Una lettura per mettere le ali e spiccare il volo. «Somiglia più a un balzo che a un vero e proprio decollo» si legge in una sorta di corso per apprendere la lingua degli angeli in trenta giorni. In ballo però non ci sono lezioni: piuttosto pensieri spettinati, anzi alati, leggeri come piume, di un giornalista-scrittore, Dario Fertilio, affiancati ai disegni di un illustre architetto, Mario Botta, che porta gli angeli fuori dal loro contesto originale, quello classico, e li… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: domenica, Novembre 19, 2006
Satira sul Papa, Fiorello e Litizzetto insistono
Non saranno stati fuochi d’artificio, ma né Fiorello né tantomeno Luciana Litizzatto si sono tirati indietro dopo le polemiche seguite alla presa di posizione del quotidiano dei vescovi, Avvenire, sulla satira contro papa Benedetto XVI e il suo assistente padre Georg. Entrambi – in onda praticamente in contemporanea rispettivamente su Raiuno e su Raitre – non si sono lasciati sfuggire l’opportunità di inserire nei rispettivi copioni battute e allusioni a sfondo «vaticanesco». Lo showman siciliano si è tuttavia limitato ad… Leggi tutto »
Proposte dei lettori dell’Espresso: abolire l’ora di religione
L’ora dedicata all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole va abolita e sostituita con un’ora di lezione sulla storia delle diverse religioni del mondo. Tutto ciò favorirebbe anche la comprensione e il dialogo interreligioso con le diverse culture del nostro Paese. Gli insegnanti inoltre, dovrebbero essere scelti dal ministero dell’Istruzione e non dai vescovi. Questa proposta ha già raggiunto 9000 voti. La proposta, con i relativi commenti, è raggiungibile a questo link sull’Espresso
Rifondazione Comunista, partito non laico
Per reperire fondi per la ricerca scientifica, Maurizio Turco, deputato di Radicali Italiani, ha proposto un emendamento alla finanziaria per ripristinare l’ICI alla Chiesa (non per i luoghi di culto, ma solo per i luoghi adibiti ad attività commerciali). L’emendamento è stato respinto dal parlamento con 435 voti a 29. Destra e sinistra hanno votato compatte contro la Rosa nel Pugno. In particolare Rifondazione Comunista ha votato contro (alla faccia della laicità). Articoli qui e qui. L’articolo di Maurizio Colucci… Leggi tutto »
Nature: il fondamentalismo uccide
Lo studio dei rotoli del Mar Morto, i famosi testi scritti dalla comunità degli Esseni che viveva a Qumran, hanno permesso a Joe Zias (paleopatologo) di trovare le latrine usate dalla setta medesima. Le norme comunitarie prevedevano infatti che per defecare i membri della comunità dovessero recarsi in un luogo nascosto, situato a poco più di un chilometro a nord-ovest dell’accampamento, e provvedessero a seppellire le loro feci. Questa informazione ha permesso allo studioso di identificare le latrine che hanno… Leggi tutto »
«Sono il primo italiano che sarà ibernato»
L’avvocato Vitto Claut è nato a Montereale Valcellina, vive a Pordenone, ha due studi legali, uno in città e uno a Udine («Sono della vecchia scuola, faccio sia civile che penale»), è single, senza figli («Ma è come se ne avessi cinquanta sparsi per l’Italia, metà carriera l’ho passata facendo adozioni internazionali»), ha 57 anni e vorrebbe viverne almeno altri trecento: «Ma basterebbe anche un giorno in più di quanto ha stabilito il destino». Desiderio legittimo e comune a ogni… Leggi tutto »
GB: diventa reato tenere in vita il malato a ogni costo
Rischieranno il carcere i medici britannici che praticheranno l’accanimento terapeutico. Questo almeno è ciò che prevede il Mental Capacity Act, un nuovo pacchetto di leggi in vigore in Gran Bretagna dalla prossima primavera, destinato a regolamentare la condotta «etica» di medici, infermieri e assistenti sociali. Tra le novità della riforma, promossa dal ministro della Giustizia Lord Falconer con il pieno sostegno di quello alla Sanità Patricia Hewitt, quella che sta già facendo molto discutere è l’intenzione del governo laburista di… Leggi tutto »
Napolitano in visita al Vaticano
Domattina alle 11 il primo colloquio formale e diretto fra Giorgio Napolitano e Joseph Ratzinger. Fra un papa e un presidente sarà il quattordicesimo incontro in Vaticano dal 1946. Il dialogo che metterà di fronte il primo presidente della Repubblica italiana ex comunista (accompagnato dal ministro degli Esteri Massimo D’Alema, che fu il primo presidente del Consiglio ex comunista a essere ricevuto in Vaticano) e il primo papa tedesco sarà anche l’occasione giusta per misurare prossimità e distanze fra due… Leggi tutto »