Dawkins e Tommaso d’Aquino

Su Novissimo Blog Maurizio Colucci affronta il capitolo di “The God delusion” in cui Dawkins esamina le dimostrazioni dell’esistenza di Dio. Il capitolo è diviso in otto sezioni: le dimostrazioni di San Tommaso D’Aquino, l’argomento ontologico ed altre dimostrazioni “a priori”, l’argomento della bellezza presente nel mondo, l’argomento dell’ “esperienza personale”, l’argomento delle Sacre Scritture, l’argomento degli scienziati che nutrono ammirazione per la religione, la scommessa di Pascal, gli argomenti bayesiani.

Ricordiamo che sul sito UAAR è stata pubblicata una sezione dedicata all'(in)esistenza di Dio

10 commenti

gabriele

il signor dawkins è un biologo evoluzionista le cui idee non sono accettate dalla comunita scientifica internazionale.
sta quindi tentando la strada della filosofia per vedere di sfondare almeno li e ripropone la solita solfa stantia della critica kantiana alla scolastica….. con quali scarsi esiti si può gia prevedere….
ma perche certa gente non coltiva il prezioso dono della umilta……..!!!! standosene zitta invece di parlar di questioni che non li riguardano..

Daniele Gallesio

Gabriele, ma tu questo dono prezioso sei capace di coltivarlo solo negli orti altrui? 😉

Daniele Gallesio

…invece la comunità scientifica internazionale è tutta lì ad applaudire la tomistica!!!! 😀 😀 😀
Tant’è che sui libri di biologia per licei ed università è più facile vedere citato Tomaso d’Acquino che Dawkins!!!!

Ma mi faccia il piacere…

Silvia

“il signor dawkins è un biologo evoluzionista le cui idee non sono accettate dalla comunita scientifica internazionale.”

Certo che se si ritiente “comunità scientifica internazionale” quella sponsorizzata da Intelligent Design, allora confermo che non sono idee accettate…

Se invece si parla della comunità scientifica fatta dagli scienziati seri, c’è da capire quali delle idee di Dawkins non sono accettate… Forse alcuni aspetti provocatori possono essere in discussione (da parte di alcuni, perché molti invece approvano… ma non mi attendo che chi sponsorizza il dogma dell’infallibilità papale capisca che cosa sia un dibattito scientifico!), ma l’approccio razionale e non fideistico, il darwinismo, l’idea che i nostri corpi siano vettori per i nostri geni, sono tutte idee-cardine della biologia!

gabriele

no, il mondo scientifico non applaude la tomistica, ma certamente nemmeno dawkins…vai a parlare di dawkins ad un darwinista….. ti respinge a fucilate….

per comunita scientifica intendo la comunita scientifica, non le sette protestanti che sponsorizzano l’inteligent design

ripeto (prendete in mano l’ultimo numero delle scienze e leggetevi alla pagina delle recensioni, ce ne è una sull’ l’ultima grafomania di dawkins)
i neo darwinisti non accettano dawkins, e se ci sono due teorie che pretendono di aver ragione su un medesimo argomento apportando ragionamenti in gran parte mutuamente contradditorii, allora una delle due teorie è sbagliata (principio di non contraddizione).

Daniele Gallesio

…oppure entrambe.

Ma se vogliamo applicare i principi della logica… come me lo spieghi che Dio è uno e trino contemporeneamente?

Commenti chiusi.