Alleanze interreligiose crescono

Il quotidiano “Repubblica” ha pubblicato oggi un articolo di Marco Politi su una strana alleanza proposta dal fronte integralista cattolico.

Trasformare il Movimento per la Vita nella punta di diamante dell’alleanza tra cattolici e “atei devoti”. Creare una “lobby di massa” che unisca cristiani e seguaci di altre fedi o filosofie, per una difesa dell’Occidente dall’aggressione del fondamentalismo islamico. Insomma, agire da partito che inalbera il vessillo di Lepanto e dei teocon alla Bush, pur senza essere partito. E’ il progetto di Paolo Sorbi, ex Lotta Continua e presidente del Movimento per la Vita ambrosiano. […] Per questo ha creato un Ufficio socio-politico, struttura ignota ai tradizionali comitati del Movimento per la Vita, e si prepara ad una prima sortita pubblica sulla questione Islam, valorizzando l’ingresso nella squadra di due esponenti non cattolici: Magdi Ailam e Giorgio Israel. Arabo il primo, ebreo il secondo. […]

6 commenti

Lorenzo

Paolo Sorbi…e un altro! Di tutti i sessantottini o giù di lì sembra che non ve ne sia uno che non sia passato a destra…

Mauro

alla faccia della laicità dello Stato e delle istituzioni!
e poi, qualcuno mi può spiegare cosa intendono per “atei devoti”?

Tiziana

Del resto se i laici sono in silenzio su qualsiasi cosa è più che evidente che gli spazi li prendano gli altri.
In maniera sicuramente stentata, ma dallo SDI e dai Radicali un tentativo di programma laico c’è stato e si è visto quanti voti hanno preso.
Vivo a Roma e vedo quante pressioni si fanno per far riconoscere il venti settembre festa (almeno) della città.
Vedo quanto i laici si battono contro l’otto per mille (anzi, ci sono associazioni che si fionderebbero anima e corpo per entrare pure loro).
Vedo quanti laici denunciano l’iniquità dell’ora di religione nella scuola pubblica (anzi, ci si sforza di proporre qualcosa di alternativo, come dire a brigante brigante e mezzo) .

Commenti chiusi.