Il ritorno degli angeli, ultima moda laica

Chissà perché gli uomini hanno sempre parlato degli angeli e chissà perché li hanno catalogati, esaminati, divisi in buoni e cattivi. Dire che cosa siano non è semplice. Se qualcuno lo avesse chiesto a un cristiano del II secolo, un fedele vicino agli gnostici, avrebbe avuto come risposta: «Sono emanazioni dell’abisso inscandagliabile ». Se invece si fosse recato al IV Concilio Lateranense, nel 1215, avrebbe assistito a discussioni sulla loro spiritualità, e poi sarebbe stato informato che negarla era «proposizione temeraria ». […] Oggi parliamo di queste creature intermedie perché ne abbiamo bisogno più che in altre epoche: le nostre domande si sono moltiplicate e le risposte scarseggiano. Qualcuno ricorre agli angeli per tappare i buchi neri della scienza, altri ne parlano perché avvertono la loro presenza, sorta di soffio misterioso che precipita con grazia nei giorni. L’ebraico mal’âk fu tradotto nella Bibbia greca dei Settanta con ángelos: i termini significano entrambi «messaggero». Dunque noi cerchiamo qualcuno che trasmetta — appunto — i nostri messaggi o che ne rechi altri. Questi pensieri, un po’ disordinati, nascono dalla lettura e dalle illustrazioni del libro di Mario Botta e Dario Fertilio La lingua degli angeli per principianti (Skira, pp. 72, e 25). Unarchitetto e un giornalista inseguono parole e voli celesti per guardare meglio la realtà. Per la precisione, i testi di Fertilio sono schede di angelogia contemporanea, dove egli cerca di rispondere ai quesiti d’oggi sugli angeli o mostra alcuni aspetti che la loro presenza sa evocare. Le illusioni, la magia, i trucchi celesti, la musica, il piacere, la seduzione, le donne con cui li confondiamo e altre emozioni vengono affrontati con leggerezza, quasi a colpi di piume. Botta, invece, li disegna. […]

L’articolo completo è raggiungibile sul sito del Corriere

9 commenti

RazionalMENTE.net

Per trasmettere i nostri messaggi non abbiamo più bisogno di asessuate presenze alate… oggi c’è INTERNET!!! 🙂

E anche la Chiesa si è adeguata. Agli angeli ha sostituito Vatican.va e alle parabole del “Cristo” quelle satellitari 🙂

antonella_621

“Il termine angelo deriva dal greco ánghelos, messaggero, (ed in particolare messaggero della divinità). Nelle Sacre Scritture gli angeli sono variamente descritti: superiore agli uomini per saggezza, potenza, scienza, sono tuttavia inferiori a Dio, della cui corte fanno parte.” Fonte: http://www.angelionline.org
Nella serie fantascientifica Stargate, oltre che “dell’aggeggio specifico stargate”, si parla di Dei e falsi Dei. Ogni Goa’uld denominato “Signore del Sistema” si spaccia per divinità, ma in realtà è solo un “essere alieno parassitario” dotato di tecnologia superiore, che mantiene il potere con il “terrore” e la sua tecnologia. Un “signore del sistema” (alle volte si alleano anche tra di loro per convenienza), ha propri territori e possedimenti, ed un proprio esercito personale composto da esseri chiamati Jaffa (umani che ospitano il parassita Goa’uld), in sostanza la “guardia pretoriana della divinità”. Ogni tanto accade che i Jaffa si accorgano che la divinità non è una divinità e si ribellino. Allo stato attuale vi è stata una grande lotta da parte dei Jaffa per la libertà dalla schiavitù dai Signori del Sistema che sono stati sconfitti, e la nascita di una nuova nazione Jaffa libera.
Boh! La trama non mi è nuova …

Silvia

ciascuno è libero di credere ciò che vuole e io mi sento libera di credere che chi crede a ‘ste robe è un mentecatto. ed è vergognoso che un giornale di alta diffusione parli in maniera accondiscendente di questi argomenti (e delle madonnine piangenti e dei miracoli di padre pio etc etc)

RazionalMENTE.net

Su RAI, Mediaset, La7, gli oroscopi imperversano. A volte subito dopo una discussione piuttosto seria vedi un tizio o una tizia che con altrettanta serietà ti spiega che i nati sotto un certo segno avranno una giornata così, colì, ecc.

Sagredo

“Qualcuno ricorre agli angeli per tappare i buchi neri della scienza”

Già, la massa mancante potrebbe essere dovuta agli angeli! Non ci avevo mai pensato! 🙂

RazionalMENTE.net

Il più interessante di tutti gli angeli è il diavolo. Nel Catechismo (vedi sito del Vaticano) si legge che Dio, essendo infinitamente buono, non può creare nulla di cattivo. L’uomo è stato creato buono, ma si comporta male perché è il diavolo a tentarlo. Il diavolo non è stato creato cattivo, Dio non può creare nulla di cattivo. Era in origine un angelo buono, che per invidia nei confronti di Dio voleva diventare come Dio (insomma tanto buono non era, prima contraddizione). E allora Dio lo ha punito scaraventandolo tra le fiamme eterne dell’Inferno (insomma Dio tanto buono non è, seconda contraddizione). Non si capisce come mai l’uomo ha bisogno del diavolo che lo tenta per commettere il male, mentre quell’angelo si è trasformato in diavolo (un bel salto di qualità) senza bisogno di un altro diavolo che lo tentasse. E siamo alla terza contraddizione… ma a ben vedere ce ne sono molte altre.

antonella_621

I “Pretoriani della Divinità” hanno litigato con la Divinità e tra di loro (“vi fu lotta nei cieli”), e al termine delle “lotte di potere” si sono divisi in due fazioni: angeli e demoni. D’altronde Dio chi lo ha creato?

RazionalMENTE.net

Mannaggia, mi sarebbe piaciuto assistere. Sarebbe stata una cosa divina vedere queste creature alate armate di spada che svolazzavano schivando i fendenti e fendendo gli schivandi. Una specie di Matrix però… celestiale.

Commenti chiusi.