Piace alle scuole inglesi il «disegno intelligente»

«Benvenuti a Truth in Science (Verità nella scienza), una nuova organizzazione che promuove l’insegnamento della scienza corretta in Gran Bretagna. Per cominciare ci concentreremo sull’origine della vita e sulle sue diversità. Per molti anni, molto di quel che si è insegnato nelle lezioni scientifiche a scuola sulle origini del mondo e delle creature viventi è stato dogmatico e squilibrato. La teoria dell’evoluzione di Darwin è stata presentata come scientificamente incontrovertibile e come la sola spiegazione possibile sull’origine della vita. Questo nonostante il National Curriculum proclami che: «Agli alunni deve essere insegnato come le controversie scientifiche possano sorgere da differenti modi di interpretare le evidenze della realtà empirica». Poche scuole hanno insegnato la presenza di questa controversia. Questo è accaduto in parte perché molti libri di testo popolari presentano il darwinismo come la sola teoria scientifica sulle origini e danno poco spazio alle teorie alternative, spesso tradendone il significato. Noi crediamo che sia giunto il momento per gli studenti di adottare un approccio critico al darwinismo nelle lezioni di scienze. Il momento di fornire loro una chiara e accurata presentazione delle teorie scientifiche alternative».
Così si presenta on line, sul sito truthinscience.org.uk, l’organizzazione, composta da docenti universitari, insegnanti di scuole inferiori e superiori, ministri di congregazioni religiose, pastori evangelici, consulenti scientifici, avvocati e uomini d’affari, che in questo momento in Inghilterra è protagonista di uno dei più laceranti dibattiti didattici degli ultimi anni. È di ieri infatti la notizia pubblicata dal Guardian che dozzine di scuole in tutto il Regno Unito stiano utilizzando i materiali creazionisti inviati all’inizio dell’anno scolastico da Truth in science ai responsabili dell’insegnamento scientifico di tutte le scuole secondarie del Paese. I materiali didattici promuovono la teoria del «disegno intelligente» – da un anno al centro di controversie sui programmi scolastici negli Stati Uniti, tanto da rivelarsi una cartina di tornasole nelle urne alle ultime mid-term elections – e già 59 scuole britanniche dichiarano di utilizzarli come «risorsa utile» in classe.Il «pacchetto didattico» comprende due Dvd e un manuale realizzati negli Stati Uniti grazie al contributo del Discovery Institute di Seattle, l’ente che ha promosso la teoria del disegno intelligente e l’ha inserita nel programma scolastico liceale di alcuni istituti degli Stati Uniti. Richard Buggs, membro del Comitato scientifico di Truth in science, con un dottorato in ecologia ed evoluzione preso ad Oxford, non giudica affatto questi filmati un attacco frontale al darwinismo: «Vogliamo solo che i ragazzi sappiano che la teoria del disegno intelligente getta comunque uno sguardo empirico al mondo naturale e sostiene che esso sia appunto la prova empirica dell’esistenza di un creatore. Noi ci fermiamo qui: andare oltre significherebbe entrare in ambito religioso e il disegno intelligente non ha implicazioni religiose». […]

Fonte: ilGiornale.it

20 commenti

Lazarus Long

…e sostiene che esso sia appunto la prova empirica dell’esistenza di un creatore. Noi ci fermiamo qui: andare oltre significherebbe entrare in ambito religioso… Segondo questa gente “provare” l’esistenza di un creatore non sconfina dall’ambito scientisico in quello religioso??? Devo ammettere che allora non ho mai capito cosa sia la religione! Ah forse per ambito religioso intendono i vari rituali e superstizioni delle varie sette; in questo caso di quale creatore è “provata” l’esistenza, dato che ogni FEDE, e non SCIENZA, ne propone uno diverso?

netzer

Lazarus Long
Sono d’accordo con te: è una vera cretinata!!

Personalmente sento di dover rispettare maggiormente i creazionisti perchè danno almeno dimostrazione di coerenza. Sono cristiani e il loro libro sacro dice che il mondo è stato creato in una certa maniera.
La scienza ha ridicolizzato la Genesi biblica ma almeno i creazionisti vanno avanti per la loro strada.
I sostenitori del Disegno Intelligente, invece, prendono atto che la creazione non è avvenuta come raccontato nella bibbia e per restare a galla se ne sono inventata un’altra. E’ patetico! Sembrano parassiti che si adeguano agli animali ai quali si attaccano.

Esiste un solo disegno intelligente e lo trovato sulla copertina dell’Ateo!!!

trotzky

Non esiste nessun disegno intelligente.
Il mondo sembra che sia stato drogato dalla clericaglia.
I politici offrono la condivisione del loro potere alla Chiesa e la scienzia, che ha stravinto sulla fede, si mette a discutere sulle scappatoie spacciate per “teorie” dei bigotti in panne.
Qualcuno è in grado di spiegarmi cosa diavolo sta succedendo?

Daniela

mette i brividi leggere di queste cose, o queste persone non conoscono il significato delle parole (scienza, religione, oggettività, dogmatismo, empirismo), o sono così accecati dalla loro irrazionalità e dogmatismo, da non capire che stanno sull’orlo di un precipizio chiamato pura idiozia, come fanno a non capire che si stanno arrampicando sugli specchi? Che il disegno intelligente non è una teoria scientifica ma una versione edulcorata del creazionismo?
Il giornale fa pura disinformazione, sia scientifica che politica, non è proprio degno di essere chiamato quotidiano di informazione.

Stefano

Io spero solo che non ci vadano di mezzo i ragazzi che quelle scuole le frequentano perchè già ho il timore che queste nuove generazioni siano state rovinate abastanza.

robi

Ma bisogna capirli…. nel corso dei secoli ogni cosa che hanno detto o affermato in modo dogmatico è stata demolita dal ragionamento…….. rischiano la disoccupazione! Difendono il posto di lavoro/potere…….. L’uomo fatto di fango era indifendibile anche per un bambino delle elementari e allora si sono inventati il disegno intelligente: questione di marketing. “Disegno” e “intelligente” sono parole che piacciono, neutre, politicamente corrette. Se poi dietro non c’è nulla è un’altro discorso. Nessuno analizza i pensieri, ma ci si accontenta dei titoli.

Marco G.

Il “disegno intelligente” non è ne’ scientifico ne’ religioso, è una agenda puramente politica. La rivendicazione di autonomia e indipendenza della comunità scientifica (per la quale è questione di “metodo”, non di “disegno”) da’ fastidio al potere politico, che nel tentativo di controllare e manipolare questi soggetti particolarmente irriducibili tenta di introdurre delle risse e delle diatribe che non hanno merito ma creano notevole disturbo

RazionalMENTE.net

-Vogliamo solo che i ragazzi sappiano che la teoria del disegno intelligente getta comunque uno sguardo empirico al mondo naturale e sostiene che esso sia appunto la prova empirica dell’esistenza di un creatore.-

E’ la prova empirica dell’esistenza degli idioti. Questo è sicuro.

statolaico

“Piace alle scuole inglesi il disegno intelligente”: evidentemente l’intelligenza è fuggita via (a gambe levate) da queste scuole…

gianni

ma quanto può essere intelligente il proggetto di un pianeta che dopo 4 miliardi di anni ancora non è assestato, e che ancora da origine a terremoti ed eruzioni vulcaniche?

guido giachetti

quale disegno inteligente in un mondo in cui ci sono tali persone?
un disegno di unpazzo sadico forse?

guido giachetti

il disegno intelligente”…sostiene che esso sia appunto la prova empirica dell’esistenza di un creatore” MA “…non ha implicazioni religiose”
mi sembra ke ci sia una certa contraddizione tra queste frazi a mezzo rigo di distanza…

giovanni

Difatti questo disegno è talmente intelligente che sul nostro piccolissimo, insignificante, microscopico corpo vagante nello spazio infinito, oltre ai vulcani e ai terremoti sono state create le malattie genetiche, i morbi, le epidemie, l’astinenza sessuale dei prelati, le mosche, le zanzare, la diarrea, le carie dentali, le emorroidi, ecc. ecc.

statolaico

Caro guido,
tutto questo sarebbe meno scandaloso se le motivazioni che per noi atei sono evidenti non lo fossero per gli altri. Il fattaccio è che sono evidenti anche per gli altri. Sull’evidenza di tali contraddizioni, secondo me, noi atei perdiamo tempo anche a discutere con queste persone (come discutere con qualcuno che dice in malafede “oggi ho bevuto tanto, ma non ho assunto liquidi”, oppure “Ho preso l’aereo, sono andato in america e facendo questo non mi sono mosso dall’italia” e scemenze simili. Il problema è quindi un problema di potere. Le lobby cattoliche ne hanno tanto e ci possono sbattere in faccia queste cose (stai tranquillo che sono chiare anche per loro queste contraddizioni), noi potere non ne abbiamo tanto. Noi possiamo strillare e indignarci ma siamo la formica sotto l’elefante. Continuiamo a restare tutti uniti cercando, nel ns. piccolo, di diffondere le ns. tesi e impegnandoci per quello che possiamo anche civicamente. Secondo me le cose potranno cambiare, ma solo così, tutti uniti.

statolaico

A proposito, mettetevi gli occhiali a infrarossi e riguardate il titolo, leggerete: “Piace alle lobby cattoliche il disegno intelligente nelle scuole”.

Bright Alien

Io invece lascerei che l’ID venga insegnato.

Salvo poi vedere che cosa risponde l’insegnante di ID alla prima legittima domanda “ma che cosa intendete con i termini “intelligente” e “disegno”?”.

Secondo me ci sarebbe da ridere (io ci ho provato in un forum)…

archibald.tuttle

“Io invece lascerei che l’ID venga insegnato.”

ovviamente solo se insegnano anche il flying spaghetti monster…

Commenti chiusi.