Il clamoroso “falso di guerra” di Medjugorje

Sono anni che nessuno ne parla, tranne alcune vere e proprie sette mariane molto pericolose nel contesto laico sociale, mane riporto oggi solo uno dei tanti articoli apparsi sul web in siti stranieri: non mettendo in discussione la bontà di apparizioni e madonne varie comparse in giro per il mondo, il Vaticano non solo non ha mai riconosciuto le apparizioni di Medjugorje ma spesso le ha privatamente “sconsigliate”. Le presunte apparizioni di Medjugorje, situata nel sud dell’Erzegovina attuale Federazione Croato-ercegovese (Bosnia), a maggioranza croata, fu un clamoroso strumento di preparazione alla guerra di Croazia messa su al fine di giustificare pretese cattoliche (e dunque croate, paladini della fede romana nell multireligiosa ex Jugoslavia) in Bosnia. Allo scoppio della guerra di Bosnia le truppe Croate, che nell’Erzegovina compirono una serie incredibile di crimini di guerra, si ersero a difensori del sacro tempio di Medjugorje (nei pressi di Mostar) soprattutto in contrapposizione all’Armija musulmana, seconda e importante minoranza della zona. Il Vaticano mai riconobbe allora e mai ha riconosciuto oggi le presunte apparizioni ed anzi esisterebbe un forte movimento di denuncia interna al Vaticano circa le palesi violazioni della dottrina commesse in Medjugorje. Ma allora perché il “caso Medjugorje” è tenuto costantemente “vivo sotto la cenere”? La Erzegovina è, ancor oggi, terra di frontiera religiosa. La Federazione Croato Erzegovese (una delle due Repubbliche create artificiosamente dall’amministrazione Clinton) è alle prese con seri problemi di coabitazione e il gioco degli equilibri vede, ovviamente, croati e musulmani continuamente coinvolti in quello che è un vero e proprio gioco di nervi. Se è stato implicitamente pattuito che Sarajevo debba essere roccaforte musulmana, i croati pretendono dal canto loro che la Erzegovina (terra storicamente croato-cattolica) sia egemonizzata dalla presenza dei cattolici slavi. Un altro punto all’ordine del giorno. Il nuovo e crescente integralismo dell’Islam balcanico porterebbe la chiesa cattolica a tenere ancora “caldo” l’argomento Medjugorje, dimostrandosi ancora una volta eccellenti stratega politico più che pastore di fede. Essendo uno dei più ferventi sostenitori della laicità degli Stati mi vedo però costretto a non prendere parte di alcuno visto che ho viisto con i miei occhi a cosa può portare la cieca applicazione della lettera di Mohammed, nel sub-continente slavo. L’integralismo Bosniaco, Kosovaro e di buona parte del Sangiaccato è molto lontano dall’Islam illuminato che si vive e si applica nella gran parte del mondo islamico e che risulta però essere sconosciuto ai più a causa della scarsa conoscenza del tema da parte dei media.

Post pubblicato su Black and White

Il blog riporta anche la notizia che il vescovo locale, Ratko Peric, ha chiesto ai veggenti di non dichiarare più di aver visto la Madonna.

13 commenti

losqualo

Quanta dietrologia! La Chiesa riconosce solo le apparizioni concluse e, a quanto dicono i veggenti, a Medjugorie non sono ancora finite. Abbiate pazienza….

Daniele Gallesio

AHAHAHAHAHAHAHHAAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHA 😀 😀 😀

Riconosce solo le apparizioni concluse?

E come si riconoscono??? Sull’ultima madonna c’è un cartello con scritto “FINE COLONNA” come sull’utlimo camion di una colonna dell’esercito?

Ma siete splendidi…

Daniele Gallesio

A Socci glielo può dire anche la Madonna in persona che a Medjugorje non c’è mai stata, che lui ci crede lo stesso. 😉

Daniele Gallesio

Al limite le risponde: Dài, Maria! Lo so che vuoi mettere alla prova la mia fede: non mi freghi!!!!

Se sono beati coloro cha pur senza aver visto [Cristo risorto] crederanno [alla sua resurrezione], figuriamoci quelli che pur avendo la testimonianza della NON apparizione di Maria ci crederanno lo stesso!!!! 😀
Ancora più meritevoli, no?!?!?! 😀 😀 😀

Emilio Gargiulo

“Se verrai scoperto, noi non ti potremo aiutare. Diremo che hai agito da solo, sconfesseremo le tue azioni ed il tuo operato, negheremo persino la tua esistenza.”

losqualo

che voi non possiate crederci è così ovvio che non serviva essere particolarmente intelligenti per arrivarci; che la Chiesa abbia dei suoi criteri per decretare plausibili (comunque mai obbligo di fede) delle apparizioni potreste anche provare ad accettarlo senza sghignazzare ScompostaMente…

Daniele Gallesio

Non ci riesco a non sghignazzare di fronte a certe cose…

…ci sarà pure qualcosa che fa sghignazzare anche te, no?

Non so… un ateo che invece di lavorare rompe le palle ai preti, un superstizioso si ferma finché non passa qualcunaltro per primo se gli attraversa la strada un gatto nero…

…oppure di fronte a qualsiasi stravaganza del prossimo tu non ti lasci mai scappare una risata, ma “accetti” qualsiasi credenza “compostamente”?

losqualo

x Gallesio

Da sghignazzare, per chi non sia un ateo fanatico come molti di voi, in questo sito ce n’è fin che se ne vuole…a partire dall’elenco degli atei e agnostici famosi!!!

Daniele Gallesio

E allora sghignazza e lascia sghignazzare 😀

Ognuno sghignazzi per quel che gli pare, ma poi non faccia l’offeso quando sghignazzano di lui: si chiama tolleranza 😉

Diego

Daniele Gallesio,

ridi perchè sei un ignorante e non conosci le cose. Le apparizioni finiranno quando i veggenti moriranno e la madonna ha detto che per dimostrare che le apparizioni sono autentiche vi sarà sulla collina delle apparizioni un segno perenne, che tutti vedranno. Sarà l’ ultima chiamata del mondo alla conversione, e infatti saranno le ultime apparizioni della madonna sulla terra.
Ma a capre come voi queste cose come si possono spiegare ? Leggiti anche i due dossier scientifici su Medugorje e poi ne parliamo …

Commenti chiusi.