Una teoria evolutiva del bene e del male

Marc D. Hauser, un biologo di Harvard, ha proposto la teoria secondo cui gli esseri umani nascono con una grammatica morale installata nei loro circuiti neurali dall’evoluzione. In un suo nuovo libro, “Moral Minds”, sostiene che tale grammatica generi giudizi morali istantanei che, in parte a causa della rapidità delle decisioni che devono essere prese in situazioni di vita o di morte, sono inaccessibili alla mente cosciente. Va detto che Hauser ha presentato la propria tesi come ipotesi ancora da provare. Di Marc D. Hauser è stato pubblicato in italiano il libro “Menti selvagge. Cosa veramente pensano gli animali” (Newton Compton, 2002).

Un articolo di Nicholas Wade è stato pubblicato sul sito del New York Times

9 commenti

Stefano

Leggendo la notizia così come è stata riportata penso che abbia ragione perchè tutti gli animali hanno per istinto un certo codice di comportamento, di conseguenza anche luomo non si sottrae a questo sistema della natura. Ho però paura che teorie come questa vengano facilmente strumentalizzate dalle gerarchie religiose.

RazionalMENTE.net

L’altruismo è presente in tante specie animali, nonostante sembri contraddittorio perché in contrasto con la teoria evolutiva secondo la quale sopravvive l’individuo più forte, quindi l’individuo “altruista” dovrebbe soccombere.

Eppure un caso molto interessante di altruismo come strategia vincente per l’intera specie è parte integrante della società dei Pipistrelli Vampiro: questa specie si organizza in gruppi che vanno dai venti ai quaranta individui circa e se capita che un membro del gruppo rimane per giorni senza cibo, interviene un membro della comunità che per evitare che questo muoia gli dona parte del cibo che si è procurato cacciando durante la notte rigurgitandolo dalla propria bocca. In questa comunità di mammiferi esistono anche individui che cercano di sfruttare l’innato altruismo degli altri per “rendersi la vita più semplice”, ma in realtà stanno costituendo un pericolo per la comunità, ed anche per se stessi. Alla fine il pipistrello sleale morirà di fame dopo che ogni pipistrello “altruista” sia stato vittima del suo comportamento, non verrà più aiutato da nessuno.

Un altro esempio di comportamento altruista in natura accade con i leoni. Le femmine di questa specie, quando hanno rapporti di parentela fra di loro, in alcuni casi decidono di unire le cucciolate e dividere le ore di caccia e le ore durante le quali si dedicano alla difesa ed al nutrimento dei cuccioli. Questa attitudine dei felini è a volte osservabile anche nei gatti domestici.

http://it.wikipedia.org/wiki/Altruismo

gabriele

dicevano i latini (in italiano perche il brocardo latino non me lo ricordo): “TUTTO CIO’ CHE E’ PRESENTATO SENZA PROVE, SENZA PROVE E’ RESPINTO”

Kris

“TUTTO CIO’ CHE E’ PRESENTATO SENZA PROVE, SENZA PROVE E’ RESPINTO”

vale anche per i dogmi religiosi?

Paul

Già, oltretutto la teoria qui presentata come innovativa non è per nulla innovativa, considerate tutte le osservazioni fatte sulle scimmie antropomorfe ad esempio, che puniscono fisicamente e con l’isolamento chi non avvisa il resto degli individui quando trova cibo, oppure è frequente l adozione di nipoti orfani, cosa che capita anche negli elefanti ed in altre specie addirittura adottando specie differenti di cuccioli (es maiali che adottano cani etc..) e che queste osservazioni venivano fatte proprio per capire la derivazione biologica dell altruismo nell uomo. L altruismo si rivela vantaggioso perchè ad es un anziano padre che sacrifica la vita per i figli permette al suo patrimonio genetico di sopravvivere, quindi viene premiato. oltretutto, se chiedete ad una neomadre dove trovi la forza di accudire il figlio 9 volte su dieci risponde che è una risorsa inaspettata e che l’amore che si prova per un figlio è inspiegabile ed istintivo. Perchè poi per un credente dovrebbe essere un pro

Paul

finisco il mess precedente
perchè per un credente dovrebbe essere un problema se l’uomo è naturalmente altruista? non dovrebbe essere stato dio a farci cosi?? e poi l altruismo non è un valore positivo a priori?? indipendentemente da quale sia la sua provenienza??
ciao a tutti

titanocarcinus

consiglio la lettura di
“naturalmente buoni”
di Frans De Waal- garzanti
etologo specialista in primati, lettura affascinante (almeno io l’ho trovato così)

RazionalMENTE.net

L’idea folle è quella di un Dio che crea l’uomo e lo crea buono (com’è scritto nel catechismo). Poi però c’è un diavolo che vuol farlo deviare dalla retta via e allora Dio (l’onnipotente) in modo assai confuso gli detta delle leggi cui attenersi, gli spiega insomma come fare a rimanere buono.

Se la raccontassi a mio figlio la sera per farlo addormentare si metterebbe a ridere fino al mattino seguente.

Commenti chiusi.