Vaticano, summit per discutere di Milingo

Il caso Milingo torna a scuotere la Santa Sede. Benedetto XVI ha convocato per giovedì prossimo tutti i capi dei dicasteri, i Pontifici consigli della curia romana, per consultarsi sul caso dell’ex arcivescovo di Lusaka, scomunicato a settembre. Esisterebe infatti il rischio di uno scisma. All’ordine del giorno, il Papa avrebbe posto anche il tema dei «viri probati» – uomini sposati di provata fede e virtù cui viene concessa l’ordinazione e quindi la celebrazione della messa – e quello dei lefebvriani. Quest’ultimo punto sarà introdotto da una relazione del cardinale Dario Castrillon Hoyos, presidente della Commissione Ecclesia Dei. Nei gioni scorsi Milingo, da Washington dove vive in una casa in affitto con la moglie Maria Sun, è tornato a rivendicare il valore della sua azione a favore dei preti sposati, che lo scorso 26 settembre gli è valsa la scomunica «latae sententiae» dal Vaticano in seguito all’illecita ordinazione di quattro vescovi negli Stati Uniti. […]

Fonte: Corriere.it 

12 commenti

Barbara Monea

Che bello, la scomunica “latae sententiae”… quella che mi hanno “inflitto” quando mi sono sbattezzata.
Ora posso comprendere il dolore che sta provando il povero Milingo.. 😀

statolaico

Oh, uno scisma! Qualcuno crede che l’asino vola e dice che chi sostiene questo si puo’ anche sposare, qualcun’altro crede che l’asino vola ma dice che chi sostiene questo non si puo’ sposare… importantissimo dilemma… per fortuna che ci sono organismi di indubbia utilità come la commissione ecclesia dei per risolvere controversie di cosi’ evidente complessità.

Franco Siccardi

Ciarlatani che discutono della ciarlataneria di un altro ciarlatano.

Steve

Non sottovaluterei Milingo. A parte ogni giudizio sui suoi strambi esorcismi Milingo, sta palesando quanto sia anacronistica l’organizzazione ecclesiastica.

E’ una bella spallata ai palazzi vaticani.

Gesù

Milingo non è mai entrato nelle mie simpatie. Però questo accanimento è eccessivo.
Tratta il tuo prossimo come sè stesso

Giacomo

“Non sottovaluterei Milingo. A parte ogni giudizio sui suoi strambi esorcismi Milingo, sta palesando quanto sia anacronistica l’organizzazione ecclesiastica.

E’ una bella spallata ai palazzi vaticani.”

concordo pienamente!!

Johnny Golgotha

Milingo spacca; pratica lo sciamanesimo e va a donne…se lo facevano Papa mi convertivo

RazionalMENTE.net

Ma cosa accade quando i probi viri si incontrano con dei viri probati? Vengono fuori dei probi evirati? No, scusate, ho detto una Castrilloneria.

Steve

Guardate che questa convocazione dei gerarchi vaticani per discutere dei preti sposati significa che Ratzinger ha paura dell’effetto Milingo.

Se è un comunicato stampa vaticano a parlare esplicitamente di dispensa del celibarto e della riammissione dei preti sposati significa che Ratzinger ha voluto lanciare un segnale allo stersso Milingo per dirgli: non siamo sordi. Magari lo vogliono solo prendere in giro per fermare le sue iniziative, però il segnale è stato lanciato.

Ma è bene capire anche la limitata portata di un eventuale riammissione dei prei sposati. Questa non farà venir meno il divieto di sposarsi per i seminaristi e i preti già ordinati, che continueranno a far sesso clandestino e a prendersela coi bambini.

Del resto preti sposati sono previsti in 23 delle 26 chiese cattoliche, ossia nelle 23 chiese cattoliche di rito orientale, come gli Uniati, i Melchiti, i Maroniti ecc. Solo il rito Latino, quello Ambrosiano e quello Mozarabico (ispanico-visigoto) hanno l’obbligo del celibato, anche se il rito Latino è quello largamente predominante tra i cattolici.

trotzky

Scomunicare Milingo oppure no? Questo è il problema. Trasferire i bambini non battezzati dal Limbo al Paradiso oppure no? Questo è il problema.
La clericaglia non fa altro che sottrarre ricchezze alla comunità, raccontare menzogne, manipolare la Bibbia secondo i propri interessi, scomunicare chi non se en frega niente della scomunica, violentare bambini e perdere tempo a discutere di cose che non interessano a nessuno.
Sono esseri inutili.

RazionalMENTE.net

A me frega assai poco del celibato del clero, cazzi loro. L’importante è che sti pretazzi non vengano a imporre il celibato anche ai laici!!!

Commenti chiusi.