Sud Africa verso legalizzazione del matrimonio fra coppie gay

Il parlamento sudafricano ha approvato oggi a larga maggioranza una proposta di legge che renderà il paese il primo dell’intero continente africano a legalizzare i matrimoni fra omosessuali. La normativa è stata avanzata all’Assemblea Nazionale dal partito di governo dell’African National Congress fra le critiche di gruppi religiosi e dei partiti d’opposizione, in un contesto in cui l’omosessualità rimane per la maggior parte della gente un tabù difficile da affrontare. La legge sulle unioni civili, che garantisce alle coppie omosessuali gli stessi diritti di quelli che spettano a quelle eterosessuali, deve ancora essere approvata dalla seconda camera del parlamento, ma ci si aspetta che l’iter sia completato entro la fine di novembre. Il governo sudafricano ha approvato la proposta di legge lo scorso agosto dopo che il più alto tribunale del paese ha stabilito che negare il diritto ai gay di sposarsi era incostituzionale. La Corte suprema ha dato tempo al parlamento fino al 1 dicembre per cambiare la normativa vigente. Quando la legge entrerà in vigore, il Sud Africa diventerà il primo paese africano a concedere alle coppie omosessuali maggiorenni (sopra i 18 anni) gli stessi diritti garantiti a quelle eterosessuali, seguendo l’esempio di nazioni come il Belgio, l’Olanda, la Spagna e il Canada. “Dopo aver ottenuto la democrazia, abbiamo cercato di distinguerci da un passato di ingiustizia, dichiarando che mai più un cittadino del Sud Africa sarebbe dovuto essere discriminato in base al suo colore, alla sua razza, alla sua cultura, religione o sesso”, ha detto davanti al parlamento il ministro dell’Interno Nosiviwe Mapisa-Nqakula.

Fonte: Yahoo News 

14 commenti

Emilio Gargiulo

L’Africa ci lascerà indietro di chilometri, se continuiamo così…

Kaworu

tranquillo fabio, con l’aria che tira in italia, tra un po’ si restaurerà l’inquisizione.

Gio

Caspita! Perfino il Sudafrica ci sta superando!!

Ma gli italiani sono così idioti da assecondare l’omofobia del cattolicesimo?

Kris

il problema non sono gli italiani ma la nostra classe politiche, secoli indietro rispetto alla società!

trotzky

Non possiamo continuare a sopportare che i nostri politicanti, chiusi nella torre d’avorio dei loro privilegi, continuanino a violare la Costituzione.
Tutti sanno che discriminare le persone in base a differenze di sesso o religione è incostituzionale. Quelli che non lo sanno o fingono di non saperlo sono proprio quelli che dovrebbero tutelare i nostri diritti.
Se aspettiamo che costoro si muovono, perdiamo il nostro tempo. Dobbiamo dimostrare e minacciare l’astensione dal voto. E’ l’unica cosa che costoro temono.
Comunque l’Europa è con noi, per cui abbiamo la vittoria in tasca. Ma se ci diamo da fare possiamo ottenerla molto prima del previsto.

RazionalMENTE.net

Vedremo soltanto una sfera di fuoco, più grande del sole, più vasta del mondo; nemmeno un grido risuonerà e solo il silenzio come un sudario si stenderà fra il cielo e la terra, per mille secoli almeno…

MA NOI NON CI SAREMOOO, NOI NON CI SAREMOOOOO!!!

archibald.tuttle

“Dobbiamo dimostrare e minacciare l’astensione dal voto.”

astenersi dal voto significa eliminare dal parlamento anche quei 4-5 liberali che ci abbiamo messo. sarebbero contentissimi di sbarazzarsene. perche fargli un favore?

Umberto

Pensare che fino a pochi anni fa in Sudafrica c’era l’apartheid, penso a quanto progresso c’è stato in Sudafrica e quanto regresso c’è in Italia, grazie a b16 ed ai suoi leccaculi.

Commenti chiusi.