi tutto »