Francia, luce sui resti di Giovanna d’Arco: ‘Reliquie false, ci sono ossa di gatto’

Dopo sei mesi di ricerche l’équipe di 18 ricercatori guidata dal medico legale Philippe Carlier che indaga sui resti di Giovanna d’Arco sta giungendo alle prime conclusioni e potrebbe scriversi la parola fine su una diatriba vecchia un secolo e mezzo.
Giovanna d’ Arco è stata bruciata viva, sorte riservata alle presunte streghe, il 30 maggio del 1431 sulla piazza di Rouen e le ceneri furono disperse nella Senna. Dei frammenti di ossa, oggi sappiamo che alcuni di essi appartengono a un gatto, misti a tessuto, furono comunque trovati nel 1867.
La Chiesa, che canonizzò l’eroina francese nel 1920 è stata sempre prudente, cosi l’ Arcivescovado di Tours donò i resti di cui era proprietario all’ associazione degli amici del Vecchio Chinon che ancora custodisce i frammenti nell’ omonima cittadina del centro della Francia. Quest’ultima decise di affidarsi agli esperti già nel 1979, ma la perizia non ebbe risultati.
I nuovi metodi forensi usati dal team del dottor Carlier stanno probabilmente mettendo la parola fine sulla storia: “Le possibilità che si tratti dell’eroina francese diminuiscono”, ha detto il medico legale che aggiunge. “I risultati degli studi non permettono di dare una risposta con certezza.”
“Quei resti non erano stati bruciati e la sostanza nerastra sui frammenti non era di resti organici carbonizzati, corrispondono a pezzi vegetali e minerali” osserva Carlier che conclude dicendo che si tratta di “risultati preliminari”.
Per quanto riguarda i frammenti di ossa di gatto, la cui natura era già stata rivelata dalle ricerche del 1979, Carlier nota che dividono gli storici, in quanto: “Per certi storici la presenza di gatti nei roghi o di altri animali associati al diavolo è credibile.”

Fonte: Repubblica.it 

138 commenti

gianni

sto cercando di vendere il teschio del battista da piccolo, mi scopriranno con questi metodi moderni?

Valentino

Beh, la storia delle ossa di animali spacciate come reliquie di martiri e santi è abbastanza abusata: basti pensare ai “resti” di S. Pietro (ossa di pollo in primis, più altre strane componenti)…

Daniele Gallesio

Ma…
…ma…
.
.
.
…questo è un… MI-RA-CO-LO!!!!

Dopo il vino trasformato in sangue, il pane trasformato in carne, il sangue rappreso che si liquefa, le madonnine che piangono (sangue)… le ossa umane trasformate in ossa di pollo!

Daniele Gallesio

La sostanza voleva essere:

Cioè, questi dicono di credere che quel che ha l’aspetto del vino, l’odore del vino, il gusto del vino, la gradazione alcolica del vino sia… sangue, e qualcuno si aspetta che perché le ossa di Giovanna d’Arco hanno il DNA di un gatto questi le considerino addirittura(!) false?

Ma suvvia… transustanziazione più, transustanziazione meno…

Sua Beatitudine Marcinkus IV Patriarca di Ciaparat in Gattonia

Dubbi di fede:
….Corpo di Cristo, amen – Corpo di Cristo,amen ………..

Un prete mentre confessava ebbe problemi di continenza e si pulì con le mani non avendo la carta
a disposizione in confessionale.
– Dopo la comunione una anziana signora chiese: ho dei dubbi che nell’ostia che ho ricevuto ci sia stato veramente il “corpo di cristo” perchè sapeva di m….
– Figliuola è un dogma di fede, devi crederci anche se la ragione ti lasciasse dei dubbi!
– Sarà come dice lei, ma oggi mi è toccata la parte del culo!

RazionalMENTE.net

Beh, d’altra parte non specificano se il corpo di cristo c’è dentro tutto intero o a pezzi. La signora è stata anche fortunata, poteva trovarci quell’altro pezzo… più piccolo 🙂

In effetti, considerando che i pretazzi si toccano in continuazione (come il pretazzo di Amarcord), qualcuno potrebbe realmente avere questa impressione 🙂

paolino

Ossa di gatto? Bene, adesso ogni volta che vedrò un reliquiario mi mettero a fare “micio, micio, micio…”. 😀

amicodegliatei

Usando la ragione non riesco a capire cosa c’entra il fatto che ossa ritenute, (ma già con grossi interrogativi) umane si siano rivelate con esami più accurati appartenenti ad animali.
Il pane ed il vino sottoposti a esami scientifici non mutano prima e dopo la consacrazione.
Infatti il miracolo riguarda solo la sostanza, non l’accidente. Infatti il fatto che quelle ossa siano di gatto non sposta di una virgola la fede di uno che ritiene l’ostia consacrata corpo di Cristo.
Perchè questo vi turba così tanto? Non c’è libertà di pensare come si vuole su tutto?
Che starni razionalisti, intolleranti e con molto poco sarcasmo fra l’altro….
I miei migliori auguri di gioiosa stagione

Daniele Gallesio

Troppo poco sarcasmo?
Se ne vuoi di più basta chiedere… 😉

ALESSIO DI MICHELE

La chiesa in questo caso si è dimostrata disordinata: ha dato ossi di gatto in pasto ai polli che ci credono, invece del contrario.

Daniele Gallesio

Quanto al “razionalisti” ti invito a consultare il vocabolario. Non è un sinonimo di “tolleranti”.

D’altra parte nemmeno “cristiano”, a quanto vedo, è sinonimo di “tollerante”, anche se mi risutava che la pazienza fosse una delle virtù richieste al buon cristiano…

(Così è abbastanza il sarcasmo? O devo aumentarlo ancora?)
(Ma lo sai cosa vuol dire “sarcasmo”, vero? No, perché col lessico della tua lingua madre non mi pare tu abbia molta confidenza… 😀 )

Ovvio che la falsità delle reliquie non inficia la fede nella transustanziazione.
Ma… oltre non saper scrivere, non sai nemmeno leggere?
Ti sfido a trovare un mio intervento dove io ho sostenuto il contrario!

Cercherò di spiegare con parole accessibili a tutti il senso del mio intervento precedente, rinunciando a qualsiasi ragionamento sottointeso, visto che sono troppo difficili.

1. per un razionalista è assurdo credere che una sostanza che ha tutte le caratteristiche percettibili del vino sia qualcosa di diverso dal vino.

2.i cattolici dicono di crederci (alla transustanziazione, intendo!… Non vorrei mai che lasciarlo sottointeso infici la comprensibilità da parte dei nostri cari amici 😉 )

3. se per un cattolico quello che qualsiasi analisi percettiva e chimica identifica con certezza come “vino” può (anzi deve) essere sangue, allora non mi sembra che ci sia più nulla che vieti di pensare che ciò che le analisi identificano come “ossa di gatto” in realtà manifestino solo le “specie” delle ossa di gatto, mentre la loro sostanza è mutata nella sostanza delle ossa di Giovanna d’Arco.

4. La transustanziazione delle ossa di gatto in ossa di donna, da un punto di vista strettamente razionalista non è più assurda della transustanziazione delle ossa di gatto in ossa di donna.

Il mio intervento precedente era rivolto proprio ai miei compagni razionalisti e voleva significare “non vi illudete che la fede di chi si vanta di credere in cose assurde possa vacillare di fronte a delle mere indagini scientifiche”.

Insomma… io stavo dicendo la stessa cosa che stai dicendo tu… solo che tu non te ne sei accorto! 😀

(Sono stato abbastanza sarcastico stavolta, o sei ancora deluso?)
(Se il tuo masochismo reclama altro sarcasmo posso chiedere a RazionalMente di dartene un po’ anche del suo… lui ne ha molto! 😀 )

Giuseppe

«Infatti il miracolo riguarda solo la sostanza, non l’accidente. Infatti il fatto che quelle ossa siano di gatto non sposta di una virgola la fede di uno che ritiene l’ostia consacrata corpo di Cristo.»

Fico, vado a prendere l’osso di pollo dalla pattumiera, hai visto mai che lo riciclo come reliquia.

Vassilissa

poveri mici innocenti bruciati sui roghi, un altro orrendo crimine.
Raccogliamo le reliquie del Santo Felino in una teca d’argento e cristallo ed esponiamole all’adorazione dei fedeli della Grande Dea Gatta Felis.
Amen

tadeo

la aculturazione e’ premiata in Italia, ‘e viva la supertizione religiosa., Il vaticano dentro di Roma e’ il Tibet dentro Cina.

tadeo

la aculturazione e’ premiata in Italia, ‘e viva la supertizione religiosa., Il vaticano dentro di Roma e’ il Tibet dentro Cina.

gabriele

suvvia non stiamo a sottilizzare su qualche osso di gatto…. lo sappiamo tutti che le reliquie sono fasulle al 98 per cento.
Tuttavia vorrei ricordare che non siamo solo noi cattolici ad avere (è proprio il caso di dirlo) scheletri nell’armadio (scheletri che non attengono per altro al deposito della fede apostolica).
Anche gli scientisti hanno le loro sòle da farsi perdonare (per esempio la lobotomia gabellata come cura medica), e i loro cattivi maestri da nascondere… Uno per tutti teller… Non davvero un buon soggetto.
Direi che è sempre più vera la massima evangelica “chi è senza peccato scagli la prima pietra”…Grazie Signore per la tua saggezza!

robi

Caro amicodegli atei è un bel pò che la chiesa attua la politica del cercare di dimostrare l’esistenza di Dio con prove “scientifiche” e quando va male dire che in fondo non importa nulla perchè è un atto di fede. Sono millenni che lo fa. Se le ossa fossero state di donna avremmo avuto le dirette del TG1 , siccome sono di pollo……. non importa è un atto di fede. La madonna di Civitavecchia colava sangue di maschio…. e non hanno proseguito con gli accertamenti affermando solo che è possibile per la Madonna colare del sangue che vuole. Permettici di fare ben più del sarcasmo per questo ignobile teatrino della menzogna che tanti disastri procura al mondo. La libertà non vale solo per i preti e i baciapile, quando sarai obbligato a finanziare per forza l’UAAR con lo 0,8% allora vedrai che farai del sarcasmo anche tu e io ti inviterò a moderarti come amicodeibaciapile.

RazionalMENTE.net

amicodegliatei dice: Il pane ed il vino sottoposti a esami scientifici non mutano prima e dopo la consacrazione.
Infatti il miracolo riguarda solo la sostanza, non l’accidente.
————

In primo luogo non credo che qualcuno sia stato tanto sciocco da sottoporre ad esami scientifici l’ostia consacrata per vedere se era proprio un’ostia o una bella bistecca al sangue sotto mentite spoglie.

Insomma vuoi dirmi per cortesia di che “accidente” si tratta? 🙂 🙂

Dite che non è un simbolo, ma il vero corpo e sangue di Cristo. Allora come mai i celiaci, cioè le persone con intolleranza al glutine, non possono fare la comunione e necessitano di ostie apposite? Il corpo di Cristo contiene glutine? Ok, ok, sembra un’ostia, si comporta come un’ostia… ma è carne e sangue lo stesso, mistero della fede.

Solo dovresti spiegarmi come mai il “corpo di Cristo” possa fare addirittura male alla salute. Non è cristiano!!! 🙂

RazionalMENTE.net

Penso che neppure Gesù stesso crederebbe ad una simile sciocchezza. Nei Vangeli è scritto che Gesù spezzò il pane, versò il vino, disse questo è il mio corpo, questo è il mio sangue, fate questo in memoria di me.

Traduciamolo per i cattoboccaloni:

Gesù intendeva dire che nei gesti quotidiani più semplici come quando a tavola spezziamo il pane, versiamo il vino, dobbiamo ricordarci di lui. Tutto qui. Non va preso alla lettera che quel pane è il suo corpo e quel vino il suo sangue. Gesù ha usato parole che potessero avere un certo effetto sugli apostoli. Inoltre non vanno tralasciati i valori simbolici di pane e vino che ritroviamo in molte religioni e tradizioni. Pane e vino sono il simbolo del lavoro dell’uomo, della mietitura del grano e della spremitura dell’uva. A quel tempo non c’erano le officine, altrimenti Gesù avrebbe detto anche “falce e martello” 🙂

La Chiesa invece, assetata com’è di prodigi e miracoli, ha voluto imporre questo assurdo dogma. Basterebbe un po’ di buon senso anche nel leggere il Vangelo e si eviterebbero tante inutili stronzate.

Marja

tadeo scrive:

19 Dicembre 2006 alle 14:52
la aculturazione e’ premiata in Italia, ‘e viva la supertizione religiosa., Il vaticano dentro di Roma e’ il Tibet dentro Cina.
………………??????……….?????????…..??????…MA IL TIBET IN CINA NON FA I DANNI CHE IL VATICANO PROVOCA IN ROMA….

Daniele Gallesio

Grazie RazionalMente 🙂
Spero che adesso chi aveva fame di sarcasmo si sentirà saziato…

RazionalMENTE.net

Avevano fame, io li ho saziati 🙂

E quando chiederanno una bella bistecca alla fiorentina, gli daremo un’ostia… anzi… NON GLI DAREMO UN’OSTIA!!! 🙂 🙂

Daniele Gallesio

« per esempio la lobotomia gabellata come cura medica »

Per esempio l’indottrinamento infantile spacciato come acculturazione.

Solo che la scienza mette in discussione sé stessa ed evolve.
Il Magistero della Chiesa (per sua stessa dichiarazione) si limita a chiarire senza nulla togliere e nulla aggiungere a ciò che era “vero” già due millenni fa.

La CCAR non è l’unica entità fallace, siamo d’accordo.
Forse però è l’unica che si ritiene infallibile

Daniele Gallesio

Sì, sì… le “OSTIE PER CELIACI – Senza Glutine” le ho viste davvero in un santuario in Umbria (forse Santa Maria degli Angeli).

Se l’ostia si trasforma veramente in carne, perché un celiaco dovrebbe non tollerarla? I celiaci non mangiano pane, ma mangiano tranquillamente bistecche!
Forse anche questo è solo “apparenza”? Cioè… sembra che il celiaco abbia una reazione allergica al glutine che sembra essere contenuto nell’ostia.
Ma in sostanza il glutine non c’è, e il celiaco sta benissimo ?

Chissà se è pensando a questo che i protestanti hanno mutato il dogma della transustanziazione in quello della consustanziazione (cioè contemporanea presenza di pane e corpo di Cristo nell’ostia consacrata)?

Furbi èh?
Nella versione protestante non c’è nulla di strano se il celiaco sta male facendo comunione con un’ostia normale: il corpo di Cristo si è aggiunto, ma il pane
non è mica sparito!

Allo stesso modo, la consustanziazione, non è in conflitto con l’ubriacarsi bevendo un litro di vino consacrato: ancora il sangue di Cristo si aggiunge, ma il vino non scompare. Perciò nulla di strano che se ne bevi un litro ti ubriachi.

Ma con la transustanziazione il vino verrebbe sostituito dal sangue di Cristo. E perché allora qualcuno dovrebbe ubriacarsi bevendo un litro di sangue?
Forse aveva ragione Peter Griffin dicendo che “quel tipo” doveva essere ubriaco 24 ore su 24 se un litro del suo sangue contiene abbastanza etanolo da ubriacare una persona!?

Daniele Gallesio

Uffa… scusate… mi è di nuovo saltato il tag di chiusura del corsivo.

Proviamo ora.

gabriele

per daniele gallesio
Ad egas moniz non è mai stato revocato il premio nobel.. bell’esempio di “ripensamento”

Per razionalmente
Per Bacco!!! la tua interpretazione autentica dell’ ultima cena è veramente sconcertante….
non ho parole…. mi crolla il mondo addosso….. e ora come farò, io, che avevo puntato tutto su gesù e la sua figlia, la chiesa cattolica… oddio mi batte il cuore…….

A parte gli scherzi… Caro razy (spero non ti offenda del diminutivo che richiama vagamente al cognome del Santo Padre), ma lo sai che le sciocchezze che vai dicendo sulla eucarestia sono le medesime sciocchezze che i comunistelli raccontano da un decennio ad un altro….?
Non c’è nulla a fare…La storia ha cestinato il comunismo e le sue nefandezze ma …. NULLA; si insiste con marx,lenin, che guevara e…. La teologia della liberazione!
Basterebbe che ti leggessi un pò di vangelo e capiresti che l’interpretazione autentica della ultima cena è (guarda un pò) quella fornita dalla Chiesa. Gesù intendeva lasciare un segno di se, come logos incarnato, affinche l’uomo non fosse solo nel corso del suo pellegrinaggio sulla terra, ma potesse sempre contare sulla presenza non solo dello spirito santo (il consolatore) ma anche di gesu stesso.
Gesù, infatti, essendo dio, sapeva che la lontanaza da dio che caratterizza l’uomo (purtroppo), poteva essere veramente dura da sopportare da chi dio lo ama.
Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha voluto sottolineare il carattere spirituale della eucarestia, censurando (giustamente) la teologia della liberazione che insegnava a considerare la celebrazione eucaristica in senso sociale.
Purtroppo, come diceva papa Paolo VI ” il fumo di satana è entrato nel tempio di dio” e il comunismo è arrivato ad inquinare perfino la sana dottrina cattolica…Comunque io non mi preoccuperei troppo… Grazie a dio abbiamo prevalso sul comunismo che ora non esiste più se non in qualche testa calda.

RazionalMENTE.net

Ma la sai la raffinatezza in cosa consiste? Riporto cose dette dalla CEI:

“Le ostie speciali nelle quali il glutine è completamente assente (‘quibus glutinum ablatum est’) sono materia invalida per l’Eucaristia; – sono invece materia valida le ostie nelle quali è presente la quantità di glutine sufficiente per ottenere la panificazione senza aggiunta di materie estranee e purché il procedimento usato per la loro confezione non sia tale da snaturare la sostanza del pane”

http://www.chiesacattolica.it/pls/cci_new/bd_Edit_doc.edit_documento?p_id=6566

SIAMO AL PARADOSSO VERO E PROPRIO, ROBA DA NON CREDERE!!!!

E infatti io non credo.

gabriele

@ razionalmente
Nella unione sovietica invece facevano di peggio… bastava che uno fosse omosessuale od ebreo o dissidente che finiva a ghiacciare in Siberia.
No scusa, i dissidenti no, quelli venivano trattati psichiatricamente… I manicomii servivano per la eliminazione del dissenso….. mmmmmmh O tempora O mores!!! NEL SENSO CHE GRAZZIADDIO SON FINITI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

gabriele

i CELIACHI possono comunicarsi col vino.
In ogni caso quello della intolleranza al glutine e delle ostie senza glutine è davvero un problema che andrà risolto.

RazionalMENTE.net

Gabriele, dimmi un po’, ma questo Dio infinitamente buono e ONNIPOTENTE, non è in grado di eliminare il diavolo? Non vuole, e quindi non è buono, o non può, e quindi non è onnipotente?

Comunque tu continua a credere nelle fesserie che la Chiesa racconta, mi raccomando, sii sempre coerente con te stesso, non ci deludere 🙂

RazionalMENTE.net

Gabriele, ma a me cosa me ne frega dell’ex Unione Sovietica? Perché mi fai ‘sti discorsi del cazzo? Sei forse il solito fascistello che vuol polemizzare con qualcuno e distogliere l’attenzione da ciò di cui stiamo parlando?

Possono farla col vino, bravo intelligentone!!! 🙂

Daniele Gallesio

Ok, possono farla col vino.
Ma se ne bevono un litro si ubriacano o no?

Mi associo a RazionalMente: che mi frega dell’URRS?
Ho forse detto che l’URRS era il paradiso?

L’URSS era l’inferno, ok. E allora? Questo rende migliore la CCAR?

Suona surreale come questo siparietto:

Tizio: “Tua moglie ti tradisce con un altro uomo, quindi è una fedifraga”
Caio: “E’ vero, ma la moglie di Sempronio lo tradisce con altri due uomini, quindi mia moglie è un esempio di fedeltà.”

RazionalMENTE.net

Siamo al paradosso. La CEI si preoccupa che l’ostia sia VERO PANE, altrimenti non può trasformarsi nel VERO CORPO E SANGUE DI CRISTO!!!

Insomma occorre accertare scientificamente che sia pane, ma non possiamo accertare scientificamente che sia carne e sangue, a quello occorre credere per fede.

Fossi io l’analista del laboratorio gli direi di credere per fede anche per quanto riguarda la presenza di glutine 🙂

Damiano

Perchè molti cattolici si defendono dalle critiche facendo aparagoni con regimi comunisti?
Gabriele, guada che essere ateo o razionalista o essere semplicemente uno che giudica in modo critico l’operato della chiesa cattolica, non significa necessariamente essere comunista difensore di dittature comuniste (presenti o passate che siano), ti sembrerà strano ma è proprio cosi’.
Se ti interessa la mia opinione in merito, sono convinto che certi regimi comunisti fossero a tutti gli effetti delle religioni di massa, che poi non avessero un dio invisibile non fa molta differenza, i dogmi indiscutibili e i metodi coercitivi, la mancanza di libertà sono tipici delle religioni quando vanno al potere. E sono anche convinto che tra comunismo e fascismo non vi sia molta differenza.

Daniele Gallesio

« La CEI si preoccupa che l’ostia sia VERO PANE, altrimenti non può trasformarsi nel VERO CORPO E SANGUE DI CRISTO!!! »

Ma il loro dio non era onnipotente?
Non dovrebbe esser in grado di trasformare nel suo corpo sia il pane “finto” che l’ovetto Kinder, che… il nulla?

Se ha dei limiti che onnipotenza è?

RazionalMENTE.net

# gabriele scrive: i CELIACHI possono comunicarsi col vino.
In ogni caso quello della intolleranza al glutine e delle ostie senza glutine è davvero un problema che andrà risolto.
———–

Andrà risolto dagli scienziati o dai teologi? 🙂 🙂

Posso ubriacarmi di sangue di Cristo? Il vero sangue di Cristo non dovrebbe far male alla salute, o no?

Aveva ragione Peter Griffin!! 🙂

gabriele

Per razionalmente
dio eliminerà il potere del diavolo. ma solo alla fine dei tempi.
Per ora satana è libero perche è strumentale (dio mi perdoni) al piano divino di salvezza: l’uomo deve essere tentato al male, perche solo cosi il signore potrà vedere chi veramente è di dio (anche solo un pò) e chi non lo è.
Purtroppo (o fortunatamente ) l’uomo è stato CREATO libero, e la sua libertà reclama anche la libertà di non essere di dio…seguendo le astuzie dell’Avversario.
Naturalmente dio, infinito amore, non vuole che nessuno si perda e allora con la sua provvidenza pone un limite all’ azione del maligno.

P.S.
che ne so se ti inteessa l’urss o no… dianzi hai tirato fuori il solito classico discorso leonardoboffiano sulla eucarestia (l’eucarestia come antesignana di una ipotetica futura civiltà basata sulla condivisione) e io ho pensato che il discorso dovesse essere spostato, come in genere accade su questa mailing, sulla politica… e mi sono adeguato.
Se ho sbagliato scusa.

RazionalMENTE.net

Condivido quanto dice Damiano. Per un razionalista mi sembra assai difficile desiderare qualche dittatura, sia essa di destra o di sinistra. La Chiesa invece non ha avuto problemi ad appoggiare i più atroci regimi fascisti pur di combattere l’ateismo di Stato delle dittature comuniste. E ciò dimostra chiaramente che alla Chiesa della vita umana non interessa un fico secco, interessa solo il potere.

gabriele

scusa razionalmente, ma per curiosità che diceva griffin?? (davvero non lo so)
e
domanda 2: perche i celiachi non possono far la comunione col vino?

gabriele

per razionalmente
Guarda che anche durante la rivoluzione francese si sono avute della atrocità inenarrabili.
e la rivoluzione francese passa come la prima grande, decisiva vittoria dell’illuminismo.

RazionalMENTE.net

Gabriele scrive: dio eliminerà il potere del diavolo. ma solo alla fine dei tempi. Per ora satana è libero perche è strumentale (dio mi perdoni) al piano divino di salvezza: l’uomo deve essere tentato al male, perche solo cosi il signore potrà vedere chi veramente è di dio (anche solo un pò) e chi non lo è.
———-

Ok, però adesso raccontami la fiaba di cappuccetto rosso che è meno inverosimile.

Un Dio infinitamente buono che tuttavia lascia tranquillo il diavolo affinché tenti l’uomo. Certo. Un vero paradosso.

Insomma la vita è una specie di gioco a premi, una specie di Grande Fratello. Questo Dio ci ha creati, lui è buono, ma permette il male, così poi vede se noi siamo buoni e ci premia. Sì, interessante. Non ha alcun senso, ma è una simpatica storiella.

gabriele

sempre meglio della storiella di darwin secondo cui l’uomo è una scimmia evoluta….
Non ci sono prove ma si continua a dire che quella barzelletta è scienza…
come vedi caro razio siamo sempre alla pari..

RazionalMENTE.net

Gabriele, cerca di ragionare per un breve istante. I celiaci non possono assumere glutine, possono bere il vino. Se ne bevono troppo si ubriacano, giusto? Ma quello non è vino, è sangue!!! Quindi potrebbero berlo in gran quantità senza ubriacarsi? Ovviamente no, perché così come l’ostia consacrata continua a contenere glutine malgrado la transustanziazione, allo stesso modo il vino trasformato in sangue continua a contenere alcool. Quindi il sangue di Cristo può far male alla salute.

Siamo sempre lì. Vedi cosa succede a dire le bugie? Se io ti dicessi che gli elefanti sono farfalle e te ne facessi cadere uno in testa?

Ci sei arrivato ora? Fa con calma, io sono qui e ti aspetto.

RazionalMENTE.net

# gabriele scrive: sempre meglio della storiella di darwin secondo cui l’uomo è una scimmia evoluta….
Non ci sono prove ma si continua a dire che quella barzelletta è scienza… come vedi caro razio siamo sempre alla pari..
————

Direi che di prove ce ne sono a sufficienza. Viceversa non vi è alcuna prova dell’esistenza di Dio. Non siamo alla pari.

Per te l’evoluzionismo è una barzelletta? Quindi tu credi che Dio abbia preso del fango e plasmato Adamo, poi da una sua costola (visto che il grosso del lavoro era già fatto) ha plasmato Eva?

Contento te. Sei libero di credere a ciò che vuoi. Però esistono cose più credibili di altre. Io preferisco credere a Darwin.

Daniele Gallesio

« poi da una sua costola (visto che il grosso del lavoro era già fatto) ha plasmato Eva? »

Ma Adamo aveva un numero dispari di costole prima o dopo la creazione di Eva?

archibald.tuttle

“Ma Adamo aveva un numero dispari di costole prima o dopo la creazione di Eva?”

c’e chi pensa che adamo avesse un osso penico:
http://en.wikipedia.org/wiki/Baculum#Biblical_note

ma mi pare poco probabile che gli antichi semiti avessero sufficienti nozioni di anatomia comparata dato che si e’ dovuto aspettare vesalio per sapere che umo e donna hanno lo stesso numero di costole.

gabriele

di prove non ce ne sono affatto . Ho avuto occasione di dirlo più volte e lo ripeto ora a chiare lettere: NON ESISTONO PROVE SCIENTIFICHE CHE POSSANO DARE GARANZIE SULLA TEORIA EVOLUZIONISTICA COME VALIDA E INECCEPIBILE.
Mi dispiace che gli scientisti in malafede continuino a farvi credere ciò che non è.
Io da parte mia non posso continuare a tacere su questo grosso fraintendimento.

La storia del genesi biblica è chiaramente una significazione, ma non c’è alcun dubbio che l’uomo sia creato e non sia frutto del caso.
Allo stesso modo per cui se trovo una copia della divin comedia per terra non dico che ce l’ha messa li il caso e la combinazione casuale degli atomi, ma dico che qualc’uno l’ha scritta e qualche altro la ha persa.
L’uomo, caro il mio razionalmente è l’essere più complesso dell’intero universo e tu vorresti davvero farmi credere che le forze elettron deboli, il magnetismo e la gravità hanno fatto il capolavoro……. Ma qui ci vorrebbe il grande antonio de curtis…. Il grande Totò…
MA MI FACCIA IL PIACERE!

gabriele

dimenticavo…
di prove della esistenza di dio ce ne sono in gran quantità…. solo che bisogna studiare molto per apprenderle bene e farsi illuminare da esse.

Giuseppe

gabriele, gabriele… poi ti lamenti che qui vieni preso in giro.

Ci parli del diavolo, delle prove dell’esistenza di dio che si apprendono solo se ci si fa illuminare, ci fai la moraletta dell’URSS (non si capisce perché, dev’essere il vecchio pregiudizio dell’ateo=comunistamangiabambini).

La teoria di darwin non ha prove ma una teoria alternativa suffragata da prove non sai darcela. Se non siamo in grado di illuminarci da soli non puoi puntarci almeno una torcia addosso?

Insomma qui molti di noi vengono soprattutto per scambiarsi 4 battute (e notizie come questa difficilmente possono suscitare dialoghi interessanti), ormai dovresti averlo capito.

E’ legittimo cercare un confronto di opinioni, ma ti rendi conto che non ti sforzi minimamente di metterti nelle condizioni di farti prendere sul serio?

gabriele

@ GIUSEPPE
Caro giuseppe, io non mi lamento di esser preso in giro. Io mi lamento quando mi si da del “mangiaparticole”…. Converrai con me che tale epiteto non è rispettoso anche in considerazione del fatto che io non mi sono mai permesso (in quanto ospite) di offendere nessuno di voi (e sfido chiunque a dimostrare il contrario).
Considera poi che anche io bazzico questo sito per farmi quattro risate e trascorrere un ora che altrimenti sarebbe morta.
A volte scherzo e a volte sono serio.

Riguardo poi al problema che l’evoluzione non sia suffragata da prove, ciò è (purtroppo ) un dato di fatto e non vedo come mai io debba fornirti una teoria alternativa.
cio che è affermato senza prove (la verita della evoluzione) senza prove è respinto.

credimi giuseppe, io cerco di discutere seriamente, ma molto spesso tanti di questo sito mi chiudono la bocca con discorsi ironici che non hanno alcuna giustificazione, e allora anche io rispondo per le rime.devo comunque darti atto che tu sei il più serio di tutti.

Giuseppe

@gabriele
«Riguardo poi al problema che l’evoluzione non sia suffragata da prove, ciò è (purtroppo ) un dato di fatto e non vedo come mai io debba fornirti una teoria alternativa.»

Voglio un libro un sito un articolo che confuti i libri che trattano di evoluzionismo, in maniera circostanziata. Insomma voglio quel dato di fatto.

«credimi giuseppe, io cerco di discutere seriamente»

Ok, allora, spiegami quali sono le prove dell’esistenza di Dio e spiegami perché l’evoluzione è sbagliata. Io sono qui che aspetto.

«devo comunque darti atto che tu sei il più serio di tutti»

Non è affatto vero. Ciò vuol dire che non mi leggi o non sei serio come dici, io qui ci vengo per lo più per cazzeggiare.

Damiano

@gabriele

“Riguardo poi al problema che l’evoluzione non sia suffragata da prove, ciò è (purtroppo ) un dato di fatto e non vedo come mai io debba fornirti una teoria alternativa.”

E’ abbastanza probabile che tu non sappia nemmeno che cosa sia l’evoluzione. E’ abbastanza sconcertante comunque che ti appelli alla ragione (parlando di “prove”) negando l’evidenza di ciò che ti sta sotto gli occhi a favore di ciò che assolutamente non conosci parlando di “illuminazione” (ma le prove che fine fanno), è ridicolo, te ne rendi conto?
Fatto salvo che puoi continuare a credere a tutto ciò che vuoi, non hai nessuna possibilità di sostenere un cronfronto sul piano razione su un argomento simile.

Damiano

“Purtroppo (o fortunatamente ) l’uomo è stato CREATO libero, e la sua libertà reclama anche la libertà di non essere di dio…seguendo le astuzie dell’Avversario.
Naturalmente dio, infinito amore, non vuole che nessuno si perda e allora con la sua provvidenza pone un limite all’ azione del maligno.”

Vedo che hai fatto i compiti e ti sei imparato la poesia a memoria, bravo (ma non sapete far altro che papagallare quello che vi dicono a catechismo?)

PS: scrivere in maiuscolo ciò in cui credi non lo rende più “vero”.

Damiano

“domanda 2: perche i celiachi non possono far la comunione col vino?”

magari perchè sono astemi… Dio nella sua infinita saggezza (?) non poteva immaginare che alcune persone potevano essere intolleranti sia al pane che al vino?

RazionalMENTE.net

Caro Gabriele, la scienza non è solo matematica, non è fatta solo di teoremi da dimostrare in modo incontrovertibile. La scienza si basa anche su prove indiziarie. Inutile dire che la scienza può sbagliare ed ha sbagliato più volte in passato. Tuttavia la scienza impara dai propri errori e riesce a scoprire ogni giorno nuove cose. Non devi pensare che la teoria di Darwin chiamandosi teoria sia una semplice fantasia. Le fantasie sono quelle della fede, delle religioni. Le teorie scientifiche, al contrario, si basano su valide argomentazioni e osservazioni di carattere empirico. C’è la teoria della relatività, la teoria dei quanti, la teoria dei buchi neri, ecc.

Altra cosa importante è la cosiddetta falsificabilità di una teoria. Secondo Popper, una teoria per essere scientifica dev’essere falsificabile, deve cioè potersi concepire un esperimento in grado di smentire quella teoria. Ti faccio un esempio. La teoria che tutti i corvi siano neri è una teoria scientifica, infatti basta trovare un solo corvo bianco per poter dire che tale teoria è falsa.

La religione che è dogmatica e non basata sulla conoscenza scientifica non ha teorie falsificabili, quindi non ha teorie scientifiche. Ha solo “verità rivelate”. Occorre solo crederci, non è possibile dimostrare nulla.

La teoria di Darwin, per quanto detto prima, è una teoria scientifica.

Vedi, Gabriele, io capisco che tu non ti sia dedicato molto allo studio e soprattutto alle materie scientifiche. E’ questa la tua debolezza. Non hai gli strumenti intellettivi e culturali per poter distinguere tra teorie scientifiche e fantasie.

L’uomo è l’animale terrestre più evoluto, ma non il più perfetto. Infatti continua ad evolversi. Lo scarafaggio, invece, è perfetto per il suo ambiente, infatti ha smesso di evolversi milioni di anni fa.

Dovremmo metterci nei panni di un animale leggermente meno evoluto di noi per poter capire che tra tanti animali, necessariamente uno di essi doveva essere il più evoluto.

Ogni specie vivente crea una propria nicchia ecologica. In un certo senso potremmo dire che ogni animale tiene a debita distanza le specie a lui simili da un punto di vista evoluzionistico. E questo spiega come mai non esista un altro animale evoluto quanto l’uomo o assai simile all’uomo.

Ovviamente essendo noi gli animali più evoluti, ci viene da pensare di essere stati creati da qualche Dio e di essere in qualche modo simili al creatore.

Damiano

“Guarda che anche durante la rivoluzione francese si sono avute della atrocità inenarrabili.
e la rivoluzione francese passa come la prima grande, decisiva vittoria dell’illuminismo.”

Eh si, quando si arriva al punto di impugnare le armi per difendersi non accadono mai cose belle e si rischia di oltrepassare i limiti, è successo non solo durante la rivoluzione francese. E allora? mi sembra tu abbia appena (ri)scoperto l’acqua calda o sbaglio? O forse intendi negare che la rivoluzione francese sia stata un passo fondamentale per la democrazia e per la moderna concezione di stato?

archibald.tuttle

“non mi sono mai permesso (in quanto ospite) di offendere nessuno di voi”

forse non hai offeso me, ma la mia intelligenza di sicuro si.
http://www.talkorigins.org/faqs/comdesc/
anche ammesso che a te non piaccia definire “prove” queste 29, dovresti spiegare perche quelle che tu chiami “prove” dell’esistenza di dio meritano tale appellativo mentre queste no.

ah, per chi mastica un po di inglese parlato ecco neil degrasse tyson sullo “stupid design”:
http://youtube.com/watch?v=FgSaTYLYRGI

Damiano

@razionalmente:

“Caro Gabriele, la scienza non è solo matematica, non è fatta solo di teoremi da dimostrare in modo incontrovertibile”

Sai perchè la mette su questo piano? perchè ha letto Zichichi.

Damiano

“Allora sta inguaiato :)”

In effetti, se vede prove dell’esistenza di dio non sta messo molto bene…

archibald.tuttle

kris: in realta quello e’ un piccolo pezzo tratto da un intervento di 40 minuti davvero da applausi. puoi trovarlo per intero qua, il primo intervento nella seconda sessione:

http://beyondbelief2006.org/Watch/

ci sono anche molte altre perle in quelle 15 ore di conferenza, ad esempio l’intervento di carolyn porco nella sessione 3, ancora neil degrasse tyson nell’ultima sessione, poi i soliti noti, dawkins, harris, weinberg, ecc…

e delle chicche come questa di V.S. Ramachandran:
http://youtube.com/watch?v=_DCSJdhy3-0

RazionalMENTE.net

D’altra parte basta ascoltare Ratzinger per rendersi conto che non esiste alcun disegno intelligente… semmai un disegno deficiente 🙂

giovanni

Caro sig.gabriele ti offendi se ti dico che sei un credulone, teofago, cannibale!!
Suvvia non offenderti se ti dico anche che sei un grandissimo imbecille!!

Daniele Gallesio

Perché poi “mangiaparticole” dovrebbe essere considerato irrispettoso da uno che le particole le mangia?

Io mica mi offendo se mi danno del “mangiabistecche”, “mangiainsalate”, “mangiaminestroni” o “mangiarane”. Son tutte cose che mangio.

Tu piuttosto, Gabriele, hai mai mangiato carne umana?

Daniele Gallesio

x Gabriele

Se io trovo una Divina Commedia (nell’originale era un orologio, ma non fa differenza), concludo che un uomo l’ha scritta e qualcuno l’ha persa (o l’ha lasciata lì per fare bookcrossing… perché no?) e non che è frutto dell’evoluzione (che è mossa sì da mutazioni casuali, ma è filrtata dalla selezione naturale… suvvia! Leggiti l’Orologiaio Cieco almeno, se proprio non vuoi leggerti tutta la bibliografia darwiniana) perché i libri (né gli orologi) non si riproducono da soli: non sono forme di vita!
Inoltre, l’uomo è l’unico animale che io conosca che scrive libri (o costruisce meccanismi).

Viceversa, se tu trovi chessò… una tartaruga… concludi che sarà nata da un uovo di tartaruga fecondato da una tartaruga maschio e deposto da una tartaruga femmina… oppure (esaminando la complessità del carapace, l’armonia con cui esso consenta a testa e arti di uscire per svolgere le loro funzioni, eppure rientrare per essere protetti, etc…) concludi che un uomo deve averla “costruita” e un altro uomo deve averla persa, perché le tartarughe non si formano per caso per la combinazione di atomi?

Daniele Gallesio

Mi sfugge poi la logica del seguente passaggio:

se trovo un manufatto che so che solo lo l’uomo è in grado di costruire, concludo che un uomo l’ha costruito

QUINDI

se trovo un uomo concludo che l’ha creato Dio

N.B. Perché sai che un orologio è costruito solo dall’uomo? Per la tua esperienza sensibile e per la tua cultura, mica perché sia poi così “autoevidente” di per sé… Una persona che vede su un fiume tanti pezzi di tronchi perfettamente incastrati a costruire una diga, se non avesse appreso da qualche fonte che anche i castori costruiscono dighe, penserebbe con tutta probabilità di trovarsi di fronte a un manufatto umano…

Damiano

Ma si, sono le solite argomentazioni superficiali, si banalizza l’evoluzionismo con generiche affermazioni complessità impossibile, il tutto per saltare alla conclusione utile alla causa e della qule NULLA si sa: esiste dio.
Poi però mi apetterei delle spiegazioni in merito al PERCHE’ questo fantomatico dio debba essere proprio quello cristiano, e non qualsiasi altro tra i numerosi “dei” partoriti dall’umanità.
Per dire che il presunto dio è proprio quello di B16, occorre dimostrare ben di più dell’esistenza di un generico creatore.

gabriele

non c’e che dire siete compatti e neppure vi fa difetto una notevole chiarezza di idee.
Peccato che…. siano sbagliate!
dio esiste perchè non esiste creatura senza creatore. Mi rendo conto che ciò non è scientifico, ma vorrei ricordare che non esiste solo la sienza come mezzo valido di conoscenza; russel ne coviene.
La verita sulla esistenza di dio non è dimistrabile per vie scientifiche (ma ciò vale anche per la teoria della evoluzione) ma per la via dello spirito umano, quello spirito che grazie a dio ci differenzia dalle scimmie e che voi, purtroppo, avete tacitato.
Per dimostrare dio bisogna in primis studiare molto (cosa che dubito molti che scrivono qui abbiano fatto) tutte le discipline, ma in particolare quelle scientifiche e poi quelle filosofiche.
In secundis (ultimo ma importantissimo: agire secondo carita.
La vita secondo l’amore è rivelatrice perche ben dispone verso il prossimo e quindi verso dio.
E’ troppo facile fare come fate voi “VOGLIAMO I TEOREMI E LE DIMOSTRAZIONI”….

gabriele

scusate continuo

Mi sembrate i greci di san paolo (e mentre i greci reclamano la sapienza e i giudei vogliono miracoli noi predichiamo cristo crocifisso) che con la loro sete d sapienza poi finirono per perderla la sapienza.
L’uomo, cari miei, non è riducibile a schemi, perche è libero. Quindi i sistemi scientifici renderebbero monca una antropologia od una psicologia che su soli metodi scientifici pretendesse di basarsi.

Ormai mi accorgo di avere toccato il tasto giusto: quello della fede, e me ne accorgo dalla violenza con cui mi si attacca.
La verita è che avete paura, paura che davvero, forse, dio esista.
ciao ciao

archibald.tuttle

e’ inutile, rifugge qualsiasi tentativo di discorso sensato.

Kris

e io che mi aspettavo qualche prova diversa dal solito “Dio c’è perchè c’è”. che delusione!
ti consiglio di leggerti un interessantissimo articolo sul perchè le tue argomentazioni non possono convincerci!

http://www.uaar.it/ateismo/contributi/01.html

Dio non è diverso da un drago, bye!!

Vassilissa

ciao ragazzi, mi inserisco anch’io nella giostra.
Purtroppo non ricordo dove, forse su questo sito, ma ho letto che i creazionisti ritengono i fossili TUTTI dei falsi.
Io, per lavoro e x amicizia . frequento molti geologi e dovreste vedere come si sbellicano dalle risate a queste pie affermazioni. E come le ritengano anche abbastanza offensive alla loro professione.
Uno dei giochini che si scatena di solito è questo: LA GRANDE CONGIURA DEI FOSSILI.
Accidenti, un’organizzazione segreta con adepti in tutto il mondo, che da secoli fabbrica falsi seguendo modelli predefiniti (evidentemente concordati e accettati da tutti) e riesce a inserirli sotto tonnellate di roccia viva con la stessa abilità con cui un pasticcere farcisce una torta.
Nessuno li ha mai scoperti! inquietante no?

Daniele Gallesio

x Gabriele:

«L’uomo, cari miei, non è riducibile a schemi, perche è libero.»

Esatto!
Libero tu di tenerti il tuo creazionismo, e liberi noi di tenerci il nostro evoluzionismo.
(Libero arbitrio che nel momento in cui ci è concesso esautora Dio della sua onnipotenza…)

«Quindi i sistemi scientifici renderebbero monca una antropologia od una psicologia che su soli metodi scientifici pretendesse di basarsi.»

“Quindi”???
Non ho capito la “logica” della deduzione, ma sarà perché non ho studiato abbastanza.
Lascia perdere, non la capirei nemmeno se me la spiegasse Dio in persona.
Ammetto i miei limiti.
Passiamo quindi al punto successivo.

«Ormai mi accorgo di avere toccato il tasto giusto: quello della fede, e me ne accorgo dalla violenza con cui mi si attacca.»

ESATTO AL QUADRATO!!! 😀
Finalmente ci sei arrivato: credere in Dio non è questione di cultura né di deduzioni, è solo ed esclusivamente una questione di FEDE.
Tu ce l’hai e noi no.
Per questo tu sei credente e noi no.
Semplice vero?

Quello che ti sfugge è che le deduzioni non trovano alcun ruolo nella fede che, per sua stessa definizione, si basa sulla accettazione di una rivelazione che scende dall’alto in base al solo principio di autorità, e non sul ragionamento.

Schopenhauer diceva “O si pensa, o si crede”.
Cristo diceva “Beati quelli che pur non avendo visto crederanno” (che è un altro modo per dire la stessa cosa, anche se dal punto di vista opposto, cioè che fede e ragionamento sono mutuamente esclusivi. Almeno su questo converrai anche tu.)

Ok, potrebbe essere vero, non posso dimostrarti il contrario.
Potrebbe esistere il tuo dio (o magari il dio Sheeva) e noi essere condannati e voi (o quelli della religione giusta) salvati.

Fai pure la scommessa di Pascal puntando su Dio.

Quello che ti chiedo, e che credo tu sia perfettamente in grado di fare, è solo riconoscere che la tua scommessa è un atto di pura e semplice FEDE e non è sostenuta da alcunché che possa essere considerato una “deduzione”.

Ce la fai ad accontentarmi almento su questo?

Damiano

“Mi rendo conto che ciò non è scientifico, ma vorrei ricordare che non esiste solo la sienza come mezzo valido di conoscenza; russel ne coviene.”

Tipo? Inventarsi le cose a caso?

“La verita sulla esistenza di dio non è dimistrabile per vie scientifiche (ma ciò vale anche per la teoria della evoluzione) ma per la via dello spirito umano, quello spirito che grazie a dio ci differenzia dalle scimmie e che voi, purtroppo, avete tacitato.”

Questo è un perfetto esempio di ragionamento circolare: la verità sull’esistenza di dio è dimostrabile per la via dello spirito umano che grazie a dio ecc.
Ma ti rendi conto delle fesserie che vai dicendo? Lo spirito umano (alias anima) è una cosa indimostrabile quanto il concetto di dio, quindi è come se tu dicessi: “la verità sull’esistenza di dio si dimostra per la via di dio”.

heheheee divertente.

“Per dimostrare dio bisogna in primis studiare molto (cosa che dubito molti che scrivono qui abbiano fatto) tutte le discipline, ma in particolare quelle scientifiche e poi quelle filosofiche.”

Questa è ancora più divertente : “per dimostrare dio bisogna studiare in particolare le discipline scientifiche”
Non è ampliando il “raggio” dei ragionamenti circolari che risolverai il problema.

E qui andiamo sui puri vaneggiamenti:

“La vita secondo l’amore è rivelatrice perche ben dispone verso il prossimo e quindi verso dio.”

La “vita secondo l’amore” (che roba è?) sarebbe “rivelatrice” (di dio?) perchè ben dispone verso dio”
Ennesimo ragionamento circolare.

“E’ troppo facile fare come fate voi “VOGLIAMO I TEOREMI E LE DIMOSTRAZIONI”….”

No, il problema è che è troppo difficile trovare delle dimostrazioni, quindi salti piè pari ad una conclusione che “ti piace” e della quale, pur non sapendo nulla, pretenderesti di aver trovato una dimostrazione.

Damiano

“Ormai mi accorgo di avere toccato il tasto giusto: quello della fede, e me ne accorgo dalla violenza con cui mi si attacca.”

Quale violenza? fai la vittima solo perchè non accettiamo passivamente il tue affermazioni campate in aria?

“La verita è che avete paura, paura che davvero, forse, dio esista.”

Certo, se il dio dei cattolici esistesse saremmo nelle mani di un folle e quindi sarebbe il caso di cagarsi sotto, ma io sono piuttosto ottimista in merito.

Daniele Gallesio

x Gabriele:

«La verita è che avete paura, paura che davvero, forse, dio esista.»

Bèh, certo, il pensiero che esista un dio così perverso da concedere il libero arbitrio a una creatura che ha volutamente creato imperfetta, e permettere che detta creatura venga tentata da un “angelo cattivo” (ma perché non l’ha creato fedele come tutti gli altri?)…

Così perverso che pur avendo deciso di perdonare (dopo chissà quanti millenni… che permaloso!) la stirpe umana per il peccato originale dei suoi progenitori (peccato che non a caso è consistito proprio nella “pretesa” dell’uomo di nutrirsi del frutto della conoscenza del bene e del male)

..dicevo pur avendo deciso di perdonare, era così permaloso che non poteva perdonare “gratis”: ci voleva un sacrificio!
Ma sacrificare un agnello o un uomo non era abbastanza: caspita! Avete fatto incazzare un dio, dovete come minimo sacrificare un dio!

…occazzo… ma di dio ci sono solo io…

…allora sai che ti invento? Mi metto incinto e faccio un figlio (GENERATO e NON creato), così sacrificano lui…

…cazzo ma un dio è immortale… allora lo faccio uomo, così possono ucciderlo… e già che ci sono torturarlo un po’…

INSOMMA:
Il solo pensiero che esista un dio così perverso… è OVVIO che mi faccia PAURA!!!

E’ questa la differenza fra di noi:
a te un dio siffatto piace, quindi, al di là dei convincimenti personali, SPERI che esista: tu sarai contento il giorno che vedrai un dio siffatto.
A me un dio siffatto provoca disgusto, quindi, al di là dei convincimenti personali, io SPERO che NON esista!!!
Non ci tengo a passare l’eternità in compagnia di un così losco figuro.

Daniele Gallesio

x Damiano:

«Quale violenza? fai la vittima solo perchè non accettiamo passivamente il tue affermazioni campate in aria?»

Io penso che faccia il martire della fede perché il martirio è la vocazione di ogni buon cristiano… 😀 se non ci fossero stati i carnefici di Cristo oggi non avremmo croci dovunque:

te lo immagini se Cristo fosse morto di morte naturale? Cosa avrebbero mai potuto adottare al posto del crocifisso come simbolo di amore & laicità?
Un bel letto d’ospedale?
Un cuore infartuato?

No blood? No party! 😀

Giuseppe

@gabriele

Come volevasi dimostrare, non hai nessuna intenzione di voler discutere seriamente, perché o non vuoi o non riesci a renderti conto che non può esserci discussione nel momento in cui mancano completamente dei presupposti condivisi.

E allora non si capisce cosa tu ci venga a fare qui, se non a provocare.

Prendo atto che sull’evoluzionismo non ti sei preso la briga di spiegare in cosa sia scientificamente falso.

Il resto francamente mi interessa poco e d’ora in poi da me sarai trattato alla stregua degli altri troll (paolo, zorro & co.): ignorato.

RazionalMENTE.net

Gabriele scrive: “dio esiste perchè non esiste creatura senza creatore.”
———–

La tua frase è autoreferenziale e quindi priva di validità. Se dai per scontato che l’uomo sia creatura, vien da sé che debba avere un creatore.

E’ una frase che somiglia al noto (falso) paradosso della logica costituito dalla frase “io mento” (famoso paradosso del mentitore). A tale frase non può essere attribuito né un valore di verità, né un valore di falsità. E’, per così dire, vera e falsa allo stesso tempo, insomma ha valore indeterminato.

Altro esempio è la frase: “Può un Dio onnipotente creare un sasso così pesante che non possa egli stesso sollevare?”.

Anche questa è una frase autoreferenziale, cioè con elementi che fanno riferimento a se stessi, operatori che sono elementi sui quali l’operatore stesso agisce.

In poche parole, la frase afferma l’onnipotenza di Dio e contemporaneamente la sua non onnipotenza. Ha quindi un valore indeterminato.

Quando tu dici che non esiste creatura senza creatore e col termine creatura ti riferisci all’uomo, hai inserito nella dimostrazione del teorema il suo stesso enunciato. Errore che fanno gli studenti asini del primo anno di matematica o fisica o ingegneria.

La tua frase ha valore indeterminato, insomma non dimostra un fico secco. Studia di più.

Ma vediamo le cose in modo meno “matematico”. Tu intendi dire che tutto ciò che esiste deve essere stato creato da qualcuno e quel qualcuno lo chiami Dio.

Ma allora se Dio esiste, qualcuno deve averlo creato. Chi è stato? Un altro Dio più grande? Se così fosse il problema si riproporrebbe all’infinito. Insomma questo Dio sarebbe nel contempo creatore e creatura.

Se Dio ha creato tutto ciò che esiste, allora ha creato anche se stesso. Come ha fatto a creare se stesso se prima di crearsi non esisteva? Quindi esiste almeno una cosa che non è stata creata da Dio. E’ possibile quindi ipotizzare che esistano più cose non create da Dio o che tutto ciò che esiste non è stato creato da Dio.

Tu allora dirai che Dio è sempre esistito, insomma esiste da sempre, non ha un inizio. Beh, allora anche il mondo può esistere da sempre, senza bisogno di un creatore.

gabriele

scusate ma come faccio a spiegare quali sono le prove della esistenza di dio….
Io posso solo indicare le fonti; non posso mica mettrmi a spiegare tommaso aquino; comprate un bignami di scolastica e vi levate lo sfizio.

vorrei però sottolineare alcuni punti.
1) dio ha creato satana libero, e questo ha deciso di rivoltarsi. Ciò lo ha ovviamente perduto.
2)Ribadisco che non esistono evidenze empireche sulla evoluzione, le prove cui fate riferimento voi non sono prove in senso letterale del termine, bensì fatti secondari da cui indurre o dedurre il fatto principale (l’evoluzione appunto)
Quando affermo che non vi sono prove sull’evoluzione intendo che non si può (e sfido chiunque a sostenere il contrario) avere conoscenza immediata e diretta del fenomeno “evoluzione”.
Si può solo avere una conoscenza (come direbbero i processual penalisti) indiziaria ottenuta per deduzioni ma soprattutto per induzioni.
chi mastica un po di logica (e quindi non voi) saprà che, mentre il processo di DEDUZIONE è (quasi)sempre logico e fecondo, il processo di INDUZIONE non lo è, perche oltre a andare nella direzione dal particolare al generale (cosa sbagliatissima) necessita di massime di comune esperineza che possono esser trovate solo (almeno nel processo induttivo ) attraverso un attività creativa dell’interprete che si forma sulla base di un convincimento precostituito(e per tanto non provato)
3) la fede NON è ragione, su ciò siamo daccordo.Tuttavia è basata su preambula razionali.
(per l’analisi dei quali rimando al bignami di scolastica di cui sopra.)

gabriele

razionalmente

Raz, hai ragione quando dici che io mento non ha significato, ma come tu certo saprai non esiste solo la ragion pura imbizzarrita, esiste anche la ragion pratica, (quella per intenderci che ci fa vivere e rende possibili le scelte e che in fondo ha sempre l’ultima parola), e per la ragion pratica “io mento “ha un preciso significato. quasi univoco.

gabriele

@ razionalmente
Ma allora se Dio esiste, qualcuno deve averlo creato. Chi è stato? Un altro Dio più grande? Se così fosse il problema si riproporrebbe all’infinito. Insomma questo Dio sarebbe nel contempo creatore e creatura.

é proprio per questo che l’ipotesi di un dio increato ed eterno (della cui increazione ed eternità non posso fare conoscenza) è tutt’altro che peregrina..Leggi di meno di matematica ed esci di più; vai un pò a ballare il venerdì sera può darsi che ti distrai e riesci a rilassarti.

Kris

caro gabriele, per rispondere alla tua seconda affermazione l’esempio dei corvi neri e dei corvi bianchi fatto da razionalMente mi sembra che spieghi benissimo quale sia la nostra posizione, purtroppo per te, per quanto induttivi, esistono molti più indizi sull’esistenza di un fenomeno chiamato evoluzione che sull’esistenza di Dio. Inoltre la tua posizione contraddice addiritura quella della chiesa, che non nega più l’evoluzione in se stessa (ha capito benissimo che è ridicolo sostenere tesi creazioniste), dice solo che, al posto del caso, c’è Dio che la guida.anche in questo caso si tratta del solito dio tappabuchi, che cerca di essere portato a spiegazione dei fatti ancora non chiariti dalla scienza, ma che viene spostato sempre più lontano ogni volta che si fanno progressi!

Kris

evviva, ho postato il centesimo messaggio in questa notizia, vinco qualcosa?

Damiano

“non posso mica mettrmi a spiegare tommaso aquino; comprate un bignami di scolastica e vi levate lo sfizio.”

Potresti anche farlo e non cambierebbe nulla: la scolastica ha mancato il bersaglio in pieno.

Damiano

“é proprio per questo che l’ipotesi di un dio increato ed eterno ”

Che, è appunto, ciò che dovresti dimostrare: se parti da ipotesi di fantasia arrivi a dimostrare tutto e il contrario di tutto. Perchè un dio increato può esistere ed un universo increato no?

Daniele Gallesio

x Gabriele

Ahem…

La filosofia è forse rimasta ferma a Tomaso d’Acquino?

No, perché io non ho fatto il liceo e quindi non sono un esperto, ma mi sembrava che fosse andata avanti un po’ e che qualcuno si fosse “addirittura” permesso di dichiararsi non d’accordo con la tomistica.
Ma io sono un profano, per cui non pretendo di insegnare storia della filosofia a un filosofo.

Anche perché, come tutti i profani, sono un po’ arrogante: non riconosco il principio di autorità.
Se non condivido una speculazione filosofica, continuerò a non condividerla che l’abbia fatta Aristotele, Russell o Eco.
Se invece la condivido, continuerò a non condividerla anche se dovessi scoprire che l’ha fatta Sbirulino ubriaco.

Anche perché di storia della filosofia sono pieni tomi e tomi (e permettimi di coniare il proverbio “Non tutti i tomi sono tomistici”! 😉 ) e uno non può essere d’accordo con tutti i filosofi della storia, a meno che non abbia capito una mazza o che sia una banderuola priva di un’idea propria che si lascia portare “qua e là da qualsiasi vento di dottrina”.

Comunque tu stai ciurlando nel manico.
Enunci dei “desideri” come fossero teoremi provati, e poi quando ti chiedono le prove… “comprati un bignami di scolastica”.

Comodo…
(A parte che un intero bignami dedicato alla scolastica non esiste… In quei riassuntini la scolastica la liquidano in 3 paginette… )

Allora tu comprati un bignami di evoluzionismo e leggitelo prima di sparare eresie sull’evoluzionismo…

Felice Hannukkah!

gabriele

@ damiano

1) lo dici te che la scolastica ha “mancato il bersaglio in pieno” (molto probabilmente perche nemmeno sai di cosa si parla quando si ragiona di scolastica, ma questo è un parere politico più che altro) io sostengo che la scolastica non è certo l’epilogo della conoscenza, ma ne costituisce senz’altro l’inizio

2) evidentemente parlo turco…. damiano, l’esistenza di dio non si può dimostrare con il metodo scientifico, semplicemente perche, col ragionamento razionale si arriva a sostenere che dio non è “di questo mondo”, cioè lo “trascende”, ne è fuori e ciò mette fuori gioco il metodi scientifico per l’analisi della qualita del suo essere. Tutto ciò costituisce la premessa al discorso su dio; una premessa che si fa con la logica pura, ma l’esito della ricerca (dio esiste non esiste) non potrà mai essere esaurito con la logica in particolare, e col metodo matematico in generale.
di logica si arriva soloa dire che esiste un ESSERE NECESSARIO, che tale essere è persona e che non può essere malvagio…. poi il fatto che a tale essere gli si dia il nome di DIO ciò è un salto (me ne rendo conto), tuttavia parzialmente giustificato dai preambula razionali che prima discutevamo.

3) l’universo non può essere l’ESSERE NECESSARIO(non può sussistere un universo da sempre e increato) perche l’universo (e ciò è sotto gli occhi di tutti) si costituisce di una serie di entita contingenti, cioè di entita che non sono per se stesse, ma ricevono il loro essere (esistono, in pratica) in quanto infilate in un processo causale. bisognerebbe postulare una genesi delle cose ex nihilo…. ma francamente noncredo che si possa fare, o che sia possibile reggerla senza arrivare a delle aporie.
Vorrei farti notare, nel caso non ne fossi a conoscenza, che la via tomistica della contingenza è talmente ben strutturata e inossidabile che l’unico modo di distruggerla (e riconosco che il modo per attaccarla e smantellarla c’è) è, de facto, postulare una genesi
ex nihilo dell’universo, o comunque respingerla senza addurre motivazioni plausibili, ritenerla cioè falsa perche deve essere falsa. Ti suggerisco una lettura: B Russell “perche non sono cristiano” in particolare il capitolo che riporta lo scozzo radiotelevisivo tra il gesuita Copleston e B Russell. ti anticipo l’esito della discussione: Russell non vuole discutere perche ritiene che la prova della contingenza sia falsa… compulsato dal gesuita ad addurre delle spiegazioni, russell candidamente non risponde e se ne sbatte, perdendo clamorosamente la contesa
@ kris
la chiesa non si sogna nemmeno lontanamente di approvare l’evoluzionismo.
leggiti “fede, verità, tolleranza” dell'(allora)cardinale ratzinger e vedrai come la pensa il santo padre (te lo anticipo io, tanto so già che non lo leggerai): B16 è creazionista… ciò implica che la chiesa è creazionista.

RazionalMENTE.net

Insomma la Chiesa era evoluzionista con Wojtyla ed è creazionista con Ratzinger? Insomma cambia a seconda del Papa? Interessante 🙂

Mi sembra di capire che tu non abbia ancora deciso se la fede è razionale o irrazionale. Dici che è irrazionale, ma basata su fondamenta razionali, ma non sai spiegarci quali siano queste fondamenta razionali. O per meglio dire per te è evidente che debba esserci un creatore, ma non sai dire altro. Insomma è un mistero 🙂

Torniamo un attimo alla faccenda del diavolo.

Il Catechismo della Chiesa Cattolica dice che Dio è infinitamente buono e pertanto non può aver creato nulla di cattivo. Egli ha creato l’uomo buono, ma libero di comportarsi come vuole. E se non fosse per la tentazione del diavolo, l’uomo resterebbe buono.

Neppure il diavolo è stato creato da Dio, sempre perché Dio è infinitamente buono e non può (non vuole) creare nulla di cattivo. Dio ha creato un angelo, quindi una creatura buona e questo angelo, senza bisogno di qualcuno che lo tentasse, è diventato da solo cattivo e quindi Dio lo ha scaraventato nell’Inferno. Insomma questo angelo così buono è diventato addirittura diavolo, cioè la più cattiva di tutte le creature, senza alcun motivo valido e senza bisogno di essere a sua volta tentato da qualcuno.

Il Catechismo risolve dicendo che ciò è un mistero. A mio parere poteva quindi risparmiarsi tante spiegazioni se poi alla fine non riesce a trovare una logica in tutto questo.

Il Catechismo dice che quest’angelo era invidioso di Dio. Ma allora tanto buono non era perché l’invidia è qualcosa di negativo (è uno dei vizi capitali).

Inoltre, se questo angelo ha potuto diventare cattivo senza bisogno di un tentatore, per quale motivo l’essere umano invece avrebbe bisogno di un tentatore?

E’ una teoria piena di contraddizioni. Te ne rendi conto?

archibald.tuttle

“dio non è “di questo mondo”, cioè lo “trascende”, ne è fuori e ciò mette fuori gioco il metodi scientifico per l’analisi della qualita del suo essere.”

prima bisognerebbe dimostrare che hai un altro strumento di questo mondo (chiamalo logica o come ti pare) in grado di analizzare qualcosa che non e’ di questo mondo, altrimenti e’ come andare a pesca senza ami.

“di logica si arriva soloa dire che esiste un ESSERE NECESSARIO”

no. a voi piacera anche chiamare “ragionamento logico” quello che porta all’essere necessario, ma e’ fallace in piu di un modo, e in modo cosi evidente che di fatto ci crede solo chi ci vuole credere a prescindere.

“non può sussistere un universo da sempre e increato”

dal punto di vista puramente logico perche no? anche dio viene logicamente inteso come esistente da sempre e increato. la fuffa sulla contingenza e’ appunto fuffa, perche non dimostrata. devi dimostrare che una serie infinita di entita contingenti sia una entita contingente, esattamente come si dimostra che ci sono somme infinite di numeri finiti che equivalgono a un numero finito. non basta dirlo per considerarlo vero.

“la chiesa non si sogna nemmeno lontanamente di approvare l’evoluzionismo.
leggiti “fede, verità, tolleranza” dell’(allora)cardinale ratzinger e vedrai come la pensa il santo padre (te lo anticipo io, tanto so già che non lo leggerai): B16 è creazionista… ciò implica che la chiesa è creazionista.”

visto che sei appena ritornato da un viaggio interstellare con effetti relativistici tali da averti fatto perdere gli avvenimenti degli ultimi 60 anni, ti faccio un veloce riassunto sulla posizione della chiesa:

fino a pioXII era platealmente creazionista
da pio XII a giovanni paolo II ammetteva l’evoluzione come ipotesi
da giovanni paolo II a benedetto XVI ammetteva l’evoluzione come qualcosa di piu di una semplice ipotesi
con benedetto XVI appoggia in modo “ufficioso” qualcosa di molto simile all’intelligent design

il quale, pur essendo una boiata megagalattica messa in piedi in pieno stile “dio tappabuchi” e non costituendo una teoria scientifica e’ dal loro punto di vista compatibile con la teoria dell’evoluzione. in sostanza anche per il papa l’uomo e’ una scimmia evoluta.

guido giachetti

RAGA LASCIATELO FARNETICERE PER CONTO SUO NN INFIERITE TANTO “NESSUN ARGOMENTO COME QUELLO CHE RIGUARDA DIO HA TANTA FORZA NELLA MENTE DEGLI SCIOCCHI” (Guicciardini)

Kris

“Deve essere chiara la distinzione tra il fatto dell’evoluzione e la teoria, o meglio, le teorie che cercano di spiegarlo. Mentre il fatto può ritenersi sufficientemente certo, le teorie che cercano di spiegarlo devono passare al vaglio della verifica sperimentale per poter divenire teorie di valore scientifico. Finora questo non è avvenuto. Per tale motivo, sul problema dell’evoluzione non è stata detta l’ultima parola sul piano scientifico. Molto lavoro resta ancora da fare per giungere alla piena comprensione dei meccanismi del processo evolutivo”

queste parole sono state scritte da un gesuita, padre Giuseppe De Rosa, e pubblicate sulla rivista ufficiale dei gesuiti, Civiltà Cattolica che non esce se non è prima stata controllata dalla congregazione della dottrina della fede. come vedi l’evoluzione viene definita “sufficentemente certa”. A meno chè i gesuiti non si siano trasformati in una pericolosa setta eretica questa dovrebbe essere la posizione ufficiale della chiesa…mi spiace gabriele, ti hanno lasciato indietro!

Damiano

“o sostengo che la scolastica non è certo l’epilogo della conoscenza, ma ne costituisce senz’altro l’inizio”

Peccato che la chiesa stessa si sia resa conto che non c’è nulla da fare anzi, proseguire sulla strada di Tommaso d’Acquino e degli scolastici sarebbe stato molto pericoloso per la sua esistenza, infatti ha imboccato in modo definitivo la strada della “teologia irrazionale” ben più comoda e meno problematica, in caso di problemi basta ricorrere al “mistero della fede”.

“evidentemente parlo turco…. damiano, l’esistenza di dio non si può dimostrare con il metodo scientifico, semplicemente perche, col ragionamento razionale si arriva a sostenere che dio non è “di questo mondo”

Semmai il ragionamento razionale arriva a sostenere che SE C’E’ allora non è di questo mondo, cosa ben diversa mio caro.

“Tutto ciò costituisce la premessa al discorso su dio; una premessa che si fa con la logica pura, ma l’esito della ricerca (dio esiste non esiste) non potrà mai essere esaurito con la logica in particolare, e col metodo matematico in generale.”

Uhmm… non si fa con la logica ma con la “ricerca”, e di un po’ come la fai sta “ricerca”? leggendo libri scritti da altri “ricercatori” senza preoccuparti di verificare ciò che sta scritto? Ho l’impressione che con l’espressione generica di “ricerca” tu voglia in realta svicolare, spiega ESATTAMENTE che cosa intendi con ricerca.

“di logica si arriva soloa dire che esiste un ESSERE NECESSARIO, che tale essere è persona e che non può essere malvagio”

hihihiiii divertente proprio divertente…addirittura “è persona” !! mi fai scompisciare…

“l’universo non può essere l’ESSERE NECESSARIO(non può sussistere un universo da sempre e increato) perche l’universo (e ciò è sotto gli occhi di tutti) si costituisce di una serie di entita contingenti, cioè di entita che non sono per se stesse, ma ricevono il loro essere (esistono, in pratica) in quanto infilate in un processo causale”

Stai semplicemente usando un sacco di paroloni per sostenere il (banale) principio della “causa prima” (“infilate in un processo causale”), riprova e sarai più fortunato, gira e rigira è sempre la solita minestra, speri veramente di incantarci con queste banalità?

“Ti suggerisco una lettura: B Russell “perche non sono cristiano” in particolare il capitolo che riporta lo scozzo radiotelevisivo tra il gesuita Copleston e B Russell. ti anticipo l’esito della discussione: Russell non vuole discutere perche ritiene che la prova della contingenza sia falsa…”

Russel era un logico, infatti se l’è mangiato a colazione il gesuita. Che poi non siano arrivati ad una conclusione mi pare logica conseguenza del fatto che il gesuita pretendeva l’assunzione della contingenza come ipotesi verificata, un modo di fare molto comune quando si discute con voi credenti, non partite mai da ciò che sapete, ma da ciò che credete.

Damiano

@archibald.tuttle

“prima bisognerebbe dimostrare che hai un altro strumento di questo mondo (chiamalo logica o come ti pare) in grado di analizzare qualcosa che non e’ di questo mondo, altrimenti e’ come andare a pesca senza ami.”

Infatti Gabriele dice non si può fare con la sola logica ma ci vuole anche “ricerca”, adesso sono in speranzosa attesa che ci spieghi ESATTAMENTE quale sia questo mirabolante strumento che ci consente di conprendere ciò che non è di questo mondo.
Sono soprattutto curioso di sapere se questo strumento, secondo lui, è di questo mondo o no.

RazionalMENTE.net

Tempo fa chiesi a un TdG cosa gli facesse pensare che esista un Dio, che prove aveva. E lui mi rispose che bastava guardarsi intorno. Tutto ciò che vedevo era prova dell’esistenza di Dio, i fiori, il cielo, la natura, ecc.

Chissà se anche terremoti, malattie, disastri vari sono prova dell’esistenza di Dio. Uno tsunami uccide 150.000 bambini innocenti e questa sarebbe prova dell’esistenza di un Dio infinitamente buono? Mi vengono alla mente le immagini e le questioni esposte in quel filmato sul “Disegno non intelligente”.

Ma per i credenti il segreto è vedere sempre il bicchiere mezzo pieno.

Io capisco benissimo che in una certa atmosfera culturale, come quella che può esserci in seminario ad esempio, dopo tutte le storielle che ti hanno raccontato sulla “grazia di Dio”, sul suo “Amore”, sulle vite dei santi, su madonne, miracoli, ecc. si posso realmente avere la sensazione della presenza direi quasi materiale di un Dio che ti ama, ti protegge, come un padre buono, ma severo. Mi rendo conto che tale sensazione può aversi realmente in certe persone e in modo molto forte. Fino ad arrivare in alcuni individui a vere e proprie visioni.

E faccio un esempio che riguarda la mia famiglia. Alcuni anni fa mia madre, più volte, ha avuto la visione di Papa Giovanni XXIII e di Padre Pio. Dalla spiegazione che mi ha dato ho capito che si trattava di proiezioni della sua mente, non semplici fantasie, ma visioni vere e proprie dovute ad un certo stato mentale. Mia madre era solita addormentarsi la sera dopo aver letto libri sulla vita di Padre Pio e di Papa Giovanni, ed essendo molto credente, aveva spesso nella mente questi due personaggi che per lei dovevano essere qualcosa di molto importante. Così a volte svegliandosi al mattino o durante la notte, vedeva su di una parete bianca l’immagine di questi personaggi. Ed era convinta che erano tali personaggi ad aver voluto apparirle, forse per comunicarle chissà cosa, forse solo per darle conforto.

Anche io ho avuto allucinazioni sia visive che uditive (non ho mai fatto uso di droghe), ma data la mia mentalità scientifica in primo luogo non erano a base di santi o madonne, in secondo luogo ho potuto rapidamente rendermi conto che si trattava di allucinazioni e di immagini ipnopompiche.

Le visioni tipiche del sonno ipnagogico e ipnopompico erano in passato scambiate con la presenza di dèmoni incubi (da cui il termine incubo) e dèmoni succubi. I dèmoni incubi erano quelli che si ponevano al di sopra del dormiente, i dèmoni succubi al di sotto (vedi “Malleus maleficarum” o “Il martello delle streghe” di H. Kramer e J. Sprenger)

Il sonno ipnopompico avviene quando la mente si sveglia prima del corpo. Il corpo resta così ancora paralizzato come durante il sonno anche se la mente è ormai sveglia. Si può avere la sensazione di qualcosa o qualcuno che ci impedisca di muoverci (un dèmone incubo, ad esempio).

Il sonno ipnagogico è quello relativo alla fase dell’addormentarsi, la fase quindi immediatamente precedente il sonno profondo, e in tale fase abbiamo a volte delle immagini mentali del tutto prive di senso, oppure la sensazione di star per cadere, ecc.

RazionalMENTE.net

@Damiano

Ti risponderà che Dio non è di questo mondo, che la sua logica non è la nostra e che i suoi piani sono imperscrutabili. Il bello è che lui però pretende di conoscerli molto bene!!

amicodegliatei

Sono cotento di aver stimolato la discussione, purtroppo non ho il tempo di leggere tutti i commenti, più di cento!
Cerchiamo di fare chiarezza. Supponiamo di essere nella Palestina di 2000 anni fa e di trovarsi davanti Gesù di Nazareth.Cosa vedremmo?
Un uomo, semplicemente un uomo come tutti gli altri, un falegname. Supponiamo di essere stati con lui il giorno che ha detto di essere il Figlio di Dio, il Messia atteso, di più, ha detto di essere Dio. Di fronte a questo c’è chi ha creduto e lo ha seguito e chi non lo ha creduto, sostenedo che fosse un imbroglione e gli ha girato le spalle. Questi due atteggiamenti sono possibili ancora oggi, oppure si può dire: non c’ero e quindi dubito che tutto questo sia realmente accaduto, ma di questo è bene parlarne con calma in un altro intervento, una cosa alla volta, non mi sottraggo.
Penso si possa discutere tra chi da risposte diverse a questo interrogativo, in un clima di rispetto, non lanciando anatemi tipo “quando sarai obbligato a finanziare per forza l’UAAR con lo 0,8% allora vedrai che farai del sarcasmo anche tu e io ti inviterò a moderarti come amicodeibaciapile.”
Io bacio chi mi pare, mi modero come mi pare e non voglio che nessuno sia costretto a dare l’8 per mille a chi non vuole.
Tornan do a noi, chi crede che ci sia un essere creatore di tutto e di tutti, e che lascia la libertà a tutte le sue creature di voltargli le spalle, compreso voi tra gli uomini cari amici, compreso gli esseri celesti dotati di libertà e di cui siete liberi di non credere (per questo non uccide il diavolo, perchè rispetta pure lui, però con la Resurrezione ne sconfigge il potere, liberando tutti gli uomini),
può credere tranquillamente che Dio possa diventare un uomo, un bambino, che possa farsi pane. Caso strano: Betlemme vuol dire proprio città del pane (si chiamava così già prima della nascita di Cristo). NOn è vero chè Gesù non ha mai parlato di questa realtà: “io sono il pane vivo disceso dal cielo”.L’ultima cena poi sapete che è posta al culmine della sua vita e della sua missione e Lui stesso raccomanda ai suoi di riverla ancora dopo quella sera.
Posto che Dio esista e si possa far pane, non vedo che differenza faccia la percentuale di glutine di questo pane che viene ad abitare e trasformare nella sua essenza, per questo per i fratelli celiaci ci sono appostite ostie.
Il mondo di oggi ha bisogno di pace: cerchiamo di costruire ponti, cerchiamo di conoscerci meglio e trovare punti in comune invece di rinfacciare ai cristianai i crimini dei cristinai, ai musulmani quelli dei musulmani….avete pubblicato una bella lista di atei famosi sul vostro sito, sai quante cose potrei tirar fuori anche io. Che gusto c’è a far la conta dei disastri che gli uomini hanno combinato? Certo bisogna conoscerli, ma bisogna vedere anche il tanto di buono fatto da cristiani, musulmani, atei. Che c’entra il cristiano che nasce oggi con le crociate, il musulmano che nasce oggi con l’11 settembre, l’ateo che nasce oggi con quello che ha fatto Stalin?
Saluti

gabriele

@ damiano
sul fatto che russell si sia mangiato a colazione il gesuita ho i miei dubbi.
Russell perde lo scozzo perche sostiene che il meccanismo della causalità non è vero a priori, dando ad intendere che essa stessa(LA CAUSALITA’) non esiste perche non provata. Forse avrebbe dovuto pensar di meno e leggere di più, i promessi sposi per esempio, avrebbe senz’altro sentito una certa comunanza con il famoso don ferrante, che muore di peste nel mentre che dimostra che la peste non esiste con il solito sillogismo di logica pura imbizzarrita.
russell dimette la prova della contingenza dicendo che non è vera perche non è vera e ciò è inaccettabile. Ma ciò che veramente fa scandalo è che da una parte sostiene che non è vera perche non dimostrata(cosa discutibile), facendo chiaramente intendere che per lui la filosofia (intesa come (amore della) conoscenza) è solo ed esclusivamente la scienza (e la sua chiave, la logica), e poi, su domanda di padre copleston se la logica (ed il metodo scientifico) fossero per lui l’unico modo di intender la filosofia, con stupore di tutti sostiene di NO!!
contraddicendosi così in pieno, perche da una parte dice che l’unico modo di conoscere è quello scientifico, e poco dopo (quando la prima posizione non gli fa più comodo, perche empiricamente falsa) la dismette dicendo che ci sono altri modi per conoscere che non quello scientifico (ciò non e dietto allla lettera ma è implicito nel ragionamento da lui fatto, quando ammette che la logica non è tutta la filosofia)… SI PROPRIO UN BELL’ESEMPIO DI HOMO LOGICUS.
Ancora una volta il vangelo è di rigore ed è maieutico “ciechi che guidano altri ciechi”

RazionalMENTE.net

@amicodegliatei

“Supponiamo di essere stati con lui il giorno che ha detto di essere il Figlio di Dio, il Messia atteso, di più, ha detto di essere Dio.”

Leggiti il Vangelo, Gesù non ha mai detto nulla di tutto questo.

Certo è che se qualcuno dicesse cose simili oggi, lo prenderebbero a calci in culo, altro che messia!!

Cosa c’entrano gli atei razionalisti con Stalin? Quello era ateismo di Stato, ateismo imposto. Noi siamo liberi pensatori, nessuno ci ha imposto nulla e non vogliamo imporre nulla a nessuno. Pretendiamo solo che lo stesso facciano gli altri e che non impongano le loro fantasie anche ai non credenti.

@gabriele

Quale sarebbe il sillogismo di Don Ferrante? Voglio proprio vedere se hai scoperto un buco nella logica.

Per il resto leggo molte chiacchiere, ma nulla di interessante. Neppure hai risposto sul paradosso del diavolo.

Ho l’impressione che voi cattolici siate molto bravi a ciurlare nel manico per evitare le domande scomode.

Daniele Gallesio

x Amico degli atei:

«Posto che Dio esista e si possa far pane, non vedo che differenza faccia la percentuale di glutine di questo pane che viene ad abitare e trasformare nella sua essenza, per questo per i fratelli celiaci ci sono appostite ostie.»

Scusa ma la dottrina della transustanziazione dice che è Dio che si trasforma in pane o il pane che si trasforma nella sostanza in Cristo?

No, perché se è Dio che diventa pane, non mi stupisco che ci sia del glutine nel pane.

Se invece la sostanza che prima era pane, in virtù della consacrazione, si è trasformata nel corpo di Cristo, allora mi STUPISCO che continui a non essere commestibile dai celiaci!

Come te lo spieghi questo?

Daniele Gallesio

E non continuate a ciurlare nel manico!

Finora tutto quello che avete saputo rispondere è “I celiaci possono far la comunione con ostie apposite o col vino”

Ma qui nessuno ha posto la quastione del glutine nelle ostie in termini di che cattivo Gesù che non fa far la Cominione ai celiaci

Ma “Perché se la sostanza del pane non c’è più, è rimasto il glutine?”

Siete capaci di rispondere a QUESTA domanda voi grandi filosofi, senza andare fuori tema come un bimbo delle elementari?

RazionalMENTE.net

Caro Daniele, è fin troppo evidente che nemmeno la CEI si renda conto (o finga di non rendersi conto) del paradosso della transustanziazione con permanenza di glutine se nel comunicato che ho citato ne fa una questione puramente pratica tralasciando gli aspetti che noi giustamente abbiamo evidenziato.

Dai cattolici qui presenti non abbiamo avuto risposte valide né sulla transustanziazione, né sul paradosso del Dio buono che permette il male.

Ma si sa, i cattolici risolvono tutto dicendo “è un mistero”.

Mi viene in mente Corrado Guzzanti nelle vesti di Quelo. Gli chiesero: “Esiste il mistero nella sua religione?” e lui “Non lo so”, “Come non lo sa?” e lui “E’ un mistero!”.

Lo stesso Catechismo dice che “La permissione divina dell’attività diabolica è un grande mistero”. Insomma quando non sanno più che pesci pigliare risolvono tutto dicendo che è un mistero.

Tempo fa parlando con dei credenti evidenziai molte contraddizioni della dottrina cattolica e loro convennero che di contraddizioni si trattava. Quando alla fine chiesi loro se si fossero resi conto che la religione era una presa per i fondelli, mi risposero di no. “Come no?”, chiesi io. E loro risposero che anche se ci sono molte cose apparentemente in contraddizione, avrebbero avuto una spiegazione di tutto quando sarebbero stati al cospetto di Dio.

Probabilmente è questo che pensano molti credenti che si interrogano sulle “verità” di fede e si imbattono in evidenti contraddizioni e paradossi.

D’altra parte è stato detto loro: “Voi avete visto ed avete creduto, beati coloro che crederanno senza aver visto”. Insomma la fede è tanto più meritoria quanto meno se ne sa. E’ la dottrina del “non porsi domande”.

Il guaio è che i credenti vogliono in tutti i modi imporre le loro verità di fede ed il loro senso morale basati su tale rifiuto della ragione e del sapere anche ai non credenti. Vorrebbero farci vivere in un mondo in cui regna l’ignoranza e la rassegnazione. E la Chiesa ci marcia su tale filosofia di vita: un popolo ignorante lo puoi più facilmente manipolare e sfruttare. E i politici assecondano la Chiesa perché hanno capito che gettar fumo negli occhi al popolo è più facile che assumersi delle responsabilità.

RazionalMENTE.net

Per quanto riguarda il sillogismo di Don Ferrante, mi è stato spiegato che il noto personaggio manzoniano si rifaceva ad alcuni filosofi del passato che distinguevano tra sostanza e accidente. Ed è quello che abbiamo sentito da Gabriele a proposito dell’ostia consacrata. Insomma queste definizioni che nessuno al giorno d’oggi userebbe più, la Chiesa e il signor Gabriele in particolare vogliono continuarle ad usare. E contraddizione delle contraddizioni attribuiscono a noi quel metodo di ragionamento difettoso di Don Ferrante basato su sostanza e accidente.

Vedi la malafede di questa gente?

gabriele

@ razionalmente
quando mi riferivo a don ferrante volevo solo far riferimento al tipo di persona.
Don ferrante muore di peste e sostiene che la peste non esiste
Russell dice che la causalità non esiste (perche non scientificamente provata) quando è la base dell’ universo (salvo poi smentirsi clamorosamente dopo quando sostiene che si puo conoscere anche non scientificamente)
era solo questo che volevo sottolineare con il riferimento a don ferrante. rinnovo il mio suggerimento: ci sono le discoteche…….. dancing razy dancing.

Leggiti te i vangeli e vedrai come gesù lo dice eccome di essere il messia e figlio del dio vivente. (cesarea di filippo… ti dice nulla; l’atto di fondazione della chiesa con a capo pietro primo papa….. non ti mettere a far l’esperto di sacre scrittura per piacere)

èèèèèèè si è proprio vero, quando si dice la malafede della gente…….

Daniele Gallesio

x RazionalMente:

«Mi viene in mente Corrado Guzzanti nelle vesti di Quelo. Gli chiesero: “Esiste il mistero nella sua religione?” e lui “Non lo so”, “Come non lo sa?” e lui “E’ un mistero!”.»

AHAHAHAH LOL!!! 😀 😀 😀
Guzzanti, sarà anche un comunista, ma certe volte è geniale!!! 😀

« E’ la dottrina del “non porsi domande”.
[snip]
E i politici assecondano la Chiesa perché hanno capito che gettar fumo negli occhi al popolo è più facile che assumersi delle responsabilità. »

Sottoscrivo.

Ma… sei veramente tu nella foto del tuo sito??? 😕

Daniele Gallesio

x Gabriele:

Sì, sì, Gesù ha fondato la Chiesa dicendo a Simone il pescatore qualcosa del tipo Tu sei Pietro e su questa pietra fonderò la mia Chiesa. (Che in greco suppongo fosse più stilisticamente suggestivo, d’altra parte non so il greco x cui mi devo accontentar delle traduzioni).
Ok, su questo siamo d’accordo.

E’ molto probabile che tu di Sacre Scritture ne sappia molto più di noi.
*** Per questo ti faccio delle domande! ***

Ma tu non hai ancora risposto alla prima donamda:

Se nell’ostia, in seguito alla consacrazione, la sostanza del pane viene sostituita (la dottrina cattolica parla di TRANsustanziazione, e non di CONsustanziazione come quella protestante) dalla sostanza della carne, allora come mai il glutine non scompare insieme a tutto il resto della sostanza del pane?

Insomma, vorresti dirmi tu a cosa credi?
1) alla presenza puramente SIMBOLICA del Cristo nell’ostia consacrata
2) alla
transustanziazione
3) alla consustanziazione
o a cosa?

Solo questo vorrei sapere. Perché non vuoi dirmelo? 😕

3

Damiano

@Gabriele:

Sto ancora aspettando che tu mi spieghi che cosa intendi con “ricerca”… ormai ho capito che le chiacchiere su Russel servono solo a sviare il discorso, per cui sorvolo sui “facendo chiaramente intendere” che hai usato nel tuo messaggio.

gabriele

@ damiano.
il discorso, come al solito, è stato sviato già 100 messaggi fa visto che la notizia della messaggeria riguardava giovanna d’arco.
russell era pertinente ma non mi ricordo perche
@ daniele
daniele, io mi attengo alla parola del Signore.
Questo è il mio corpo questo è il mio sangue. mi baso sulla parola perche gesu ha (per quanto mi riguarda) ampiamente dimostrato con i fatti di essere quello che di ceva di essere. e quindi la mia fiducia in lui è ampiamente giustificata
per quanto riguarda la mia fede nella eucarestia ti rispondo subito.
1) la presenza è reale non simbolica
ma 2) pane e del vino non cambiano e non sono mai cambiati, neppur l aprima volta che gesu consacro le specie.
quindi il glutine c’è e ci rimane.

Daniele Gallesio

Ah, ok. Ora ho capito il tuo credo.

Però ne converrai che

«pane e del vino non cambiano e non sono mai cambiati, neppur l aprima volta che gesu consacro le specie. quindi il glutine c’è e ci rimane.»

assomiglia di più alla CONsustanziazione sostenuta dalla dottrina protestante, che non alla TRANsustanziazione sostenuta dalla dottrina cattolica.

No?

gabriele

considerando la distinzione tra sostanza ed accidente (cosa che certo non riconoscerai) no.
ma ripeto bisogna studiare il problema dal punto di vista della logica aristotelica, che , non è accettata da tutti.
Per il cattolico, però cio non è un gran problema, perche accetta come verosimile il mistero del dio vivente che si è manifestato in gesu e quindi…
Mi rendo conto però che uno che si deve avvicinare alla fede puo trovare qualche problema nella teoria eucaristica.
M non aver timore damiano; quando il signore verrà a bussare (e verrà, perche va da tutti) alla tua porta ti apparirà tutto chiarissimo.
Ti consiglio però di cominciare dall’ abc per esempio dal solito bignami di filosofia medioevale (ancora inarrivata), poi la chiarezza sulla eucarestia verra da se, questo te lo posso garantire.

gabriele

@ damiano
seriamente…. prova a leggere qualche cosa di cattolico, tipo qualche cosa di jean guitton.
così, pascalianamente, senza rigorismi precostituiti, sententodi libero di rifiutare ma anche di accogliere.
Io del resto, da cattolico, accolgo con grande entusiasmo libri di dawkins o di altri autori convintamente atei od agnostici(purche sia roba seria si intende…. una cosa come il “trattato di ateologia” di onfray non è da prendere nemmeno in seria considerazione, come del resto i molta bibliografia messoriana o socciana) perche mi rendo conto che se è la verita che cerco non posso aver paura di cio che considero errato.
Non ci crederai, ma la mia fede, dal confronto con le posizioni atee ne esce sempre rafforzata.
Anche chi non crede, del resto, dovrebbe poter essere aperto a ogni idea, preoprio per confermare, se del caso il suo ateismo, oppure per accorgersi di avere sbagliato e, perche no, cambiare.
mi piacerebbe che questa mia esortazione possa servire a qualche cosa.
ti saluto e ti auguro buon natale (anche se dal laico forse non ti importera molto del natale)

Daniele Gallesio

«considerando la distinzione tra sostanza ed accidente (cosa che certo non riconoscerai) no.
ma ripeto bisogna studiare il problema dal punto di vista della logica aristotelica, che , non è accettata da tutti.»

Ora cominciamo a ragionare! 🙂 Se mi dici che la logica aristotelica non è accettata da tutti, mi sei già più simpatico. Perché ammetti che anche la filosofia è una scelta personale.
E mi stimoli anche di più a studiarla, che non dando per scontato che Aristotele avesse “ragione” punto e basta…

Prima o poi lo aprirò il famoso bignami di filosofia. E’ già da tempo che ho intenzione di studiacchiare un po’ di filosofia. Ma mi manca sempre il tempo.

Non credo che ciò farà di me un cristiano, ma accrescere la cultura è bello anche se non fa cambiare idea.

Daniele Gallesio

«Non ci crederai, ma la mia fede, dal confronto con le posizioni atee ne esce sempre rafforzata.»

Non stento affatto a crederci.
Non sei certo il primo credente che me lo dice.

«Anche chi non crede, del resto, dovrebbe poter essere aperto a ogni idea, preoprio per confermare, se del caso il suo ateismo, oppure per accorgersi di avere sbagliato e, perche no, cambiare.»

Così come ero credente e ho smesso, non posso escludere a priori di fare il passaggio inverso.
Noto però che la situazione è diversa.
Abbandonare il cattolicesimo è stato più facile perché non l’avevo scelto.
Qualcunaltro l’aveva scalto per me.

L’ateismo invece l’ho scelto io.
Per me l’ateismo non è un pregiudizio; è il mio pregiudizio preferito.

«mi piacerebbe che questa mia esortazione possa servire a qualche cosa.»

Mettiamola così: se non altro sarà servita ad aumentare ancora un po’ la mia curiosità filosofica.
Prima o poi raggiungerà un livello tale che studierò qualcosa…

«ti saluto e ti auguro buon natale (anche se dal laico forse non ti importera molto del natale)»

Sì è vero, sono laico… ma è una definizione un po’ troppo generica, non ti pare?
Laico mica vuol dire non credente. Vuol solo dire che non ha ricevuto gli Ordini Sacri.
Io sono laico, ma lo sei anche tu (credo), sicuramente laico è Buttiglione.

Direi che una definizione più calzante è “ateo”.
Se non ti piace usa “non credente”.
Ma laico non è significativo. Milioni di laici festeggeranno il Natale Cristianamente.

Comunque a me personalmente il Natale pagano non dispiace per niente: le giornate si allungano, si fa festa, si scambiano doni… ci si riposa e ci si diverte! 🙂

Sono ateo, mica musone! 😀

Ciao, buon Natale anche a te!

Daniele

amicodegliatei

Ora sì che diventa interessante la cosa!
Caro Daniele ti dico questo,
scua se non ho risposto prima ma non ho avuto tempo:
la filosofia riguarda la ragione, non la fede.
Il fatto che l’ostia o il vino consacrato siano Gesù è una questione di fede,
Se uno non ci crede ok, basta, il discorso filosofico non interessa nemmeno,
non ti aggiunge nulla.
E’ chiaro che la fede ha a che fare con il mistero e che Dio non si può
spiegare fino in fondo, come tutte le cose grandi, i grandi perchè, come l’uomo, come ognuno di noi!
Non riesco ancora a capire la polemica sul glutine: Dio per noi
allo stesso modo in cui si è fatto carne, senza nulla togliere o aggiungere all’umano,
allo stesso modo in cui si è fatto Parola senza nulla togliere o aggiungere
a quel particolare linguaggio, così si fa pane senza nulla togliere o aggiungere al piano
materiale di quel pane.
In quel particolare pane viene ad abitare, è presente.
è nella sua essenza, non misurabile, non scientificamente sondabile che tutto è trasformato.
E’ un matrimonio, dove i due sono una cosa unica e nuova, ma allo stesso tempo
niente perdono di quello che erano.
E’ la stessa cosa dell’anima e del corpo: due realtà inscindibili. Noi siamo un corpo
animato o un anima incarnata, la parte spirituale, il cuore è quel
punto in profondità dove siamo noi stessi, dove Dio ci parla, dove il bene ed
il male si scontrano, dove si può avvertire sostando davanti ad un tabernacolo
qualcosa dentro, un fremito che ti dice che sì,
quel pezzo di pane, quella goccia di vino è l’infinitamente grande, il Signore della vita.

Saluti, ci sentiamo dopo le feste che vi auguro di cuore
di passare con gioia e serenità
Stefano

Daniele Gallesio

x Amicodegliatei:

«Non riesco ancora a capire la polemica sul glutine: Dio per noi
[snip]
si fa pane senza nulla togliere o aggiungere al piano
materiale di quel pane.»

A questo punto è tutta una questione lessicale. Per quello che mi ero proposto di studiare filosofia.
Perché parliamo due linguaggi diversi, e allora mi sorge il dubbio che sia per ignoranza mia che non capisco le vostre parole.

Perché per me dire che la sostanza del pane si tramuta nella sostanza del corpo di Gesù significa dire proprio che anche se all’apparenza sembra ancora pane, sul piano materiale il corpo di Gesù ha sostituito il pane.

Infatti la dottrina cattolica parla di TRANsustanziazione, cioè trasformazione da una sostanza (pane) a un’altra (carne di Cristo).
E non di CONsustanziazione.

Allora o voi vi contraddite, o io faccio confusione di termini filosofici.

RazionalMENTE.net

@Daniele
Se sono io nella foto del mio sito? Quale foto? L’ho tolta!!! Comunque era l’attore protagonista del film Cachorro, mi è simpatico e così l’ho messa. Io non gli assomiglio per niente. Se pubblicassi una mia vera foto verrei idolatrato più del Papa perché sono di una simpatia travolgente (lo si intuisce dalle cose che scrivo).

@Gabriele: io mi attengo alla parola del Signore.
Questo è il mio corpo questo è il mio sangue. mi baso sulla parola perche gesu ha (per quanto mi riguarda)
——–

Quindi se Gesù avesse detto “Io sono la strada che porta alla salvezza”, tu gli avresti fatto anche le strisce pedonali sopra? 🙂 🙂 🙂

Vedi Gabriele, i filosofi del passato hanno detto tante cose giuste, ma anche tante scemenze. Zenone ad esempio credeva di aver dimostrato l’impossibilità del moto con la famosa storiella di Achille e la tartaruga. Oggi con la matematica infinitesimale sappiamo che Zenone aveva preso un abbaglio.

Si parlava di sostanza e accidente quando ancora non era possibile studiare la materia. Oggi abbiamo microscopi elettronici a scansione che riescono a distinguere i singoli atomi. Insomma sappiamo di cosa è fatta la materia, abbiamo una bella tavola di Mendeleev, non occorre più filosofeggiare sulla vera natura delle cose, sulla realtà “ontologica”. Oggi come oggi dire che l’ostia consacrata sembra un’ostia, si comporta come un’astia ma in realtà è carne e sangue non solo non ha più alcun senso, ma non viene nemmeno creduto dalla gente. Non siamo più nel medioevo.

Mi viene in mente un’altra simpatica battuta di Corrado Guzzanti nel ruolo di Vulvia:

“Corre come una lucertola, si arrampica come una lucertola, si comporta come una lucertola. Che cos’è? E’ LA LUCERTOLA!!! SCOPRILO SU RIEDUCATIONAL CHANNEL!!!” 🙂 🙂 🙂

gabriele

no clock without a(n) (eagle see)clockmaker… the truth you must believe.
i’m writing in eniglish to be sure mr Dawkin will understand me without problems.
mr dawkins has some problems of knowledge, he is out of him, he is convinced that a real thing culd be subsist by itself…
what strange people all over the world!!!!
bye

amicodegliatei

x Razionalmente e Daniele

“Si parlava di sostanza e accidente quando ancora non era possibile studiare la materia. Oggi abbiamo microscopi elettronici a scansione che riescono a distinguere i singoli atomi. Insomma sappiamo di cosa è fatta la materia, abbiamo una bella tavola di Mendeleev, non occorre più filosofeggiare sulla vera natura delle cose, sulla realtà “ontologica”. Oggi come oggi dire che l’ostia consacrata sembra un’ostia, si comporta come un’astia ma in realtà è carne e sangue non solo non ha più alcun senso, ma non viene nemmeno creduto dalla gente. Non siamo più nel medioevo.”

Questo ragionamento non è corretto. Tutto quanto dici sui microscopi e Mendeleev è giusto, ma riguarda solo l’accidente. Stai confondendo i due piani I credenti negano forse l’esistenza degli atomi o le scoperte scientifiche? Certo che si accetta il progresso che studia la realtà sensibile.
Solo che noi per fede e per la nostra esperienza di vita sappiamo che c’è un piano più profondo, spirituale legato all’accidente che ne rende possibile la presenza. Inoltre questi due piani sono fusi, legati inscindibili, come anima soprannaturale e corpo materiale.
Da qui accettiamo che Gesù fosse un vero uomo in carne ed ossa e vero Dio.
Da qui capiamo che l’ostia consacrata appare a tutti gli esami scientifici identica a tutte le altre ostie, con quella sua percentuale di glutine. Con la consacrazione non cambia questo aspetto.Cambia la profondità. l’essenza che diventa un Qualcuno, il Creatore del cielo e della terra, che il mondo non può contenere.
Ma rimane il dato iniziale, ostia con certa percentuale di glutine.
Nelk vino il glutine non c’è neanche allora come la mettiamo?
In un corpo umano il glutine c’è?
Non è lì che va cercata la realtà del corpo di Cristo, che è lo stesso indipendentemente
dall’accidente.
Il cambiamento di sostanza è la transunstanziazione infatti non la consustanziazione, che non cè perchè dopo la consacrazione l’unica sostanza è quella del Corpus Christi. Amen
Questo si può accettare o meno, ma mi sembra molto comprensibile.
Con la consacarazione cambia l’essenza, questo lo avvertiamo nel nostro cuore,nella nostra intima profondità ne facciamo esperienza perchè anche lì, in quello di tutti gli uomini (che la riconoscano o meno) c’è la presenza di Dio amore.
Questo è talmente bello che lo diciamo agli altri, se poi non ci credano, pace!

Commenti chiusi.