Roma: La tortura diventa reato

Con il sì dell’aula della Camera, il reato di tortura viene inserito nel nostro codice penale (articolo 613-bis), recependo così la convenzione di New York.
Il testo, che deve ancora avere il via libera definitivo del Senato, prevede pene di reclusione da 3 a 12 anni, ma queste possono essere raddoppiate nel caso che la tortura porti alla morte.
La legge stabilisce che, per il delitto di tortura, sia punito con la pena della reclusione da 3 a 12 anni chiunque «con violenza o minacce gravi, infligge ad una persona forti sofferenze fisiche o mentali«allo scopo di ottenere da essa, o da una terza persona, informazioni o confessioni su un atto che essa stessa o una terza persona ha compiuto o è sospettato di aver compiuto. Ovvero allo scopo di punire una persona per l’atto dalla stessa o da una terza persona compiuto o è sospettato d’aver compiuto ovvero per motivi di discriminazione razziale, politica, religiosa o sessuale.
La pena – prevede ancora il testo – è aumentata se il reato di tortura viene commesso da un pubblico ufficiale o da un incaricato di pubblico servizio. La pena è aumentata se dal fatto deriva una lesione grave o gravissima; è raddoppiata se ne deriva la morte.
Inoltre (e questo è l’emendamento di Fi approvato oggi) non può essere assicurata l’immunità diplomatica per il delitto di tortura ai cittadini stranieri sottoposti a procedimento penale o condannati da una autorità giudiziaria straniera o da un tribunale internazionale. In questi casi, lo straniero è estradato verso lo Stato nel quale è in corso il procedimento penale […] Infine, sarà punito anche il cittadino italiano o straniero che commette il delitto di tortura all’estero.

Fonte: LaStampa.it 

6 commenti

Simmaco

sarebbe quindi il caso di arrestare tutti coloro che in questo momento costringono nel suo letto Welby, e tutti coloro che si trovano in situazioni analoghe

davide

@ Damiano
sai in italia cose che secondo la logica sono in un certo modo non sempre lo sono…

giops

“era ora” si può dire?
Arriviamo sempre dopo la puzza,
la situazione italiana è grottesca.

Vassilissa

Oggi mi sento cattiva:
quante pressioni ha fatto il vaticano per arrivare in fretta a questa legge che mi sembra era attesa da 10 anni?
aspetto risposta

Commenti chiusi.