Sam Harris: “dobbiamo diventare intolleranti verso la fede”

Terzo post pubblicato su Novissimo Blog di una serie dedicata a Sam Harris e ai suoi libri (“La fine della fede” e “Lettera ad una nazione cristiana”). E’ la traduzione in italiano di un estratto di un discorso tenuto da Sam Harris per presentare il suo libro “La fine della fede“. La tesi di Harris è ardita ma non è illiberale come sembra. In che senso dovremmo essere intolleranti verso la fede religiosa? Nel senso che dovremmo smettere di tollerare l’idea che sia moralmente legittimo e dignitoso avere un’opinione religiosa senza evidenza, e che ognuno possa legittimamente e dignitosamente credere ciò che vuole, senza essere tenuto a giustificarlo. Intolleranti nel senso che dobbiamo dire basta all’idea che le credenze religiose debbano godere di un rispetto speciale, un rispetto che non è concesso alle altre credenze.

167 commenti

salvatore

“Intolleranti nel senso che dobbiamo dire basta all’idea che le credenze religiose debbano godere di un rispetto speciale, un rispetto che non è concesso alle altre credenze.” : è un concetto molto interessante ed in cui mi riconosco pienamente. Vale la pena leggere tutto il testo…

Ela

“…che ognuno possa legittimamente e dignitosamente credere ciò che vuole, senza essere tenuto a giustificarlo…”

Generalizzazione che include anche chi crede in qualcosa senza rompere le balle a nessuno? Le estremizzazioni fanno male da qualsiasi parte arrivino.

lik

Personalmente sono d’accordo nel senso che per me le religioni sono tutte palle per cui è come chiedermi di aver rispetto per la cartomanzia. E poi c’è un discorso particolare per gli islamici. Loro, difesi dalla sinistra radicale che li vede come i nuovi proletari, predicano che l’islam è vittima discriminazioni in Europa (senza dire che non sono assolutamente paragonabili alle discriminazioni dei cristiani e delgi ebrei che tra le altre cose questi ultimi sono praticamente inesistenti nel mondo islamico) e al tempo stesso credono in una religione che prevede la morte per gli omosessuali. Dunque a maggior ragione la blasfemia e le bestemmie sono una rivendicazione di libertà contro religioni che spingono all’odio nei confronti di chi non si allinea. Al tempo stesso bisogna anche chiedersi come mai tanta gente trova sostegno nelle grandi religioni monoteiste. E tentare di dare una risposta laica e razionale. W la scienza.

Stefano

Probabilmente intendeva proprio quelle persone che vogliono rompere le balle a tutti per delle cose in cui credono senza riuscire a darne una minima spiegazione!

lik

@ Ela

Un conto è credere in qualcosa, per esperienza personale partendo appunto dall’empirico, ammettendo il dubbio ed essendo pronti alla discussione , un conto è credere in una verità rivelata come la religione ma anche il comunismo.

salvatore

@ela: non credo che sia un’estremizzazione, il problema semmai è che troppo spesso i moderati creano degli alibi per gli estremisti, tutto qui.

Qui non si vuole tanto aggredire la sfera personale (un bambino che crede a Babbo Natale non fa male a nessuno, ovvio), quanto evidenziare come sia scontato contraddire chiunque affermi le stupidaggini più infondate, mentre sia tabù criticare chi generlmente nega il valore della scienza, discrimina i gay ed afferma che Adamo ed Eva sono i progenitori dell’umanità.

Noterai anche tu che diventa un “estremismo” per il sol fatto che stiamo parlando di religione (che, per motivi probabilmente insiti nella natura della maggioranza, merita sempre e comunque “delicatezza”)

Ela

@ Lik: ok. Comunque non esistono solo religioni rivelate…

@ Salvatore: beh, sinceramente non è questione di alibi ma di non scendere al medesimo piano di chi si critica. Non c’è differenza tra i fanatismi.

Ma credo che come al solito ci sia un problema di terminologia, alla base. Diamo per buono che nella sua lamentela Harris intendesse prendersela solo col cristianesimo (o un’altra delle religioni del libro) oppure no?

lik

Ela,
Facciamo un esempio concreto io credo che la laicità sia il miglior modo per convivere. Ma sono pronto a riconoscere che nei paesi dove è stata applicata (essenzialmente la Francia) ci sono parecchi problemi e che la scuola cattolica francese (che poi corrisponde alla scuola pubblica italiana visto che nelle scuole cattoliche non è obbligatoria la religione in francia) è alcune volte più tollerante della scuola laica e che gli allievi vi ricevano un’educazione civica a volte piu consona non certo l’apologia dell’incendiari di scuole pubbliche fatta da certi professori di estrema sinistra funzionari pubblici. Per cui sono pronto ad ammettere che anche un altro sistema dove la religione sia più presente nella sfera pubblica. Spero ovviamente non sia cosi’ 😉

Gabriele

pensate solo a quante cose si dicono e si fanno con alle spalle un credo religioso, senza il quale chi le dice e le fa verrebbe senz’altro internato…

RazionalMENTE.net

Totalmente d’accordo con Harris. Lo scrivevo proprio giorni fa: dobbiamo smettere di tollerare l’idea di una morale religiosa da rispettare. Dobbiamo usare il termine IMMORALE nei confronti dei cattolici così come i cattolici fanno nei nostri confronti.

Abituiamoci nel parlare. Basta col “politically correct”!!

lik

Razionalmente ma perché ti riferisci solo ai “cattolici”? Abbi il coraggio di sostituire il sostituire al termine cattolici, musulmani e riscrivi la stessa cosa. Allora sarai non politicamente corretto, per adesso stai ripetendo come un pappagallo quello che si sente dire in tutti gli ambienti anticlericali.

luxio

be io credo che questo principio si debba estendere. la riformulazione del principio di Harris nella variante forte:
Non basta che una cosa sia ragionevole perchè si possa ritenere vera.

archibald.tuttle

x ela:
“Le estremizzazioni fanno male da qualsiasi parte arrivino.”

e’ vero, ma se leggi lla traduzione del discorso harris tira in ballo solo una volta il termine “intolleranti”, e solo nelle conversazioni. penso che sia comunque un termine infelice perche facilmente criticabile, anche se riferito solo alle conversazioni. avrei preferito “non rispettosi”, o qualcosa del genere.
ma nel resto del discorso harris parla sempre e solo di evitare di essere rispettosi, dice esplicitamente che non servono nuove leggi, ma che per onesta intellettuale bisogna cominciare a trattare chi crede nell’esistenza di un dio personale senza alcuna evidenza come chi crede senza alcuna evidenza che elvis sia ancora vivo, e questa ultima categoria di persone, seppur sbertucciate dai piu, continua giustamente a godere di tutti i diritti costituzionali.
insomma, giusto tenere gli occhi aperti, ma non mi sembra ancora una pericolosa estremizzazione, lo e’ sicuramente meno dei discorsi quotidiani del papa sull’ateismo asservito al potere delle tenebre e sicuramente meno dei presidenti bush secondo i quali gli atei non possono essere buoni patrioti.

Maurizio

x Ela:

Generalizzazione che include anche chi crede in qualcosa senza rompere le balle a nessuno? Le estremizzazioni fanno male da qualsiasi parte arrivino.

Ebbene sì, io credo che dobbiamo includere nelle nostre critiche anche chi non rompe le balle a nessuno, cioè anche i credenti laici e moderati, che credono ma non vogliono imporre niente agli altri. Dobbiamo diventare intolleranti anche verso queste persone. sembra un’assurdità ma segui un attimo il ragionamento: qualunque religioso, anche il più moderato, sostiene il principio che la fede senza evidenza è legittima (non potrebbe mai non sostenerlo, visto che non esiste evidenza per credere in Dio). Ma, nel momento in cui sostieni che è moralmente legittimo credere in qualcosa senza evidenza, tu sei legittimando OGNI tipo di fede, anche quella fondamentalista, non solo quella moderata. Quindi, la colpa dei religiosi moderati è che hanno un principio che legittima la religione moderata e non. Cioè, i religiosi moderati direttamente non fanno male a nessuno, ma contribuiscono a diffondere una mentalità che permette ai non moderati di fare del male.

Magar

Ho letto il post di Harris. Mi pare che l’idea di fondo sia condivisibile, ma che lui la esprima in maniera infelice. È questione di termini: non definirei “intollerante” il mio atteggiamento verso chi, e.g., ritiene che Elvis sia ancora vivo. Per intenderci, non cercherei insistentemente di convincerli del contrario, se li vedessi mal disposti a ciò: in questo senso, sì, ognuno deve essere libero di credere ciò che gli pare, la razionalità non può essere imposta. Non tollerei invece un loro tentativo (insistente) di convertire me al culto di Elvis, nè accetterei che le istituzioni pubbliche dessero credito (anche solo per politically correctness) alle loro strampalate teorie. Il senso dell’articolo di Harris è in effetti questo: basta con i privilegi concessi alle religioni rispetto a tutte le altre convinzioni irrazionali. Io questo non lo chiamo “non rispettare le loro credenze”: gli individui possono pensarla come vogliono, l’importante è che la comunità / le istituzioni non neghino che la ragione sta dall’altra parte. In questo senso non abbiamo politicamente nulla contro i credenti laici, che non scoccino nessuno, e non pretendano riconoscimenti pubblici della loro fede: al più argomentiamo contro la loro idea sul piano culturale.

Ela

Boh, mi sembra che la maggior parte di voi parli riferendosi al cristianesimo come controparte nella discussione, ma nel contempo parli in generale, cosicchè vengono infilate in mezzo tutte le religioni del pianeta, anche quelle che con il modello abramitico NON c’entrano una nespola.

Comunque continuo a vedere sempre meno differenza tra gli abramitici che vogliono convincere gli altri di aver ragione solo loro e atei che alla fine fanno la stessa cosa.

E prima di ulteriori critiche vorrei specificare ciò: un atteggiamento irrispettoso e intollerante da parte di un ateo è plausibile nei confronti del cristianesimo e delle altre religioni volte al proselitismo e che affermano se stesse come unica via (e guai agli altri). Ma NON lo è nei confronti di quelle religioni che NON fanno proselitismo e NON affermano se stesse come unica via a scapito delle altre e di chi non le segue.

Maurizio

Ela: noto che eviti di rispondere nel merito. Anche le religioni che non fanno proselitismo legittimano l’idea di fede e questo è un pericolo grave.

Damiano

“Ma, nel momento in cui sostieni che è moralmente legittimo credere in qualcosa senza evidenza, tu sei legittimando OGNI tipo di fede, anche quella fondamentalista, non solo quella moderata. ”

Da un punto di vista logico non fa una piega, è come negare il principio di non contraddizione, puoi arrivare a dimostrare tutto e il contrario di tutto.

RazionalMENTE.net

lik scrive: Razionalmente ma perché ti riferisci solo ai “cattolici”? Abbi il coraggio di sostituire il sostituire al termine cattolici, musulmani e riscrivi la stessa cosa. Allora sarai non
———–

Lik, temo tu sia in malafede. In Italia il nostro attuale problema sono i cattolici al Governo che impongono a tutti la propria morale.

Se può farti sentire più tranquillo, non sono un komunista filoislamico, ok?

Marco

@Maurizio: Non vedo il perche’. Chiunque dovrebbe avere il diritto di avere fede in cio’ che piu’ gli aggrada. Tu hai fede nella scienza, io in santa claus. Differenze? Nessuna, fin quando tu non impedisci a me di credere in cio’ che voglio e viceversa.
Il concetto di fede, di per se, indica solo che credi in qualcosa, che poi o meno capire perfettamente, sperimentare e/o riprodurre.
La fede dell’ateo non e’, di base, migliore o peggiore della fede in una qualunque religione (o credo spirituale, chiamala come vuoi) fin tanto che NON vengono definiti obblighi e restrizioni a coloro che non hanno la tua stessa fede.

Damiano

@Marco:

Credo che il discorso non fosse impostato sul “chi può credere a cosa” ma piuttosto sul fatto che esistano delle credenze “nobili” e delle credenze “risibili”, da un punto di vista logico le credenze sono tutte sullo stesso piano, ecco quindi l’appello a non favorire, sia pure per un superficiale senso di “rispetto”, alcune credenze rispetto al altre.
Ovvero: se possiamo dire che un astrologo è un ciarlatano possiamo dire altrettanto (e sulle stesse basi) di un prete cattolico o di un mullah islamico, non vi è motivo per portare “particolare” rispetto agli ultimi due rispetto al primo.
Secondo me “intolleranti” in questo articolo non significa impedire che ognuno abbia le proprie credenze, ma impedire che si affermi l’idea che alcune credenze siano superiori a tutte le altre (e quindi “intoccabili”).

Ela

@ Maurizio

E’ che non è la fede il punto, Maurizio, quanto la libertà di averla o non averla.
Io non riesco a vedere pericoli insiti nel credere o meno in qualcosa sintanto che questo non porti a costringere terzi a seguire le credenze o non credenze di qualcun altro.

In ogni caso legittimare l’idea di fede NON vuol dire legittimare chi, in base a questa, limita la libertà altrui!
Siamo altrimenti al sillogismo: il cattolicesimo è una religione; il cattolicesimo è limitativo e ingerente; quindi tutte le religioni sono limitative e ingerenti.
Ma sappiamo tutti che non è così che funziona…

lik

No Razionalmente sei tu ad essere in completa malafede e lo hai dimostrato con i plausi a Paolo Poli che manderebbe dallo psichiatra le coppie gay che si vogliono tenere per mano. In Italia i cattolici al governo non riescono, per ora, ad imporre nessun tipo di morale in ogni caso non a me. Non sono leghista ma che differenza c’è tra la gente come loro e tu che vuoi imporre lo stile bear, lo stile maschio a tutti e che consideri i gay effeminati come se fossero dei malati? Ti ripeto che non fai certo l’alternativo nell’utilizzare il termine immorale nei confronti dei cattolici (c’è gente che li chiama cattobestia e a mia conoscenza non è stata imprigionata o condannata a morte) prova invece ad utilizzare lo stesso termine nei confronti dei musulmani (visto che ti segnalo che per noi due è prevista la MORTE nella loro religione) e poi noi ne riparliamo. Concludo ricordandoti che se ci sono i cattolici al governo, è perché qualcuno li ha votati e perché ci sono dei partiti compresa la sinistra radicale che accettano di governare insieme. Prendiamocela con loro.

Rudy

Bravo Sam Harris: Finalmente qualcuno che dice qualcosa di decente

RazionalMENTE.net

Lik… guarda che ti canto l’inno verdano!!! 🙂

Paolo Poli ha detto di essere contento che in Spagna abbiano dato ai gay la possibilità di sposarsi. Probabilmente conosci poco Paolo Poli perché sei molto giovane. Io lo conosco da una vita e posso dirti che è una bravissima persona che tuttavia si esprime sempre con molta leggerezza unita ad ironia e sarcasmo. Lui si sente una “pazza”, secondo gli stereotipi dell’epoca. E ama l’omosessualità come trasgressione. Ha detto quel che pensa in tutta onestà. Non è certo uno che vuole imporre agli altri le proprie idee.

Adesso va… tornatene in Padania… la Madonna t’accompagna 🙂

Maurizio

Ela, mi pare che il sillogismo che tu offri come paragone non sia una buona analogia. Qui la situazione è un po’ diversa. C’è gente anche moderata che però vuole giustificare la sua fede con argomenti che però si possono usare per giustificare anche la religione non moderata.

proprio 10 min fa ho postato le parole di harris:

Perché il moderatismo religioso ha reso tabù criticare la fede. I religiosi moderati vogliono che la fede sia rispettata. Vogliono che l’intero processo di essere religiosi (essere identificati come cristiani, musulmani, ebrei) sia rispettato. Vogliono che sia impossibile mettere in discussione questo processo, mettere in discussione la sostenibilità etica di crescere un bambino facendogli credere di essere cristiano anziché qualcos’altro. E a causa della copertura di questo rispetto, ora noialtri non possiamo più criticare neanche l’estremismo religioso. Perché? Perché criticare la fede è tabù. Devi rispettare la fede in quanto fede.

ciao

Maurizio

Ela: A scanso di equivoci, nessuno sta mettendo in dicussione la libertà delle persone di credere senza evidenza . Harris sostiene soltanto che non dovremmo tollerare questa cosa nelle conversazioni, cioè protestare, pressare queste persone. Non tacere in segno di rispetto. Tutto qui.

emel

@Maurizio

protestare, pressare, essere intolleranti a priori durante le conversazioni sono cose da cattolico (si, si anche da islamico), a venirti dietro allora anche Cristoforo Colombo sarebbe dovuto essere deriso perche’ credeva ci fossero le indie dopo le colonne d’Ercole.

…un minimo di cognizione, dai.
La discriminante e’ sempre il livello d’intrusione nella vita altrui e la violenza (fisica o psicologica che ne deriva) non quello in cui si crede.

Vassilissa

@ RazionalMente

E’ da un po’ che cerchiamo di far capire a lik che qui nessuno (neanche paolo poli) vuole internare le finocchie che si tengono per mano, che qui nessuno ama l’islam , l’omofobia, l’antigiudaismo, il razzismo e il sessismo….
ma devo constatare che è fiato sprecato e sinceramente me ne dispiace.

lik, io ti ho punzecchiato perchè, prima di tutto adoro i calembuor, poi per il tuo modo , abbastanza troll lasciatelo dire, di partire all’attacco travolgendo tutti. Mi sembra che tu reagisca in maniera un po’ esagerata, come se avessi una ferita aperta e sanguinante. Dici di avere una conoscenza diretta di certe realtà, ebbene raccontacele in maniera chiara e pacata senza darci la clava in testa (sai siamo solo dei provincialotti.) Francamente il tuo modo di postare offende la tua e la nostra intelligenza.

*voglio che sia chiaro che non ho inteso offenderti, che non amo la religione islamica e nemmeno le altre, che gli integralismi mi fanno orrore sotto qualunque cielo.*
E’ C H I A R O ??

Maurizio

x emel: non vedo dove sia l’intrusione. Se in un discorso uno fa un’affermazione di fede, mettere in discussione la cosa anziché lasciare cadere l’argomento non mi pare un’intrusione.

lik

@ Razionalmente:

Paolo Poli ha scritto:
“Questo bisogno di tenersi per mano come finocchie contente è roba da psicanalisti.”

Questo si chiama INSULTARE le persone che vivono diversamente, io non mi permetterei mai di dire che un gay che passa il tempo nelle darkroom è da psicanalista. Sono fatti suoi e se si diverte in quel modo non me ne frega nulla. Non conosco Paolo Poli perché non rappresenta nulla per noi giovani omosessuali, le persone che si sono battute appunto per permetterci a mala pena di girare ancora oggi mano nella mano sono ben altre non uno sfigato che per farsi cagare (visto che non lo caga nessuno) scopiazza quello che è stato detto da altri gay durante il dibattito sul matrimonio gay in Spagna o sul Pacs in Francia. All’epoca erano saltati su i soliti gay come Poli per dire parlare innazitutto solamente di omosessualità maschile e non anche di omosessualità femminile e dare alito ad argomenti contro il pacs, solo che sono stati cazziati a. Poi mi fai veramente ridere quando mi dai del leghista (tipico atteggiamento delle persone che senza argomenti utilizzano il terrorismo intellettuale) quanto tu sei un CALDEROLI qualunque. Infatti proprio Calderoli ha distinto come hai fatto tu tra gay maschili e gay effemminati (questi ultimi una sottospecie deviata). Ma va là che sei la pesona più politicamente corretta e standardizzata che si incontra e credi pure di fare l’alternativo. Con gente come te e Poli non ci si stupisca poi

lik

@ Vassilissa

Guarda che se tu leggessi meglio i commenti all’articolo di Poli ti renderai conto che ci sono altre persone che considerano quello di Poli un articolo di insulti. E anzi molti li hanno commentati meglio di me. Io ho una ferita aperta? Ma vi leggete voi due? Quando parlate della chiesa sembrate i classici ex cattolici che sono stati educati nella parocchia e ora odiano la chiesa. A me la gente che strumentalizza i gay quando viene comodo e li dimentica in altre occasioni mi sta sulle 00 è chiaro? Quanto alla mia esperienza ti faccio solo notare che i problemi tra musulmani e gay in Olanda risalgono all’inizio degli anni ’80 quando in una cittadina a nord del paese il comune assegnò uno spazio a un gruppo gay nello stesso edificio in cui aveva sede una moschea, secondo il principio del mettere insieme le minoranze culturali e sessuali, vittime entrambe di discriminazioni. Invece i musulmani rifiutarono la presenza dei gay che avrebbero intaccato la purezza della loro religione e i gay denunciarono l’omofobia dei musulmani. A Rotterdam i gay e i musulmani sono ai ferri corti e presto la città diventerà a maggioranza islamica (entro nel 2010) ancora recentemente il cantante Gordon ha denunciato il fatto che sia diventato di moda tra i giovani musulmani picchiare a sprangate le coppie gay. Ogni tanto vi sorge qualche dubbio che se in Italia aggiungiamo pure questo di problema allora veramente diventiamo ai livelli dell’Iran? Oppure avete FEDE e pensate che come per magia tutti diventeranno tolleranti?

lik

Damiano è inutile usciere con delle frasi sibilline. Spiegami concretamente in punto per punto in cosa esagero. A me sinceramente se una persona mi dice che andare mano nella mano è da psichiatra lo percepisco come un insulto, tenendo conto pure del fatto che quando due gay si tengono mano nella mano di insulti o risate se ne beccano già parecchi. Poi non li vedono perché è naturale quando di è innamorati cercare il contatto fisico. E poi ti ripeto questi personaggi come Poli sono la fotocopia di altri che sono intervenuti nel dibattito in Spagna o in Francia e sono stati cazziati a dovere. Infatti si vedono poi i risultati concreti. Inutile essere intolleranti con l’omofobia della chiesa e poi tollerare quella del gay di turno che si spaccia per alternativo.

archibald.tuttle

“anche Cristoforo Colombo sarebbe dovuto essere deriso perche’ credeva ci fossero le indie dopo le colonne d’Ercole.”

beh, non a torto, dato che non ci sono. colombo non sarebbe partito se non avesse sbagliato i conti.

Sua Santità B16

@lik

Esageri nell’estremizzare le posizioni di Razionalmente e Vassilissa, non è la prima volta che lo fai, e non solo con loro. Forse sei un po troppo pronto a sparare a zero.

Damiano

@lik

Esageri nell’estremizzare le posizioni di Vassilissa e Razionalmente, non è la prima volta che lo fai e non solo con loro.

lik

Per concludere direi che ci sta bene una bella citazione di musulmani progressisti che spesso sono più saggi di certi pseudoanticlericali d’assalto:

“La Gay Pride di Roma potrebbe far credere che la più grande minaccia contro la libertà dei gay sia la Chiesa. Osiamo sperare che le associazioni gay preparino attivamente la Gay Pride dalla Mecca alla Medina.”

Mohamed Guadi, Ibn Warraq, Rachid Kaci, Aziz Sahiri, Latifa Ben Mansour

Damiano

E con qesto? Significa solo che non è sempre tutto bianco o tutto nero (nemmeno nel tuo odiato islam) come invece vorresti far credere tu.

Damiano

Ammesso che su questo Mohamed non sia pendente una fatwa, in tal caso la tua definizione di “islamico progressista” va un pochettino a farsi friggere… (sarebbe come dire che io sono cattolico)

lik

@ Damiano

Ancora aspetto gli esempi concreti e magari ogni tanto qualche risposta alle mie domande (ma evidentemente è troppo difficile). Gli ho chiesto semplicemente di sostituire la parola musulmani a cattolici quando si trattava di definirli immorali e non lo ha fatto. Scusa ma a me la gente che se la tira da non politicamente corretto quando dice due cose scontate sul Vaticano fa un po’ ridere. Poi raz è anche un tantinino maschilista come Poli infatti le lesbiche sono completamente assenti dall’articolo. Teoricamente quasi tutti qui siamo contro le ingerenze del Vaticano il problema è che se questo parte da un odio fine a se stesso secondo me non porta nulla. Infatti ripeto si vedono i risultati. Poi per carità puo’ darsi che in Spagna e in Francia abbiano sbagliato a cazziare certa gente. Per adesso mi sembra sia stato dimostrato il contrario.

Francesca

@lik @razionalmente

Ma state sempre a mazzuolarvi? E’ un pò che non scrivo ma l’atmosfera è sempre quella… 🙂

Damiano

esempio concreto:

E’ falso e tendenzioso, per quello che se ne può dedurre da ciò che viene scritto , che il presidente Iraniano sia “coccolato” dai frequentatori di questo forum. Se lo affermi distorci semplicemente le cose.

E’ falso e tendenzioso che su questo forum si abbia un occhio di riguardo per l’islam, l’islam è semplicemente più lontano del cristianesimo da noi (almeno non sono constretto a versargli l’8 per mille … per il momento).

Quando al discorso sull’odio cieco potrebbe essere benissimo rovesciato nei tuoi confronti rispetto all’islam: possiamo dire che negli stati uniti la pensano grossomodo come te, e i risultati non sono affatto migliori.
Faresti meglio a discutere un pochettino invece di sputare sentenze non appena uno si discosta di un millimetro dalla tua posizione.

lik

@ Damiano

Su Warraq forse la fatwa c’è ma non è neanche più musulmano ma non ho capito perché per quanto riguarda gli altri che lo sono e si definiscono loro stessi progressisti o laici andrebbe a farsi friggere la loro definizione. Non capisco dove hai letto che per me è tutto bianco e nero. Io al contrario di razionalmente non ho mai scritto dei musulmani quello che ha scritto lui dei cattolici e cioé che sono IMMORALI. Aspetto che tu lo rimproveri per questo 😉 Poi non sono io ad odiare l’islam è l’islam ad odiare me perché per me è prevista la MORTE. Evidentemente per te il rispetto dei gay è un valore inferiore al rispetto della religione islamica. Quello che non capisci è che purtroppo i musulmani laici e progressisti hanno presa solo nell’ambiente intellettuale ma non nelle masse sopratutto maschili sedotte dall’islam politico. E soprattutto alla sinistra radicale piacciono più gli integralisti omofobi come Tariq Ramadan spesso intervistato dal Manifesto molto caldamente.

emel

quoto lik sull’opinione che ha espresso a proposito di Poli:

>Questo si chiama INSULTARE le persone

Anche perche’ non e’ da certi personaggi che e’ mai arrivata una fava per quanto riguarda il rispetto della diversita’ altrui …ANZI !

Pero’ non credo che il pericolo da parte degli Islamici sia cosi’ stringente in Italia in questo momento.

Damiano

@lik

Scusa ma se Warraq non è più musulmano come puoi definirlo “musulmano progressista”? E’ come dire che io sono un esempio di “cattolico progressista”, non ti pare?

Non rimprovererò Razionalmente perchè secondo me ha ragione, i cattolici sono IMMORALI quanto lo sono i MUSULMANI, non ho nessun problema ad dirlo chiaramente (era questo il problema?), anzi aggiungo tranquillamente che per il momento preferisco vivere in un paese cattolico che in uno musulmano, se non altro perchè il cattolicesimo ha perso il lustro dei “bei tempi”…(quelli dei roghi per intenderci…)

“Evidentemente per te il rispetto dei gay è un valore inferiore al rispetto della religione islamica.”

Lo vedi ? e quando mai l’avrei detto? Da che cosa risulta questa evidenza? sei sempre pronto ad estremizzare le posizioni…per quanto mi riguarda ho sempre considerato l’islam al pari del cristianesimo medioevale.

“Quello che non capisci è che purtroppo i musulmani laici e progressisti hanno presa solo nell’ambiente intellettuale ma non nelle masse sopratutto maschili sedotte dall’islam politico”

Sono convinto che la percentuale di “progressismo” sia inversamente proporzionale alla percentuale di “religiosità” (è il discorso sul bianco e sul nero con sfumature di grigio), quindi dubito fortemente che esistano “musulmani progressisti” o che esistano “cattolici progressisti” propriamente detti.

“E soprattutto alla sinistra radicale piacciono più gli integralisti omofobi come Tariq Ramadan spesso intervistato dal Manifesto molto caldamente.”

Su questo ti ho già dato ragione una volta, non mi piace come certa parte della sinistra tratta l’intera questione, ma da qui a rinchiuderci tutti nello stesso mazzo ce ne corre, segui il consiglio di Vassilissa: leggi attentamente.

Damiano

@emel

“Pero’ non credo che il pericolo da parte degli Islamici sia cosi’ stringente in Italia in questo momento.”

Sono convinto anche io di questo e credo che il pericolo venga diminuito dal grado di laicità che riusciamo a dare al nostro paese, aggrapparsi alle sottane del prete per tenere lontano il musulmano non solo non serve, ma stabilisce implicitamente (e pericolosamente) che lo sato debba seguire l’etica religiosa di “maggioranza”.

Tuttavia visto ciò che prevede l’islam per gli omosessuali non ho difficoltà a comprendere l’angoscia di lik.

Damiano

@lik:

“Poi non sono io ad odiare l’islam è l’islam ad odiare me perché per me è prevista la MORTE”

E per me che sono ateo che cosa è previsto?

emel

@archibald

>beh, non a torto, dato che non ci sono. colombo non sarebbe partito se non avesse sbagliato i conti.

e’ chiaro, ma il punto voleva essere un altro. 🙂
Spero non sia in discussione il fatto che Colombo abbia comunque fatto compiere dei passi avanti all’umanita’ nonostante non abbia trovato le Indie ma le Americhe.
Il punto e’ che affermava cose campate in aria per l’intellighenzia dell’epoca e ***ci credeva*** quasi solo lui.

Ripeto quello che voleva essere il senso dell’intervento:
>La discriminante e’ sempre il livello d’intrusione nella vita altrui e la violenza (fisica o psicologica)
>che ne deriva non quello in cui si crede.

lik

No damiano, perché io critico il cattolicesimo come critico l’islam non mi permetterei tra l’altro come ha fatto razionalemente di dire dei musulmani che sono immorali come ha fatto razionalmente con i cattolici. Ovviamente occorre vedere caso per caso. Mi sembra che mettere in discussione come fanno alcuni in questo sito (mica tutti) le informazioni relative all’antisemitismo del presidente iraniano mentre non si prende questa precauzione quando si parla del papa (vedi discorso di Ratisbona che comunque è stato parecchio strumentalizzato e storpiato anche se sinceramente il papa faceva meglio a tacere) è un chiaro segno di tolleranza e soprattuto dopo la partecipazione di membri del Ku Klux Klan e di Faurisson alla conferenza sull’olocausto organizzata dal presidente iraniano è alquanto stucchevole sentirsi dire che siamo in presenza di un banale antisionismo condiviso dagli occidentali stessi. Quanto agli USA cosa vuol dire che la pensano come me? Che discorsi sono? Negli USA questo problema non se lo sono proprio posti perché l’immigrazione islamica è naturalmente marginale vista la posizione geografica. Ti seganalo che Huttington ha scritto le stesse cose che ha scritto sull’islam sui latinoamericani. Qui si sta parlando di cose concrete non di teorie sullo scontro di civiltà. Poi migliore o peggiore per chi? Per gli atei? Io non ho proprio l’impressione di pensarla come negli stati uniti.
Riguardo al secondo post quando scrivevo di musulmani progressisti mi riferivo in generale a tutte le firme visto che sono la maggioranza sarebbe stato meglio definirli “di cultura musulmana e progressisti” ma la maggior parte sono effettivamente credenti alemno per quanto riguarda quelle firme. Io contrariamente a te credo che vi siano musulmani progressisti perché li ho semplicemente conosciuti come vi sono degli atei non progressisti e omofobi o maschilisti, ma mi sono reso conto che i musulmani laici e progressisti esistono solo nei salotti e che nelle masse ti ripeto è più diffuso l’islam politico. Anzi per i giovani maschi è una forma di ribellione la religione.

Damiano:
E per me che sono ateo che cosa è previsto?

Risposta:
Ma io non ti ho mica accusato di odiare l’islam. Comunque nascondere il proprio ateismo è sicuramente meno difficile scusa, infatti il numero di omosessuali giustiziati dall’Iran, per esempio, è molto più alto e frequente. Comunque il problema non è l’islam in se ma il rapporto che NOI abbiamo con lui. E mi sembra mal partito vista la simpatia che riscuote l’islam politico nella sinsitra radicale.

Francesca

@Damiano

Se lo diventi dopo essere stato islamico, la fatwa è automatica, mentre per gli atei e i politeisti c’è obbligo di conversione, secondo le prescrizioni del Corano e delle Sure.

E questo dovrebbe essere bastevole per preoccupare un pò tutti, non solo lik…

lik

@ Maurizio

Saddam aveva delle guardie speciali per sodomizzare i prigionieri politici. In effetti per l’uomo musulmano essere sodomizzato è la più grossa umiliazione.

Damiano

@lik:

No, non mi hai accusato di odiare l’islam, hai “solo” insinuato solo che io (e altri ) abbiamo un occhio di riguardo per l’islam (cosa non vera), volevo farti notare solo che se dovesse prevalere l’estremismo islamico, io non me la passerei certo meglio di te (ovvero saremmo nella stessa padella), il che basta (o dovrebbe bastare) e fugare ogni possibile dubbio sulla mia posizione nei confronti dell’islam. E poi per quale ragione dovrei nascondere il mio ateismo ? (ammesso che sia veramente più facile che nascondere l’omosessualità come dici tu…)

Ovviamente io rimango della mia idea riguardo alla possibile esistenza di “monoteisti progressisti” propriamente detti, i “progressisti” si discostano sempre dalla ortodossia (tanto da “meritarsi” talvolta delle condanne a morte) purtroppo i tre monoteismi mediorientali hanno molto in comune su questo specifico punto.

“Quanto agli USA cosa vuol dire che la pensano come me?”

Significa che nei confronti dell’islam hanno adottato una posizione più “radicale” di quella europea, e non mi pare che si sia dimostrata risolutiva.

Damiano

@Francesca:

Appunto, era ciò che volevo far notare a lik, non ho motivi particolari per avere un “occhio di riguardo” nei confronti dell’islam.

Damiano

@lik

Conservo anche la mia idea sulla intrinseca immoralità di certe dottrine religiose, che poi i “moderati” non le seguano alla lettera è un altro paio di maniche.

Francesca

Credo che sia difficile nascondere entrambe le cose, visto che l’Islam prevede la frequenza alla preghiera pubblica. E inoltre, se sei una donna, non puoi nasconderlo affatto, e non hai davvero speranza…

@damiano
Non capisco a cosa ti riferisci quando parli di politica radicale degli Stati Uniti nei confronti dell’Islam, puoi spiegarti meglio?

Damiano

@Francesca

Gli USA hanno fin da subito puntato ad uno scontro diretto e frontale spostando il tutto in una lotta tra il bene e il male (sarà forse colpa/merito di Hollywood, non lo so) sta di fatto che non si può certo dire che le posizioni di Europa e Stati Uniti coincidessero alla viglia dello scontro armato.

Damiano

@lik:

“In effetti per l’uomo musulmano essere sodomizzato è la più grossa umiliazione.”

Se ti dicessi che lo sarebbe anche per me, mi prenderesti per omofobo?

lik

@ Damiano

Ok vedi che alla fine quando si è in buona fede si arriva a dei punti di convergenza?
Sugli USA anche io non ho capito bene sinceramente, sul resto ripeto io penso che se in Italia ci sono certi problemi non è solo colpa del Vaticano è anche per l’atteggiamento globale dei laici. Ritorando all’articolo di Poli in un contesto dove cantalamessa ti fa la trasmissione tutta rosa e fiori con l’ex gay ritornato sulla retta via http://www.gaynews.it/view.php?ID=71749 se un personaggio come lui si presta a dei giochetti del genere sul corriere della sera che vanno a confortare il fatto che l’amore gay sia un amore debole, non ci si stupisca poi del nostro ritardo. I diritti non si vincono con una raccolta di punti occore sbattersi ed essere coerenti. Mi sembea che i mass media siano già abbastanza servi del vaticano, se lo spazio che ci è concesso viene utilizzato per mantere i gay in un modello differenzialista inutile sbraitare poi contro la Bindi che tra un po’ mi è più simpatica di Poli che dice di essere contento per il matrimonio gay in Spagna tanto il suo
articolo è stato intitolato «No alle nozze gay».

Francesca

@Damiano

Se parli della propaganda pro guerra in Irak, il punto che è stato sollevato non è che l’Islam è il male, ma che lo sono Saddam e Osama, e non perchè musulmani, ma perchè il primo era un tiranno sanguinario, ed è senz’altro vero, e il secondo uno psicolabile che odia gli Stati Uniti. Ma Bush non ha mai assunto una posizione di rifiuto radicale verso l’Islam paragonabile all’anticomunismo durante la guerra fredda, e non c’è mai stato, nei confronti degli islamici, pochi per altro, paragonati a quelli che arrivano in europa, un maccartismo come ci fu nei confronti dei rossi americani. Ti ricordo inoltre che Arabia Saudita e Kuwait sono da sempre partner privilegiati degli Stati Uniti, e sono tra le nazioni più fondamentaliste del medio oriente…

lik

@ Damiano

Veramente gli USA sono favorevoli all’entrata della Turchia in Europa mentre io sono contrario ed ero contrario per esempio alla guerra in Iraq, non ho mai creduto alla storia delle adm. Quindi perché continui a dire che la penso come loro? Quello che hanno fatto di furbo e di non portarsi l’integralismo islamico in caso ma sono anche aiutati dalla geografia.

“Se ti dicessi che lo sarebbe anche per me, mi prenderesti per omofobo?”

Ma no dai. Ovviamente poi dipende cosa intendi dire.

Damiano

@lik

Io non capisco invece in che che modo i l’atteggiamento globale dei laici sia responsabile dello strapotere vaticano, te l’ho già chiesto tempo fa ma non mi hai risposto, potrei anche essere d’accordo sul fatto che il clericalismo fine a se stesso non porti lontano, ma, onestamente, contro il clericalismo di stato non vedo molte altre alternative: è una forma di difesa, prima ancora che di attacco, dal mio punto di vista la demolizione logica e razionale dei dogmi cattolici è utile a risvegliare (come direbbe zorro) dal sonno molti dormienti, tu che cosa proponi come alternativa?
Fossi in te farei (molta!) attenzione a definire “simpatica” la Bindi per quello che non dice (apertamente).

lik

@ Maurizio questa è forte 🙂

Comunque a proposito di pali durante la guerra fredda c’era un piano della cia che prevedeva di lanciare su Mosca dei preservativi XXL con scritto sopra taglia small.

RazionalMENTE.net

# Sua Santità B16 scrive:@lik Esageri nell’estremizzare le posizioni di Razionalmente e Vassilissa, non è la prima volta che lo fai, e non solo con loro. Forse sei un po troppo pronto a sparare a zero.

——-

SPARARE A ZERO??? ARGHHHH!!!! COSA HAI DETTO!!! ADESSO TI ACCUSERA’ DI VOLER FAR DEL MALE A RENATO ZERO!!!! 🙂 🙂

@lik

Sì, lo ammetto, voglio imporre lo stile Bear a tutti… WOOF!!! 🙂 🙂 🙂

Damiano

“Veramente gli USA sono favorevoli all’entrata della Turchia in Europa mentre io sono contrario ”

Ti è mai venuto in mente che potrebbero essere favorevoli perchè consapevoli che questo indebolirebbe ulteriormente l’Europa? Non sono per nulla convinto che agli USA piaccia un’Europa forte.

“Ma no dai. Ovviamente poi dipende cosa intendi dire. ”

Niente di più di ciò che è scritto, esattamente come è umiliante per una donna subire uno stupro (ovvero non è umiliante solo per i musulmani) 😉

Francesca

Penso sinceramente che se fosse per la Bindi i PACS ci sarebbero eccome, visto che lei è da sempre una prodiana e il primo a porre seriamente la questione dei PACS fu proprio Prodi, se si escludono i vari Grillini che lo van chiedendo da sempre. E’ una delle pochissime persone che hanno dimostrato polso e coerenza, e che si sono spesso dimostrate più laiche di molti sinistri, vedi quando affermò che sarebbe andata a votare al referendum contro la legge 40, quando difese la legge per l’aborto, quando propose la modifica alla legge 40, e si attirò gli strali di tutti i conservatori e i clericali del suo schieramento. Francamente preferisco avere a che fare con persone coerenti anche se sono dall’altra parte…

Francesca

Guarda che non è affatto vero che la Turchia indebolirebbe l’Europa, anzi.

Ma è un discorso troppo lungo da fare qui…

Vassilissa

In futuro facciamo così: diciamo MONOTEISTI al posto di “cattolici&cristiani vari” “musulmani” “ebraici” così non scontentiamo nessuno.

“Quando parlate della chiesa sembrate i classici ex cattolici che sono stati educati nella parocchia e ora odiano la chiesa.”

Embè? è praticamente la storia di tutti noi qui: siamo stati indottrinati (hanno tentato) in parrocchia (tranne qualche fortunello) e ci siamo ribellati, abbiamo fatto un percorso, preso coscienza e adesso dissentiamo dalla chiesa. Con sfumature dal pacato al fiammeggiante (mai violenza concreta che mi risulti).

qual’è il problema?

lik

@ Damiano

Sulla turchia sono perfettamente d’accordo con te, sul resto guarda che io ti ho risposto più volte. Secondo me in Italia il Vaticano non ha un vero e proprio strapotere sulla gente. In fondo viviamo come vogliamo e non credo molto alla religiosità dei papaboys, ma il Vaticano ha potere nei mezzi di comunicazione. Ora se in un contesto di programmi tv come quello di cantalamessa dove di raccontano la storiella dell’ex gay che si sposa e si forma la famigliola grazie alla preghiera, si utilizzano le pagine del Corriere per sentire la solfa del gay contrario ai pacs o comunque che da del psicopatico ai gay che si vogliono tenere per mano i risultati poi si vedono. La Bindi era pesantissima a Porta a Porta sul caso Welby, ma ti ripeto non mi sono mai sentito offeso da lei.
Su Saddam è ovvio che qualsiasi rapporto ottenuto con la forza sia umiliante indipendentemente dal fatto che si sia donne uomini gay etero. Quello che volevo dire è che per i musulmani quel tipo di atto indipendetemente dal fatto che sia estorto o meno con la violenza è il più umiliante per un uomo. La loro è una cultura ipervirilizzata. Maometto era un guerriero e un donnaiolo. Gesù era uno sfigato morte in croce come un allocco.

lik

@ Vassilissa

Il problema è che non avendo subito questo indottrinamento, posso capire il rancore, ma ancora una volta non capisco le persone che si svegliano solo per la Chiesa. Io il rispetto non lo esigo solo dalla Chiesa ma ache da chi rilascia interviste sul corriere.

Damiano

“Guarda che non è affatto vero che la Turchia indebolirebbe l’Europa, anzi.”

Per certi aspetti direi proprio di si.

Damiano

@lik

“Secondo me in Italia il Vaticano non ha un vero e proprio strapotere sulla gente”

Non mi riferisco affato al potere che ha sulla gente, parlo del potere (effettivo) che ha con le istituzioni di questo paese, è una massoneria parastatale consolidata (tant’è vero che la gente va a farsi raccomandare dal vescovo per ottenre un posto di lavoro).
Il fatto che ad ogni schiocco di dita la RAI sia pronta a divulgare ciò che il papa deve dire, questo è un esempio di potere effettivo, il fatto che ogni anno diversi miliardi di euro escano dalle casse dello stato italiano per entrare in quelle dello stato vaticano come se fosse tutto normale, questo è potere ed è un potere subdolo perchè sfugge per sua natura ai normali meccanismi di controllo.

Non mi hai ancora detto qual’è l’alternativa all’anticlericalismo.

lik

Ma io no ho detto che l’anticlericalismo sia da buttare. Semplicemente non mi piace quello della sinsitra radicale (manifesto, liberazione, pdci ecc.) che poi è la prima che ti da del leghista o del razzista ad ogni volta che provi solo a spiegare che oggi come oggi bisogna essere proprio disonesti per non ammettere che sessismo, omofobia e antisemitismo sono molto più diffusi tra i musulmani. Quello che mi fa incazzare è che giustificano tutto con la discriminazione: “Poverini sono discriminati è per quello che diventano omofobi, sessisti e antisemiti”. E no, la forza di certe categorie discriminate come Ebrei, Gay e anche Disabili è stata proprio quella di utilizzare la discriminazione per riflettere e comprendere di più gli altri con le loro discriminazioni. Loro invece hanno scelto la strada dell’odio e della violenza e se la prendono per primi con le categorie più deboli. Tra l’altro è questo quello che piace alla sinistra radicale. Non so mi posso sbagliare, ma secondo me non c’è nulla da ricavare con gente che odia la chiesa perché odia tutto quello che appartiene all’occidente. OT Com’è finita poi la faccenda della mancata pubblicazione delle statistiche dell’ora di religione da parte di Fioroni?

gabriele

scusate la mia ignoranza ma chi è sam harris????
ps
ciao lik

lik

Ciao amore, sei arrivato adesso? Peccato me ne sto andando non riusciamo mai a concludere.
Kiss

gabriele

CIAO AMOREEEEE???? LIK, TE L’HO GIA DETTO… NIENTE IDEE STRANE……

Alessandro Masini

X MAURIZIO e altri
NdM sarebbe “Nota di Maurizio”?? ah ah ah!
Penso la questione si potrebbe dirimere facendo una opportuna distinzione tra rispetto e tolleranza, il RISPETTO, che è inizialmente dovuto a tutti, è, con l’esperienza, soggetto a giudizio personale; ossia se io NON conosco qualcuno e le sue idee nutrirò un rispetto “formale” nei suoi confronti, ma il rispetto non è DOVUTO a tutti, il rispetto non è “a prescindere”, il rispetto va meritato e dal momento che io faccio una esperienza di questa persona o delle sue idee ho tutto il diritto di non portare rispetto a queste idee, anche perchè il rispetto è un fatto personale e non sociale, è “naturale” non portare rispetto a tarocchi oroscopi così come alla religione, a chi crede alla resurrezione e alla verginità della madonna così come a chi crede nella possibilità di prevedere il futuro, ma dal momento in cui queste persone non arrecano danni sociali, dal momento in cui gli unici danni di queste credenze sono di natura psicologica e limitati a chi le sostiene, non si può non riconoscere a queste persone la libertà di credere in ciò che più gli aggrada, nessun potere legittimo potrebbe permettersi di giudicare questo, sarebbe la più illiberale e invasiva delle dittature, questi atteggiamenti non vanno RISPETTATI (anche perchè si mantengano circoscritti), ma vanno TOLLERATI.

Il discorso cambia radicalmente nel principio quando si tratta di truffatori, gente che sfrutta una credenza per estorcere denaro alla gente, che lo faccia in nome di dio o del malocchio, o nei casi in cui le credenze rechino danni sociali o personali, ed è in questo che la religione PURTROPPO fa eccezione, quando io parlo di truffatori però non mi riferisco essenzialmente alle wanna marchi, per me una truffa è anche millantare la capacità di interpretare il volere di una entità superiore e in base a questo indurre elargizione economiche e comportamenti antidemocratici (divieto di eutanasia ecc).

In sostanza è DOVEROSO non RISPETTARE le credenze irrazionali ma è doveroso TOLLERARLE, allo stesso modo è DOVEROSO NON TOLLERARE, delle credenze, tutti gli EFFETTI che sono immorali, antidemocratici, liberticidi, diseducativi, deleteri per la pubblica salute e per la civiltà.

Questo mi sembra un compromesso ragionevole, arrivare a sanzionare la semplice credenza non lo trovo giustificabile in una società civile, una certa dose di irrazionalità è propria di tutti gli esseri umani, fa parte della psiche umana, e ognuno la manifesta in modo diverso, c’è chi si costruisce credenze irrazionali, chi ha piccole fobie, chi piccole manie, insomma “da vicino nessuno è normale”.

Deve restare però CHIARO che come le comuni piccole irrazionalità quotidiane non entrano nei fatti pubblici e sociali allo stesso DEVE accadere con la religione, non va tollerato un poliziotto che si rifiuti di lavorare di notte perchè ha paura del buio o perchè il suo oroscopo è sfavorevole, non va tollerato chi induce i giovani a rischiare il contagio dell’AIDS perchè il figlio di dio gli ha detto che l’atto sessuale deve essere finalizzato alla procreazione.

Tuttavia chi vuole continuare a fare sesso in un certo modo o a leggere gli oroscopi, finchè non crea danni, deve poterlo fare.

Alessandro Masini

@ lik
Premetto che non sono politicamente comunista, anche se sono di sinistra senza ripensamenti.

Trovo superficiale definire il comunismo una religione, il comunismo è una teoria economica al pari del capitalismo, meno attuabile indubbiamente, definiscila pure fallimentare se vuoi. Oppure puoi definirla una filosofia, ed anche in questo caso non sbaglieresti, non criticherei nemmeno chi definisse il comunismo una utopia, ma definirlo una religione non solo è inappropriato ma abbassa notevolmente il giudizio delle capacità critiche di chi da questa definizione.

Questa è la prefazione di Giorgio Galli, uno dei più grandi politologi italiani, che COMUNISTA NON ERA, precisiamolo bene, al suo libro “In difesa del comunismo”

Ottantacinque milioni di morti causati dagli scontri politici del XX Secolo. Tutta colpa del comunismo? No. Il comunismo ne è stato uno dei responsabili, non il solo. Né la corresponsabilità della epocale tragedia può essere limitata al fascismo e al nazismo: vi è infatti anche quella della cultura politica occidentale, quella attribuibile ai sistemi liberal-democratici. Questo saggio ricostruisce e documenta una indubbia responsabilità collettiva che l’attuale demonizzazione storica del comunismo vorrebbe mistificare. Attraverso la condanna di una “grande illusione”, quale certamente è stato il comunismo, si vorrebbe infatti cancellare l’aspirazione millenaria a una società più libera, più egualitaria e più felice. E questa “difesa del comunismo” è anche la difesa di tale prospettiva.

Forse è vero che ci sono dei comunisti, alcuni, che trattano il comunismo in modo dogmatico, e penso si intenda questo per religioso, bisogna specificare che questo “dogmatismo” non è basato su una verità rivelata ma dall’eccessiva fiducia, dovuta a buona fede, nel funzionamento di un sistema scientifico-economico teorizzato ma mai praticato.

Trovo si compia una profonda ingiustizia a demolire con giudizi lapidari il “comunismo” facendo leva sull’attuale periodo storico revisionista, è un giudizio facile quello sui perdenti, ed è appunto superficiale e grossolano, intanto bisogna premettere che non me la sento condannare del tutto la dottrina comunista, magari quella sovietica si, ma pensiamo al Cile di Salvador Allende, era marxista, dai documenti desecretati in america si è appreso che Kissinger appoggiò il golpe perchè LA POLITICA DI ALLENDE FUNZIONAVA ed era un esempio politico che doveva essere rimosso perchè minavi le basi del capitalismo.

Condanniamo pure stalin, il sovietismo, il kgb, pol pot, tien ammen, la primavera di praga e la pravda e le skoda di stato, ma siamo giusti verso “il comunismo”, è stato ben altro nella mente e nel cuore di miliardi di persone nel mondo che desideravano solo un po’ di giustizia.

“l’aspirazione millenaria a una società più libera, più egualitaria e più felice. E questa “difesa del comunismo” è anche la difesa di tale prospettiva” Giorgio Galli

Alessandro Masini
eximius@inwind.it

Alessandro Masini

@ Lik
Anche il tuo giudizio su islam e sinistra denota una certa superficialità, premetto che non sono il tipo che va in manifestazione col kefia a gridare intifada fino alla vittoria ma di nuovo l’assecondare le tendenze mediatiche senza fare analisi critiche AMPIE porta a commettere delle vere e proprie INGIUSTIZIE IDEOLOGICHE.

Nel marzo 2001 l’allora poco chiacchierato regime dei TALEBANI decise di distruggere le grandi statue dei Buddha di Bamiyan, dichiarate patrimonio dell’umanità; si levò, giustamente, lo sdegno di tutto il mondo culturale occidentale catalizzando l’attenzione per qualche giorno su quei fatti.

L’UNITA’ (giornale che non è tra i miei preferiti) toccò l’argomento in un modo in controtendenza con la stampa di quei giorni, pubblicò una vignetta di ElleKappa che diceva: “Forse dovremmo dichiarare le donne afgane patrimonio dell’umanità”. Sottointeso: perchè l’occidenti si occupi dei diritti umani delle popolazioni nei regimi islamici.

Fino ad allora tutti i nostri politici non erano molto interessati ai brutti e cattivi islamici. Tutte le nostre “culture” liberali, cristiane ecc consideravano i regimi islamici come delle entità lontane, che potevano al più venire utili nelle vicende legate al petrolio, non a caso i talebani vennero armati dagli usa. Tutti con la sola eccezione della sinistra.

La sinistra, gli intellettuali di sinistra, i giornali di sinistra, manifesto in testa si sono SEMPRE espressi negativamente verso l’islam, perchè maschilista, liberticida, facile all’estremismo, violento ecc ecc. La sinistra si è sempre mostrata sensibile alle problematiche GLOBALI in fatto di diritti umani e civiltà. Ma NOI DI SINISTRA, compresi gli oggi tanto bistrattati comunisti questi concetti li ESPRIMEVAMO A GRAN VOCE anche in tempi non sospetti, e cioè anche PRIMA dell’11 settembre!!

Dopo l’11 settembre la critica all’islam è stata strumentalizzata, dagli USA, dalla destra più becera e nazionalista, dai razzisti xenofobi, dai fanatici cristiani alla Ku Klux Klan, chi lo usava per farci ingoiare un nazionalismo di tipo fascista, o un razzismo di tipo leghista, o un cattolicesimo di tipo baggetbozziano, o peggio un odio puro semplice e genuino alla Fallaci.

Effettivamente ALCUNI elementi della sinistra radicale sbagliano, perchè cadono nell’eccesso opposto, ma guardacaso questi sparuti elementi sono proprio quelli sui quali sono incollate le telecamere delle nostre televisioni! e così si grida: “la sinistra è filoislamica!” “se voti prodi tutti col burka!” e cazzate simili.

Io ti inviterei ad avere opinioni più ragionate e più critiche, perchè quelle che hai espresso fin’ora sono la fotocopia delle opinioni basate su dati falsi e tendenziosi che media CONFEZIONANO per il pubblico poco intelligente, poco critico, poco colto.

Mi autocito da un contributo su un altro forum:
“ho schifo del mondo arabo e di quasi tutte le sue concezioni, ma capisco il fenomeno che porta parte della sinistra estrema a questo errore: ad esempio prendi i gay, le sfilate di paillette mezzi nudi non sono decorose, l’ostentazione della propria sessualità non lo è mai, ma bisogna entrare nell’idea che l’ostentazione nasce come REAZIONE alla predominante cultura della REPRESSIONE, della VERGOGNA per quanto riguarda l’omosessualità, da qui l’esigenza di ritrovare un proprio ORGOGLIO gaypride appunto.
[quindi]
quando vivi in una società che cerca lo scontro di civiltà col mondo arabo, lega nord ecc, quando vivi in una società di fallaci e badget bozzo, quando senti fanatici cattolici che fanno paragoni utilizzando l’arretratezza del mondo arabo per dire che l’islam è una religione di morte, incivile ecc allora è chiaro che reagisci, io magari reagirei dicendo che l’islam è una religione incivile e di morte come il cattolicesimo solo con un cento anni di più LORO preferiscono dire che anche l’islam può essere vivibile e la civiltà araba non è la BARBARIE che i nostri media propongono ma solo una civiltà più arretrata della nostra, quindi anche religiosamente più fanatica […]”

Ovviamente l’islam non è rose e fiori, come tutte le religioni non lo sarà mai, ma qual è l’utilità di insinuare odio nelle fasce più o meno colte della nostra civiltà attraverso estremizzazioni, generalizzazioni, esaltazioni di fatti ed esempi negativi? Nessuna, non farà dell’islam un popolo più evoluto ma al contrario, fomenterà scontro e fanatismo.

Io i comunisti li vedo pure troppo immischiati con l'”islamicità” degli immigrati, io da ateo anticlericale tendo a non vedere di buon occhio un islamico, come non vedrei di buon occhio un ciellino, quando nei comunisti vedo il rispetto e la curiosità per quella che loro reputano una cultura diversa mentre io reputo solo un’altra religione fanatica, mi sento di disapprovarli. Ma razionalmente, spogliandomi io stesso della superficialità e del fanatismo capisco che forse il loro modo di rapportarsi con loro, il loro rispetto sono quelli che permetteranno a noi di godere della pacifica convivenza e a loro di uscire dal fanatismo.

Alessandro Masini

è inutile poi mescolare cattolici e islamici, serve solo a gettare fumo negli occhi del proprio interlocutore, il male dell’islam nella nostra società appare evidente a chiunque, è quello del cattolicesimo che è invece più subdolo.

purtroppo si devono usare due pesi e due misure, questo perchè ci troviamo in un’epoca di migrazioni e di multiculturalità. Se è giusto e doveroso non rispettare le credenze di un occidentale che vive in una società evoluta e razionale e che crede nella apparizioni mariane, perchè questo a lungo andare minerà la sua fede (se non è un fanatico perso) lo farà sentire ridicolo o sarà perlomeno essendo messo in ridicolo un esempio negativo per altri, con un islamico invece, che arriva da un paese magari teocratico, abituato a concepire la religione in un certo modo e con una certa dimensione sociale, mancare di rispetto alla sua credenza (nei limiti della legalità) serve a fare aumentare il suo fanatismo, serve a fargli educare i figli in scuole fanatiche e ghettizzate, a difendere la propia identità culturale esaltando la propria religione. Se noi invece, come fanno i malefici komunisti, li rispettiamo, li tolleriamo gli concediamo spazi di vari tipi (compatibilemnte con le nostre leggi) magari qualcosa di buono salta fuori, e se sono ormai troppo fanatici e impossibili da “recuperare” ai principi laici e liberali della civiltà occidentale con molta probabilità avrema possibilità di successo coi loro figli, che sono cresciuti nel nostro paese e hanno avuto da noi rispetto.

Purtroppo essendo l’islam più arretrato dell’occidente non gode di una “cultura” separata e indipendente dalla religione, per questo non puoi mancare di rispetto alla loro religione, perchè non rispetteresti tutta la loro cultura, siamo “costretti” (nel nostro interesse) a rispettare la loro religione. La stessa cosa non si può dire dell’occidente dove le culture indipendenti dalla religione sono numerose e le più evolute che abbiamo, a noi occidentali per questi motivi può non essere concesso il rispetto per le credenze.

E’ impensabile che un arabo che è vissuto in arabia saudita fino a 30 anni venga qua e si metta a pensare come un italiano accettando i nostri schemi culturali, se cerchiamo questo siamo destinati a fallire.

RazionalMENTE.net

Condivido pienamente tutte le giustissime osservazioni di Alessandro Masini.

Io penso che il comunismo sia un’utopia e che non sia da confondere il vero comunismo (quello di Marx) con le dittature comuniste che di comunista avevano ben poco.

lik

@ Alessandro Masini

“La sinistra, gli intellettuali di sinistra, i giornali di sinistra, manifesto in testa si sono SEMPRE espressi negativamente verso l’islam, perchè maschilista, liberticida, facile all’estremismo, violento ecc ecc.”

Grandissime palle, ad esempio Tariq Ramadan esiste da molto prima dell’11 settembre ed è una creazione della sinistra terzomondista svizzera. La promozione ne è stata fatta da Jean Ziegler. Esiste ovunque, anche in Italia, una sinistra terzomondista a priori antioccidentale anche quando il “terzomondo” ha il viso dei mullah iraniani. Senza contare che negli anni 90 parlare di poligamia era tabù gli intellettuali di sinistra accusavano subito di razzismo. Ricordiamo tutte le figure della sinsitra intellettuale che hanno sostenuto la rivoluzione iraniana e soprattutto questa sinistra tradita dagli operai che non hanno più lo spirito rivoluzionario e anzi votano lega spesso e che vede oggi nei musulmani un elettorato di sostituzione. Vedi le recenti dichiarazionni di rizzo del pdci che ha detto che il vero operaio oggi è quello islamico (come se un cattolico dell’america latina invece fosse un capitalista).

“purtroppo si devono usare due pesi e due misure, questo perchè ci troviamo in un’epoca di migrazioni e di multiculturalità”

Ma che discorsi sono questi? Un nero se è islamico ha diritto al rispetto della propria religione, se invece è cattolico invece la si puo’ insultare??? A parte il fatto che questo modello è stato applicato altrove ed è completamente FALLITO.
Ed è pure fallito in Italia con la chiesa cattolica, visto il flop dell’iniziativa del manifesto di lanciare volantini contro il Papa con scrittto il bastone tedesco, mentre per le vignette balsfeme di Maometto le hanno criticate. Ma è chiaro che poi passate per IPOCRITI.
E poi fammi il piacere giornali come il manifesto che passano il tempo a parlare male dell’occidente e tacciono sulla condizione degli immigrati in Arabia Saudita. Come fai a far amare le liberte occidentali se continui a parlare male in continuazione di tutto quello che è occidentale?

“ho schifo del mondo arabo e di quasi tutte le sue concezioni, ma capisco il fenomeno che porta parte della sinistra estrema a questo errore: ad esempio prendi i gay, le sfilate di paillette mezzi nudi non sono decorose, l’ostentazione della propria sessualità non lo è mai, ma bisogna entrare nell’idea che l’ostentazione nasce come REAZIONE alla predominante cultura della REPRESSIONE, della VERGOGNA per quanto riguarda l’omosessualità, da qui l’esigenza di ritrovare un proprio ORGOGLIO gaypride appunto.”

Fantastica questa Masini paragona le reazioni omofobe, antisemite e sessiste dei musulmani alla gaypride. Mi spieghi che problema ti crea la gaypride una volta all’anno? Tra l’altro è evidente che tu non ci sei mai stato e che le persone che sono mezze nude sono una minoranza, ma che fastidio danno? Scusami ma anche gli etero ostentano la loro sessualità: quando un uomo suona per la strada al passaggio di una bella ragazza. A Madrid ci sono un milione di persone alla gaypride ed i risultati si vedono altroché. Invece le interviste calorose del Manifesto di Tariq Ramadan che considera l’omosessualità una malattia sono pura IPOCRISIA per un giornale che si fa passare come il difensore dei gay.
No, no mi dispiace ma con questa sinistra del relativismo culturale (anche perché visto il vuoto ideologico in cui si trova si attacca a qualunque cosa) non c’è nulla da costruire per quanto riguarda la laicità. E poi mi dicono che i miei timori non sono motivati. Purtroppo in Italia non c’è speranza finché saremo stretti tra una destra cattolica e una sinistra filoislamica.

Ps A proposito tu che sei tanto esperto, in francia due deputati cattolici di centrodestra eletti in circoscrizioni a forte presenza islamica, hanno proposto una legge per vietare la critica alle religioni in seguito alle vignette blasfeme su Maometto. Tu come reagiresti di fronte a queste alleanze inedite? Proponendo una legge nella quale sia vietato criticare l’islam ma non il cattolicesimo? Sarebbe anticostituzionale.

lik

Certo RAZIONALMENTE sono una di quelle checche isteriche che vanno alla gaypride. E se fossimo un milione come a Madrid la storia sarebbe diversa. Purtroppo in Italia abbiamo pure personaggi come te che sputano sulla gaypride e poi pretendono i pacs.

Damiano

“Tu come reagiresti di fronte a queste alleanze inedite? Proponendo una legge nella quale sia vietato criticare l’islam ma non il cattolicesimo? Sarebbe anticostituzionale.”

E’ per questo che non si può fare sconti al cattolicesimo per fare un dispetto all’islam (come sembrano invece voler fare molti politici nostrani)

lik

@ Masini

Tra l’altro un altra contraddizione è la seguente, innazitutto tu identifichi troppo arabo con islamico e dunque nel caso di un bianco europeo convertito all’islam il quel caso si puo’ insultare la sua religione e dire che crede nelle favole? E poi dimmi i Turchi sono musulmani no? Come mai trovano il tempo per organizzare manifestazioni negazioniste e propaganda negazionista sul genocidio armeno in Europa?

@ Damiano

Scusa tanto per sapere tu condividi le affermazioni allucinanti di Masini sul due pesi e due misure da adottare nei confronti di cattolici e musulmani? Sono proprio quelle che hanno portato alle leggi di cui ti stavo accennando. Poi mi dicevi che io esagero ma dopo aver letto tali affermazioni sono sempre più convinto di quello che penso sul filoislamismo della sinistra.

mariano

E’ da tempo che noto che in moltissimi blog di siti interessanti, potenzialmente luogo di discussione e ritrovamento tra persone che condividono un insieme di valori, inquietudini, malesseri, ci sono uno o due individui che concentrano l’attenzione degli altri utenti innescando polemiche sterili e vanificando di fatto i tentativi di comunicazione tra quelli che vorrebbero trarre beneficio dallo spazio messo a disposizione.
La mia posizione è quella di ignorarli, anche se devo dire che spesso ci riescono nell’impresa di monopolizzare l’attenzione e provocare l’abbandono delle discussioni da parte degli utenti “veri” per noia e fastidio.
La tecnica che ho visto usata più frequentemente è semplice: a qualsiasi osservazione, su qualsiasi tema, il troll risponde con considerazioni che finiscono con una demonizzazione della sinistra (a volte del comunismo) cercando la reazione degli utenti.

In merito, c’è un bell’approfondimento su wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_%28Internet%29

(da notare: “strategia delle faccine”)

lik

Non mi sembrano per nulla polemiche sterili, anzi proprio al cuore della discsusisone di sam harris. Se dobbiamo diventare intolleranti verso la fede, verso tutte le fedi o solo il cattolicesimo? Tu che sai tutto rispondi invece di accusare gli altri di complotti.
PS Su wikipedia ci sono scritte un sacco di stronzate.

lik

Guarda Mariano che facendo in questo modo non dimostri altro quanto totalitaria sia la sinistra comunista e poco incline al dialogo. Io ho fatto una domanda precisa che è al cuore dei problemi che viviamo oggi, tu prova a rispondere. Io non ci trovo nulla da ridere nel sentirmi dire da una persona che si vanta di essere di sinistra che la gaypride è indecorosa e metterla allo stesso piano dell’integralismo islamico. Per quello che dico che l’arretratezza dell’italia non è solo dovuta al vaticano, ma anche alla gente come te e masini.

gabriele

io sono dell’idea che l’omosessualita vada combattuta. ma bisogna tollerare gli omosessuali.
l’intolleranza va messa tutta al servizio della causa ANTI ATEA
BISOGNA ESSERE INTOLLERANTI VERSO GLI AtEI E I COMUNISTI (contrappasso avverso alle cazzate sparate dallo sconosciuto sam harris)

ps
sam harris….. chi era costui???

Kris

mariano, lik non è un troll, è semplicemente un po’ fissato…ce l’ha a morte con gli islamici e con i comunisti che (a quanto dice lui) li difendono anche nelle loro manifestazioni culturali più estreme…purtroppo non c’è modo di fargli cambiare idea: è convinto di essere l’unica persona coerente al mondo e forse ha ragione, ma la sua coerenza rasenta l’ottusità in modo non diverso dalla coerenza dei tanto deprecati talebani (termine, questo, che lik estende a tutti gli islamici). Scusa lik, so che non ho il diritto di intromettermi in una conversazione che non è la mia, ma si può sapere per quale motivo ti incarognisci così tanto sempre sugli stessi argomenti? secondo me c’è qualcosa di personale…se continui così finirà che il tuo unico amico sarà gabriele!

Maurizio

Alessandro, è un’ottima osservazione che Harris avrebbe dovuto dire “non dobbiamo rispettare” piuttosto che “non dobbiamo tollerare”. però la parola intolleranza ha i suoi lati positivi, perché evoca l’idea di una reazione. Invece la parola rispetto no: si può non rispettare qualcuno ma star zitti invece che replicare.

per quanto riguarda NdM: sì, significa nota di Maurizio. Cosa c’è di divertente? Ti droghi confessa.

Ciao

Maurizio

Gabriele, Sam Harris è un ricercatore nelle neuroscienze. Perché sei ossessionato? anche se fosse l’ultimo arrivato le sue argomentazioni parlerebbero da sole. è questo il bello della razionalità: se una cosa è ragionevole e supportata da evidenza, non cambia nulla se chi la dice è un’autorità o un signor nessuno. ciao

lik

@ Kris

Personalmente ho visto i danni che ha fatto l’alleanza islamisti-sinistra radicale negli altri paesi. A tal punto che una parte della sinistra radicale, per coerenza, non è nemmeno più anticlericale. Ma perché invece di sfottermi non rispondi alle domande che faccio?
Mi sembrano interessanti: secondo la logica di Alessandro la gaypride è da mettere sullo stesso piano dell’integralismo islamico e in sostanza occorre dare calci nel sedere agli atei di cultura islamica (che spesso sono sprezzanti nei confronti dell’islam) perché dobbbiamo utilizzare i due pesi e due misure. Infatti è quello che succede nella sinistra radicale dove trovi musulmani che sono attaccatissimi alla difesa della religione e sono praticamente li per quello. Ce l’ho con la gente come te che utilizza metodi stalinisti: trovami dove io ho scritto che tutti gli islamici sono talebani.

Kris

non sto sfottendo…io penso davvero che dietro questa tua acredine ci sia qualcosa di personale, basta vedere la violenza con la quale ti accanisci se uno si dice di sinistra. Per quanto riguarda le parole di Alessandro Masini posso dire di essere daccordo al 100%. Chi si sente oppresso risponde radicalizzando le proprie posizioni: questo è vero per i gay che si sentono oppressi da una società omofoba, è vero per gli islamici che si sentono minacciati dall’occidente, per gli occidentali che si sentono minacciati dagli immigrati islamici, per la chiesa che si sente minacciata dal secolarismo, per laici che si sentono minacciati dal clericalismo identitario, per te che ti senti minacciato da comunisti e mussulmani. ti potrei fare tantissimi esempi di come questo fenomeno si sia verificato. Ovviamente le conseguenze sono state diverse a seconda dei casi (alcune più condivisibili di altre, non voglio fare un calderone) ma tutte quante derivano dalla stessa matrice. Io penso che lo scambio di idee, per quanto difficile e lungo, sia ancora il modo migliore per convivere…purtroppo non possiamo scegliere i nostri interlocutori, quindi dobbiamo fare del nostro meglio per comunicare senza pregiudizi anche se le persone che abbiamo di fronte ci sembrano intolleranti!
PS: Atei di cultura islamica mi sembra un termine che denota il modo in cui tendi a fare di tutta l’erba un fascio, io allora dovrei definirmi Ateo di cultura cristiana?

gabriele

@ tutti
la alleanza islamo sinistra è, purtroppo una realta amara e tangibile. Basta vedere come ci danno dentro tariq ramadan (scusate il termine) e il manifesto a fare lingua in bocca….
ma tanto non passeranno perche lik li sgraffierà tutti|!!!!!!

lik

Kris
“Per quanto riguarda le parole di Alessandro Masini posso dire di essere daccordo al 100%”

Dunque per te la gaypride è una manifestazione indecorosa paragonabile all’integralismo islamico. Complimenti. E mi spieghi quale comportamento fastidioso hanno gli omosessuali paragonabile all’omofobia, all’antisemitismo ai gay appesi ad un palo in Iran e Arabia Saudita?

“Atei di cultura islamica mi sembra un termine che denota il modo in cui tendi a fare di tutta l’erba un fascio, io allora dovrei definirmi Ateo di cultura cristiana?”

No è la maniera in cui si definiscono i gruppi di atei ex musulmani. Ma a te non frega nulla di questa gente ti interessa Tariq Ramadan quell’omofobo che pensa le tue stesse cose sulla gaypride.

Kris

chi ha detto che i gay hanno un comportamento fastidioso? il fatto che il gaypride sia espressione di un gruppo umano che si sente oppresso e minacciato non vuol dire che sia qualcosa di negativo, anzi… benvengano i gay pride in tutto il mondo da new york alla mecca, e ben venga il momento in cui gli omossessuali non avranno più bisogno di farli perchè non più discrimanati in ogni parte del pianeta!

Alessandro Masini

“Fantastica questa Masini paragona le reazioni omofobe, antisemite e sessiste dei musulmani alla gaypride. Mi spieghi che problema ti crea la gaypride una volta all’anno? Tra l’altro è evidente che tu non ci sei mai stato e che le persone che sono mezze nude sono una minoranza, ma che fastidio danno? Scusami ma anche gli etero ostentano la loro sessualità: quando un uomo suona per la strada al passaggio di una bella ragazza. A Madrid ci sono un milione di persone alla gaypride ed i risultati si vedono altroché. Invece le interviste calorose del Manifesto di Tariq Ramadan che considera l’omosessualità una malattia sono pura IPOCRISIA per un giornale che si fa passare come il difensore dei gay.
No, no mi dispiace ma con questa sinistra del relativismo culturale (anche perché visto il vuoto ideologico in cui si trova si attacca a qualunque cosa) non c’è nulla da costruire per quanto riguarda la laicità. E poi mi dicono che i miei timori non sono motivati. Purtroppo in Italia non c’è speranza finché saremo stretti tra una destra cattolica e una sinistra filoislamica.”

Vedo che il tuo fanatismo ti porta più o meno consapevolmente a travisare ciò che uno afferma, io ho paragonato le ostentazione di un gaypride NON AGLI ISLAMICI IMBE***LE, ma alla sinistra radicale che per reagire ai calderoli fallaci e bagget bozzo DEVONO mostrarsi “amichevoli” verso gli islamici, non dimenticatevi che chi attacca l’islam vuole mettervelo nel culo col cristianesimo, babbi! Sono quelli che usano la “minaccia” islamica per rendere presepi e crocefissi obbligatori, e insinuando nella gente la paura per l’arabo (o islamico che dir si voglia, perchè le eccezioni sono pochissime e comunque non vengono considerate dall’opinione pubblica) giustificano la concessione di smodati privilegi alla Chiesa Cattolica “così difendiamo e promuoviamo la nostra identità in contrasto con l’invasione di islamici fanatici”, ecco di chi fanno il gioco queste specie di leghisti fanatici anticomunisti (non essere comunista non significa essere per forza anticomunisti)

Sul gay pride faccio una precisazione perchè sei facile agli equivoci: IO STRAVEDO PER GLI OMOSESSUALI, SONO PERSONE ADORABILI. Detto questo SE E’ VERO che nelle loro manifestazioni PUBBLICHE o SOCIALI, o per strada o nei locali capita che alcuni facciano esibizione o ostentazione della loro sessualità in modo provocatorio, MI SENTIREI DI DISAPPROVARE QUELL’ATTEGGIAMENTO, che disapproverei IN OGNI CASO, un uomo che fischia o suona al passaggio di una bella ragazza è un BURINO, non so dove tu sia cresciuto, io disapprovo a livello di opinione mia personale anche questo atteggiamento (senza essere un moralista), disapprovo anche la mentalità del MACHO, perchè sono eterosessuali che ostentano la loro sessualità perchè non hanno null’altro nel quale identificarsi.

Detto questo “MI SENTIREI” di disapprovare degli omosessuali che ostentano la loro sessualità, ma come ho detto RAGIONANDOCI (cosa che tu fai poco) non lo faccio, perchè comprendo che le loro ostentazione sono la reazione ad una cultura REPRESSIVA, quelle ostentazioni rappresentano quindi uno scatto di orgoglio, quindi BENVENGANO!

Questo io ho detto, non so cosa hai voluto capire tu, poi non mi dilungo a giustificare tutte le mie affermazioni perchè lo hanno già fatto tutti gli altri fortunatamente e trovo inutile spiegare a chi non si sforza di capire ma al contrario si sforza di equivocare.

Vassilissa

Vedi Kris come fa lik, adesso anche tu sei diventato(a?) uno che adora ramadan, ahmadinejad, intollerante verso gli omo bla bla bla antisemita bla bla sinistra radicale bla bla kukluxklan bla bla vignette islamiche bla bla razionalmente bla bla vassilissa bla bla jhonny ……

e no la finirà più di metterti in bocca cose che non hai MAI detto 😉
(Anche secondo me c’è una questione molto personale della sua virulenza.)

Vassilissa

Idem x Alessandro Masini
Potremmo fondare un club dei “travisati e mazzolati” da lik, che ne dite?

mariano

e vai…
Se apriamo un thread sulla coltivazione del fagiolo transgenico finiremmo, per rispondere a inutili provocazioni, a dover ribadire che si è razionalisti, che in quanto atei e razionalisti non desideriamo alcun regime islamico (ne sarebbero le prime vittime), che stalinismo è diverso da sinistra, che se chiedi a Tariq Ramadan cosa pensa dell’integrazione tra islam e occidente non significa che sei d’accordo con lui su come trattare gli omosessuali, che ai gay pride ci andiamo (visto che li abbiamo sempre difeso), che antisionismo non è antisemitismo, che se capisci l’intifada palestinese non significa che vuoi le donne col burqa, ecc ecc ecc ecc

A perdere il fiato in questo modo è sempre preferibile una bella faccina
🙂

@Vassilissa:
Secondo me non c’è nulla di personale, qui abbiamo un professionista del mestiere. Fondo il club “una faccina x lik”.

Kris

buona idea Vassilissa,potremmo anche chiedere agli amministratori di questo sito di concederci uno spazio per una F.A.Q sul seguente argomento: “atei di sinistra che non discriminano gli islamici in quanto tali e che, contemporaneamente, sono a favore delle dei diritti degli omossessuali e di come le loro posizioni non siano assolutamente incoerenti” così avremo un posto dobve mandare le persone come lik senza imbarcamenarci in lunghissime discussioni!!

Alessandro Masini

@ Maurizio
No ma io sono d’accordo con Harris, il 70% delle manifestazioni del cattolicesimo non dovrebbe essere TOLLERATO, non solo non rispettato. Perchè dannose e truffaldine al pari di Wanna Marchi. Quel che volevo dire è di fermarci prima di ledere la libertà, ossia: chi fa del male solo a se stesso VA TOLLERATO, non rispettato ma tollerato si. Vuoi rischiare il cancro fumando (sono un fumatore occasionale anch’io)? va bene fuma ma non dare fastidio. Vuoi credere alla vita dopo la morte e così vivere senza godere della tua vita attuale ma consumando l’esistenza in una illusione? fai pure ma evita di “vendere” vite dopo la morte e di trasformare in legge i tuoi precetti, di pretendere privilegi e pulpiti pubblici.

NdM l’ho trovato divertente! tutto qua! ammetterai che è una tua personalizzazione no? non è che uno se compone un testo senza una redazione alle spalle mette la sua iniziale, di solito, al massimo scrive NdR in cui la R non sta per redazione ma nel senso di Nota del Redattore, ma così è simpatico!!

lik

@ Kris
“IO STRAVEDO PER GLI OMOSESSUALI, SONO PERSONE ADORABILI.”

Questo è fantastica. Una persona perché è omosessuale è automaticamente adorabile. Io non stravedo per gli omosessuali. Come tra gli eterossessuali ci sono dei gran pezzi di merda e ci sono persone intelligentissime. Sto ancora aspettando esempi concreti di comportamenti esibizionistici irrispettosi degli omosessuali. Sentiamo dai… quali sono due omosessuali che si tengono per la mano per strada?
Tu sei la classica persona che vuole fare il santo protettore delle minoranze che consideri degli sfigati da proteggere ma non ti rendi conto che mettere insieme omosessuali e musulmani e particolarmente difficile. Tra l’altro sei pieno tu stesso di pregiudizi nei confronti dei gay.

“non dimenticatevi che chi attacca l’islam vuole mettervelo nel culo col cristianesimo, babbi! ”

Non necessariamente ci sono persone che attaccano l’islam come attaccano il cristianesimo. Il partito radicale ad esempio è un partito che non fa sconti all’islam. Poi si puo’ dissentire sulla politica estera.
Poi imbecille lo scrivi ad altri perfavore, se non mi fai esempi concreti come faccio a capire se l’esibizione è il risultato del radicalismo?

Kris

“IO STRAVEDO PER GLI OMOSESSUALI, SONO PERSONE ADORABILI.”

mai detto nulla del genere, guarda bene… anzi no, datti una calmata…se ti agiti troppo finisci che ti confondi…

lik

Scusate il messaggio precedente era per alessandro masini

@ Kris Vassilissa e Mariano

In sostanza avete bisogno di uno spazio tutto per voi per non essere confrontati a persone che la pensano diversamente. Siete solo capaci ad insultare a dare dell’imbecille all’interlocutore. Poi cosa vuole dire atei che non discriminano gli islamici? Ho chiesto di discriminare gli islamici sul lavoro. Addirittura io sono favorevole all’insegnamento dell’islam dato che viene insegnato il cattolicesimo…
Aspetto ancora gli esempi di comportamenti indecorosi dei gay per strada.

lik

Mizzega Kris
Neanche il tempo di rettificare che subito di attacchi ai dettagli. E come al solito non rispondi, ti sembra la frase di una persona senza pregiudizi? Cosa vuol dire “io gli omosessuali gli adoro”? Siamo abbastanza grandi per sapere che tra i gay ci sono parecchi stronzi come tra gli etero o no?

Alessandro Masini

da io ci sto, e nel titolo della faq aggiungerei, almeno personalmente, “e che pur non vivendo in centro sociale e non scrivendo su “Lotta Comunista” possono trovare la filosofia comunista come una legittima aspirazione almeno in linea di principio senza svendersi a facili e opportune “verità” fabbricate da Kinger o Storace”

lik

@ Alessandro Masini

Manca la risposta a questa domanda:
“A proposito tu che sei tanto esperto, in francia due deputati cattolici di centrodestra eletti in circoscrizioni a forte presenza islamica, hanno proposto una legge per vietare la critica alle religioni in seguito alle vignette blasfeme su Maometto. Tu come reagiresti di fronte a queste alleanze inedite? Proponendo una legge nella quale sia vietato criticare l’islam ma non il cattolicesimo? Sarebbe anticostituzionale. ”

Vi do un consiglio per il gruppo “atei di sinistra radicale che discriminano gli immigrati in base alla religione, se sei cattolico te la insultiamo, se sei islamico no. Come del resto fa il manifesto”.

Bye da lik definito imbecille

Vassilissa

L E G G I A T T E N T A M E N T E
C O N T A F I N O A 1 0 0 0
P O I R A G I O N A C I C O N M O O O L T A C A L M A

e poi se vuoi rispondi.
Fai così anche sul lavoro, in famiglia o con gli amici?

lik

Mariano il sindaco di Parigi è di sinistra ed è alleato con la sinistra radicale filoislamica. Pensa che un membro del partito comunista Mouloud Aounit presidente di un’associazione antirazzista ha proposto persino una legge contro la blasfemia per proteggere l’islam dal razzismo (legge che ovviamente sarebbe estesa a tutte le religioni).

lik

Vassilissa:

Scusa ma cosa te ne frega? Io non sono qui per farmi degli amici, e non come te per sfogarmi di un’educazione cattolica che non ho ricevuto, mi rendo conto di avere più esperienza su questo argomento, ma su altrio non ne ho e infatti sto zitto e vi leggo. Mi sembra che alla fine stiate dimostrando un totalitarismo molto simile a quello della chiesa cattolica. Pensate tutti uguali e comunque i risultati poi si vedono. Tra voi e la chiesa è la stessa cosa, siete perbenisti e a me non piace il perbenismo di destra come non mi piace quello di sinistra.

Alessandro Masini

@ lik
Siccome ho l’impressione di interloquire con una persona poco obiettiva mi esprimo per estremizzazioni, ma evidentemente visto che equivochi tutto sei semplicemente in malafede.

Ecco gli esempi: vai su google immagini, digita senza virgolette “gay pride” e clicca invio, vedrai un campionario di uomini e transessuali seminudi vestiti con costumini, chiappe al vento, piume e payette a non finire, non mi risulta che nella vita quotidiana facciano così, quando le donne sfilano per difendere i loro diritti lo facciano seminude, pur essendo tematiche spesso correlate alla sessualità. I gay lo fanno per scandalizzare, e hanno dei buoni motivi per farlo!!

Ora che ti ho fatto l’esempio sei felice? cosa mi rispondi? era necessario che lo facessi? a quale scopo negare l’evidenza?

lik

Eh no Alessandro Masini in questo non c’è nulla di indecoroso ed è un esempio applicabile a tutti compresi i pompieri che sfilano in mutande. Non c’entra nulla con la reazione alla repressione è una maniera per attirare l’attenzione in una società dove il sesso attira l’attenzione. Mi capita una volta di andare in giro (ogni morto di papa) con i pantaloni bianchi trasparenti e mi si vede il tanga, non lo faccio mica per reagire ad una società repressiva. Dai su ammetti che ti danno fastidio quelle immagini. E comunque se la tolleranza della sinistra verso l’ostentazione del nudo (e non della sessualità) è da paragonare alla tolleranza molto più pericolosa che ha nei confronti di omofobi islamici stiamo freschi. Trenta messaggi per ottenere una risposta e mancano tutte le altre ai tentativi di leggi contro la blasfemia e critica delle religioni, l’esempio del nero cattolico e del nero musulmano. L’esempio del convertito all’islam e via discorrendo…
Bye da Lik definito da te l’imbecille

lik

@ Mariano

Non è mica una cosa molto divertente una legge contro la blasfemia proposta dalla sinistra. In quel caso il presidente delle famiglie laiche (associazione accusata costantemente di razzismo quando critica l’islam ma non quando critica il cattolicesimo), ha fatto notare a questo comunista che si sarebbe messo sulle stesse posizioni degli integralisti cattolici di estrema destra. Questo comunista (Mouloud Aounit) ha paragonato Redeker (minacciato di morte per un articolo certo pesante sull’islam) a Bin Laden e ha lanciato un processo contro il giornale Charlie Hebdo specializzato in vignette contro tutte le religioni per avere riportato le vignette blasfeme danesi. Ovviamente alcuni memebri laici si sono dimessi dall’associazione antirazzista di quel comunista. Questo per farvi capire che se c’è gente che ce lo mette nel culo con il cristianesimo attacando l’islam (come diceva masini) c’è pure gente che te lo vuol mettere nel culo con l’islam attacando il cristianesimo.

Alessandro Masini

“A proposito tu che sei tanto esperto, in francia due deputati cattolici di centrodestra eletti in circoscrizioni a forte presenza islamica, hanno proposto una legge per vietare la critica alle religioni in seguito alle vignette blasfeme su Maometto. Tu come reagiresti di fronte a queste alleanze inedite? Proponendo una legge nella quale sia vietato criticare l’islam ma non il cattolicesimo? Sarebbe anticostituzionale”

Che domande, proprio non capisci niente.
Intanto è la destra che ha queste idee quindi dovresti rispondere tu.
In ogni caso, io non ho mai criticato le vignette all’islam e dovresti aver capito dal mio discorso, se fossi intelligente, che l’uso di due pesi e due misure non riguarda in nessun modo ciò che è definito per legge, per le quali rimangono valide le leggi, quindi rimane valida la libertà di espressione come rimangono valide tutte quelle libertà civili che l’islam non concepisce, la legge definisce infatti ciò che va tollerato e ciò che non va tollerato, su questo si “legifera”. La legge non tocca mai l’argomento rispetto, non esiste una legge che dice che sono obbligato a nutrire rispetto per qualcuno. Il rispetto è un fatto sociale e personale, quando io (o harris) auspico che le circonvenzione religiosa non sia “TOLLERATA” lo auspico dal punto di vista legislativo, quando io auspico che l’avere credenza irrazionali non sia “RISPETTATO” cambia il piano del ragionamento, non si parla più di legge, ma di AUSPICARE, SUGGERIRE, ISTRUIRE verso un comportamento sociale e civile UTILE a tutti.

A questo punto mi si apre legittimamente la porta per fare dei distinguo di opportunità e di utilità. Sulle vignette io sono convinto che avevano il diritto di pubblicarle, e che anche se la cosa da un punto di vista civile e sociale poteva sembrare inopportuna questo non mi autorizza a giudicare chi le ha volute fare, tanto più che non erano affatto una provocazione verso gli islamici ma erano ad uso “interno” dei lettori del giornale, un pubblico di occidentali, la differenza tra questo e un imbecille testa di cazzo come calderoli e la sua maglietta è lampante, quella è una provocazione bella e buona e infatti viene da uno di destra della lega.

Tornando sul discorso delle credenze e del RISPETTO (apri bene le orecchie, RISPETTO, un fatto civile, non TOLLERANZA, un fatto legale) ribadisco che a mio avviso per una società più civile è giusto e opportuno NON RISPETTARE le credenze religiose e irrazionali degli occidentali (anche se convertiti all’islam, fai sempre delle questioni di lana caprina) mentre è giusto e opportuno, e soprattutto utile, RISPETTARE (nei limiti della legge) le credenze religiose di uno che viene da una civiltà che è di 150 anni più indietro di noi, perchè solo così gli si da il modo col tempo e con le generazioni, di superare quelle credenze.

Questo “due pesi due misure” si può applicare perchè non è un fatto di leggi ma un fatto di intelligenza e società, quando io auspico che sia negato il rispetto alle credenze irrazionali degli occidentali non intendo fare delle leggi, ma disapprovare pubblicamente sui media, sul lavoro, tra amici, tra conoscenti, nella scuola, questi atteggiamenti, proprio come avviene per la superstizione, o per il gioco d’azzardo. è un atteggiamento che può comprendere anche l’applicazione di deroghe nei casi degli immigrati mussulmani, se io ho un amico che ritengo una persona intelligente che si lascia andare a un comportamento irrazionale lo affronto disapprovandolo, e lo mando pure metaforicamente a cagare per scuoterlo dalla sua fissazione, se ho uno zia paesana, contadina, magari abbastanza stupida o non più giovanissima (quindi di opinioni meno flessibili) eviterò di scandalizzarla con prese di posizioni eccessivamente radicali perchè non le capirebbe e otterrei un effetto opposto riguardo alle mie finalità: avere una convivenza più civile e dei comportamenti più razionali.

La nostra intelligenza ci fa quotidianamente applicare pesi e misure differenti in base alle situazioni, la legge non può farlo, ma l’intelligenza, per chi ce l’ha ovviamente, DEVE farlo.

Sono abbastanza sconcertato dalla superficialità delle tue idee, sono idee paurosamente semplicistiche, ribadisco: le tue idee si adattano perfettamente a quelle che i media CONFEZIONANO per il grande pubblico, per la casalinghe di voghera per intenderci. Non scavi minimamente sotto la crosta della realtà per tentare di giudicare in modo critico e multicomprensivo.

lik

@ Alessandro Masini

Le mie non sono idee sono fatti: Non è mica una cosa molto divertente una legge contro la blasfemia proposta dalla sinistra. In quel caso il presidente delle famiglie laiche (associazione accusata costantemente di razzismo quando critica l’islam ma non quando critica il cattolicesimo), ha fatto notare a questo comunista che si sarebbe messo sulle stesse posizioni degli integralisti cattolici di estrema destra. Questo comunista (Mouloud Aounit) ha paragonato Redeker (minacciato di morte per un articolo certo pesante sull’islam) a Bin Laden e ha lanciato un processo contro il giornale Charlie Hebdo specializzato in vignette contro tutte le religioni per avere riportato le vignette blasfeme danesi. Ovviamente alcuni memebri laici si sono dimessi dall’associazione antirazzista di quel comunista. Questo per farvi capire che se c’è gente che ce lo mette nel culo con il cristianesimo attacando l’islam c’è pure gente che te lo vuol mettere nel culo con l’islam attacando il cristianesimo. Questo è il prodotto delle tue teorie applicato nei paesi dove l’immigrazione islamica è già in atto da parecchio tempo. Il tuo atteggiamento da intellettuale da salotti che disprezza il popolino da educare che invece ne sa più di te (ed è per questo che le classi modeste dei quartieri a forte presenza islamica votano estrema destra) è veramente tipico della sinistra terzomondista. Stai ripetendo come un pappagallo discorsi già sentiti e risentiti. Ed è tra l’altro un atteggiamento razzista come dice giustamente l’iraniana Maryam Namazie http://www.maryamnamazie.com/articles/islam_politica-Islam_women_mideast.html
PS Non sono di destra che cosa te lo fa pensare???? Non voglio etichette, ma immagino che saprai che le difficoltà di convivenza con i musulmani sono molto più sentite tra gli operai per esempio che nei salotti della sinistra intellettuale.

Alessandro Masini

@ lik

“Eh no Alessandro Masini in questo non c’è nulla di indecoroso ed è un esempio applicabile a tutti compresi i pompieri che sfilano in mutande. Non c’entra nulla con la reazione alla repressione è una maniera per attirare l’attenzione in una società dove il sesso attira l’attenzione. Mi capita una volta di andare in giro (ogni morto di papa) con i pantaloni bianchi trasparenti e mi si vede il tanga, non lo faccio mica per reagire ad una società repressiva. Dai su ammetti che ti danno fastidio quelle immagini. E comunque se la tolleranza della sinistra verso l’ostentazione del nudo (e non della sessualità) è da paragonare alla tolleranza molto più pericolosa che ha nei confronti di omofobi islamici stiamo freschi.”

falso tutto falso, parli solo per equivoci e travisamenti, il pompiere in mutande è una metafora, “ci riducete in mutande” nel senso “rinnovateci il contratto”!! ma tutti quelli che fanno una manifestazione vogliono attirare l’attenzione, ma nessuno sfila nudo se non per una occasionale metafora, ma io non condanno questo atteggiamento e non mi infastidisce affatto!!! però non si può negare che è provocatorio, e giustamente!! come sono provocatori, sebbene solo per metafora, i pompieri in mutande!! cazzo sei un isterico fobico che ha subito dei traumi!! a me se un gay mi si struscia addosso ballando NON MI DA NESSUN FASTIDIO!!!!! PIANTALA DI ATTRIBUIRMI COMPORTAMENTI O ATTEGGIAMENTI che io non ti ho mai dato modo di attribuirmo altrimenti non lamentarti se poi ti do dell’imbecille!!!
A scanso di equivoci prima che tu dica che sto bleffando solo per nascondere la mia omofobia e spacciare la mia tesi ti faccio notare che intervengo con nome e cognome ok??? io alessandro masini nato il 12/12/81 di milano non avrei nessun problema ad avere un contatto fisico ambiguo con un omosessuale, sei contento ora? ho espresso chiaramente che per me la sessualità non è MAI un problema???????

Il vero motivo di quel mio intervento sul gay pride era questo: SE CI SONO, E SPECIFICO IL “SE” NEL SENSO CHE NEL MIO RAGIONAMENTO E’ SECONDARIO CHE CI SIANO O NO, NELLE MANIFESTAZIONI DI OMOSESSUALI DELLE OSTENTAZIONI PROVOCATORIE DELLA SESSUALITA’ CHE SONO CONDANNABILI IN TUTTI, ETEROSSESSUALI COMPRESI, NEL CASO DEGLI OMOSESSUALI SONO DA COMPRENDERE IN QUANTO FATTE PER UNO SCOPO CIVILE E NON PER RAGIONI PERSONALI. IL MIO INTERVENTO ERA FINALIZZATO A PREVENIRE LE CONTESTAZIONI DEI MORALISTI ALLE MODALITA’ DI MANIFESTAZIONE DEGLI OMOSESSUALI, in pratica “MAGARI ostentano, MA COMUNQUE ne hanno diritto e hanno ragione” ecco cosa dice il mio messaggio ha chi ha l’intelligenza di leggerlo cazzo!!! solo una persona STUPIDA e accecata può estrarne un messaggio omofobico!!

Ma questa cosa vale per tutti, gli omosessuali nei locali o nei luoghi di incontro ci provano molto di più degli eterosessuali, sono molto più invadenti, certo non tutti, ma statisticamente, a me al parco un 50enne mi ha abbordato e dopo che ho chiarito i miei gusti mi ha salutato dicendomi “come sei bello ti sborrerei in faccia”, va bene nessun problema, che problema c’è è normale che una sessualità REPRESSA E UMILIATA in questo modo dalla società trovi forme di espressione diverse da un etero, se io vado in un locale ad abbordare una tipa se mi va male prendo un due di picche un omosessuale se gli va male magari prende un cazzotto o peggio, e da qua l’esigenza di “locali per gay” o comunque di modi diversi di esprimere la sessualità.

“Trenta messaggi per ottenere una risposta e mancano tutte le altre ai tentativi di leggi contro la blasfemia e critica delle religioni, l’esempio del nero cattolico e del nero musulmano. L’esempio del convertito all’islam e via discorrendo…
Bye da Lik definito da te l’imbecille”

TUTTE LE ALTRE, come dici tu, sono domande IDIOTE, viziate all’origine e senza senso, in parte ho già risposto nel messaggio delle 18:49, gli esempi di lana caprina che fai avrebbero una risposta se solo ti sforzassi di ragionare su concetti già espressi!

ad esempio il convertito all’islam! se io affermo che è giusto NON rispettare le credenze irrazionali di chi è vissuto in una civiltà evoluta come l’occidente, va da se che non si debbano rispettare TUTTE le credenze, siano esse in cristo, maometto o il mago otelma!!

Alle tue sciocche domande risponditi da solo, magari ascoltando quello che uno dice veramente e senza i tuoi assurdi fanatismi!!

Alessandro Masini

TU STAI GIUDICANDO LA SINISTRA MONDIALE SULLA BASE DEL COMPORTAMENTO DI UN ELEMENTO FRANCESE CHE HA SUBITO LA PRESA DI DISTANZA, COME HAI FATTO NOTARE, DEI SUOI STESSI ASSOCIATI, SEI DI UN FANATISMO E DI UNA OTTUSITA’ ALLUCINANTI!!!

E NELLE PERIFERIE VOTANO A DESTRA PERCHE’ COME TE SUBISCO I GIUDIZI SEMPLICISTICI DI CHI VUOLE ATTRIBUIRE ALLA SINISTRA UN GIUDIZIO NEGATIVO SULLA BASE DI RARI E SPARUTI ERRORI E FACENDO LORO CREDERE CHE LO SCONTRO SIA UNA BUONA SOLUZIONE, BRAVO GENIO, VAI CON BUSH CALDEROLI E VITTORIO FELTRI, CHE LA GENTE CON LE TUE IDEE (IRRILEVANTE CHE TU SIA DI DESTRA O MENO) DAL 2001 HA FATTO DI QUEI DANNI DA FAR PAURA!!

lik

The best of Alessandro Masini:

“ad esempio il convertito all’islam! se io affermo che è giusto NON rispettare le credenze irrazionali di chi è vissuto in una civiltà evoluta come l’occidente, va da se che non si debbano rispettare TUTTE le credenze, siano esse in cristo, maometto o il mago otelma!!”

Dunque nel caso di un Nero cattolico (cresciuto in Africa) che magari fa il prete in Italia è giusto rispettarle, ma ti rendi conto delle idiozie che scrivi? Tra l’altro questo è puro razzismo. Alla fine si scopre che il razzista sei tu. Che ti comporti in maniera diversa in base all’origine. E poi ti segnalo che poi iniziano ad esserci musulmani cresciuti in Italia. Come ci comportiamo con loro? Loro hanno vissuto in una civiltà evoluta come l’occidente eppure spesso sono anche più fanatici dei genitori (specialmente i maschi) anche perché si sentono più a casa loro.

lik

No alessandro Masini a dissociarsi è stata una minoranza, ma l’associazione è sempre sulle stesse posizioni anzi in un’altra associazione, Attac, ha vinto la corrente filoislamica proramadan. La gente che abita nelle periferie non è mica tutta cretina come credi tu manipolata dalla destra. Si è rotta le balle degli insulti degli intellettuali di sinistra. La gente delle periferie come alcuni sindaci comunisti coraggiosi ma isolati queste cose le vive sulla pelle. Infatti emblematico il caso di due fratelli gemelli che sposati poligami che avevano in totale 40 figli tutti iscritti nella stessa scuola e che volevano un appartemento del comune più grande per poter continuare a vivere nella stessa casa. Il sindaco comunista che aveva rifiutato e che aveva proposto di ridure i sussidi aa 8 figli si è beccato una bella botta di razzista dai suoi compagni e stiamo parlando degli anni ‘90 come vedi i problemi c’erano anche prima dell’11 settembre solo che all’epoca era vietato parlarne, oggi ne parlano ma è troppo tardi. Pensa che il consiglio di stato della laica francia ha consentito il ricongiungimento famigliare delle seconde mogli per rispetto della cultrura di origine. Senza contare la legge che era in vigore prima della riforma di Sarkozy che prevedeva pure che un immigrato che vive con il salario di disoccupazione poteva ottenere lo stesso il ricongiungimento famigliare.

Francesca

Uno che abborda un’altro/a dicendo : “Come sei bello/a ti sborrerei in faccia” secondo me se prende un cazzotto non ha alcunchè da lamentarsi.

lik

@ Masini

Io alla gaypride non ho mai visto nessuna ostentazione condannabile punto e basta l’ostentazione in quel caso non c’entra nulla con la repressione. La tolleranza invece che ha la sinistra nei confronti di certe manifestazioni degli islamici è molto dannosa invece. All’inizio ha cercato di spiegare gli atti antisemiti con il comportamento di Israele e di fatto ha contribuito largamente alla loro banalizzazione. Non si sarebbe mai permessa di spiegare gli atti razzisti antislamici con il terrorismo islamico. E persona stupida lo dici a qualcun’altro.

Alessandro Masini

Si ma io sono così fobico che l’ho ringraziato del complimento, non della proposta, visto quanto sono omofobico?

sul caso del nero cattolico mi rifiuto di risponderti ancora perchè stai andando sul demenziale, però ti chiedo, e se io sono nato teheran e vissuto a montecarlo da padre svizzero e madre ucraina???? lik…. ma va…..

“La gente che abita nelle periferie non è mica tutta cretina come credi tu manipolata dalla destra”
infatti non è mico vero che votano tutti a destra!!! :))))

per concludere il discorso sulle tue pretese di giudizio, forse su attac hai ragione, l’ho sentita criticare da più parti alcuni anni fa, la sentivo nominare spesso nel periodo più noglobal dell’italia, mi riferisco agli anni anni 2003 e 2003, dopo il gb in prossimità della guerra in iraq, E GIA’ ALLORA LA SENTIVO CRITICARE DA QUELLI DI SINISTRA!!! da allora frequento poco gli ambienti noglobal ma ti assicuro che sono molto addentro agli ambienti di sinistra E TI GIURO CHE DA ALLORA QUESTA E’ LA PRIMA VOLTA CHE SENTO NOMINARE DI NUOVO!!!!!! Figurati quanto ATTAC è rappresentativa della sinistra in generale!!! se vuoi attaccare qualcuno attacca ATTAC non la sinistra, questo è il tipico caso di gente, tu, che per malafede ottusità o fanatismo pretendono di costruire regole a partire dalle eccezioni, e per malafede fanatismo o ottusità CONFONDONO le eccezioni con le regole e vanno in giro a predicare una regola basata su una sparuta eccezione che ti dimostrano con personaggini remoti e sconosciuti, ma per piacere!!!!

Alessandro Masini

“E persona stupida lo dici a qualcun’altro.”

sto applicando il principio di mancare di rispetto alle opinioni irrazionali!!!

lik

Alessandro Masini se non rispondi sul nero è perché non sai rispondere. E poi l’argomentazione è stata ben proposta dalla Namazie. Devi ancora rispondere sul musulmano nato in occidente.
http://www.maryamnamazie.com/articles/islam_politica-Islam_women_mideast.html

““La gente che abita nelle periferie non è mica tutta cretina come credi tu manipolata dalla destra”
infatti non è mico vero che votano tutti a destra!!!

Su attac scherzi? Era l’unico movimento che resisteva all’islamizzazione. Bernard Cassen è stato trattato da razzista quando è andato al social forum di Londra, dove c’era uno stand per il diritto al velo al quale partecipavano diverse islamiste e islamisti. No tu non conosci veramente nulla, ho ancora oggi di fronte l’immagine di quel ragazzo spagnolo tutto tremolante che in un francese cosi cosi contestava Tariq Ramadan sull’omosessualità accolto come una star al social forum di Parigi. Il presidente del Mib un giovane di origine magrebina che è venuto pure in italia a fare un giro degli ambienti di estrema sinsitra gli ha tolto il microfono perché non riusciva ad esprimersi perfettamente (che non era vero perché si capiva benissimo). No francamente ormai l’estrema sinistra è sputtanata, in Francia, in Olanda in Gran Bretagna. Il suo elettorato futuro saranno gli islamici.

Dunque la maggioranza degli operai (che aderisce alle idee di destra sull’immigrazione) è cretina per Alessandro Masini. Invece votare per dei partiti che non hanno nulla da proporre se non l’odio di Israele l’odio dell’occidente è da furbi.

lik

Alessandro Masini
E persona stupida lo dici a qualcun’altro.”

sto applicando il principio di mancare di rispetto alle opinioni irrazionali!!!

No tu mi stai insultando in quanto persona perché sai che io ho molte più informazioni di te sugli intrallazzi tra estrema sinistra e islamismo. E perché quello che stai dicendo tu è ripetere come un pappagallo una certa propaganda che infatti è stata già smontata dalla Namazie. Toh che strano un iraniana…
Comunque confermi quello che pensavo la sinistra radicale è esattamente totalitaria come la lega.

Alessandro Masini

“La tolleranza invece che ha la sinistra nei confronti di certe manifestazioni degli islamici è molto dannosa invece.”

Tu sei esentato dal portare degli esempi?

Ma la vera domanda è: ne hai qualcun’altro oltre alle vicende di qualche remoto paese d’oltralpe ad opera di una associazione marginale ed estremista?

E’ da idioti, si hai capito bene ho detto IDIOTI, basare i propri giudizi sulle eccezioni, sui casi particolari, su quello con 40 figli, sul prete catto-ebreo-afro-fascista, sulle leggi fatte e poi abolite, e compagnia bella. Stiamo affrontando delle PROVE TECNICHE di convivenza multiculturale, se qualcuno eccede in buonismo col tempo si aggiusterà il tiro, così come se qualcuno eccede in laicismo.
Che SIA LA DESTRA CHE LA SINISTRA nelle laiche francia e inghilterra, vietino a un islamico di andare in giro col velo o a un cattolico di indossare una croce, io ateo e anticlericale nonchè oppositore di QUALUNQUE fideismo, lo reputo un clamoroso errore, ma non per questo dico “il laicismo francese è tutta marda buuu buuu al rogo” come fai tu con la sinistra, devi imparare a giudicare con pragmatismo gli atti della politica non sulla base di quale conclusione idelogica hai già deciso che volevi dimostrare!!

Secondo il tuo ragionamento i movimenti per i diritti dei neri d’america sono tutti da condannare perchè Malcom X era un fanatico che non voleva l’integrazione, ovviamente Martin Luther King era un personaggio secondario e marginale, E’ SU MALCOM X CHE CI DOBBIAMO BASARE!!! eh già, ma va…

E POI UNA VOLTA PER TUTTE:

NEI GAY PRIDE GLI OMOSESSUALI FANNO OSTENTAZIONE DI APPARTENENZA A UN GRUPPO CHE HA IN COMUNE LA SESSUALITA’ ERGO FANNO OSTENTAZIONE DI SESSUALITA’, TUTTI VOGLIONO ATTIRARE L’ATTENZIONE QUANDO FANNO UNA MANIFESTAZIONE MA NON HO MAI VISTO I PRECARI DELLA SCUOLA O DELLA SANITA’ O I METALMECCANICI MANIFESTARE VESTITI COME DELLE DRAG QUEEN!!! COME MAI???????
EPPURE NON MI RISULTA CHE GLI OMO NELLA VITA QUOTIDIANA SI VESTANO IN QUEL MODO, ANZI CON TUTTA PROBABILITA’ VANNO ANCHE ALLE MANIFASTAZIONE DELLA PROPRIA CATEGORIA, E QUANDO CI VANNO SONO SENZA PIUME, E TI RIPETO I POMPIERI IN MUTANDE ERANO UNA METAFORA, UN UOMO IN MUTANTE NON SCANDALIZZA, AL MASSIMO INCURIOSISCE E RIDICOLIZZA!!! UN UOMO NUDO O SEMINUDO TRUCCATO PESANTE CON PIUMAGGI E AMMENNICOLI VARI UNA MUTANDINA CHE ESALTA IL PACCO GLI STIVALAZZI E PIUME PIUME PIUME DI TUTTI I COLORI CHE SFILA PER UNA VIA DEL CENTRO VUOLE SCANDALIZZARE!!!! COSA C’E’ DA DISCUTERE E GIRARCI INTORNO SU UNA VERITA’ COSì ELEMENTARE??? TANTO PIU’ SE TI DICO CHE MENTRE PER UN ETERO TROVO STUPIDE LE OSTENTAZIONI DI SESSUALITA’ PER GLI OMO, PER MILLE MOTIVI GIA’ DETTI LO TROVO GIUSTISSIMO E BELLISSIMO, ALLORA, PERCHE’ DEVI SPACCARE LE PALLE SU UNA COSA SULLA QUALE, FOSSE ANCHE VERO CHE NON CERCANO LO SCANDALO E IO LO AFFRMASSI A TORTO, DICO COMUNQUE CHE FANNO BENE?????? EH CAZZO DI BUDDA?????? SE DICO CHE ANCHE QUELLI CHE FANNO COSI’ FANNO BENE CHE BISOGNO C’E’ DI PUNTUALIZZARE E MONTARE DEI CASI E DELLE POLEMICHE E RIBATTERE SUL NULLA PER TRENTA MASSAGGI????? SEI UNA CHECCA ISTERICA PORCA TROIA!!!!

Sei veramente un troll cazzo

Alessandro Masini

“in francia due deputati cattolici di centrodestra”
cazzo ma allora erano di destra o di sinistra????

lik ti stai ridicolizzando con la rassegna delle casistiche eccezionali in cui ti rifugi nel tentativo di contrastare un principio che ho espresso, che ha ottenuto qua un consenso totale dagli altri e nel merito del quale tu non hai saputo esprimere una contestazione concreta ma solo esempi estremi e paradossali, la legge contro la blasfemia è una cazzata, una cazzata che qualcuno ha proposto perchè c’è in giro un razzismo subdolo e strisciante per cui a volte sembra uno sport divertente scandalizzare un islamico bestemmiandogli in faccia, magari fra operai, l’ho visto fare e lo trovo stupido, non lamentarti della legge contro la blasfemia, è frutto del comportamento di chi la pensa come te.

il nero il prete e il convertito, il buono il brutto e il cattivo, qui quo e qua, che rispondere… sei proprio ottuso, io ho parlato di un principio al quale non sai rispondere se non proponendo eccezioni assurde, ma il principio è e rimane uno solo: RISPETTA le opinioni irrazionali dalle persone dalle quali non puoi aspettarti di più, scontrati invece con quelle che per educazione ricevuta e cultura in cui sono stati lungamente immersi DEVONO, POSSONO superare l’irrazionalità primordiale, è un semplice principio che va applicato con intelligenza non è una norma di legge che deve prevedere risposte a tutte le casistiche, basta applicarlo con intelligenza, quella che evidentemente ti manca.

Ti rispiego? Se una persona è cresciuta con una educazione occidentale, incalzalo sulle sue credenze irrazionali, se è cresciuto nel fanatismo, limitati a impedirgli comportamenti antidemocratici.

Sulla sinistra mi sono QUASI stufato di risponderti, l’articolo non l’ho letto perchè con l’inglese ma la cavo male, ma visto che si parla della francia se hai qualcosa in francese sarò felice di leggerlo e rispondere, sulle tue altre affermazioni non posso fare a meno di ammettere che sei molto documentato sui gruppi più estremisti della sinistra francese, della quale comunque mi sembra evidente tu stia citando i fatti eclatanti, quegli errori che in quanto tali fanno scalpore, non fa scalpore un provvedimento razzista di un sindaco della lega. Ma non ho ancora sentito un esempio concreto della politica italiana che tutti conosciamo, diciamo che questi komunisti malefici per essere così malefici sono bravi a fare in modo che le loro malefatte siano così invisibili!!!

Alessandro Masini

@ tutti tranne lik
Che poi io non è che sia del tutto acritico con la sinistra, nemmeno e forse maggior ragione verso la sinistra radicale, se non vi appartengo più è perchè ci sono degli ottimi motivi, ma quando sento degli imbecilli dire “ah comunismo merda perchè foibe perchè ungheria” oppure “la sinistra è filoislamica” mi girano davvero i coglioni perchè sono dei luoghi comuni tali, delle generalizzazioni e delle semplificazioni talmentesciocche che mi viene il rigurgito. Chi si lascia andare a queste semplificazioni fa il gioco di una falsificazione mediatica che va a vantaggio soltanto del peggio che la civiltà umana ha prodotto.

Francesca

@Alessandro Masini

Il fatto che si consideri il comunismo un’ideologia esecranda esattamente come il fascismo ed il nazismo è un’opinone legittima basata su fondate ragioni, non ultima quella per cui OVUNQUE si sia tradotto in ideologia di potere ha prodotto miseria e morte.

Il fatto, caro Masini, benchè tu non te ne sia accorto, è che il comunismo è morto da ben prima del crollo del muro (e la Cina ha seguito a ruota aprendosi, peraltro molto intelligentemente, al sistema di mercato “occidentale”), e nessuno l’ha ucciso, si è ucciso lui da sè perchè è un’ideologia economicamente fallimentare, e senza economia non governi una nazione. Quello che lik chiama sinistra, che è poi la sinistra orfana del Marxismo, che pure era un’armamentario teorico di tutto rispetto, è l’unica sinistra che sia rimasta al mondo eccettuato qualche paesucolo tipo Cuba, che vive di una dittatura personale, ed è un coacervo di antiimperialismo mal digerito, di strabico politically correct condito con una spruzzata di ambientalismo da Petit Trianon e di socialismo evangelico. E’ una sinistra che non sa cosa vuole, men che meno sa come ottenerlo. E questo per quanto riguarda l’associazionismo di base, perchè ai vertici è, se possibile, anche peggio.
E’ ovvio che si attaccano ad ogni cosa, ciechi perfino di fronte al fatto che l’islamismo è reazionario e retrivo come nemmeno il peggior fascismo è riuscito, finora, ad essere.

Questa premessa per dire che mi sono stancata di sentire beatificare il marxismo come se le stragi di colore rosso fossero dovute solo ad un errata interpretazione o alla personalizzaione di strategie o alla follia, pur lucida, di alcuni leader. Dal “Manifesto del partito comunista” di Marx si arriva diritto agli eccessi di Stalin e di Mao, esattamente come il Mein Kampf porta alle camere a gas. E se non capisci come non sarò io a spiegartelo.

E non mi dare della fascista o peggio della forzista perchè non lo sono.

Alessandro Masini

Infatti sei solo una con opinioni superficiali, sei tu che non hai capito un acca del mio ragionamento, che sei solo riuscita a lanciare accuse di nostalgie come fa berlusconi (attenzione non ho detto che sei berlusconiana ma che usi gli stessi argomenti).

Forse non hai letto del tutto i miei messaggi o forse sei troppo ideologizzata per comprendere che uno possa salvare l’idea del comunismo o del marxismo senza essere comunista, come filosofia, come legittima aspirazione umana, riporto di nuovo le parole di Giorgio Galli, che non è mai stato comunista, nel suo libro “In difesa del comunismo”, anche se mi rendo conto che per te sarà impossibile da conprendere come uno che non è mai stato comunista possa scrivere un libro che si intitola “In difesa del comunismo” sarà sicuramente un comunista mascherato!!!!!! Perchè la gente come te ragiona solo per partigianeria e luoghi comuni conditi da una conoscenza superficiale e viziata dei fatti, non riuscite a giudicare una ideologia senza pensare di aderirvi oppure opporvi, è una incapacità che denota scarsità intellettuale.

Giorgio Galli scrive:

“Ottantacinque milioni di morti causati dagli scontri politici del XX Secolo. Tutta colpa del comunismo? No. Il comunismo ne è stato uno dei responsabili, non il solo. Né la corresponsabilità della epocale tragedia può essere limitata al fascismo e al nazismo: vi è infatti anche quella della cultura politica occidentale, quella attribuibile ai sistemi liberal-democratici. Questo saggio ricostruisce e documenta una indubbia responsabilità collettiva che l’attuale demonizzazione storica del comunismo vorrebbe mistificare. Attraverso la condanna di una “grande illusione”, quale certamente è stato il comunismo, si vorrebbe infatti cancellare l’aspirazione millenaria a una società più libera, più egualitaria e più felice. E questa “difesa del comunismo” è anche la difesa di tale prospettiva.”

Io non sono comunista, non sono nemmeno un comunista pentito se proprio ci tenete a saperlo, sono uno che è in grado di dare dei giudizi senza farsi influenzare dalle idelogie personali, quando senti dire (puntata di report) che nei documenti desecretati della cia c’è SCRITTO che il sistema politico marxista NON SOVIETICO che Salvador Allende stava attuando in Cile FUNZIONAVA, e proprio perchè STAVA FUNZIONANDO Kissinger ha favorito il golpe di Pinochet con tutto ciò che ne è conseguito, perchè il modello economico di Allende, che forse non era comunista ma certamente ad esso si ispirava, si sarebbe potuto presentare al mondo come una funzionante e più giusta alternativa al capitalismo americano, allora quando sento dire questo resto turbato, perche mi rendo conto che è proprio vero che la storia (o meglio la “storiella”) la scrivono i vincitori, perchè le idee sciocche e superficiali (che non per questo non contengono dei postulati veri) di lik e francesca sono la realizzazione di ciò per cui la cia ha lavorato per tutta la guerra fredda favorendo colpi di stato come quello del Cile, coi desaparecidos e compagnia bella, si sente parlare lik e francesca, ma il cervello che dietro pensa è quello di Kissinger! Ecco come si plasma la verità a proprio piacimento! si distruggono gli esempi positivi, si infangano i tentativi, si esaltano gli errori e le strumentalizzazioni, si nascondono i meriti, si infangano con delle scuse le legittime aspirazione che stavano dietro ad una ideologia attraverso la demolizione cilena di una ideologia.

Francesca

Guarda che la mia critica si riferiva precisamente al passo di Galli da te citato, questo per farti capire che io i post altrui li leggo, ovvero la legittimazione (completamente campata per aria) dell’idea che il marxismo sia foriero di libertà civile e fratellanza universale. Tu citi Allende, ma la sua “via Cilena” portava al socialismo e sarebbe inevitabilmente sfociata in un socialismo liberale, che è cosa ben diversa dal comunismo, e non ho bisogno, per saperlo, di chiederlo a Kissinger.

Che poi tu ribatta con un armamentario stantio e retorico che sembra uscire dalla bocca di Goring (I vinti hanno sempre torto e i vincitori ragione) mi fa francamente sorridere. Sostenere opinioni come la presunta totale malvagità degli Stati Uniti e la leggiadra innocenza dei loro avversari non fa di te una persona informata.

Esiste anche una storiografia non di parte che non assolve gli Stati Uniti dalle loro responsabilità, che sono enormi, dato che si tratta della prima potenza mondiale, ma nemmeno asseconda la voglia di semplificazioni politiche e storiche che aleggia in gran parte degli ambienti “contro” siano essi di destra o di sinistra.

Ciò non toglie che ognuno possa avere le sue opinioni, naturalmente.
Queste sono le mie.

Alessandro Masini

Il paragone tra fascismo nazismo e comunismo, oggi molto di moda sui media, già mostra da solo la superficialità intellettuale delle tue idee. E’ un discorso talmente superficiale, talmente basato su notizie viziate ed equivoci che può essere degno della casalinga di voghera, anche se lo riportano alcuni intellettuali.

Nazismo e fascismo sono condannati per ciò che hanno compiuto i regimi di Hitler e Mussolini, chi ha inventato nazismo e fascismo? Hitler e Mussolini. Il male di quelle due ideologie è testimoniato direttamente dalla azione di chi le ha concepite (anche se ISPIRANDOSI, e nulla più, ad alcuni filosofi)
Il comunismo è una dottrina politica filosofica ed economica concepita da Marx ed Engels, i quali non hanno mai compiuto ne voluto i crimini che si ascrivono al comunismo, sono i vari stalin mao o pol pot che ISPIRANDOSI (quindi il verso dell’ispirazione è opposto) hanno compiuto dei crimini orrendi, non so se sia giusto meno parlare di “crimini del comunismo” o se sia più giusto parlare di volta in volta di crimini del maoismo dello stalinismo o del polpottismo, tuttavia non lo escludo, sono tranquillamente disposto ad ammettere che esista una responsabilità ideologica del comunismo nei crimini che in suo nome (più o meno pretestuosamente) sono stati compiuti, tuttavia ho abbastanza intelligenza e abbastanza obiettività per capire che il comunismo è stato, come tutti, un fenomeno variegato e multiforme, un fenomeno avversato dai peggiori poteri che la storia dell’umanità abbia conosciuto, e per comprendere che come è esistito un Allende forse le falsificazioni storiche che l’occidente ha subito in fatto di comunismo sono molte, e ha comprendere che “l’attuale demonizzazione” del comunismo nasconde la continuazione di finalità affatto buone

lik

Alessandro Masini:

“in francia due deputati cattolici di centrodestra”
cazzo ma allora erano di destra o di sinistra????

Ma sei capace a leggere???? Ti ho spiegato che due deputati di destra hanno proposto una legge per impedire la critica alle religione in reazione alle vignette balsfeme contro maometto, ma la stessa cosa la pure fatta il presidente di un’associazione antirazzista che adesso è eletto nelle file del partito comunista. La sua associazione ha sporto denuncia contro il giornale anticlericale Charlie Hebdo per razzismo dopo la pubblicazione delle vignette satiriche su Maometto. E questo come vedi è il frutto di alleanze inedite e tutti i tuoi principi del cazzo vanno a farsi benedire, perché tu praticamente non sai nemmeno cosa voglia dire vivere in una società dove l’immigrazione islamica è già li’ da parecchio tempo. Ti credi di poter educare la gente, la gente come te è quella che poi in queste società insulta e accusa di razzismo le persone che escono dall’islam colpevoli di aver abbandonato la propria cultura. Come succede agli atei ex-musulmani

Alessandro Masini:
“SEI UNA CHECCA ISTERICA PORCA TROIA!!!!”

E tu sei uno squallido omofobo ipocrita. Sei il classico personaggio che alla sua visione di come debbano essere i gay. Finché sono come ti piacciono a te sono persone adorabili, poi quando invece chiedono il pieno rispetto (come succede appunto nei paesi dove hanno ottenuto certi risultati e stanno creando non pochi problemi all’estrema sinistra) li insulti.
SEI UN IPOCRITA E IO SONO FIERO DI ESSERE CHECCA

Concludo con questo:
Un membro dell’estrema sinistra inglese (Respect coalition, nata dall’alleanza tra comunisti e islamisti) Adam Yosef, ha lanciato un appello omofobo e razzista contro il militante gay di origine australiana Tatchell, oltre ad averlo invitato a ritornare a casa sua, ha spiegato che il matrimonio gay è una brutta cosa e che i gay inculerebbero i loro vicini dopo aver tagliato la torta. Yosef ha anche promosso l’arrivo nella coalizione Respect di alcuni membri
dell’Islamic Party of Britain che milita per la promulgazione della sharia e la pena di morte per i gay. Inoltre il leader di Respect George Galloway che ha vinto un seggio in un quartiere di Londra ha forte presenza musulmana, ha spiegato che le vignette blasfeme contro Maometto sono gravi quanto l’11 settembre. Alcuni gay sono tra l’altro stati aggrediti da dei militanti propalestinesi per aver partecipato ad una manifestazione per la palestina con slogan “libertà per i gay palestinesi”. Sono stati accusati di essere agenti del sionismo.

Alessandro Masini

“Guarda che la mia critica si riferiva precisamente al passo di Galli da te citato, questo per farti capire che io i post altrui li leggo, ovvero la legittimazione (completamente campata per aria) dell’idea che il marxismo sia foriero di libertà civile e fratellanza universale. Tu citi Allende, ma la sua “via Cilena” portava al socialismo e sarebbe inevitabilmente sfociata in un socialismo liberale, che è cosa ben diversa dal comunismo, e non ho bisogno, per saperlo, di chiederlo a Kissinger.”

Non è una legittimazione campata per aria, c’è un libro intero di argomentazioni scritto da uno dei più grandi politologi italiani che comunista non è mai stato e che non è a libro paga nel del pci ne di altri fino a prova contraria e che edita libri dalla kaos non dalla mondadori o dalla feltrinelli, un po’ di rispetto per l’onestà intellettuale per favore! non vedo le tue critiche “campate per terra” invece a sostenere le tesi contrarie, ma penso che tu intenda allinearti in pieno con le stesse voci che vedono nella chiesa cattolica la depositaria delle virtù umane!! Che sciocchi che siamo ed essere scettici e dubbiosi!

“Che poi tu ribatta con un armamentario stantio e retorico che sembra uscire dalla bocca di Goring (I vinti hanno sempre torto e i vincitori ragione) mi fa francamente sorridere. Sostenere opinioni come la presunta totale malvagità degli Stati Uniti e la leggiadra innocenza dei loro avversari non fa di te una persona informata. ”

questo io non l’ho mai detto, stai distorcendo.

“Esiste anche una storiografia non di parte che non assolve gli Stati Uniti dalle loro responsabilità, che sono enormi, dato che si tratta della prima potenza mondiale, ma nemmeno asseconda la voglia di semplificazioni politiche e storiche che aleggia in gran parte degli ambienti “contro” siano essi di destra o di sinistra. ”

e nemmeno questo io l’ho mai detto, anzi sono perfettamente d’accordo con te, infatti la mia tesi è che non si debba demonizzare il comunismo non che lo si debba santificare. la tua tesi invece dice: non si devono demonizzare gli usa, ma si deve demonizzare il comunismo!! io chiedo solo che come siamo tutti disposti a non demonizzare gli usa non si faccia la stessa cosa col comunismo.
io ho citato kissinger sulla base di un documento e tu mi hai risposto come se stessi parlando con amadinejad!!!

Francesca

@lik

Personalmente credo che il comunismo sia sessuofobo esattamente come il cattolicesimo, altrimenti non si spiegherebbe come mai gran parte degli ex di “Servire il popolo” e di “Lotta Continua” siano confluiti dentro “Comunione e Liberazione” e lì si trovino così bene.

Sono visioni politiche ad alta intensità ideologica, che per prosperare hanno bisogno di controllare ogni aspetto della vita dei loro adepti. Non basta aderire a metà, si deve credere, in maniera totale ed incondizionata, ai dogmi proposti.
Il fatto che questo lo si capisca poco e male dipende dal fatto che l’Europa Occidentale, sotto l’ombrello della Nato, non ha vissuto l’esperienza totalitaria del comunismo reale.
Ma penso che anche tu riesca a vedere come, almeno in Italia, la base della sinistra, tranne pochi esaltati, sia completamente dissenziente da quella che è la visione politica dei vertici.

Il problema, purtroppo, sta nel fatto che i vertici, per riconquistare la fiducia del loro elettorato, avrebbero bisogno di aprire a facce nuove, di dissociarsi totalmente dalle ruberie e dalle schifezze che hanno tranquillamente perpetato insieme con la cosiddetta “destra” berlusconiana, dagli inciuci, ritrovando e mettendo all’ordine del giorno la “questione morale” proposta da Berlinguer. Questo, in un sistema politico come quello italiano, che vive di ricatti incrociati, non può che essere difficile e doloroso. Allora ben vengano, nella visione becera e qualunquista di lorsignori in Parlamento, i voti degli islamici a colmare la mancanza di chi non vota più la sinistra perchè stanco di turarsi il naso.

Sono voti che non hanno un costo politico, perchè per un islamico è ben più importante che una bambina sia velata a scuola, che avere trasparenza e assunzione di responsabilità, che so, sul caso Unipol, e non gli importa di avere una legge seria, poniamo, sul conflitto di interessi, perchè il pluralismo nell’informazione danneggerebbe prima di tutto lui.
E così lorsignori sono liberi di fare tranquillamente le loro sporcherie.

La strategia apparentemente paga, ma l’ingovernabilità che ne consegue ed la distruzione della democrazia non possono che avere conseguenze deleterie.
Sarebbe ora di cominciare a rendersene conto.

Francesca

@Alessandro Masini

Gli Stati Uniti non sono un’ideologia, il comunismo lo è. Le due cose non possono essere messe sullo stesso piano.

Francesca

Naturalmente lo stesso discorso vale per il corteggiamento, soprattutto margheritoso, del voto dell’area più retriva del conservatorismo cattolico, CL in primis, associazione che ha ampiamente dimostrato, con un esponenente ignorante, corrotto e disgustoso come Formigoni, di avere lo stomaco abbastanza forte da poter digerire qualsiasi delinquente.

Del resto, se una ragazzina finisce, per abortire, nelle mani delle mammane, non è certo un problema di lorsignori.

lik

@ Francesca

Sono perfettamente d’accordo con te in tutto, tra l’altro il primo tentativo in Europa di imporre una legge contro la critica alle religioni risale all’inizio agli annni ’90 quando in Inghilterra un’associazione musulmana di lotta contro il razzismo aveva chiesto la promulgazione di una legge che impedisca ogni attacco al Profeta. E all’epoca non c’era quella che Masini chiama la propaganda contro l’islam della destra bushista e compagnia bella. Poi quello che queste persone di estrema sinistra non capiscono è che se uno critica queste cose non è necessariamente forzista o visceralmente antisinistra. Aggiungo che nella sinistra si dividono due anime, una profondamente attaccata alle conquiste laiche su donne e gay e che non ha intenzione di concedere nulla neppure ai musulmani conservatori, pur rimanendo critica sul capitalismo. L’altra invece che della società occidentale odia tutto e ti accusa di imperialismo culturale se critichi l’omofobia e il sessismo nell’islam. Attraverso l’immigrazione l’obiettivo è proprio quello di ricreare una base compatta di persone che sono supposte odiare l’occidente, odio che non si trova più nelle classi popolari autoctone.

Francesca

@lik

Quello su cui mi piacerebbe che tu riflettessi è il fatto che lorsignori non corteggiano islamici e ultracattolici perchè sono omofobi. Lorsignori non sono omofobi perchè non sono nulla. Sono piccoli patetici simbionti delle loro poltrone e non esistono convinzioni ideologiche del loro operato, ma stanno semplicemente facendo il conto della serva. Questo spiega la chiusura verso i Geoviti, per esempio (niente 8×1000), che sono altrettanto omofobi di islamici e ciellini. I Geoviti non votano.

Che poi ci sia un’associazionismo di base che abbia convinzioni autentiche (per quanto sballate) sull’opportunità di aprire agli islamici non lo nego, ma è assolutamente minoritario.

Alessandro Masini

@lik sei veramente incredibile
riesci a produrre un esempio nazionale di queste tue assurde teorie? riesci a smetterla di fare il giro del mondo?

I problemi che citi sono veri ma propri di determinate realtà, tant’è che come hai ammesso certe iniziative colgono trasversalmente destra e sinistra, quindi si tratta di problematiche particolari di alcune realtà che per nessun motivo riguardano la sinistra come idea politica ma solo una particolare attuazione locale, e se nella sinistra si annidano degli islamici con delle convinzioni proprie della loro cultura è solo perchè a destra hanno solo trovato odio e razzismo! la sinistra forse sbaglia a non prenderne le distanze in maniera netta (ALL’ESTERO!!!) ma è un discorso ampio e complesso che deve essere affrontato tenendo d’occhio le specificità di quelle realtà e di quelle specifiche correnti politiche nonchè la vera storia personale e partitica dei protagonisti di queste vicende (comunque da condannare). è facile dire “un islamico di estrema sinistra”, la vera domanda eh, questo personaggio è rappresentativo della sinistra? come è arrivato li? è uno che scacciato da tutti i partiti della sinistra è rimasto isolato su posizioni assurde? chi lo sa, prova a fare degli esempi italiani così magari possiamo fare delle analisi complete, ammesso che esistano degli esempi italiani, è da 5o messaggi fa che te li chiedo.
Poi ci sono molti modi di fare satira e non conoscendo il giornale non posso entrare nel merito, calderoli con le vignette sulla maglietta non voleva fare satira ma semplicemente razzismo.
Non me la sento di giudicare come islam e sinistra reagiscono (e magari sbagliano) in paesi razzisti come quelli del nord europa dove un mese si uno no danno fuoco a qualche condominio di curdi. e tu non sembri sufficientemente obiettivo da poterlo spiegare.

sarà molto facile che io insulti un ateo che è uscito dall’islam, eh già.

poi infine il discorso non centra nulla con l’argomento originario, infatti io mantengo le mie idee anticlericali e antifideistiche per la religione cattolica come per l’islam, con sam harris si cercava di introdurre un argomento nuovo e cioè la giustezza di mancare di rispetto anche alle semplici credenze irrazionali, e si è convenuto, e tutti erano d’accordo, che limitatamente a questo atteggiamento sociale del mancare di rispetto alla fede in quanto tale bisogna agire diversamente con chi è stato educato all’occidentale rispetto a chi è stato educato da mussulmano, ma non per privilegi bensì per avere più possibilità di giugere allo stesso fine, la razionalità e la laicità della società.
Nulla in questo discorso concedeva privilegi materiali o di diritti agli islamici, nessuno auspicava per legge trattamenti speciali o favoritismi come tutti quegli offtopic che stai citando da ieri, ma solo una umana comprensione in più, dovuto a un punto di partenza diverso.
in occidente tra le persone di intelligenza e cultura medio alta trovi moltissimi atei o comunque non religiosi, nell’islam le persone di elevate intelligenza sono perlopiù anche loro molto religiosi per via della società in cui sono cresciuti, appare ovvio per questi motivi che l’approccio umano e intellettuale ai due ambiti deve essere per forza differente. questo non ha nulla a che vedere col fare leggi e TUTTE LE CAZZATE OFF TOPIC CHE HAI FIN QUI CITATO, non è che se non riesci a dibattere su un argomento devo deviarlo su concetti sterili e ovvi in cui hai ragione! ragione comunque che non riguarda il tuo modo di interpretare quei fatti, e si torna al discorso sulla sinistra che ho appena fatto sopra.

sull’insulto:
sei veramente un imbecille. offenditi per questo.
checca isterica è un insulto come un altro che non è omofobo, ma indica con ironia un atteggiamento isterico di un certo tipo, il tuo. l’ho sempre sentito usare da persone e in circostanze non sospette di omofobia e a volte l’ho anche subito.

il tuo continuare a darmi dell’omofobo è immotivato e strumentale e basato su equivoci intenzionali al fine di guadagnare ragioni nel dibattito, mi sembri quelli che accusano di antisemitismo chi critica la politica di israele. vergognati!
inoltre sei falsi perchè io non ti ho insultato perchè chiedi dei diritti, gli omosessuali qua ci entrano di sbieco e solo per il tuo isterismo, in 200 messaggi nessuno a parte gabriele ha fatto UNA sola critica a un omosessuale in quanto tale, ne faccio io a te perchè sei un isterico. e se si deve essere fieri di essere omosessuali la stessa cosa non vale se si è delle checche isteriche, e tu sei questo. io non ti ho dato della chicca isterica come insulto verso l’omosessualità ma come insulto verso di te.

Alessandro Masini

nemmeno il cile è una ideologia. comunque se siamo arrivati alla fase “i politici sono tutti sporcaccioni” basta saperlo, e comunque non mi trovo tanto distante da queste idee.

Alessandro Masini

all’epoca non c’era la propaganda contro l’islam ma il razzismo c’è sempre stato, SEMPRE. a cominciare dai NEGRI. e visto che la destra è sempre stata xenofoba i mazziati hanno sempre preferito schierarsi a sinistra dove trovavano apertura e in questo modo hanno parzialmente inquinato, NON L’IDEOLOGIA, ma la composizione di alcune sinistre estreme in alcuni paesi europei, ma nei singoli stati la sinistra vera e propria non è così, ALCUNE delle sinistre radicali lo sono, in ogni stato nemmeno tutta la sinistra radicale è così, tu prendi il peggio del peggio del peggio e pretendi di demonizzare tutto.

comunque hai perfettamente ragione io sono un convinto aderente di una sinistra profondamente attaccata alle conquiste laiche su donne e gay e che non ha intenzione di concedere nulla neppure ai musulmani conservatori, pur rimanendo critica sul capitalismo!

tu invece sei:
uno che della sinistra odia tutto e ti accusa di comunismo e islamofilia se critichi il razzismo celato in talune critiche all’islam provenienti da destra.

Francesca

“nell’islam le persone di elevate intelligenza sono perlopiù anche loro molto religiosi per via della società in cui sono cresciuti”

Prima di tutto questo non risponde al vero, tanto più che tutte le restaurazioni operate dall’Islam hanno per prima cosa massacrato la classe intellettuale e cercato di controllare le Università, sostituendo ed infiltrando l’istruzione con l’indottrinamento degli studi Coranici.
Se poi per te l’intelligenza consiste nel fornire strumenti e giustificazioni al potere per perpetrare se stessi, è un tipo di intelligenza che senz’altro le gerarchie Islamiche possiedono (Amadjnehad ha giocato tutti negli ultimo vertici ONU con le sole armi della diplomazia) così come è molto diffusa tra le gerarchie cattoliche, ma è un’intelligenza che ha ben poca umanità.

“Nulla in questo discorso concedeva privilegi materiali o di diritti agli islamici, nessuno auspicava per legge trattamenti speciali o favoritismi come tutti quegli offtopic che stai citando da ieri, ma solo una umana comprensione in più, dovuto a un punto di partenza diverso.”

Io non posso giustificare, e nemmeno avere comprensione per orrende violazioni dei diritti umani con la scusa di una cultura diversa, perchè non si tratta di una povera tribù di antropofagi sperduta nelle foreste dell’Amazzonia, ma di una religione che coinvolge un miliardo e mezzo di persone (in aumento), e che perpetra se stessa con la coercizione, la repressione ed il terrore e che ha tutti i mezzi per abbracciare punti di vista più umani, se solo lo volesse.
La mia etica si ascrive alla civiltà occidentale che condanna la violazione dei diritti umani, non sono a conoscenza di eventuali postille che dicano “purchè perpetrate da tizi di pelle bianca vestiti in giacca e cravatta”.

lik

@ Alessandro Masini

“Imbecille, stupido, checca isterica…”

Ecco l’esempio di una persona che sa discutere con civiltà.
Comunque questa è l’ultima volta che ti rispondo perché di esseere insultato da un omofobo pseudo anticlericale di sinistra non ne ho proprio più voglia.

“e se si deve essere fieri di essere omosessuali la stessa cosa non vale se si è delle checche isteriche”

In sostanza un omosessuale quando non è isterico viene definito omosessuale quando invece è isterico diventa checca, termine che viene usato dispregiativamente per definire l’omosessuale effemminato. E’ più o meno come se tu avessi insultato una donna dandole della troia o meglio della zitella. Che poi certi termini in certi contesti di amicizia con persone con cui si è a proprio agio e di humor possano essere utilizzati è un conto. Che invece. Se tu mi avessi dato solo dell’isterico non sarebbe stato un insulto omofobo. Checca è un termine dispregiativo per definire una persona effeminata che (come me) ha tutto il diritto di esserlo. Ma poi lo hai dimostrato all’inizio con quella frase idiota: gli omosessuali sono persone adorabili. Scusa allora io solo per il fatto di essere omosessuale nelle tue teorie sono per forza adorabile. Non essere omofobi significa vedere nell’altro una persona non un omosessuale. E tu non ne sei capace. Perché essere omosessuali non è una scelta come la religione. Poi questa non è una gara a chi ha ragione qui nessuno puo’ sapere come sarà il futuro (a meno che tu non creda in certe cose come si crede in una religione). Ci si limita a discutere di problemi evidenziando comportamenti e fatti che non sono per nulla razionali ovvero l’alleanza che ti ripeto esiste tra islam conservatore ed estrema sinistra. Io non mi devo vergognare di nulla e ti ripeto se ci fossero più gay che le cantano alla gente come te e se fossimo in più ad esigere rispetto sempre e comunque le cose sarebbero diverse perché non è solo colpa del Vaticano se siamo indietro. Io ho il diritto di imputarmi quando giornali come il Manifesto flirtano con Tariq Ramadan che ci spiega che i musulmani gli scrivono le letterine quando scoprono di essere omosessuali e lui li aiuta a ritornare nella retta via e che definisce l’omosessualità una malattia. Come mi impunto con Amato quando lecca il Vaticano. Una cosa è sicura se io non avessi rivelato di essere gay, non mi avresti mai dato della checca isterica. Chi ha argomenti da opporre non ha bisogno di questi proferire questi insulti. Adesso non ne ho veramente più voglia, continua a vivere nel tuo mondo incantato non c’è nessun tipo di laicità da aspettarsi dalla gente come te (infatti i risultati si vedono)
Lik, la checca isterica

chéc|ca
s.f.
CO gerg., spreg., omosessuale maschio, spec. molto effeminato

Chissà come mai non si dice bear isterico… ah già in effetti bear comunque non mette in discussione il modello virile della società, mentre invece per le lesbische c’è “camionista”
Tariq Ramadan durante una conferenza in cui si insorgeva contro la femminizzazione degli uomini e contro la mascolinizzazione delle donne ha fatto una battuta sulle donne camioniste e nella sala si sono tutti ovviamente messi a ridere. Purtroppo in Italia ci sono pure parecchi gay che ce l’hanno con gli effeminati.

Francesca

@lik

Tu non sei adorabile, non credo che debba preoccuparti di questo, anzi sei piuttosto veemente e pungente. E te lo dico come un complimento.

Alessandro Masini

@ francesca.
cazzo sei limitata.
io non ho parlato di classe intellettuale ne di politica ma di vivere fianco a fianco con un islamico, voi tirate in ballo i massimi sistemi ma non riuscite a guardare il vostro vicino di casa, i comportamenti che io suggerisco non hanno nulla a che vedere con quella MAREA DI AMENITA’ che hai elencato, cose vere che però non riesci proprio ha capire che non c’entrano NULLA con quello che ho proposto.

Francesca

@Alessandro Masini

Scornarsi va bene, ma cerchiamo di rimanere entro certi binari. Le mie obiezioni erano rivolte ai passi dei tuoi post che ho citato, i quali, calati nel loro contesto, mi hanno dato l’impressione di cui ho scritto, se ho male interpretato me ne dispiace. Se poi reagisci così non posso che dirti che stai togliendo credibilità a tutto il tuo discorso.

Leo55

@Alessandro Masini

Non farti trascinare da dei provocatori.
Questi soggetti non meritano alcuna risposta….vanno ignorati e isolati, solo così c’è speranza che la smettino di rompere e ritornino a cuccia in siti a loro più congeniali (Forza Italia o Lega Padana)

Francesca

@Leo55

Io ho espresso le mie opinioni con argomenti ed in modo civile come sono abituata a fare.
Nulla mi obbliga ad avere opinioni politiche allineate con la maggior parte dei frequentatori di questo sito, tanto più che per statuto l’UAAR è aperta, fortunatamente, a ogni colore politico. Se poi la cosa infastidisce o imbarazza qualcuno, bè, suonatevele e cantatevele tra di voi, che altro posso dire?

Commenti chiusi.