Padre Georg: «Basta con la satira sul Papa»

Basta con la satira su Papa Ratzinger, «spero che smetta subito». Così il segretario personale del Pontefice, don Georg Genswein all’indomani dell’anatema lanciato dall’Avvenire contro le gag papali di Maurizio Crozza su La 7 e contro l’imitazione di un finto don Georg, fatta da Fiorello su Viva Radio 2. Il segretario personale di Ratzinger, interpellato dall’Adnkronos, pur premettendo che «non ho mai visto queste trasmissioni e neanche le guarderò mai», accetta di dire la sua dopo la bufera che si è scatenata sulle gag satiriche contro le quali è insorto il quotidiano dei vescovi che non ha risparmiato critiche al «tentativo continuo di ridicolizzare figure cattoliche».

L’articolo completo é raggiungibile sul sito del Corriere

44 commenti

Umberto

Non c’è bisogno della satira per ridicolizzare la chiesa, si ridicolizza abbastanza da sola ogni volta che apre bocca.

l'infedele

Sul sito di repubblica c’e’ un sondaggio circa l’opportunita’ di satira sul papa.
Accorrete numerosi(per quanto il buon senso sta gia’ avendo una larga maggioranza).

Carlo

@Francesca:
non dimenticare che sono abituati a parlare di cose che non vedono giudicandone gli uomini di conseguenza 🙂

Daniele Gallesio

” pur premettendo che «non ho mai visto queste trasmissioni e neanche le guarderò mai» “

Fai bene, padre Ralph! 😉

Non guardarle che se per caso ti scappa da sghignazzare e Joseph se ne accorge… sono volatili per diabetici! 😀

Domenico Faro

Adesso mettiamo tutti alla finestra e vediamo cosa succede. Vediamo quanto sono indipendenti questi personaggi televisivi e i loro padroni. Vediamo! Sono proprio curioso!

gianfalco

C’è chi si meraviglia che il buon padre Georg parla di cose che non ha visto.
Per quanto se ne sappia, non ha visto nemmeno Dio, eppure parla a suo nome…
Se vi va, guardatevi la vignetta.
ciao
gianfalco

Marja

Padre Georg ha ragione, basta con la satira,contro B16 bisogna intraprendere una seria campagna di lotta culturale e politica!

Silvano Madasi

Io sono un ateo con qualche ripensamento, forse un dio c’è davvero: Maurizio Crozza!
Però in fondo hanno ragione, dal loro punto di vista sono cose offensive, ma dal nostro sono uno spasso.
Se le trasmissioni con Crozza & C. incontrano tanto successo, significa che in Italia sono molti quelli che la vedono dal nostro punto di vista: di questo “loro” non sanno farsene ragione.

RazionalMENTE.net

Ratzinger e il suo amichetto Georg (meglio conosciuto come Padre Ralf) sono due individui dalla sessualità deviata e immorale. Indossano la gonna, rifiutano le donne e si cibano di carne umana. Però la loro malattia può essere curata (anche se non guarita). Occorre sottoporli in primo luogo ad un esorcismo, poi a lezioni coatte di razionalismo.

Ma insomma, questi personaggi possono insultare milioni di persone e nessuno può dirgli niente?

Occorre reagire in modo netto e senza indugi.

davide

E poi ci si lamenta delle reazioni che hanno avuto i mussulmani per le vignette su maometto? perciò prima di esportare la democrazia perchè non la facciamo radicare prima qua da noi?

Giuseppe C.

TG da ridere 🙁
Al TG2 hanno appena parlato della satira di cui sopra con Boffo di “Avvenire” e Forattini.
Opinioni forse contrapposte, ma dalla stessa parte (destra).
Prima del cosiddetto approfondimento c’e’ stato una specie di editoriale.
Curiale da voltare lo stomaco! Una schifezza che manco nella Bulgaria…

Mi sono sorbito una Boffo-Lectio magistralis sulla Satira. Divertente come sempre, una serie infinita di caxzate.
Un parallelo sulle vignette danesi contro i musulmani. L’ineffabile ciornalisto tel Tg2 si e’ dimenticato di dire che il giornale danese appartiene all’estrema destra (nazistoide e, quindi, catt.).
Tutti e tre hanno convenuto che non c’e’ soddisfazione a prendersela con Prodi & C. (come ha affermato Valzania di Radio2 Rai).
Poi Forattini ha mostrato l’ultimo suo sforzo librario…

Cio’ a cui ho assistito non era satira, era una prova sgangherata di uno sketch del Bagaglino.
Fatece ride co’ li sordi pubblici!!

Gio

Sarebbe bello capire anche perchè Calderoli, che si era improvvisato difensore della libetà di satira in tempo di “vignette”, ora non indossa una maglietta con su la faccia di Crozza.

giovanni

Ma perchè il papa si fa chiamare santo padre se non ha figli (almeno ufficialmente non ha mai provato i piaceri della carne)?

Mangiapreti

La sapete l’ultima?
Pare che questa (presunta) intervista sia un falso …
TG5: “… Peccato però che a don Genswein non sia mai passato per la testa di rilasciare una intervista, che non sappia neanche chi sono Fiorello e Crozza e che gli sia venuto invece da ridere, quando gli è stato riferito che le sue presunte dichiarazioni stavano scatenando l’ennesima polemica all’italiana sulla satira, con tanto di dichiarazioni di politici degli opposti schieramenti. L’unico errore di don Georg è l’aver risposto ad una signora che si è spacciata per una fedele indignata dalla satira contro il Papa, in una conversazione privata, che, se le cose stavano così come gli erano state raccontate, non doveva essere una gran bella satira. Insomma c’è da ridere, come si suol dire, per non piangere. Ma non sulla satira, piuttosto su un certo modo di fare informazione.”
Olè!

Alessandro L.

Se non volevano farci ridere perchè hanno eletto un papa che si chiama quasi come un robot giapponese???
Satira dal vaticano!

RazionalMENTE.net

@Mangiapreti:

Riporto la notizia dal sito Adnkronos:

All’indomani dell’anatema dell’Avvenire contro le gag di Fiorello e Crozza

Segretario Papa: ”Basta con satira su me e Ratzinger”

Don George Genswein all’Adnkronos: ”Spero che smettano subito. Queste ‘cose’ non hanno livello intellettuale e offendono uomini di Chiesa”

Città del Vaticano, 14 nov. (Adnkronos/Ign) – La satira su Papa Ratzinger? Non piace nemmeno al segretario personale del Pontefice, don George Genswein, che dice: ”Spero che smetta subito”. All’indomani dell’anatema lanciato dal quotidiano dei vescovi che è insorto contro le gag papali di Maurizio Crozza su La 7 e contro l’imitazione di un finto don Georg, fatta da Fiorello su Viva Radio 2, scende in campo il segretario personale di Ratzinger. Interpellato dall’ADNKRONOS, pur premettendo che ”non ho mai visto queste trasmissioni e neanche le guarderò mai”, don Genswein accetta di dire la sua dopo la bufera scatenata dall”Avvenire’ contro il ”tentativo continuo di ridicolizzare figure cattoliche”.

”Ho preso atto della polemica e spero che trasmissioni di questo tipo smettano – afferma don George Genswein – D’accordo la satira, ma queste ‘cose’ non hanno livello intellettuale e offendono uomini di Chiesa. Non sono accettabili. Spero davvero che smettano subito”.

Il segretario del Papa si fa raccontare qualche gag perché lui non le ha mai viste e , assicura, ”non le vedrò mai”. ”Trasmissioni così sono poco costruttive. Ho preso atto del fatto e voglio dimenticare”.

Il quotidiano della Cei ha bollato le gag di Fiorello e Crozza come ”satira fallimentare non priva di vigliaccheria”. Non è piaciuto all’Avvenire lo sketch in cui Benedetto XVI ”fuma tre pacchetti di sigarette, come un turco, per prepararsi al prossimo viaggio in Turchia” né gli altri dello stesso tenore. Non è dato sapere se il Pontefice abbia ascoltato qualcuna delle gag incriminate ma di sicuro non ha fatto alcun commento né sembra intenzionato a farne. ”Il Papa non ha certamente commentato – conclude don George – E poi un commento del Santo Padre o una sua qualunque reazione sarebbero davvero troppo onore per questa gente”.

Mangiapreti

@ RazionalMENTE

Ho riportato la notizia che ho sentito al TG5 (è anche sul sito).
Dice che la presunta intervista rilasciata all’Adnkronos da Genswein poi ribattuta da tutte le testate ed argomento di dichiarazioni dei politici sarebbe un falso.
Costruito sulla base di una telefonata privata per alimentare le polemiche scatenate da Avvenire (il cui articolo è chiaramente reale).
In questa Italia non mi sembra inverosimile … staremo a vedere.

Non c’è bisogno di aggiungere che difendo il diritto ad ogni tipo di satira: dal Papa, a Maometto, a Berlusconi. Se uno la trova offensiva semplicemente non la guarda/legge.

Daniele Gallesio

Mhhh…

… 😐

Mi sorge un’altra legittima suspicione…

…non è che Padre Ralph prima spara a zero contro la satira tanto per far arrivare il messaggio ai sensibili cuori dei cattolicisti, e poi si prende il lusso di fare pure il superiore negando di aver mai detto quel che ha detto?

Quando c’era il Polacco c’era più rigore in Vaticano.

Da quando sono arrivati herr Joseph e herr George/Ralph è tutto un parla & smentisci…

Daniele Gallesio

…parla & smentisci quasi più rapido del tassa & detassa il soggiorno (e taglia & rifinanza la ricerca, etc, etc…) dell’attuale Governo… 😉

RazionalMENTE.net

Secondo me Padre Ralph voleva solo farsi un po’ di pubblicità, forse cerca un po’ di compagnie maschili o femminili, avrà litigato con Peppiniello 16.

Forse vuole solo ingelosirlo, si sa come vanno ‘ste cose.

syn

Dico a tutti gli encomiasti di Maurizio Crozza: date un’occhiata anche a Luttazzi…

Christian

mons. Georg ha pienamente ragione, non si può fare satira su un Personaggio così importante come il Beatissimo Padre! Egli, come insegna il Catechismo Cattolico è il capo visibile della Chiesa e Vicario di Nostro Signore Gesù Cristo………..e mi pare di ricordare un frase de quest’Ultimo: chi offende voi offende Me!
W Benedetto XVI, W Mons. Georg

Christian

ciao ‘LibreriaAncora’ …….finalmente qualcuno si affaccia alla pagina, ma avete visto che bello il Sommo Benedetto con il Suo ermellino e con un bel rocchetto di pizzo……finalmente il Papa vestito da Papa!!! una nota stonata: perchè mons marini non ha preparato il faldistorio per inginocchiaesi il Papa?

Christian

scusate, ma naturalmente mi riferisco alla sera della Purissima

LibreriaAncora

Ciao Cristian sei troppo 🙂 . Non so perchè marini non abbia messo il faldistorio( è il cuscino per inginocchiarsi, vero? ) per l’inginocchiatoio alla festa dell’ Immacolata, piccola dimenticanza? Comunque mi è piaciuta la citazioni di Dante del Papa. Hai visto quelli che gli hanno lanciato i volantini :-(? Che maleducati! Ma loro e quelli a favore dei pacs sono stati ripresi duramente! Hai sentito cos’ha detto il vescovo Maggiolini:-)? Ma lui è un grande!Be’, forse è stato un po’ esagerato, ma quando si è tirati per i capelli…!
E poi Livia Turco…! Non accetta censure e minacce dalla Chiesa…ma che, le sono arrivate a casa lettere minatorie dal Papa? Gli ha inviato un pacco bomba con scritto l’anatema “avadakervada”…? Non credo…
W il Papa!
Ciao:-)!

Christian

…cara ‘LibreriaAncora’ , mi preoccupo ben poco di ciò che dicono e fanno i politici in merito alla S. Chiesa e al Sommo Romano Pontefice!…ultimamente poi il Papa sta andando daccordo con…..i ‘Turchi’…di che si lamenta la Sig. Livia? a proposito… hai visto che trionfo la Santa Visita Pastorale in Turchia?…………
W IL PAPA!!!

LibreriaAncora

Ciao, Cristian. Bravo, fai bene a non badare a quello che dicono i politici sul Papa e le sue idee, lui dice quello che ritiene giusto( e fa bene!). Comunque il viaggio in Turchia è stato super! Gliel’ha fatta vedere a tutti che non è uno sprovveduto, ottenendo consensi dalle file musulmane e ortodosse. Non c’è dubbio: ha recuperato molti punti! Insomma, ci ha fatto fare bella figura! Sono contento che sia andato tutto bene:-)!
p. s. tu conosci Josef Clemens?
Ciao :-)!

Christian

mons. clemens? ne ho sentito parlare, ex segretario del Papa…ma non so bene chi sia… sicuramente è…..’cattolico’

LibreriaAncora

Sì, certo che è cattolico ed era l’ex segretario del Papa. Comunque posso chiederti perchè ti sta simpatico il Papa? A me sta molto simpatico perchè è un Papa molto serio e sa tante cose, mi piace il suo modo di celebrare le messe(sobrio, ma nonostante ciò si crea sempre un’atmosfera particolare) e poi è “simpatico” al momento giusto, fa battute, si dimostra aperto… e poi sono sostenitore della sua morale sulla famiglia e sull’amore…
Ciao:-)!
W BENEDETTO XVI:-)

Christian

cara ‘LibreriaAncora’, ancòra non so chi tu sia, ragazzo, ragazza, uomo, donna…io sono un giovanissimo tradizionalista, laico. adoro Benedetto XVI per tutto ciò che hai detto tu, è un sant’uomo…e siccome anche l’occhio vuole la sua parte…mi piacce perchè è elegante, mette spesso l’abito corale, ha ripristinato ermellino, camauro e galero (speriamo che ora li usi ancòra)…peccato che il Maestro delle Cerimonie non mi stia affatto simpatico! avrei tanto desiderato vedere il Papacon un bel camice di tulle e oro, pianeta e tumicella…chiroteche…………………e perchè noin sedia gestatoia! speriamo che presto lo ‘promuova’…ma hai visto come lo sto conciando? mitre orribili, casuloni da schiffffffffffffo!! bla………..e il pallio, a chi lo lasciamo? e poi siamo noi i tradizionalisti? lo ha riesumato chissà da dove! mah…….
ciao e……….
W BENEDETTO XVI

Christian

P.S.
io l’avrei mandato Nunzio Apostolico al Polo Nord e Polo Sud…a convertire i pinguini…ora come regalo di Natale……………………..ah e naturalmente con l’obbligo di Pontificare in ambedue le sedi nella Notte Santa! ah ah ah…

LibreriaAncora

Christian(scusa se finora ho scritto il tuo nome sbagliato:-)!) Comnque io sono un ragazzina di tredici anni. Tu quanti anni hai?
Per Maestro delle Cerimonie intendi Piero( mi pare si chiami così) Marini? In effetti non mi è molto simpatico.
il Papa è proprio elegante a volte!Ha certi mantelli e cappelli! Comunque non starebbe male con degli abiti più vecchio stile…non lo so, con i guanti o magari con quel cappello alto un po’ circolare…
Sai che mi sei proprio simpatico:-)?
Ciao!
W BENEDETTO XVI

Christian

be…sei sicura…?tredici? non mi pare…io ne ho venti…cmq…
ti ringrazio perchè ti sto simpatico,,,anche tu lo sei. ..ora staremo a vedere come quello là lo vestira a Natale.

LibreriaAncora

Sì che ho tredici anni, perchè?Sono una ragazzina un po’ insolita,eh?
Comunque Auguri e Buone Feste!
W BENEDETTO XVI!

Christian

scusa per il ritado col quale ti rispondo ma in questi giorni ho avuto un sacco di cose da fare… tanti auguri di BUON NATALE e felice e sereno 2007….si dice in Sardegna: (possa ottenere) tutto ciò che desideri e preghi!

Christian

mercoledì 10 gennaio sono stato all’udienza generale del Sommo Romano Pontefice Benedetto…….è stata una emozione grandissima!!!!!!BACIARE L’Anello all’Augustissimo Pontefice, salutare mons. Georg……momenti indimenticabili.
ringrazio mons. Camaldo e padre Leonardo Sapienza.

W BENEDETTO XVI

Commenti chiusi.