Sam Harris: “Dieci miti e dieci verità sull’ateismo”

Ottimo articolo di Sam Harris, l’autore di “La fine della fede” e di “Letter to a Christian Nation”. In una nazione in cui solo il 37% della popolazione voterebbe un candidato ateo alla presidenza, gli atei sono spesso concepiti come intolleranti, immorali, depressi, ciechi di fronte alla bellezza della natura e dogmaticamente chiusi alle prove dell’esistenza del soprannaturale. Sam Harris seleziona dieci di questi miti, e ne dimostra efficacemente l’inconsistenza.

L’articolo di Sam Harris (in inglese) è stato pubblicato sul sito del Los Angeles Times

11 commenti

Enrico Bacciardi

che articolo della madonna! Questa è ottima propaganda, in senso positivo, per tutta quella massa di superficiali che non ha mai riflettuto su cosa sia l’ateismo. Non è che si può tradurre e mettere come risorsa su http://www.uaar.it? Nel caso darei una mano… 🙂

charlotte

se qualcuno lo traduce lo faccio girare in qualche forum… 😉

Marco

Lo sto traducendo in questo momento e sarà a disposizione di chiunque ne voglia copia entro la fine della giornata. Provvederò a breve a mandarne una copia a Raffaele e Barbara. Chiunque ne volesse una copia, è il benvenuto, può comunque scrivermi a marco_bortolato@yahoo.com. Auguri di buon “Natale laico” a tutta l’UAAR.

Lorenzo

Il problema con i credenti fanatici, è che vogliono essere loro a convertirti, e quindi non ti ascolteranno. Quanto alla gran massa dei credenti per convenienza, loro vogliono solo essere liberi dall’obbligo di pensare, e neanche loro la leggeranno, mi sa 🙂
Comunque è un’ottima iniziativa. Se anche una singola persona può essere rincuorata dall’udire delle parole sensate in quest’epoca di caos religioso, varrebbe comunque la pena di compiere lo sforzo.

Marco

Concordo in pieno. Contro l’oscurantismo delle religioni non c’e’ che un solo mezzo. La diffusione della conoscenza. Sarà la democrazia di Internet a dare il colpo fatale al Vaticano, all’Islam e a tutti i poteri forti dietro le piaghe religiose del mondo.
P.S. Traduzione pronta!!!

Raffaele Carcano

Grazie a Marco per la traduzione. L’ho appena inviata al webmaster affinché la pubblichi sul sito.

Filippo

Anch’io non ho capito dove è possibile trovare la traduzione

tadeo

In Italia lo che dice il parroco in chiesa la domenica conta di piu che la conoscenza razionale,queste divisioni sono profonde nella realta italiana, fra posizioni ideologiche liberali,integralisti, marxisti, dal nazionalismo catolico e’ dunque una sfida intelletuale che dividono al interno la vera cultura contemporanea italiana.

Raffaele Carcano

Come avevo scritto, la traduzione è stata inviata al webmaster, che evidentemente non ha ancora digerito panettoni e capitoni e non ha ancora provveduto. Siete comunque liberi di sollecitarlo: webmaster@uaar.it. Sergio è comunque l’umanoide più resistente agli input esterni, non è detto che abbiate successo 😉

Commenti chiusi.