Nature: il fondamentalismo uccide

Lo studio dei rotoli del Mar Morto, i famosi testi scritti dalla comunità degli Esseni che viveva a Qumran, hanno permesso a Joe Zias (paleopatologo) di trovare le latrine usate dalla setta medesima.

Le norme comunitarie prevedevano infatti che per defecare i membri della comunità dovessero recarsi in un luogo nascosto, situato a poco più di un chilometro a nord-ovest dell’accampamento, e provvedessero a seppellire le loro feci. Questa informazione ha permesso allo studioso di identificare le latrine che hanno rivelato una abbondanza di parassiti intestinali presso chi le ha utilizzate. La cosa non è molto inusuale per l’epoca, ma il rituale prevedeva anche delle abluzioni in un vicino laghetto stagnante. Questa pratica sembra sia stata responsabile dell’alta mortalità degli adepti: la loro vita media è risultata infatti di 34 anni, come appare dagli scavi nel cimitero della comunità (composta essenzialmente da uomini).

La morale della favola è che non sempre seguire strettamente le norme prescritte dalla religione fa bene.

L’articolo completo, in lingua inglese, è raggiungibile sul sito di Nature

Traduzione a cura del forum di Zazzy 

17 commenti

Franco Siccardi

Grande festa tra i mercanti di reliquie!!!
Tra poco si vendera’ su Ebay la mer… di Cristo!!

Edoardo

Hahahaha!!!
Che gusto sentire queste cose!

Comunque, quando seguire le norme prescritte dalla religione ha fatto del bene a qualcuno?

robi

Un Paleopalontologo del 2780dc scoprirà le latrine del Vaticano , in esse verranno ritrovati : frammenti dei moduli ICI e dei Modelli per le Tasse, unitamente a trucioli di tappi di Champagne….

RazionalMENTE.net

Nella Bibbia (Levitico 11) è scritto:

Fra gli animali che strisciano per terra riterrete immondi: la talpa, il topo e ogni specie di sauri, il toporagno, la lucertola, il geco, il ramarro, il camaleonte. Questi animali, fra quanti strisciano, saranno immondi per voi; chiunque li toccherà morti, sarà immondo fino alla sera. Ogni oggetto sul quale cadrà morto qualcuno di essi, sarà immondo: si tratti di utensili di legno o di veste o pelle o sacco o qualunque altro oggetto di cui si faccia uso; si immergerà nell’acqua e sarà immondo fino alla sera; poi sarà mondo.

Se ne cade qualcuno in un vaso di terra, quanto vi si troverà dentro sarà immondo e spezzerete il vaso. Ogni cibo che serve di nutrimento, sul quale cada quell’acqua, sarà immondo; ogni bevanda di cui si fa uso, qualunque sia il vaso che la contiene, sarà immonda. Ogni oggetto sul quale cadrà qualche parte del loro cadavere, sarà immondo; il forno o il fornello sarà spezzato: sono immondi e li dovete ritenere tali. Però, una fonte o una cisterna, cioè una raccolta di acqua, sarà monda;

Insomma, la Bibbia dice che bere dell’acqua di una cisterna nella quale vi siano cadaveri di determinati animali non è pericoloso. Spero abbiano fatto la prova. Io mi fido poco.

Interessante anche il concetto di essere immondi fino a sera. Quindi se ho toccato il cadavere di un animale 2 minuti prima del tramonto, dopo soli due minuti sono automaticamente pulito.

Come potete notare, si tratta proprio di norme igieniche, non di qualcosa di astratto. Ma è PAROLA DI DIO e va rispettata.

Leo55

Sentite un po’ questa……….

“Avrai un posto fuori dell’accampamento e là andrai per i tuoi bisogni.
Nel tuo equipaggiamento avrai un piuolo, con il quale, nel ritirarti fuori, scaverai una buca e poi ricoprirai i tuoi escrementi. Perchè il Signore tuo Dio passa in mezzo al tuo accampamento per salvarti e mettere i nemici in tuo potere; l’accampamento deve essere dunque santo, perchè egli non veda in mezzo a te qualche indecenza e ti abbandoni”.
(DT. 23/13)

Come dire che il Padreterno avrebbe rischiato di pestare qualche m….
riportandone una terribile inc…..tura.

Leo55
Leo55

Marja

so che non è in tema ma visitate
http://www.womenonwaves.org
il sito di una organizzazione olandese non profit che a bordo della sua nave-clinica permette di praticare l’aborto farmacologico, in acque internazionali,in quei paesi dove la legge vieta l’IVG(ce ne sono anche in Europa ad es. Portogallo e Polonia, in qs ultimo paese addirittura l’aborto è stato vietato dopo 30 anni di legislazione permissiva). L’Olanda è una scuola di libertà per tutta l’Europa. Noi qui invece abbiamo quei criminali liberticidi del Movimento per la Vita che a momenti vorrebbero proibire anche i mezzi contraccettivi(come la spirale)!!! Infatti io ho appreso dell’esistenza di questa associazione da un articolo dell’Avvenire pubblica sul sito del Movimento per la Vita, che ovviamente non aveva certo scopo promozionale. Nella sezione di questo sito intitolata Women on Web è possibile uscire dal silenzio dichiarando I had an abortion,allegando anche la propria immagine se si vuole, per dire che l’aborto è un diritto e quindi non c’è nulla di cui vergognarsi(altro che i siti dei fondamentalisti USA dove rubano le immagini di donne all’ingresso delle cliniche che praticano aborti per metterle alla gogna sul web!).

annarosa

E’ davvero interessante per chi legge qua e là e cerca anche opinioni diverse dalle sue vedere il livello culturale della discussione di chi si definisce paladino della laicità. i vostri commenti sembrano soprattutto quelli di persone con un grosso livore verso chi la pensa diversamente e che difficilmente giudicano usando la razionalità ma si fanno trascinare dall’emotività quasi come chi crede che baciare una reliquia lo faccia guarire.
Cercate di utilizzare argomenti di livello un po’ più elevato altrimenti rischiate proprio il ridicolo.

netzer

Cara Annarosa, in quanto atei, può darsi che a qualcuno sembriamo ridicoli e certamente per molti preti siamo pure empi.
Io, cara Annarosa, provo certamente compassione per tutte quelle persone che sono convinte che dio esista. Compassione perchè le considero semplicemente vittime di una truffa colossale che non può essere considerata una colpa.
Provo però anche astio nei confronti dei preti e di tutti coloro che diffondono il cristianesimo (così come le altre religioni) perchè si rendono autori di questa truffa.
Forse siamo ridicoli ma ho la presunzione di ritenermi migliore di chi crede che un falegname sia morto torturato e poi (sorpresa!) sia risorto per sparire nuovamente svolazzando via verso il blu dipinto di blu….

annarosa

Non è ridicolo essere atei, anzi la ritengo una cosa molto seria. Sono certi commenti che scivolano nel ridicolo e sviliscono prese di posizioni che, se argomentate in modo serio e razionale, possono essere di stimolo anche per chi crede che Dio abbia scelto di diventare un povero Cristo per dare dignità a uomini che spesso soffrono senza vedere vie di uscita. Credo sia meno risibile (anche se ovviamente non condivisibile da tutti) di chi si fa ibernare (vedi “ultimissime” di oggi) sperando di gabbare la morte perchè non hanno altra speranza. Senza astio…sperando che anche voi riusciate a parlare con più serenità di questi temi.

netzer

Cara Annarosa, sono d’accordo che certi commenti non sono proprio piacevoli e possono sembrare di cattivo gusto ma vorrei ricordarti che l’atteggiamento dei credenti, e in particolare del clero, nei confronti di chi si dichiara ateo è forse ancor più duro.
Sembra anche a me che talvolta qualcuno qui esageri ma poi scopro che diamo alla Chiesa per quello che riceviamo.

RazionalMENTE.net

Cara Annarosa, bevi un po’ d’acqua di una cisterna nella quale vi siano cadaveri di animali in decomposizione. Dio ti assicura che è tutta salute. Abbi fede.

Dove sono i commenti che scivolano nel ridicolo? Io ho visto solo commenti che stigmatizzano la ridicolaggine dei testi sacri e di chi vi crede.

Il ridicolo c’è, ma non è il nostro.

Enrico

x RazionalMENTE: Non mi sembra che citare testi di 3.000 anni fa possa illuminare qualche mente. Dovresti leggere come i Romani curavano i loro malati! Provate ad aggiornare le vostre fonti!

x ntzer: non mi sembra che la terminologia del clero sia di bassa lega come il linguaggio di alcuni dei commenti (a qualunque argomentazione altrui) che si possono leggere su questo sito… senza voler entrare nel merito delle questioni ma valutando solo il tono della discussione!

Giuseppe

I medici di oggi non si sognerebbero mai di studiare sui testi di medicina di duemila anni fa, figurarsi di adottarli come testi sacri. Quei passi citati da Razionalmente non sono nemmeno tra i peggiori del vecchio testamento, basti pensare alle istigazioni alla guerra, allo sterminio degli altri popoli da parte dell’unico vero popolo di Dio, quello israeliano, al Dio iroso e vendicativo. Eppure non mi risulta che siano stati ripudiati né dai cristiani né degli ebrei.

Quei mediocri esempi di letteratura mitologica sono ancora considerati testi sacri, perché ispirati direttamente da Dio, lo stesso Dio che poi si sarebbe ravveduto e avrebbe gridato “contrordine, compagni!, si cambia tutto!”

archibald.tuttle

“Non mi sembra che citare testi di 3.000 anni fa possa illuminare qualche mente.”

c’e un miliardo di cristiani pronto a smentirti.

Enrico

Non mi risultano medici cattolici che utilizzino la Bibbia come libro di medicina..continuate a dire stupidaggini degne di dogmatici di una qualsiasi religione!

Commenti chiusi.