In Italia, alle prese con i problemi di Alitalia, può sembrare una questione che fa sorridere, ma in Israele è stata presa assolutamente sul serio. La compagnia di bandiera El-Al rischia infatti di venire danneggiata da una campagna di boicottaggio lanciata dalla comunità degli ebrei ultraortodossi israeliani. A scatenare la reazione dei religiosi è stato quanto accaduto la settimana scorsa, quando un aereo della El-Al ha violato “il riposo sabbatico” per riportare in patria passeggeri rimasti bloccati da uno sciopero a sorpresa. “L’El-Al è divenuta così una compagnia pericolosa” ha concluso il rabbino Yossef Shalom Elyashiv, massima autorità fra gli ortodossi ashkenaziti. “Se la El-Al non difende il riposo sabbatico – ha spiegato un suo collaboratore – l’Onnipotente non la protegge più “. Sulla stampa ortodossa è subito apparsa una lista di voli El-Al, che di norma non vola di sabato, sconsigliati “ai timorati” i quali, se credono, possono usufruire di compagnie aeree non gestite da ebrei e dunque non obbligate a fermarsi di sabato. Ma a condizione che esse distribuiscano ai passeggeri ortodossi cibi confezionati secondo i più stretti dettami della religione ebraica. Un rabbino ortodosso, Yitzhak Goldknopf, ha detto al quotidiano Haaretz che è possibile che in futuro gli ortodossi preferiscano passare ad una concorrente della El-Al, la Israir, che a quanto pare è disposta a sospendere i voli di sabato. […]
Israele, violato il divieto di volare il sabato, ultraortodossi contro compagnia di bandiera
23 commenti
Commenti chiusi.
Ma che rompicoglioni…
Evidentemente gli ultra ortodossi leggendo la stampa italiana sono stati colpiti da invidia fulminante per quello che viene detto dai nostri parlamentari e per non fare brutta figura si sono inventati questo monito che secondo me è tra il pazzoide ed il geniale!
Però io non ho capito una cosa, chiedo lumi a chi è più informato di me.
Com’è che i cristiani riposano di domenica e gli ebrei di sabato? Non deriva tutto dalla bibbia in cui c’è scritto che dio si sarebbe riposato il VII giorno?
E come mai i mussulmani di venerdì?
eh infatti tutti gli aerei che volano il sabato, cadono come pere mature…
x Orso Zen
Forse in questo link trovi qualcosa che ti può interessare
http://cronologia.leonardo.it/storia/anno322.htm
e perchè poi i barbieri il lunedì?
“Se la El-Al non difende il riposo sabbatico – ha spiegato un suo collaboratore – l’Onnipotente non la protegge più “. Sulla stampa ortodossa è subito apparsa una lista di voli El-Al, che di norma non vola di sabato, sconsigliati “ai timorati” i quali, se credono, possono usufruire di compagnie aeree non gestite da ebrei e dunque non obbligate a fermarsi di sabato.
Cioè, fatemi capire: i timorati, che in quanto tali NON DOVREBBERO volare di sabato nè fare altro, POSSONO farlo con altre compagnie. Ma la El-Al non può fornire il servizio?
???????
Sono sempre più stupita dalla …… non mi viene neanche la parola x definire questa gente.
.
in compenso le cluster bomb possono esplodere tutti i giorni
così pure i kamikaze
In realtà di sabato è proibito viaggiare.
Se i passeggeri tengono sempre le cinture allacciate, si può aggirare l’ostacolo considerando l’aereo INDOSSATO dall’ebreo, che quindi rispetta il comandamento.
E’ un problema logico, non logistico.
“Se la El-Al non difende il riposo sabbatico – ha spiegato un suo collaboratore – l’Onnipotente non la protegge più“
CATTIVO!!!!!!!!!!! 🙂
>”In Italia, alle prese con i problemi di Alitalia, può sembrare una questione che fa sorridere […]”
In effetti …
Caro Orso Zen, la religione ebraica prevede il riposo sabbatico. Gli ebrei non hanno creduto in Gesù e quindi continuano con tale usanza. I cristiani invece, per differenziarsi dagli ebrei (considerati perfidi assassini di Dio), hanno deciso per il riposo domenicale e non a caso la domenica si chiama così dal latino dominus che significa “il Signore”, quindi il giorno del Signore. I musulmani a loro volta per differenziarsi dagli infedeli cristiani ed ebrei hanno scelto il venerdì. I barbieri che sono notoriamente atei hanno scelto il lunedì 🙂
“In realtà di sabato è proibito viaggiare.
Se i passeggeri tengono sempre le cinture allacciate, si può aggirare l’ostacolo considerando l’aereo INDOSSATO dall’ebreo, che quindi rispetta il comandamento”
Deliziosa questa.
Quindi se il pilota e le hostes INDOSSANO l’aereo e fanno “un giretto” non infrangono la regola.
E se mi lego in vita un nastro che parte dalla maniglia della porta, posso dire che INDOSSO il mio… che so, negozio di parrucchiera?
Mi sembra quella storiella dei frati persi nella foresta che trovano una locanda dove hanno solo un cosciotto di maiale. Essendo venerdì non potrebbero mangiarlo, ma la fame è tanta che alla fine il cosciutto viene BATTEZZATO come baccalà e divorato in allegria.
Pensa che gli ebrei non possono neppure tagliare la carta igienica di sabato. Così il venerdì la tagliano per averla pronta il sabato. Non possono tagliare il pane. E sulla tavola il pane e il coltello non debbono “vedersi”, quindi il pane è avvolto in uno strofinaccio. Sono cose che ho visto in un documentario in TV, immagino siano vere.
ridiculus!!!!!!!!!!!!!!!!
Tra le religioni monoteiste, si fa a gara a chi ha i precetti piu’ idioti.
Non e’che fra poco in Italia proibiranno ai ristoranti di cucinare la
carne il venerdi’?
Io ricordo che in passato in Italia non si mangiava carne il venerdì. Adesso il divieto vale solo per il venerdì santo, se non sbaglio. Che senso abbia questa scemenza non ne ho idea. Ma come ho già detto la ritualità è importante per dare alle scemenze religiose una loro credibilità.
“Se la El-Al non difende il riposo sabbatico – ha spiegato un suo collaboratore – l’Onnipotente non la protegge più “
Questo porta a due conclusioni logiche:
1) gli aerei che volano tutti gli altri giorni della settimana sono “protetti” dall’Onnipotente.
2) Nel caso in cui uno degli aerei di El-Al cada un giorno della settimana diverso dal sabato allora la colpa è inesorabilmente dell’Onnipotente.
“Com’è che i cristiani riposano di domenica e gli ebrei di sabato? Non deriva tutto dalla bibbia in cui c’è scritto che dio si sarebbe riposato il VII giorno?”
certo, ma tutto dipende da quale giorno viene considerato il I giorno della settimana (ah sto benedetto relativismo …) 🙂
“Pensa che gli ebrei non possono neppure tagliare la carta igienica di sabato.”
Oh quanti bei scherzetti mi stanno venendo in mente… 🙂
Ma poi scusate: pulirsi il curo non è una violazione del riposo sabatico?
Probabilmente non è considerato un lavoro, ma rientra nelle pratiche di purificazione corporale. Credo che di sabato ci si possa lavare anche.
In ogni caso la stronzaggine non conosce limiti, quindi inutile chiedersi il perché ed il percome… le religioni sono un coacervo di contraddizioni nel quale solo Buttiglione è riuscito a trovare una logica.