Beppe Grillo sulla morte di Welby

Ho deciso di parlare anch’io di Welby. Di fare anch’io la mia piccola pornografia della morte. Per permettere a tutti coloro che lo desiderano di commentare una volta per tutte su Welby. Un commento come nei quaderni per i defunti nell’androne di casa. Poi lasciamolo in pace per sempre. Insieme a chi è nella sua condizione.
La televisione ha un nuovo reality, prodotto e diretto da Bonino & Pannella. Si chiama: ‘Erano stati famosi’. Ci si iscrive in punto di morte. Si diventa star nel momento del trapasso. Stelle morenti. Stelle di una TV endoscopica. Migliaia di Piergiorgio Welby, esclusi dai provini, vedono che uno di loro, assediato dai media, è alla fine staccato dal respiratore.
La morte assistita di Welby è un suicidio assistito, un omicidio del consenziente, un reato grave.
Ma i radicali sono come Lourdes… dove ci sono le sfighe ci sono pure loro.
Un mio amico, Primario di un reparto (con televisione) per pazienti in coma, ha due ricoverati come Welby. Mi ha detto che non sa più come fare! Non è facile dire che Welby non era depresso e anche il contrario. Ci vuole la fascia protetta per i disperati, potranno vedere solo la pubblicità e la messa della domenica mattina. La dignità è finita per sempre, da quando la morte ha perso la sua privacy.

Fonte: il Blog di Beppe Grillo

38 commenti

tadeo

Beppe Grillo sei matto, non sei un artista, che bisogno de piu, perche non ti preocupi che nella Italia gli artisti gli roconoscono il diritto a essistere

paolo di palmanova

Discorsi strampalati come qulche volta fà Beppe, inframezzati da considerazioni molto serie. In questo caso non c’è, a mio avviso, nulla di serio. Il tono sarcastico stride fortemente con la gravità del problema. Non si è trattato di eutanasia nè tantomeno di suicidio assistito. E’ stata una libera scelta di una persona libera di interrompere un trattamento ritenuto ogni giorno di più insostenibile. Così come fece Giovanni Paolo 2° rifiutando un’altro ricovero che l’avrebbe tenuto ulteriormente in vita. Nella gestine di questa sua legittima scelta, Piero, aiutato dai radicali, ha cercato di togliere dalla clandestinità il fenomeno dell’eutanasia già largamente diffuso in Italia, e di dargli una connotazione ben precisa e normata per legge, che si tratti di eutanasia, accanimento terapeutico o rifiuto di trattamento terapeutico. Mi dispiace constatare che una mente brillante come quella di Grillo faccia il coro con Volontè e Fini.

Gattorosso

Che commento inutile e stupido quello di Grillo. Chissà se ora il popolo che legge il suo blog manco fosse una messa cantata modellerà la propria opinione su quella del Messia.

Leo55

Il solone Beppe Grillo ha pontificato dall’alto della sua montagna di miliardi di vecchie lire.
Avrebbe fatto molto meglio a tacere, ad astenersi dallo sparare battute ironiche su un caso come quello di Welby……ma… tant’è e il nostro eroe alla fine dimostra di che pasta è fatto e quali sono le cose che gli stanno veramente a cuore.
Se ben ricordo, nella sua lunga carriera di “Grillo parlante”, il Beppe nazionale ha toccato un’infinità di argomenti tutti attinenti la politica e l’economia……..non mi sembra di ricordare una volta che abbia speso le sue rappresentazioni a difesa dei diritti dell’individuo, della libertà personale, della libertà di studio e ricerca scientifica, da sempre messi a dura prova dalla morale clericale e dagli epigoni parlamentari affiliati all'”opus dei”.
Non ho mai sentito Beppe Grillo spendere una sillaba sulla costante ingerenza del vaticano nelle nostre vite di cittadini appartenenti ad uno stato laico, almeno sulla carta (costituzionale)………in un certo senso mi aspettavo questa sua uscita.

Daniele Gallesio

Beppe, come diresti tu: MA VAI A CAGARE!

I radicali hanno utilizzato il caso Welby COME LUI STESSO HA VOLUTO, cioè perché questa sottospecie di Stato Etico si trasformi almeno un pochino in uno STATO DI DIRITTO.
Uno Stato che si prende il diritto di limitare la libertà del cittadino SOLO per tutelare la libertà DEGLI ALTRI, ma che non mette becco nelle scelte personali.

TU, “caro” (nel senso che i biglietti dei tui spettacoli costano suon di palanche) Beppe, stai sfruttando il caso Welby solo per vanagloria personale.
Vergognati, Messia di Sant’Ilario Alta!

E piantala di pontificare come un santone…

Daniele Gallesio

«Per permettere a tutti coloro che lo desiderano di commentare una volta per tutte su Welby. Un commento come nei quaderni per i defunti nell’androne di casa. Poi lasciamolo in pace per sempre. Insieme a chi è nella sua condizione.»

E perché dovresti essere proprio tu ad avere il diritto di dichiarare aperti e chiusi i commenti su Welby?
Ma chi sei tu? Il nuovo unto dal Signore?
Sei più montato di Berlusconi, te ne rendi conto?

Vuoi che sia lasciato in pace? Allora dà il buon esempio:
piantala di INSULTARE lui e i suoi compagni di battaglia!

Kaworu

beppe grillo ha perso un’ottima occasione per stare zitto.

pietoso, semplicemente pietoso.

Andrea L.

I Grillo ( perché “Beppe Grillo” è il marchio di uno staff ) sono troppo convinti di avere tutta la verità in tasca. Suggerisco ai seguaci della religione grillese, meet-up o qualcosa del genere, di far presente al loro santone di darsi una calmata e fare un bagno di umiltà.
Grillo: vergognati!

Daniele Gallesio

Ho postato i miei due interventi qui sopra (il primo epurato delle parole “a cagare”…) anche sul blog di Beppe Grillo, a commento del suo delirante post su Welby.

Invito tutti coloro condividono la lotta di Welby a fare altrettanto.
(è un po’ lento a caricarsi il blog di Grillo, ma credo valga la pena pazientare un po’ per comunicare al santone che dovrebbe darsi una calmata…)

mauro cassano

Beppe Grillo è un mediocre e disgustoso reazionario, che pontifica su cose che non conosce.
E’ un conformista che giuoca al ribasso da molto tempo pertanto non degno di essere ascoltato. E’ una vergogna che personaggi simili seguitino a far parlare di sé e passino per persone intelligenti.

Francesco M.Palmieri

Grazie a Gallesio o detto a Grillo anche la mia sul suo blog, poi ha dato una scorsa agli altri commenti, il nostro eroe, se non si sbriga a “staccare la spina” la m…. gli arriva fino in camera da letto.

marco

Di tutte le castronerie immonde che ho sentito di recente sul caso Welby, questa rischia veramente di superarle tutte. Si dovrebbe smettere di INFANGARE la memoria di Piergiorgio Welby considerandolo un burattino nelle mani di chicchessia. Non ci sono state strumentalizzazioni, ma semplicemente LA RICHIESTA SACROSANTA DI UN UOMO DI PORRE TERMINE ALLE SUE SOFFERENZE IMPOSTEGLI DALL’OTTUSO BENPENSANTISMO IDEOLOGICO CATTOLICO. Welby ha chiesto ai Radicali di assisterlo e di farsi carico, insieme a lui, di questa battaglia civile. All’ignavia di non aver sostenuto una siffatta causa quando ce n’era veramente bisogno, qui si aggiunge addirittura la spocchia vigliacca di chi pretende di poter pontificare su tutto. Sono disgustato.

cartman666

D’altronde e’ pur sempre un baciapile, che cosa ci si puo’ aspettare da una persona del genere.

giovanni

VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA ed ancora VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA!!!
grillo sei un grandissimo figlio di p……a benestante, insensibile, finto e ridicolo piccolo ominicchio di merda.
Voglio sperare di vederti inchiodato in un letto con 4 tubi infilati dentro di te, uno nella gola per poter respirare, uno nello stomaco per poter nutrirti, uno nel pene per poter urinare ed l’ultimo il più grosso proprio lì dove hai capito, bastardo!!!

tipaccio tremani

Per la prima volta in vita mia non sono d’accordo neppure con una sillaba di Beppe Grillo.
Mi dispiace perché lo stimo e apprezzo molto. Ma certe cose devono cambiare e le occasioni, quando capitano, vanno sfruttate fino in fondo per il bene di chi verrà.
Ciao a tutti
Tipaccio

Alrogo

..Piergiorgio avrebbe potuto ottenere nel clandestino silenzio ciò che desiderava; da vero EROE CIVILE ha, invece, fatto una battaglia alla luce del sole, sacrificando sè stesso alla causa, affinché questa italia inetta, sonnolenta e pedissequamente clericale prendesse consapevolezza..Grillo sbaglia, sbaglia moltissimo a dare questo giudizio….nessuno ha strumentalizzato Welby, né è avvenuto il contrario. Onore a Welby e a chi, dimostrando coraggio e umanità, lo ha aiutato. Tacciano gli altri.

giops

Beppe Grillo probabilmente pensa che il fine non giustifica i mezzi, e spesso è vero, ma come fai a far capire alle persone la sofferenza che provano tanti malati se non gliela racconti?
Già così molti si girano dall’altra parte, ma almeno in parlamento non potevano continuare a far finta di niente. Piergiorgio si è sacrificato mediaticamente per sollevare il tema ed è ovvio che un partito che lotta per queste cose si sia unito a lui, non credo sia strumentalizzazione, ma convergenza di intenti.
Grillo è in gamba, ma stavolta ha preso un granchio, poi da che pulpito… lui che fa gli spettacoli raccontando le schifezze che non vengono raccontate… mah!!!!

Poi sempre parlando di Welby ci sarebbe anche da parlare del negato funerale, una bieca vendetta alla famiglia e una minaccia agli italiani, della serie: rendete legale l’indulto? allora se morite così non vi facciamo il funerale anche se siete credenti. Bella roba!
Queste cose vanno civilmente combattute, se lui ritiene che sia più importante altro faccia pure, ma non venga a fare la morale visto e considerato la freddezza che dimostra nei confronti di Welby

Bobbi

Grillo non smentisce il suo solito moralismo (che lo rende trasgressivo, visti i tempi). Il suo discorso potrebbe essere corretto, semplicemente ignora che Welby era un dirigente politico ed è stato lui a “montare mediaticamente” il suo caso e usare la sua sofferenza e infine, morte per sollevare un dibattito che altrimenti non sarebbe mai stato affrontato.
Avrebbe benissimo potuto far staccare la spina senza che nessuno se ne accorgesse, invece ha lottato fino all’ultimo per fare in modo che diventasse un diritto e per questo dovremmo sempre ringraziarlo, che una legge in proposito sia varata tra poco o tra anni
(in Francia la legge sull’accanimento terapeutico è stata ottenuta grazie ad una madre che ha fatto la stessa cosa)
PS: perdono a grillo questa caduta di stile (gliene ho perdonate già abbastanza) perché nella sua totalità considero il suo messaggio prezioso

tadeo

forse e’ giusto che il Beppi Grillo nel suo slancio promozionale si appoggi sull’sfera catolica,
lui no ha deluso nessuno, e’ sua propia natura intima italiana.

Marja

Ho deciso di parlare anch’io di Welby. Di fare anch’io la mia piccola pornografia della morte. Per permettere a tutti coloro che lo desiderano di commentare una volta per tutte su Welby. Un commento come nei quaderni per i defunti nell’androne di casa. Poi lasciamolo in pace per sempre. Insieme a chi è nella sua condizione.
La televisione ha un nuovo reality, prodotto e diretto da Bonino & Pannella. Si chiama: ‘Erano stati famosi’. Ci si iscrive in punto di morte. Si diventa star nel momento del trapasso. Stelle morenti. Stelle di una TV endoscopica. Migliaia di Piergiorgio Welby, esclusi dai provini, vedono che uno di loro, assediato dai media, è alla fine staccato dal respiratore.
La morte assistita di Welby è un suicidio assistito, un omicidio del consenziente, un reato grave.
Ma i radicali sono come Lourdes… dove ci sono le sfighe ci sono pure loro.
Un mio amico, Primario di un reparto (con televisione) per pazienti in coma, ha due ricoverati come Welby. Mi ha detto che non sa più come fare! Non è facile dire che Welby non era depresso e anche il contrario. Ci vuole la fascia protetta per i disperati, potranno vedere solo la pubblicità e la messa della domenica mattina. La dignità è finita per sempre, da quando la morte ha perso la sua privacy.

Questo gRILLO è proprio un idiota, forse è finanziato dalla lobby cattolica che ha paura di perdere il primato nella gestione della morte e del dolore.
Poi paragonare i Radicali a Lourdes è veramente un insulto contro la ragione, perché Lourdes sulle disgrazie della gente ci prospera(sono la sua ragion d’essere), i Radicali invece non hanno alcun interesse all’esistenza del dolore e della infelicità umana, anzi si battono affinché siano poste le condizioni giuridiche affinché ciascuno possa essere in grado di costruirsi una vita più felice, più rispondente alle sue effettive esigenze, con la possibilità di scegliere secondo la propria coscienza e non secondo le regole di una religione dogmatica,che oggi è il cattolicesimo(domani potrebbe anche essere un’altra).
Quanto alla pornografia della morte perché non si è fatto sentire l’anno scorso quando Wojtila, quell’idolo malefico di una ideologia liberticida, ha dato spettacolo prima del suo disfacimento fisico e mentale e poi del suo cadavere davanti al mondo intero per promuovere la sua corporazione sacerdotale e la sua discutibilissima dottrina come fondamento della diritto e della convivenza civile?
Welby consapevolmente ha voluto usare la fase terminale della sua vita e la sua morte(che peraltro mi sembra siano avvenute in maniera molto più discreta e composta di quelle dell’idolo Wojtila)per promuovere il valore della autodeterminazione dell’individuo in tutte le scelte che riguardano esclusivamente la sua esistenza e il suo corpo, un valore che, a differenza di quelli propugnati dalla chiesa cattolica, può essere condiviso da qualsiasi uomo(dai cattolici stessi perché in forza di quello stesso principio di autodeterminazione loro stessi possono chiedere che gli venga assicurato di poter vivere fino all’ultimo istante anche la più terribile e lunga delle agonie).
E poi chi lo ha detto che la morte deve essere esclusa dal dibattito pubblico, che debba essere confinata nel buio dei reparti di rianimazione, nel silenzio delle stanze di malattia, se un uomo anche da morto può testimoniare una idea, può dire qualcosa perché non dovrebbe farlo? Solo i membri della corporazione sacerdotale Chiesa cattolica devono avere questo privilegio?
stelle morenti è una bellissima metafora, pare infatti che le stelle proprio quando sono sul punto di esaurirsi emanano la luce più intesa e questa luce continua ad essere visibile diversi anni cosmici dopo la morte dell’astro…
io non so bene neppure chi sia questo gRILLO, ma di sicuro intuisco che è una testa vuota, un grande idiota…

Marja

Questo gRILLO è proprio un idiota, forse è finanziato dalla lobby cattolica che ha paura di perdere il primato nella gestione della morte e del dolore.
Poi paragonare i Radicali a Lourdes è veramente un insulto contro la ragione, perché Lourdes sulle disgrazie della gente ci prospera(sono la sua ragion d’essere), i Radicali invece non hanno alcun interesse all’esistenza del dolore e della infelicità umana, anzi si battono affinché siano poste le condizioni giuridiche affinché ciascuno possa essere in grado di costruirsi una vita più felice, più rispondente alle sue effettive esigenze, con la possibilità di scegliere secondo la propria coscienza e non secondo le regole di una religione dogmatica,che oggi è il cattolicesimo(domani potrebbe anche essere un’altra).
Quanto alla pornografia della morte perché non si è fatto sentire l’anno scorso quando Wojtila, quell’idolo malefico di una ideologia liberticida, ha dato spettacolo prima del suo disfacimento fisico e mentale e poi del suo cadavere davanti al mondo intero per promuovere la sua corporazione sacerdotale e la sua discutibilissima dottrina come fondamento della diritto e della convivenza civile?
Welby consapevolmente ha voluto usare la fase terminale della sua vita e la sua morte(che peraltro mi sembra siano avvenute in maniera molto più discreta e composta di quelle dell’idolo Wojtila)per promuovere il valore della autodeterminazione dell’individuo in tutte le scelte che riguardano esclusivamente la sua esistenza e il suo corpo, un valore che, a differenza di quelli propugnati dalla chiesa cattolica, può essere condiviso da qualsiasi uomo(dai cattolici stessi perché in forza di quello stesso principio di autodeterminazione loro stessi possono chiedere che gli venga assicurato di poter vivere fino all’ultimo istante anche la più terribile e lunga delle agonie).
E poi chi lo ha detto che la morte deve essere esclusa dal dibattito pubblico, che debba essere confinata nel buio dei reparti di rianimazione, nel silenzio delle stanze di malattia, se un uomo anche da morto può testimoniare una idea, può dire qualcosa perché non dovrebbe farlo? Solo i membri della corporazione sacerdotale Chiesa cattolica devono avere questo privilegio?
stelle morenti è una bellissima metafora, pare infatti che le stelle proprio quando sono sul punto di esaurirsi emanano la luce più intesa e questa luce continua ad essere visibile diversi anni cosmici dopo la morte dell’astro…
io non so bene neppure chi sia questo gRILLO, ma di sicuro intuisco che è una testa vuota, un grande idiota…

Marja

comunque penso che il gRILLO parlante abbia colto l’occasione per farsi un po’ di promozione per i suoi spettacoli, ho visto che il suo blog sotto questo aspetto è molto ben organizzato, ma mi domando se appoggiarsi sulla cattosfera gli giovi davvero, la corte vaticana ha gusti troppo raffinati perché grillo parlante li possa soddisfare

fil.tan

Grillo fa del populismo gretto, non è certo la prima volta che spara cazzate. Una volta mi piaceva, poi mi sono reso conto che è un “prete” anche lui.

joseph caspar

IL GRILLO COL MARCHESE…
dal momento che si è messo alla greppia dei veteroidealisti col compagno giulietto e le altre controfigure del pacifismo stalinista (strategia di marketing?) si dimentica che c’è gente in politica
(i radicali) che parlava di certe cose quando i paraculi delle meravigliose-sorti-progressive inneggiavano a mao, beria, stalin, e consideravano i massacri degli oppositori politici -soprattutto de sinistra-(dalla spagna all’urss, da mengistu a pol pot) come “contraddizioni in seno al popolo”.
il materialismo “SCIENTIFICO” e il comunismo come necessità sono solo un’altra versione delle
“verità rivelate”.
il commento di grillo è veramente pornografico, ma siccome la pornografia si fa x i soldi…
la bassezza dell’argomentare ricorda un po’ quella di Pera…

Emi

Si comporta da prete ed altresi’ sembra convinto di essere il nuovo messia.

Alessandro L.

Questa volta non condivido il post di Grillo. Ma non esageriamo con le critiche, perchè di gente che critica Grillo ne ho conosciuto in gran quantità, solo che erano ben peggio di lui.
Aggiungo anche che Grillo non è un messia nè vuole esserlo per cui non ha senso attaccarlo come tale. Grillo scrive tanto e non può sempre avere ragione, teniamone conto ma senza elargire critiche gratuite ed inutili appena qualcuno dice qualcosa che non condividiamo.

RazionalMENTE.net

In tutto quello che ha detto Grillo, neppure una parola sulla lotta di Welby, sui suoi nobili ideali. Grillo vede solo l’aspetto esteriore delle cose. Miope, veramente miope.

D’altra parte è un credente. I miei messaggi sul suo blog furono accuratamente rimossi, alla faccia della libertà di espressione. Grillo fu censurato in RAI per una battuta sui socialisti. Adesso censura lui.

Penso che Grillo abbia solo gran desiderio di protagonismo.

ric86

Grillo sei proprio un cretino!!!!!!!Mi sono rotto veramene le scatole del politically correct, del rerlativismo assoluto, certe opinioni deficienti che danno un tocco liberal-cinico, di quello che crede di fare a suo modo un intellettuale indipendente..dovrebbero sprofondare da dove sono venute…dalla fogna!! Grillo facci il piacere e torna a fare il buffone!!Vergognati!!

Pantzini

Marja: prima copi/incolli il testo del post (questo non è un forum), scrivi un commentone kilometrico, lo replichi, e continui ad aggiungere il link del tuo blog quando è già cliccabile sul tuo nome… ma insomma!!! 😡

Giordano U.

Vergognati. Torna a fare il comichetto e smettila di fare il santone tuttologo . GRAZIE

Hanmar

Gia’, questa volta (non e’ la prima, ma sicuramente quella piu’ grave…) il Grillo Parlante (povero Collodi) ha perso un’ottima occasione per stare zitto e riflettere prima di dare aria ai denti.
Ultimamente ha sposato un populismo terra terra, che sfocia regolarmente nella sindrome di Nimby, nelle menate sull’idrogeno e sull’ecologismo spinto, ma questo e’ anche accettabile.
Che venga pero’ a pontificare sulla libera scelta di chi ha voluto morire il piu’ degnamente possibile mi pare decisamente troppo.
Si sa, a furia di ascoltare sempre e solo se stessi ci si convince di essere infallibili.

Saluti
Hanmar

Commenti chiusi.