Sam Harris e la morale religiosa

Il Boston Globe ha pubblicato un articolo di Sam Harris, l’autore di “La fine della fede” e di “Letter to a Christian Nation”. Il pezzo si intitola “Bad reasons to be good” (“pessime ragioni per essere buoni”) e tratta del tema della moralità cristiana, ritenuta dai suoi apologeti “una struttura necessaria per il comportamento” della popolazione. La versione politica di queste tesi – dice Harris – avanza la rivendicazione dei principi “giudaico-cristiani” su cui si baserebbe la nazione statunitense. La domanda retorica che pone Harris è se la discussione sui problemi etici debba essere una conversazione del XXI secolo o una conversazione dell’Età del Ferro, così come preservata dalla Bibbia: “Stiamo parlando di come fare il meglio per alleviare la sofferenza umana? O stiamo parlando dei capricci di un Dio invisibile?”.

Il testo integrale dell’articolo di Sam Harris è stato pubblicato sul sito dell’International Herald Tribune

11 commenti

RazionaMENTE.net

Mi viene in mente la famosa lettera alla dottoressa Schlesinger:

La dottoressa Laura Schlesinger è una famosa giornalista della radio americana; nella sua trasmissione dispensa consigli alle persone che telefonano. Qualche tempo fa, Laura ha affermato che l’Omosessualità, secondo la Bibbia (Lev.18:22) è un abominio, e non può essere tollerata in alcun caso.
La seguente è una lettera spedita alla dott.ssa Laura Schlesinger.

Cara Dottoressa Schlesinger,
le scrivo per ringraziarla del suo lavoro educativo sulle leggi del Signore.

Ho imparato davvero molto dal suo programma, ed ho cercato di condividere tale conoscenza con più persone possibili. Adesso, quando qualcuno tenta di difendere lo stile di vita omosessuale, gli ricordo semplicemente che nel Levitico 18:22 si afferma che ciò è un abominio. Fine della discussione.

Però, avrei bisogno di alcun consigli da lei, a riguardo di altre leggi specifiche e come applicarle. Vorrei vendere mia figlia come schiava, come sancisce (Esodo 21:7). Quale pensa sarebbe un buon prezzo di vendita?

Quando sull’altare sacrificale accendo un fuoco e vi ardo un toro, so dalle scritture che ciò produce un piacevole profumo per il Signore (Lev.1.9). Il problema è con i miei vicini: loro, i blasfemi, sostengono che l’odore non è piacevole. Devo forse percuoterli?

So che posso avere contatti con una donna quando non ha le mestruazioni (Lev.15: 19-24.). Il problema è come faccio a chiederle questa cosa? Molte donne s’offendono.

Il Levitico ai versi 25:44 afferma che potrei possedere degli schiavi, sia maschi che femmine, a patto che essi siano acquistati in nazioni straniere.
Un mio amico afferma che questo si può fare con i filippini, ma non con i francesi. Può farmi capire meglio? Perché non posso possedere schiavi francesi?

Un mio vicino insiste per lavorare di Sabato. Esodo 35:2 dice chiaramente che dovrebbe essere messo a morte. Sono moralmente obbligato ad ucciderlo personalmente?

Un mio amico ha la sensazione che anche se mangiare crostacei è considerato un abominio (Lev. 11:10), lo sia meno dell’omosessualità. Non sono affatto d’accordo. Può illuminarci sulla questione?

Sempre il Levitico ai versi 21:20 afferma che non posso avvicinarmi all’altare di Dio se ho difetti di vista. Devo effettivamente ammettere che uso gli occhiali per leggere… La mia vista deve per forza essere 10 decimi o c’è qualche scappatoia alla questione?

Molti dei miei amici maschi usano rasarsi i capelli, compresi quelli vicino alle tempie, anche se questo è espressamente vietato dalla Bibbia (Lev 19:27). In che modo devono esser messi a morte?

Ancora nel Levitico (11:6-8) viene detto che toccare la pelle di maiale morto rende impuri. Per giocare a pallone debbo quindi indossare dei guanti?

Mio zio possiede una fattoria. E’ andato contro Lev. 19:19, poiché ha piantato due diversi tipi di ortaggi nello stesso campo; anche sua moglie ha violato lo stesso passo, perchè usa indossare vesti di due tipi diversi di tessuto (cotone/acrilico). Non solo: mio zio bestemmia a tutto andare.

E’ proprio necessario che mi prenda la briga di radunare tutti gli abitanti della città per lapidarli come prescrivono le scritture? Non potrei, più semplicemente, dargli fuoco mentre dormono, come simpaticamente consiglia Lev 20:14 per le persone che giacciono con consanguinei?

So che Lei ha studiato approfonditamente questi argomenti, per cui sono sicuro che potrà rispondere a queste semplici domande. Nell’occasione, la ringrazio ancora per essere così solerte nel ricordare a tutti noi che la parola di Dio è eterna ed immutabile.

Stefano

In realtà in tutte quelle nazioni in cui i governanti sono cristiani, soprattutto quando si tratta di cattolici si pensa solo e sempre a come compiacere il Papa e come contemporaneamente accumulare potere attraverso il controllo delle coscienze.

cartman666

Visto che siamo in tema di perle bibliche, mi permetto di sottoporvi questa, l’ho chiamata
“la triste fine di Uzza lo sfigato” ovvero “State attenti non toccategli l’arca”

“Davide radunò di nuovo tutti gli uomini migliori d’Israele, in numero di trentamila
e partì con tutta la sua gente da Baala di Giudea per trasportare l’Arca di Dio, il Dio degli
eserciti, che siede su di essa con i cherubini. Posero l’Arca di Dio sopra un carro nuovo.
Uzza e Achio, figli di Abinabab, conducevano il carro. Uzza stava presso l’Arca di Dio e
Achio precedeva l’Arca. Davide e tutta la casa d’Israele facevano festa davanti al Signore
con tutte le loro forze, con canti e con cetre, arpe, timpani, sistri e cembali. Ma quando
furono giunti all’aia di Nacon, Uzza stese la mano verso l’arca di Dio e vi si appoggiò perché i buoi la facevano piegare. L’ira del Signore si accese contro Uzza perché aveva osato toccare la sua dimora. Dio lo colpì per la sua colpa ed egli morì sul posto, presso l’Arca di Dio.” (Sm. 2/6) Poveraccio che sfiga pero’ povero Uzza!

RazionalMENTE.net

Un Dio malvagio e un po’ paranoico. Ma per i cattolici Dio è “Amore”. Bah! Credo che abbiano un’idea dell’amore un po’ “deviata”.

Mauro

x RazionalMENTE

forse per i cattolici dio è “Amore”, ma quanti cattolici pensi che abbiano letto la Bibbia?
pochi … moolto pochi!

RazionalMENTE.net

Ai cattolici della religione frega assai poco. A loro basta seguire come pecore quel che dice il Papa, nemmeno tutto, solo quello che gli fa comodo.

Daniele Gallesio

La Bibbia è il libro più venduto e meno letto.

Se più italiani la leggessero, in Italia ci sarebbero meno cattolici.

Dovremmo essere noi atei a propagandare la *lettura* della Bibbia.
Ma la LETTURA, non l’uso come soprammobile!!!!

RazionalMENTE.net

Un attimo. Proprio in questi giorni il Corriere della Sera per iniziativa di Milei sta commercializzando il triste malloppone, ma con i commenti di Monsignor Ravasi, commenti che come quantità superano decisamente il testo biblico.

Ravasi comincia col dire che la Bibbia è stata scritta da uomini ignoranti, con la cultura dei loro tempi, ma erano ispirati da Dio. Quindi la Bibbia non va presa alla lettera ma interpretata.

A peggiorare le cose c’è il fatto che Dio non ragiona secondo la nostra logica. Infatti i suoi piani sono “imperscrutabili”.

Dove c’è scritto che il mondo fu fatto i 6 giorni, devi interpretare. Dove invece c’è scritto che i gay sono dei depravati, va preso alla lettera. E’ la cosiddetta logica polacca inversa delle vecchie calcolatrici HP.

I piani di Dio sono imperscrutabili… E LI CONOSCONO SOLO LOROOOOO!!!!

Insomma, se si diffondesse una Bibbia senza commenti, come quella che tutti possono leggere su liber-liber, allora ok. Ma una Bibbia “scritta” da Ravasi, non mi sembra utile a far capire alla gente la mega presa per i fondelli.

Emiliano

RazionalMENTE.net scrive:

1 Novembre 2006 alle 00:00
Un Dio malvagio e un po’ paranoico. Ma per i cattolici Dio è “Amore”. Bah! Credo che abbiano un’idea dell’amore un po’ “deviata”.

E c’era bisogno di questo per capire che il cattolicesimo ha una concezione deviata di tutto ciò che riguarda amore e sesso?

Commenti chiusi.