Il Sudafrica è da oggi il primo Paese africano dove è legale il matrimonio tra omosessuali. La legge che autorizza l’unione di due persone dello stesso sesso per “matrimonio” o “partnership civile”, approvata nei giorni scorsi a larga maggioranza dai due rami del Parlamento – nonostante la dura opposizione di gruppi religiosi e ambienti politici conservatori – è stata firmata dalla vicepresidente sudafricana Phumzile Mlambo-Ngcuka, in assenza del capo dello Stato Thabo Mbeki, in visita ufficiale in Nigeria. “La facente funzioni di presidente Phumzile Mlambo-Ngcuka ha promulgato la Legge sull’unione civile (Civil Union Act) 2006”, afferma un comunicato della presidenza, precisando che la norma “entra in vigore il 30 novembre 2006”. […]
Sudafrica: in vigore legge su matrimoni omosessuali
24 commenti
Commenti chiusi.
ok dunque, chi manca? il botswana, i paesi islamici e poi?
no perchè tra un po’ resteremo l’ultimo baluardo dei neanderthal…
Ma lì fra poco si sposeranno anche con le zebre, con la violenza e gli le storture che ci sono nel Paese… Non scrivono più sui giornali nemmeno gli stupridei bambini, tanti sono. Altro che matrimoni gay (poi considerando che il 35% degli abitanti è sieropositivo… Ma non hanno altro di più urgente?)
ti da’ così fastidio che siano stati dati dei diritti a delle persone?
il fatto che poi ci siano altre cose importanti è la solita vecchia storia per negare diritti & doveri.
aborto? no beh ci son cose più importanti.
eutanasia? ma figuriamoci, con tutte le cose importanti che ci sono, andiamo a tirar fuori ‘ste cose?
matrimoni omosessuali? oddio ci sono così tante cose più importanti a cui pensare che ho perso il conto.
far pagare l’ici al vaticano? giammai, abbiamo cose più importanti di cui occuparci.
devi portare fuori il cane! ma cara, ho cose più importanti da fare!
e via dicendo…
Parole “sante” (eheh) kaworu, tra l’altro Germano dimentica che il Sudafrica e’ il paese africano con la piu’ alta crescita economica, e dove si sta formando una classe benestante, che puo’ sicuramente apprezzare questa novita’.
Pero’…..che vergogna non riusciamo a fare anche i Pacs,per colpa di quella Binetti dei miei maroni!!!!
fosse solo lei, cartman…
purtroppo la lobby cattolica esiste -.-”’
mi sa kaworu che siamo esattamente come i partigiani durante il periodo settembre 1943-aprile 1945
Cavoli! Perfino il SudAfrica è più avanzato della nostra stupida Italietta in fatto di DIRITTI CIVILI…
Chissà di chi è la colpa…
Cartman
Il paese con più alta crescita economica è la Libia. Per il resto, confermo che hanno problemi molto grossi
bene, vuol dire che forse mi trasferirò in Sudafrica,l’unico paese al mondo(dopo la repubblica di San Marino)in cui si applica ancora il diritto romano comune fondato sul corpus iuris giustinianeo e nel quale quindi io come esperto di diritto romano potrei avere qualche funzione pratica!
Esiste anche la legge che permette di installare due lanciafiamme ai lati dell’auto, per incenerire un delinquente che al semaforo possono puntare una pistola alla testa per rapinare. Le intenzioni le hanno ottime, purtroppo per assorbire i disastri dell’Apartheid ce ne vorrà.
che bello, veramente possono fare questo, installare due lanciafiamme ai lati dell’auto, se si potesse fare qui sai quanti delinquenti incenerirei tutti quelli del movimento per la vita, tutti i cristiano democratici di destra o di sinitra che siano, proverei a puntare le fiamme anche contro il Ratzingza, ma chi sa se è fatto di un materiale resistente alle fiamme!
germano, io non ho detto che non hanno altri problemi.
almeno un problema l’hanno risolto.
ovvio che se continuiamo a dire che una cosa per il momento “non s’ha da fare” perchè ci sono altri problemi più grossi, non si farà mai niente perchè si troveranno sempre nuovi problemi per giustificare le mancanze.
io personalmente apprezzo il fatto che abbiano risolto almeno UNO dei problemi.
e spero risolvano pure gli altri.
Marja ma non dicevi che il diritto islamico era più giusto di quello occidentale? Ti consiglio dunque di andare in Iran, non rimanerci male poi se scopri che pure gli uomini poligami fanno le corna alle loro 4 mogli oppure vanno con le prostitue (la prostituzione è molto diffusa in Iran)
Germano, forse il matrimonio omosessuale consente anche ai gay una vita di coppia più stabile (non è sicuramente una regola ma, almeno, una speranza) e una minore estemporaneità dei rapporti di coppia e quindi sessuali.
E’ innegabile che l’AIDS ha trovato grande facilità di trasmissione dove c’era troppa “leggerezza sessuale”
Beh, per chi parla di sostituire il diritto islamico al nostro: sono d’accordo. Così potrò sposare più mogli, farmi ubbidire da tutte, godermele una dietro l’altra e far lavorare loro al posto mio. (PS: altra pillola di saggezza islamica – In Arabia Saudita hanno levato la patente alle donne 😀 )
Germano, a parte il fatto che questa storia della Libia con il piu’ alto tasso di crescita non mi risulta, pero’ chi ti ha detto, che qui si voglia sostituire una dittatura religiosa con un altra?
E poi, l’arabia saudita se continua a trattaree donne in quella maniera vergognosa sta scavandosi la tomba, tra 40 anni quando gli finisce il petrolio faranno la fame.
@LIK: vengo sempre fraintesa, io non ho mai detto che il diritto islamico è più giusto di quello occidentale! ho detto che comunque prevede che le mogli siano trattate tutte nello stesso modo e che quindi è meno iniquo di quello che può sembrare agli occidentali. e,inoltre,che per una donna islamica,credimi,essere sposata con un uomo monoginogamico o con un poliginogamico non fa nessuna differenza, sia che sia moglie unica, sia che debba condividere il marito con altre mogli, il suo stato giuridico rimane lo stesso.
Germano, sposami, andiamocene a Brockeback Mountain, tra mandrie e cowboy. Pascoleremo le pecore. Dormiremo nella stessa tendina canadese. Non c’è bisogno di comprarla, basta una coperta e al mattino vedrai si trasforma da sola in tenda canadese. Ci rotoleremo nella sugna e mangeremo fagioli con le cotiche amandoci in un amplesso animalesco. I nostri feromoni saranno annusabili a chilometri di distanza.
Dai che è bello, su!!!
(porto anche qualche zebra se ti va)
Beh Brokeback Mountain a me è piaciuto un sacco 😀
Allegria, il nostro sta avvicinandosi trionfalmente a diventare uno degli ultimi paesi in materia di diritti civili.
Non ho mai capito perchè questi cosidetti sostenitori della famiglia tradizionale abbiano tanta paura delle unioni omosessuali, cosa pensano che li chiederanno in marito? Non riesco a capire che fastidio concreto potrebbero arrecargli. Davvero, non riesco.
Debbo dire che i film d’amore gay mi piacciono molto. Forse perché l’amore gay è senz’altro genuino, non interessato come a volte accade con quello etero. Quindi pur sapendo che si tratta di finzione, mi coinvolge.
Razionalmente
Ti sposo, ma…solo in chiesa!!! 😀
finalmente il matrimonio tra omosessuali. finalmente la liberta di amare come si vuole. autodeterminazione si,imposizione no. la chiesa cattolica sta diventando sempre piu sessuofobica e soprattutto omofobica. secondo la sua imbecillagine gli omosessuali non sono solo mostri,anormali,perversi,terrificanti ma ora soprattutto criminali. siamo alla follia completa. omosessuali criminali e i criminali veri santi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! la chiesa cattolica e impazzita!!!!!!!!!!!!! se la prende sempre con i piu deboli. migliaia e migliaia di omosessuali trucidati nei campi nazisti di cui nessuno si ricorda. migliaia di omosessuali finiti nei manicomi e nelle cliniche psichiatriche!!!!!!!!!!!!!!!! criminale e bastarda sei tu schifosa chiesa cattolica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non cedero mai alla tua follia a costo di morire bastarda,vigliacca,criminale chiesa cattolica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Luigi, hai molta confusione in testa.
Slogans e slogans, senza approfondimento.
La solita violenza delle parole.