La distrofia muscolare curata nei cani con le cellule staminali

Le cellule staminali curano la distrofia muscolare. Almeno nei cani. Per conoscere se la scoperta dei ricercatori del San Raffaele sia efficace anche negli uomini bisogna aspettare ancora un po’. Perlomeno un paio d’anni quando potrà partire la sperimentazione clinica all’ospedale di Don Verzé. Ma la notizia è di quelle importanti tanto che la rivista scientifica Nature pubblica i risultati della ricerca del San Raffaele finanziata da Telethon. Si apre così uno spiraglio nella lotta contro la distrofia muscolare di Duchenne, una malattia genetica degenerativa a carico dei muscoli, che colpisce anche quelli respiratori e il cuore, per ora senza cure. L’esperimento sui cani (per questo hanno partecipato i ricercatori dell’Università di Pavia e quelli della Scuola Veterinaria francese di Maisons-Alfort) ha dato risultati sorprendenti. Il tono muscolare dei cani curati con le staminali è molto migliorato e le bestiole hanno potuto muoversi meglio. Il merito è tutto dei mesoangioblasti, cellule staminali prelevate da cani sani. Queste sono state iniettate per via intra-arteriosa in tredici cani Golden Retriever affetti da distrofia muscolare di Duchenne (e non fatti ammalare appositamente come avviene solitamente con le cavie) ricoverati nella Scuola Veterinaria di Maisons-Alfort, che hanno ereditato il gene malato dalla madre. Proprio come avviene negli uomini. Questa non è l’unica caratteristica che rende paragonabile il quadro clinico dei cani con quello umano, al punto di far pensare che la cura possa essere efficace non solo sui pazienti a quattro zampe.

Fonte: ilGiornale.it

L’articolo completo sullo studio è stato pubblicato dal sito Nature, in inglese. 

4 commenti

Mauro

bisogna stare molto attenti.
sono state usate cellule staminali adulte o embrionali?
perchè è risaputo che nelle cellule staminali embrionali degli animali (lo dice il nome stesso) c’è un anima.
attenzione, quindi, ricercatori di Don Verzè, perchè l’anima è di dio, e non potete giocarci come vi pare.
:-))))))

Kaworu

suppongo adulte, visto che se no non si sarebbe potuto fare in italia…

RazionalMENTE.net

CARISSIMI FRATELI UND SORELEN, IO E’ MOLTO KONTENTO DI QVESTE RICERKE SU CELLULE STAMINALEN EMBRIONALEN DI TOPPERMAN, IO AMO MIEI PIKOLI CUCCIOLOTTI… MA… ORA KE CI PENSO… TOFE ESSERE MIEI TOPERMANN?? TIRATE FUORI MIEI TOPERMAN IMEDIATAMENTE!!! SCHNELL, SCHNELL!!!! SE TORCERETE UNO SOLO PELO DI MIEI PIKOLI TENERI CUCCIOLOTTI, IO PRUCERO SU DI ROGHEN… 300 OMOSEXUALEN, JAAAAA??????

Enrico

Come al solito molta classe e stile nei commenti… comunque le cellule usate sono staminali adulte (ovviamente) prese dai vasi sangugni di cani.

Commenti chiusi.