Il papa e Saddam

Pubblichiamo queste considerazioni ricevute da una nostra lettrice

In un paese in cui i telegiornali nazionali riportano quotidianamente il diario delle attività del papa (dichiarazioni, malanni, viaggi di lavoro e di piacere, curiosità e interviste in esclusiva), in questo paese, dicevo, ieri è arrivata la notizia della condanna a morte di Saddam Hussein. Ormai assuefatta ad almeno quattro minuti di dichiarazioni papali quotidiane in nome della pace, della famiglia, del rispetto della vita, non poteva passarmi inosservata l’assenza di una qualche dichiarazione sulla notizia. La domanda sorge spontanea: perché un uomo che si impegna così tanto nel salvataggio degli embrioni, che ci tiene tanto a che si mantengano in vita corpi ridotti a vegetali e che più di qualche volta è intervenuto presso il governatore dello stato di turno alla vigilia dell’esecuzione di un condannato, perché dunque ieri ha soltanto riletto la solita invocazione a dio per il ritorno della pace in Palestina? Forse che Saddam non è un uomo (magari criminale ma sempre uomo)? O non sarà che forse vorrà evitare di insuscettire qualche fazione del mondo islamico ora che l’allarme sulla sua incolumità fisica sta rientrando? Ovviamente l’ultimo dubbio non ha senso, infatti il papa non può aver paura di morire…. il paradiso esiste, no?!

7 commenti

RazionalMENTE.net

Più che altro penso che non voglia irritare gli USA e parte del mondo occidentale che ritiene Saddam il più grande criminale del mondo. Insomma anche in religione occorre diplomazia e Ratzinger è anche reduce dalla magistrale gaffe di Ratisbona. Oltretutto è in partenza per la Turchia e le scorte di pannoloni si stanno esaurendo.

Stefano

Probabilmente è vero che il caro vecchio Joseph ha solamente paura per la sua pellaccia e quindi non si sbilancia in giudizi!

charlotte

Veramente nei vari tg hanno detto che il Vaticano si è espresso contro la condanna a molrte di Saddam. l’ho sentito solo io? che lo faccia il papa in persona credo sia difficile, anche perché per adesso deve pensare a portare a casa la pelle dal viaggio in Turchia 😉

archibald.tuttle

“Ratzinger è anche reduce dalla magistrale gaffe di Ratisbona.”

beh ma non dovrebbero essere contenti i musulmani se il papa chiede l’ergastolo per hussein? magari aspetta solo che finisca anche l’appello.

davide

forse perchè è contento che venga ucciso un sedicente ateo…

charlotte

Ma avete fatto caso che il papa non ha detto una parola neanche sul rapimento di Torsello? che so, un appello… niente. indovinate perché? 😉

news

La principessa Yasmin von Hohenstaufen denuncia al Tribunale Internazionale dell’Aja e all’Onu, il Tribunale iracheno che ha condannato a morte Saddam .Non e’ legittimato, secondo il Presidente del Comitato Internazionale Diritti Umani , Princess Yasmin,a giudicare, in quanto solo un Tribunale Internazionale puo’ serenamente valutare i fatti.I giudci iracheni sono parte materialmente ed emotivamente troppo coinvolta , per assicurare imparzialita’.
Comunque l’Italia ,che ha partecipato in operazione di pace, deve avere diritto di veto e di opinione su tale vicenda:gli Usa non possono pretendere da un paese di civilta’ cristiana , il coivolgimento in un vero e proprio assassinio a sangue freddo, ne’ possono pretendere che gli italiani , per opportunismo, accettino tale barbaria…
Centro Cristianesimo Vivente
UCLE
Uff. McKenzie

Commenti chiusi.