Secondo un’indagine realazzita da Demos & Pi, e pubblicata oggi su “Repubblica”, nella popolazione italiana si riscontra un generalizzato calo di fiducia nelle istituzioni. In controtendenza, il 71,1% del campione ha però risposto che prova molta o moltissima fiducia nelle forze dell’ordine (lo scorso anno era il 69,8%). Seguono in classifica la presidenza della Repubblica con il 59,6% (lo scorso anno era l’80,1%), la Chiesa con il 58,7% (era il 61,3%), la scuola con il 55,9% (era il 59,8%).
Indice di fiducia: cala anche per la Chiesa cattolica
8 commenti
Commenti chiusi.
58,7% di fiducia o molta fiducia per la chiesa mi sembra comunque un dato allarmante
Io ho molta fiducia nelle forze dell’ordine, infatti ogni volta che vedo dei poliziotti… CHIAMO SUBITO I CARABINIERI!!! (e viceversa).
Scherzi a parte, bisogna aver fiducia nelle forze dell’ordine, soprattutto adesso che hanno i nuovi manganelli in fiberglass, più moderni, più leggeri ed efficienti.
E poi lo diceva anche Pasolini: i manifestanti sono tutti figli di papà, mentre i poliziotti sono i veri figli del popolo!!
Che poi certe volte siano di estrema destra è un particolare ir-ri-le-van-te!! 🙂
In Cile, durante il governo di Pinochet, la gente aveva molta fiducia nelle forze dell’ordine. Pasolini aveva ragione.
A volte ho quasi più fiducia nei preti, aho’!! Minchia signor tenente!!!
Comunque in linea di massima nelle forze dell’ordine ho fiducia.
A meno che non siano a bordo di una Uno bianca.
Lasciamo perdere le forze dell’ordine visto che mancano completamente i poliziotti di quartiere ma se si parla di autovelox imboscati…!!! Il dato sulla chiesa me lo aspettavo, comunque se già prima era basso sta scendendo sepre di più. Forse è un’impressione mia, ma da quando da un sondaggio è emerso che la maggior parte delle persone è contraria a quanto viene sostenuto dalla chiesa su parecchi argomenti (pax, preservativi ecc.) ho visto da parte del parlamento un piccolo cambiamento… non è che hanno sentito già la puzza delle prossime elezioni e la paura che gli italiani facessero una caccia al politico teo con??
Per me l’indice di fiducia nella Chiesa non supera il 30% e tra un paio di anni, parallelamente alla diffusione di Internet e ai discorsi strampalati del Papa, scenderà quasi a zero.
Nel resto del mondo la gente si è dimenticata che esistono la Chiesa, il Papa e i preti. Solo in Italia, grazie alle manovre dei DS, che si illudono di formare una maggioranza con i bigotti, persiste uno zoccolo duro di illusi che continuano a credere nelle favole.
Ma sarà così ancora per poco.
vale sempre la stessa regola: do fiducia ma mi faccio fondamentalmente i cazzi miei.
Il progresso tecnologico procede secondo una progressione geometrica, quindi si direbbe che la fine delle religioni preannunziata da Nietzsche sia vicina, non ci sarà da aspettare altri 2000 anni, al massimo un paio di secoli secondo me.
Ci si vede nel 2206 allora! 😀
Vado a farmi ibernare 🙂