Usa, se i neo-pagani imitano i fondamentalisti non va bene

In seguito alla richiesta di un gruppo evangelico conservatore, una scuola della Virginia ha aperto le porte alle associazioni religiose cristianee alla distribuzione dei loro volantini agli studenti. Un gruppo neo-pagano ne ha approfittato per fare altrettanto, pubblicizzando una propria iniziativa sul solstizio d’inverno. I fondamentalisti cristiani si arrabbiano: perbacco, di stregoneria e magia si tratta.

Un articolo (in inglese) su The HooK

11 commenti

Ela

Notare che sul volantino in questione si partiva a parlare dalle differenti tradizioni del natale/solstizio… ma dubito fortemente che sui volantini di altre religioni e confessioni ci fossero riferimenti a credenze e celebrazioni alternative della ricorrenza.

Franco Siccardi

Non mi consta che il solstizio d’inverno sia una bugia.
Quella della nascita di un ebreo con nome greco (cristo), beh, come balla e’ bella grossa!!!

Fabio Milito Pagliara

beh almeno li capiranno il problema prima (si spera) anche se il buon pastore tedesco gia’ cerca alleanze con chiunque credi in qualsiasi cosa, purche’ creda….

davide

però il paganesimo è infinitamente migliore del cristianesimo o no?

Ela

@ davide

dipende ovviamente dai punti di vista. Per chi lo segue non esiste generalmente un migliore o un peggiore, ma un differente. Poi però se preferisci l’adogmatismo, il valore del soggettivo e la libertà di pensiero autonomo, allora… 😉

guido giachetti

@ Ela
il paganesimo è infinitamente superiore al cristianesimo per almeno tre buoni motivi
1)e’ senz’altro + credibile
2) i pagani immolavano quasi esclusivamente gli animali, i cristiani quasi esclusivamente gli uomini
3) i pagani sono meno falsi ipocriti e subdoli dei cristiani

davide

a guido giacchetti
4) ogni aspetto dell’uomo è divinizzato e nessuno è represso: meden agan(niente di troppo)

annarosa

Scusate ma cosa si intende per “paganesimo”? per quello che so io non è una religione ma un “titolo” che veniva data alle (varie) religioni non cristiane nei primi secoli. Oggi che cosa si intende di preciso?

cartman666

@ Annarosa, premesso che con questo termine si ricomprendono migliaia di religioni e gruppuscoli new age, che invece di adorare un’essere umano divinizzato, glorificano la natura, in quanto essa stessa divinita’. Quindi le loro festivita’ coincidono con i cambi delle stagioni, anticamente erano i vecchi culti solari,da cui tutte le religioni monoteiste,compreso il cristianesimo hanno attinto. Se tu non lo sai il cristianesimo non ha fatto altro, che usurpare le loro principali festivita’ sostituendole con quelle cristiane. Il natale non era altro che il sol invictus negli antichi culti pagani, ma anche halloween diventato ognissanti, era una ricorrenza pagana molto importante.

Ela

@ Annarosa

Più correttamente oggi si parla di neopaganesimo, religioni naturali (non rivelate) come la Wicca, l’Asatru, il NeoDruidismo e altre basate sui culti precristiani.
Dai un’occhio a Wikipedia in merito alla voce “neopaganesimo”, ci sono buone spiegazioni ed esempi.

Commenti chiusi.