La legge 40 ha quadruplicato i viaggi della speranza

Dal 24 febbraio 2004 a oggi sono passati da 1.066 a 4.173 i viaggi delle coppie che cercano all’estero l’aiuto che in Italia non trovano per procreare. Il 24 febbraio 2004 e’ il giorno in cui la Gazzetta ufficiale pubblica la legge 40 del governo Berlusconi su: “Norme in materia di procreazione medicalmente assistita”. […] Per aggirare gli ostacoli sempre piu’ cittadini italiani si rivolgono a strutture straniere dove hanno risposte ai loro problemi, nella top ten dei paesi scelti per questi nuovi viaggi della speranza c’e’ la Spagna, ai medici iberici si sono rivolte oltre 1.300 coppie italiane infertili, una preferenza dovuta sia da una collaudata rete di servizi sia da medici che parlano italiano. Ultimo e non meno importante una legge che permette la donazione di ovociti e spermatozoi e alla possibilita’ di praticare la diagnosi genetica pre-impianto. A seguire le coppie che hanno difficolta a riprodursi “emigrano” in Belgio (775) e in Svizzera (740). Alti costi e difficolta’ linguistiche ostacolano, invece, il turismo procreativo verso la Gran Bretagna e gli Stati Uniti. In aumento anche l’affluenza di coppie italiani verso Austria e Repubblica Ceca, Slovenia e Grecia. Sono questi i dati aggiornati presentati oggi a Roma dall’Osservatorio sul turismo procreativo, che hanno confrontato la situazione precedente all’approvazione della legge 40 sulla fecondazione artificiale e quella attuale.

Fonte: RaiNews24

21 commenti

Kaworu

perchè, si aspettavano altri risultati forse?

non mi stupisco per niente.

Alessandro Capriccioli

Dopo aver letto e riletto la notizia, non si può fare a meno di domandarsi che sorte sia riservata alle coppie che non hanno la possibilità economica di andare all’estero per accedere alle tecniche di fecondazione di cui avrebbero bisogno. La risposta è tanto ovvia quanto avvilente: debbono semplicemente rinunciarvi, così come negli anni ‘70 dovevano rinunciare ad abortire (o in alternativa affidarsi alle mani delle mammane) le donne non abbastanza agiate da potersi permettere di interrompere la gravidanza fuori dall’Italia.
C’è di che avvilirsi davvero, assistendo allo spettacolo di una classe politica supinamente asservita al Vaticano, che predica la difesa dei più deboli ma avalla senza alcuno scrupolo la perpetuazione di odiosi privilegi: affermando di ispirarsi a precetti di presunta natura etica, mentre in realtà si piega, senza battere ciglio, alla consueta legge del più forte.

http://metilparaben.blogspot.com/2006/11/procreazione-di-classe.html

Marja

e la cosa peggiore è che la legge 40 contiene un subdolo programma politico espressione della volontà di rivedere anche la legge 194, altrimenti non si spiegano norme come quelle che vietano la diagnosi pre-impianto per scartare l’embrione malato quando la legge 194 prevede l’interruzione di gravidanza anche oltre 90° giorno in caso di malformazione del feto, non si spiega l’obbligo(a prescindere dal fatto della sue effettiva coercibilità)di farsi impiantare gli embrioni(= gravidanza coattiva), il fatto che la legge include fra i soggetti anche l’ovocita fecondato…

Leo55

Purtroppo, dopo l’esito del Referendum molto difficilmente si troverà la forza di riproporre a breve l’abolizione della mostruosità giuridica che è la legge 40.
Non ci resta che sperare che l’esempio di civiltà che ci viene da altri paesi dell’UE riesca , in qualche modo, a rendirizzare la deriva confessionale verso cui lo stato italiano si è da tempo avviato, non senza il colpevole avvallo di formazioni di sinistra (leggi Rifondazione Comunista)

Marja

sarà abrogata quando i laici presenti in tutti gli schieramenti politici(destra, sinistra, centro, periferia)decideranno di fare un fronte comune, come fanno i cattolici quando si tratta di cose che riguardano la coscienza e quando certa sinistra finirà di illudersi di poter captare il consenso di una fetta significativa di mondo cattolico…i cattolici sono per natura teocrati, non vanno d’accordo con la libertà, solo apparentemente amano la democrazia, dovunque vanno portano la loro impronta autoritaria, peggio di loro ci sono soltanto i fascisti!

gian

se speriamo nella sinistra possiamo sperare in eterno.. i margheriti hanno già messo il veto.. e non solo su questo.. qualcuno ha più sentito parlare dei pacs?

giops

proporrei di mettere i costi dei viaggi sul conto della Chiesa, mi sembra il minimo visto che sono stati i cattolici a obbligare le persone a ridursi così.

kimba

ma i cattolici praticanti convinti che vogliono avere figli come fanno?

Leo55

@Kimba

Fanno come certi cattolici ultraortodossi che vogliono divorziare (Casini docet),: lo fanno e basta!!!
Mettiamoci bene in testa che a Dio e all’aldilà non crede proprio nessuno (ad eccezione di qualche povero invasato) tutto il resto è ipocrisia e asservimento opportunistico al potere costituito.

gabriele

per leo55
dici che chi crede a dio è un povero invasato… anche voltaire era dunque un povero invasato (mens agitat molem… ti dice nulla??)??

Pietro Ancona

pensate a tutte le coppie povere che non se lo possono permettere!!! Se potessero le visiste all’estero di decuplerebbero!!!

Leo55

@gabrile

Ma è mai possibile che non si riesce mai a contestualizzare un’affermazione …….mi dici se secondo te esistono oggi “sedicenti” credenti disposti a sposare alla lettera i dettati e i dogmi religiosi?
Hai mai sentito parlare di “secolarizzazione” ? Se si, mi spieghi cosa diavolo c’entra con Voltaire e con la citazione che riporti?

Marja

@Kimba: sai come fanno i cattolici convinti che vogliono avere figli, aspettano e sperano che a qualche coppia di poveri cristi si rompa il preservativo o succeda qualche altro guaio del genere e che quindi lei rimanga incinta, la convincono a proseguire la gravidanza per farle partorire un bambino che darà in adozione alla coppia cattolica sterile…e poi sono contrari alla maternità surrogata!

Leo55

Questa sicuramente è stata già detta su questo sito…ma a me piace sempre ricordarla.
A proposito della legge 40, sapete quale è stato il primo esempio descritto di fecondazione assistita eterologa?………….

Commenti chiusi.