Milingo al Papa: richiami i preti sposati

L’ex arcivescovo di Lusaka Emanuel Milingo, scomunicato dal Vaticano, ha scritto due lettere indirizzate a Benedetto XVI e alla Conferenza episcopale degli Stati Uniti chiedendo il richiamo «nel pieno servizio ministeriale della Chiesa» dei sacerdoti sposati. I documenti, firmati anche dai quattro vescovi sposati ordinati senza autorizzazione da Milingo (che ha fondato una «prelatura personale») e per questo incorsi con lui nella scomunica, affermano che «la prelatura Married Priests Now, come movimento internazionale dei sacerdoti sposati nel mondo, è disponibile a lavorare con il Papa e i vescovi per creare nuovi sacerdoti per il nuovo millennio. La Chiesa», si legge nelle due lettere, «ha sempre avuto al suo interno sacerdoti sposati e Gesù chiamò uomini sposati selezionati a diventare suoi apostolì. Una prassi alla quale è necessario tornare perché molte parrocchie nel mondo – ricorda Milingo – non hanno sacerdoti sufficienti per servire il popolo di Dio». […]

Fonte: Corriere.it

9 commenti

Francesca

Ma perchè questo tizio si ostina a voler far parte della Chiesa Cattolica Apostolica Romana?
Diventi protestante o cosa diavolo vuole e la faccia finita!

Francesca

Ed è cosa buona e giusta.
Ma perchè non si da più spazio alle rivendicazioni in tal senso delle comunità cattoliche di base, per esempio?
Lo so che sono meno pittoresche, ma il fatto che la posizione contro il celibato venga sostenuta da uno psicolabile che fa esorcismi collettivi mi sembra che la renda molto meno credibile.

Steve

W Milingo. Speriamo riesca ad aprire una breccia sui danni che provoca la sessuofobia e la repressione dell’affettività nei preti.

O forse è meglio che non lo faccia, conducendo all’estinzione il clero cattolico in crisi di vocazioni?

Francesca

@Steve

Personalmente credo che Milingo sia solo funzionale a coprire di ridicolo rivendicazioni di tutto rispetto.

Quanto all’estinzione della Chiesa Cattolica, non ne sono convinta.
L’irrigidimento della Chiesa è doveroso se vuole mantenere un’identità riconoscibile.
Quante persone si allontaneranno per questo motivo è cosa che potremo sapere solo con il tempo.
Certo che di consensi ne hanno persi parecchi, ma ben pochi sono confluiti nel libero pensiero.
Purtroppo molti desiderano sottoporsi ad una disciplina, e più è rigida, più sono convinti del suo valore.
Del resto, gli islamici si guardano con perplessità per l’intensità della loro fede, ma molti li ammirano per questo.
C’è gente che nasce per servire (l’Italia in particolare ne è piena), e che non ambisce altro che mettersi sotto un padrone. Non ricordo chi diceva che c’è voluttà nella servitù come c’è voluttà nel potere. Con materiale umano di questo genere, se non si viene risucchiati nella Chiesa Cattolica, si finisce in qualche altro culto ugualmente retrivo e soffocante.

Spero di sbagliarmi, si intende.

Marco G.

Tranquilli: difficilmente i preti cattolici sposati accetteranno di farsi rappresentare da un tipo che ha contratto uno dei matrimoni combinati del “reverendo” Moon. In questo senso al Vaticano fa più comodo che si parli di Milingo. Non tutti sono così accorti da riflettere sul fatto che Milingo è sempre stato uno di loro, una creatura della curia romana

simona

Prima di scrivere queste cose i vs. genitori vi dovrebbero insegnare l’educazione ed il rispetto almeno per le persone anziane. Monsignor Milingo oltre ad essere un Arcivescovo, un servo di Dio, è una persona anziana di 76 anni! Non sapete proprio nulla di lui, della sua vita e della sua persona. Vi affrettate a giudicare, ma in base a cosa? Sapete solo odiare e non amate la VERITA’! La Chiesa cattolica è diventata un punto d’incontro per homosessuali e pedofili che agrediscono i ns. figli, ridicolizzano la Chiesa di Dio, acquistano rispettabilità! Solo perchè non vi piace Mons. Milingo, perchè è nero e vi è antipatico, solo per questo lo denigrate. Ha dedicato la sua intera vita per gli altri, voi avete forse fatto lo stesso? Che cosa faresti tu a un indemoniato? Scaperesti subito, lo manderesti a quel paese ma in nessun caso lo aiuteresti anche perchè non avresti la preparazione! Lui invece lo fa ricevendo in cambio da loro e da voi solo parolacce! Ha aiutato moltissima gente di tutto il mondo in modo disinteressato. Tu lavori per i soldi, lui lavora gratis. Non sapete nemmeno quanto li costa fare quel che ora fa!!! Lo hanno persino minacciato di morte!! Lo fa perchè ama veramente la Chiesa di Dio. Abbiamo bisogno di sacerdoti come lui non di quelli che ci mortificano con i loro discorsi quando “devono” tenere l’omelia. Parlano della famiglia e dei nostri figli, ma come fanno a sapere tanto se loro stessi non hanno questa esperienza? Vogliono trasformare la Chiesa di Dio in un’istituzione di potere che segue i loro interessi non il Cristo! So che è inutile parlare a voi in questo modo, non serve a nulla perchè non sapete essere imparziali e amare la verità. Per questo siete in errore voi stessi. Quando cercate di deviare gli altri dalla verità siete voi stessi che deviate. In futuro la vostra mancanza di moralità non vi permetterà più di essere intelligenti. “Chi semina vento raccoglie tempesta!”

Commenti chiusi.