Gruppi ebraici si mobilitano per fermare il Gay pride a Gerusalemme

Gruppi ebraici si stanno mobilitando per fermare la celebrazione del Gay pride, in programma a Gerusalemme il prossimo 10 novembre, o per dar vita a grandi contromanifestazioni. E’ questa l’intenzione degli ultraortodossi dello Yesha council, mentre Meir Porush dell’ United Torah Judaism ha parlato al quotidiano israeliano Yedioth Ahronoth di una manifestazione di 250mila persone riunite lungo la King George Street per protestare al momento del passaggio della “Parata” del Gay pride. Il movimento Kahane Chai, dal canto suo, ha annunciato la preparazione di una contromarcia dal Muro del pianto al Giardino dell’indipendenza. Numerosi altri membri di organizzazioni religiose ed anche arabi stanno pianificando “di fare qualcosa per cancellare la Parata. Dalle dimostrazioni ai blocchi stradali”. La polizia di Gerusalemme aveva tentato di impedire agli organizzatori di dar vita alla Parata nella Città santa, ma l’Alta corte ha stabilito che essa può svolgersi. La polizia sta comunque vedendo di posporre o cancellare la manifestazione per motivi di sicurezza. Ieri aveva fatto sapere che lo Yesha council vuole portare 70mila a protestare in una contromanifestazione. A luglio, contro la celebrazione del Gay pride a Gerusalemme c’era stata una richiesta di aiuto avanzata dal rabbino capo sefardita di Israele, Shlomo Amar, a Benedetto XVI. Nella lettera, il rabbino parlava di una manifestazione che “viola ed umilia” la Città Santa. Contro la Parata si è espresso anche il rabbino capo aschenazita, Yona Metzger, che ha chiesto di “cancellare la Parata nella Città Santa di Gerusalemme”. In quei giorni, un sondaggio reso noto durante una discussione nella Commissione interni della Knesset (il Parlamento), rilevava che sono contrari alla Parata il 63% degli ebrei “laici”, l’81% degli ebrei “conservatori”, il 99% dei nazionalisti religiosi, il 100% degli ortodossi e il 92% degli arabi musulmani e cristiani.

L’articolo è stato pubblicato sul sito cattolico AsiaNews

18 commenti

RazionalMENTE.net

Che bravi questri ebrei! Perché non costruiscono qualche campo di concentramento nel quale internare i gay dopo avergli cucito un bel triangolo rosa sulla giacchetta?

Tiziana

Va rilevato che in Israele gli ebrei ortodossi sono un minoranza (come nella diaspora)
anche se hanno un grosso risalto sui media
specie all’esterno del paese. Che la Corte d’Appello ha stabilito una data (10 novembre) dopo la richiesta degli organizzatori del gay pride che avevano avuto
la soppressione durante la guerra . Che il capo di Stato maggiore che ha fatto una battuta su questa manifestazione è andato in televisione a scusarsi, che i gay fanno parte a pieno titolo delle strutture istituzionali del paese (esercito, mondo politico ecc.), che i triangoli rosa sono già stati apposti dai nazisti nei campi di concentramnento nella seconda guerra mondiale. Sul sito di Haaretz in in inglese razionalmente può trovare più informazioni.

Tiziana

Corte Suoprema, non Corte d’Appello (avevo sbgliato a scrivere)

che ha stabilito questa data già da

Carlo C.

Ci risiamo: in Israele , unico paese democratico del medio oriente, qualche religioso, tra l’altro minoranza, si agita e via con le contumelie.
Senza notare che neanche un politico ha fatto ba.
Bisogna riconoscere che i fondamentalismi sino veramente una brutta cosa di qualsiasi religione o non religione siano.

Kaworu

mi fa specie il fatto che proprio gente che è stata perseguitata, tenti ora a sua volta di rifarsi su altre minoranze.

RazionalMENTE.net

Un po’ come quei bimbi abusati (Chiatti fu abusato da un prete) che poi diventano anche loro pedofili.

Si direbbe che l’Olocausto non abbia insegnato nulla a questa gente. Ed è strano, molto strano. Addirittura certi ebrei negli USA sono di estrema destra.

Interessante anche quel che è accaduto in Polonia. C’era il nazismo, poi la liberazione e quindi il comunismo, poi grazie a Wojtyla, Solidarnosc e lo IOR c’è stato il crollo del comunismo. Ora hanno un governo quasi nazista. Giambattista Vico aveva ragione.

Francesca

Concordo con Tiziana, le generalizzazioni mi paiono fuori luogo. Inoltre va sottolineato che la notizia arriva da un sito “Asianews”, che è ultracattolico e non credo possa essere considerato fonte del tutto imparziale.

Tiziana

Confermo quanto dice Carlo C. , non c’è niente di peggio dei fondamentalismi , di qualsiasi natura.
razionalmente invece mi fa venire in mente il film dove Nanni Moretti osservando il malcostume degli italiani grida “ve lo meritate alberto sordi”.
Ma, spero che gli italiani non si meritino sul serio la chiesa e il suo pugno di ferro. Purtroppo essere ignoranti non aiuta .

RazionalMENTE.net

Apprezzo Nanni Moretti ma citare Alberto Sordi in quel modo è stato da imbecilli. Alberto Sordi è stato un grande attore, ha recitato più volte nei film di Fellini, ha raccontato l’Italia degli stereotipi, ecc. Per alcuni invece era una schifezza solo perché di destra. Comunque vedo che qui fare ragionamenti troppo raffinati non serve a molto. Preferite il pecorume, preferite il coro di chi grida “al lupo al lupo!”. Contenti voi.

Tiziana

. Sordi era di destra?
Vedo che scegliersi un bel nome non aiuta

lik

Razionalmente:
“Si direbbe che l’Olocausto non abbia insegnato nulla a questa gente. Ed è strano, molto strano. Addirittura certi ebrei negli USA sono di estrema destra”

Ecco questa secondo me è una frase profondamente razzista, è un po’ come dire che i musulmani sono tutti terroristi. Tra l’alto dal sondaggio si vede che gli arabi sono ancora più ostili alla parata, ma non di quelli non ne parliamo perché sono degli oppressi nevvero?
Ci sono degli Ebrei nell’estrema destra in USA? Certo anche in Francia ci sono ebrei, musulmani e gay dichiarati nel FN di Le Pen. E allora? Nell’estrema sinistra ti credi che non vi siano l’antisemitismo e l’omofobia? Asor Rosa che ha definito gli Ebrei una razza da perseguitata a persecutrica cos’è? E il musulmano del partito di estrema sinistra inglese respect che milita per la pena di morte dei gay dove lo mettiamo?
http://www.petertatchell.net/politics/cashforpower.htm
E’ indiscutibile che dalle comunità ebraiche siano usciti i militanti più grintosi della laicità, dei diritti dei gay e delle donne.

lik

Ah dimenticavo Pim Fortuiyn in Olanda, gay leader dell’estrema destra. Che strano sarà forse perché in Olanda tra una decina d’anni le 4 principali città saranno a maggioranza islamica? Sarà forse perché a Rotterdam i gay e la comunità islamica sono ai ferri corti a causa delle molteplici aggressioni da parte dei giovani musulmani?

Daniela

Sono quasi d’accordo su tutto con liuk.
E poi mi sembra che Tiziana e Francesca abbiano sottolineato benissimo come gli ortodossi siano una minoranza in Israele e nel resto del mondo. Sono soprattutto d’accordo con te su Asor Rosa e come Tiziana sono preoccupata di questa enorme ignoranza.
E aggiungo anche per razionalmente che l’ironia è difficile da comprendere quando si è ignoranti.
Bravo liuk

Salvatore

Vado controcorrente con tutti manifestando il mio pieno appoggio alle proteste sulla parata.
Per chi, come me, ha rimesso la propria vita a Gesù fa della Bibbia l’elemento cardine per gli insegnamenti tramandati da Dio.
Nella Bibbia (il cui vecchio testamento è comune agli ebrei, ai cristiani ed in parte ai musulmani) Gerusalemme è considerata città Santa, nonchè Terra promessa, manifestazioni pubbliche di questa portata la renderebbero impura agli occhi di Dio peggio di Sodoma e Gomorra distrutte per le gozzoviglie e le perversioni in esse contenute.
Non ho nulla intendiamoci contro gli omosessuali, anche perchè ognuno di noi sfrutta il libero arbitrio come meglio crede, però in questo caso devono prevalere le ragioni del popolo dei credenti.

archibald.tuttle

“manifestazioni pubbliche di questa portata la renderebbero impura agli occhi di Dio peggio di Sodoma e Gomorra distrutte per le gozzoviglie e le perversioni in esse contenute.”

come no. e guardati bene dal toccare una donna col ciclo, che senno diventi impuro fino a sera.

Salvatore

Caro archibald.tuttle non pretendevo di suscitare entusiamo in te con le mie parole ma ho inviato il post con la semplice speranza di un corretto e non offensivo confronto, purtroppo mi sono sbagliato.

archibald.tuttle

perche dovrebbe essere offensivo dirti di stare alla larga dalle donne col ciclo, visto che sta scritto nello stesso libro in cui c’e scritto della distruzione di sodoma e gomorra?

Commenti chiusi.