Fausto Bertinotti è ottimista. Forse, troppo. Annuncia che presto l’Italia avrà una legge sulla libertà religiosa, che sostituirà i Regi decreti del ’29. E spiega: «Non c’è bisogno di un particolare impegno del presidente della Camera, perché è intento comune procedere rapidamente. Abbiamo alle spalle un lungo lavoro, in larga parte condiviso, e credo che si possa pensare ad una rapida approvazione del Parlamento».
La commissione Affari costituzionali della Camera ha iniziato ad esaminare ai primi di novembre, con Roberto Zaccaria (Ulivo) come relatore, le proposte di legge in materia: quelle del Verde Marco Boato e del Ds Valdo Spini, che mettono insieme proposte delle scorse legislature, compreso un disegno di legge del governo Berlusconi, che fu bloccato per l’opposizione della Lega che invocava il principio di «reciprocità».
Ma la Cdl non ritiene affatto che questa sia una piattaforma condivisa su cui procedere celermente. Anzi, dalle prime polemiche la questione appare come un nuovo terreno di scontro. I problemi posti all’Italia da una società sempre più multietnica e le minacce del terrorismo internazionale non aiutano certo ad affrontarla con serenità.
Di libertà religiosa si parla nel convegno interreligioso organizzato dalla presidenza della Camera con rappresentanti islamici, cattolici, ebrei, protestanti. È lì che Bertinotti lancia il sasso e annuncia che a Montecitorio ci sarà presto «un luogo destinato alla contemplazione e alla meditazione religiosa, a prescindere dalla confessione». […]
Bertinotti: tutte le religioni sono uguali
12 commenti
Commenti chiusi.
convegno interreligioso organizzato dalla presidenza della Camera con rappresentanti islamici, cattolici, ebrei, protestanti.
e gli altri? questa cosa mi puzza alquanto di farsa
bertinotti ogni tanto cita Marx, ma non pensa ad una citazione importante “le religioni sono l’ oppio sei popoli”
Peccato che Marx era gnostico…!
Hai ragione Fausto, le religioni sono tutte uguali, fanno schifo tutte quante.
Probabilmente ci sarà una legge che dirà: Tutte le religioni sono uguali, ma la religione cattolica
e molto piu uguale.
e naturalmente per chi non appartiene a nessuna religione non ci sarà nessun riconoscimento.
Insomma non cambiera nulla.
hai ragione mattia, un pò tipo la fattoria degli animali di Orwell. Hai capito esattamente quello che intendevo per farsa
A me queste nuove proposte di legge, anche se appaiono auspicabili, fanno un po’ paura, sinceramente non sono molto persuaso.
E come sempre gli atei non conteranno un cazzo.
a razionalmente
ah perchè quand’è che abbiamo contato qualcosa?
Bertinotti mi ha delusa!
Non solo non abbiamo mai contato ma perseguitati! Come fai a dire di essere ateo o agnostico o che c vuoi liberamente senza essere messi alla gogna?
Maria Rosaria
“un luogo destinato alla contemplazione e alla meditazione religiosa, a prescindere dalla confessione».
Sarà un bagno nuovo per Luxuria in cui tutti possono entrare…tranne gli atei
Beh! Di luoghi speciali ve ne sarebbe bisogno… con tutte le mafie e mazzette che circolano in ogni luogo!