Una stella marina robotica ci introduce ai processi della coscienza artificiale. Infatti lo strano “animale” ha un modello di sé ed è in grado di revisionarlo se viene danneggiato o quando cambiano inaspettatamente le condizioni ambientali. A darne notizia è la rivista “Science”, con una pubblicazione del 17 novembre dal titolo “Resilient machines through continuous self-modeling”. Messo a punto da un gruppo di ricerca della prestigiosa Cornell University di Ithaca (New York State), leader internazionale nel campo della robotica, il… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: mercoledì, Dicembre 6, 2006
Tumori cerebrali: scoperta italiana
Un gruppo di ricercatori dell’Istituto San Raffaele e dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca coordinati da Angelo Vescovi, ha scoperto un meccanismo che blocca lo sviluppo delle cellule del Glioblastoma Multiforme (GMB) e quindi la crescita del tumore cerebrale più frequente nell’uomo, purtroppo ancora incurabile. La ricerca è stata condotta in collaborazione con collaborazione con l’Istituto Neurologico Besta, la University of Queensland (Australia), la StemGen Biotech e la John Hopkins University di Baltimora (Usa). L’importante scoperta, pubblicata sulla rivista scientifica Nature,… Leggi tutto »
Australia: ok a clonazione terapeutica
L’Australia ha liberalizzato la clonazione di embrioni umani a scopo di ricerca sulle cellule staminali. Il sì c’era già stato un mese fa al Senato , e oggi la Camera ha dato anche la sua approvazione con 82 voti contro 62. Il controverso disegno di legge abolisce un divieto in vigore da quattro anni. La votazione è avvenuta «secondo coscienza», cioè senza che i parlamentari fossero legati da direttive di partito. La Camera ha approvato senza ulteriori modifiche il disegno… Leggi tutto »
Livia Turco andrà da Welby
Il ministro della Salute, Livia Turco, farà visita a Piergiorgio Welby. E chiederà un parere al Consiglio Superiore di Sanità per verificare “se nel caso i trattamenti sanitari ai quali è attualmente sottoposto siano inquadrabili nell’ambito di forme di accanimento terapeutico”. Lo ha annunciato la stessa Turco a Corrado Augias, nel corso della trasmissione “le storie”, su Rai3. “Andrò a trovarlo”, ha detto la Turco. Ribadendo però di essere “contraria a staccare la spina”. Welby, secondo il ministro, “ci sta… Leggi tutto »
Caso Welby: un florilegio di reazioni cattoliche
L’eutanasia è “un atto lesivo non solo della dignità della persona che muore, ma anche contrario all’etica professionale del medico”. Lo ha detto il genetista Bruno Dallapiccola, presidente dell’Associazione “Scienza e vita”. Sulla necessità di un’informazione “accessibile a tutti, scientificamente fondata e veritiera” si è soffermata l’altra presidente di “Scienza & Vita”, Maria Luisa Di Pietro, rilevando che spesso il dibattito sull’eutanasia viene “forzato e manipolato”, in un clima culturale “troppo incline a rimuovere la sofferenza e la morte, dimenticando… Leggi tutto »
Il registro di Padova scatena l’Osservatore Romano
Una decisione presa per favorire la famiglia alternativa, ovvero quella omosessuale. L’iscrizione delle coppie di fatto nell’anagrafe del comune di Padova rappresenta una “iniziativa inaccettabile che mira in realtà all’accreditamento culturale di queste forme di convivenza”. Lo scrive l’Osservatore Romano, per il quale si tratta di una linea non coerente con le leggi vigenti. “Delle due, l’una – spiega la nota vaticana – queste operazioni o si fanno per gestire questioni legate a presunti diritti dei cittadini, ed allora si… Leggi tutto »
Dispersione delle ceneri, un’audizione alla Camera
Abbiamo appreso con molta soddisfazione che ieri, durante l’audizione alla commissione Affari sociali della Camera, la Federazione Italiana per la Cremazione ha proposto una serie di emendamenti al testo di legge ora in esame. In particolare, la Federazione ha fatto proprio un emendamento da noi gia’ proposto e presentato dall’on. Donatella Poretti della Rosa nel Pugno, in cui viene data la possibilita’ ai familiari di ottenere l’autorizzazione alla dispersione delle ceneri del proprio caro anche quando questi non abbia lasciato… Leggi tutto »
Un video sui metodi di Scientology
Su Google Video è possibile visionare un video che mostra le procedure di addestramento di Scientology, dando un’idea dei metodi di indottrinamento praticati dal gruppo.