Fioroni sempre più clericale: ‘mai più divieti sui valori universali’, del presepe e dei vescovi

Il ministro Fioroni ha dichiarato oggi:

“Il clima di dialogo interreligioso si basa sull’abbattimento delle barriere e sulla capacità dei ragazzi di condividere il bene e il vero nel rispetto dei valori condivisi e delle proprie identità: è profondamente sbagliato pensare che si possa scegliere il silenzio assordante dei divieti”. Lo ha detto il ministro della Pubblica istruzione, Beppe Fioroni, incontrando i giornalisti al dicastero di viale Trastevere. “Il mio è un diretto riferimento alla vicenda di una scuola di San Gimignano – ha precisato Fioroni – dove nei giorni scorsi il Consiglio di istituto ha vietato la visita di un vescovo per ‘evitare di urtare le sensibilita’ degli alunni di altre religionì. Mi auguro che questo non accada mai più nella Scuola italiana, anche perché esponenti di altre religioni hanno criticato questa decisione”. Dopo aver incontrato i bambini stranieri di una scuola di Roma che gli hanno offerto dei doni di Natale dopo avergli dedicato dei canti natalizi nelle loro lingue madri, il ministro ha espresso gratitudine per “questa splendida rassegna di tradizioni da tutto il mondo; sono colpito nel vedere culture e religioni diverse che esprimono coralmente una condivisione di valori che creano non solo dialogo, ma abbattono paure e diffidenze”. I piccoli studenti della scuola di San Gregorio al Celio hanno poi visitato i presepi allestiti all’interno del ministero, simbolo di “pace e serenità – ha spiegato Fioroni – che è poi il significato più profondo del Natale: il presepe dev’essere quindi un valore universale. (Fonte: sito ANSA)

Qualche partito della maggioranza batterà un colpo, oppure lasceranno morire la laicità dello Stato (e della scuola) così, con una lunghissima agonia che somiglia molto a una eterna presa in giro?

16 commenti

Daniele Gallesio

E pensare che io, da liberista, ho saltato il fosso e ho votato a sinistra (RNP – non molto a sinistra, ok, ma pur sempre sostenitori di questo governo) perché non ne potevo più del clericalismo del governo Berlusconi! 😐

Alle prossime elezioni mi porto da casa il simbolo delPartito del Non-voto, lo incollo sulla scheda e voto quello. 😐

bleah…

Marja

piccoli studenti della scuola di San Gregorio al Celio hanno poi visitato i presepi allestiti all’interno del ministero, simbolo di “pace e serenità – ha spiegato Fioroni – che è poi il significato più profondo del Natale: il presepe dev’essere quindi un valore universale.————-
IL PRESEPE SIMBOLO DI PACE E SERENITA’? IO LO TROVO ANGOSCIANTE, BANALE, RESIDUO DI UNA CIVILTA’ ARCAICA PASTORALE E CONTADINA FORTUNATAMENTE ESTINTA.
IL PRESEPE PUO’ AVERE UNA SOLA FUNZIONE UNIVERSALE, QUELLA DI INDUTTORE DEL VOMITO. TENERLO A PORTATA DI MANO DURANTE I PRANZI NATALIZI, NON SI SA MAI UNA INDIGESTIONE O UNA INTOSSICAZIONE ALIMENTARE…
http://gattomalvagio.blog.espresso.repubblica.it/il_gatto_malvagio/

Marja

IO CREDO CHE GLI ELETTORI INTERESSATI A PROMUOVERE IL PROGRESSO DEL PAESE DEBBANO BOICOTTARE TUTTI I CANDIDATI E TUTTI I PARTITI CHE NON SIANO PROVATAMENTE LAICI E LIBERTARI. Sono da boicottare anche quei personaggi politici che non esprimono apertamente i propri orientamenti sulle questioni eticamente sensibili, i quali spesso si schierano secondo l’opportunità del momento(che guarda caso in Italia è sempre a favore dei clericali).Comunque Fioroni non è certo un uomo di sinistra, nè un radicale, quindi da uno come lui c’era da aspettarsi atteggiamenti di questo genere. SOLO RAFFORZANDO PARTITI COME RNP, PDCI, VERDI,RIFONDAZIONE COMUISTA, DS(escludendo però personaggi come fASSINO che tendono troppo verso il centro cattolico)SI POTRANNO SCONFIGGERE LE FORZE REGRESSIVE CHE STANNO RISORGENDO VIRULENTE IN QUESTO PAESE, MARGHERITA INCLUSA(che nel centro sinistra è un vero scandalo, in altri paesi europei la Margherita sarebbe un partito di destra e in certi suoi esponenti anche di estrema destra), partiti come la margherita devono essere emarginati, scartati dagli elettori “smart”.

Daniele Gallesio

Eh, Marja…

…Rutelli è diventato vegetariano.

Prima, da radicale, i preti li mangiava… adesso al massimo li lecca!

(Perdonami se ho citato Ezio Greggio, ma per una volta ne ha detta una buona)

Ela

Il presepe è una ricostruzione mitologica che può essere anche carina quando si tratta di produzione artigianale o particolare. Per alcuni bambini fare il presepe equivale a giocare con le statuine, creando un’ambientazione (più o meno come coi lego o i playmobil).

Non credo abbia solo un aspetto religioso ma anche artistico ludico, il problema, come al solito, è volerlo per forza prendere a simbolo universale secondo una precisa e parziale ottica anche per chi lo ritiene solo una interessante miniatura, ludica o artistica che sia.

Marja

Rutelli è un uomo viscido e falso…certo se RNP, PDCI, VERDI,RIFONDAZIONE COMUISTA, DS non riuscissero a rafforzarsi il NON VOTO DI MASSA potrebbe essere una alternativa, ma se davvero la maggioranza degli elettori italiani si astenesse dal voto cosa accadrebbe? In assenza di un governo legittimo qualcuno potrebbe approfittarne per un colpo di mano…ora se questo qualcuno è progressista e libertario ben venga, ma in caso contrario non sarebbe una bella situazione…

Daniele Gallesio

Lo so, Marja…
…l’astensionismo è un’arma a doppio taglio… 🙁

Non dico sia la soluzione.

Però… dico che sono stufo di contribuire a mandare al governo dei clericali per qualsiasi partito io voti!!!!

Non sono un “ammiratore” del non-voto… sono solo schifato, esasperato… -_______-

giops

anche io non sono per i divieti, però a questo punto permetti anche agli altri di fare pubblicamente riti di altre religioni perchè il presepe non è una cosa laica e se qualcuno lo sostiene secondo me ha bevut un po’ troppo…

cartman666

Onestamente io e’ da 20 anni che non votavo, ho votato Rnp solo perche’ era il piu’ anticlericale, anche se non mi fanno certo impazzire pero’ li rivotero’, i ds si sono venduti, basta sentire Fassino sull’eutanasia, i comunisti quando c’era da votare la legge per variare l’ici si sono venduti pure, e poi le sparate di Bertinotti non mi sono piaciute per nulla.
Al momento l’unico partito che non si e’ lasciato corrompere, e’ solo Rnp, nessun altro nel centro sinistra.

gianni

l’idea di fondare un partito non sarebbe male, ma si potrebbe anche non votare ma facendo presente in qualche modo ai vari partiti il perchè dell’astensione e se raggiungiamo un numero significativo magari qualche partito che ci dia ascolto lo si trovi.

BigLuc

Io ci stò fondiamo un partito degli atei! Finalmente potrei tornare in politica per combattere per il futuro dei miei ragazzi!
In sub ordine iscriviamoci in massa alla RNP!

Il Rospo

Io ho votato l’ ItaGlia dei Valori bollati. Credo che li rivotero’, anche se spero di andarmene da ‘sto paese.
Non saranno baciapile pure loro ?

Silvano Madasi

“…i presepi allestiti all’interno del ministero, simbolo di “pace e serenità – ha spiegato Fioroni – che è poi il significato più profondo del Natale: il presepe dev’essere quindi un valore universale.”

Il presepe è (udite) simbolo di pace e serenità, quindi valore universale.
Secondo la stessa logica anche un fiasco di vino è simbolo di pace (interiore) e serenità, e valore universale.
Cheppalle sta storia del valore universale, ma come è fatto l’universo dei cattolici?

tadeo

tradutore traditori, serenita’ RUTELLI, SEI TROPO INTELIGENTE, contraespionagio o espionagio cattolico di sinistraaaaaadestra?

Paolo C

Il consiglio di istituto di San Gimignano, cosiccome il direttore di Vigodarzere un mese fa, ha commesso un errore: la visita non va vietata “perche’ offende la sensibilita'” di alcunchi’, ma perche’ viola la laicita’ dello stato. Perche’ la legge dice cosi’.
In Italia ci sono cosi’ tante leggi che ce ne dimentichiamo alcune.

Commenti chiusi.