Luca Volonté e le staminali nel liquido amniotico

Luca Volontè, capogruppo alla Camera dell’Udc, sostiene che la scoperta di cellule staminali nel
liquido amniotico “dimostra quanto sia stata ideologica la scelta di Mussi e dell’intero governo italiano in tutta la vicenda del VII programma quadro”.
Per Volontè, “l’Italia conferma la sua altissima competitività in questo ambito di ricerca che aiuta la cura rispettando gli embrioni umani”, mentre “Prodi, Mussi e Bonino hanno invece favorito altre vie – afferma Volontè – inefficaci e omicide”.
Inoltre questa ricerca “con i successi delle staminali adulte e delle staminali della placenta, sfata definitivamente – conclude Volontè – il falso mito della inconciliabilità tra cura efficace e rispetto della vita umana fin dal concepimento”.

L’ideologia, temo, è come al solito soltanto quella di Luca Volontè. Ma non vogliamo dare giudizi affrettati.
Promemoria per il nostro:
1. La ricerca scientifica non può essere limitata rigidamente al suo interno: ricercare sulle cellule staminali adulte non può essere una ricerca assolutamente disgiunta dalla ricerca sulle altre cellule staminali, comprese quelle embrionali (non è come aprire il cassetto dei pedalini e chiudere quello delle mutande, insomma).
2. Il successo di oggi sulle cellule staminali del liquido amniotico (da Nature: “amniotic fluid-derived stem cells” – ma anche Nature, notoriamente, è incline agli omicidi e alle scelte ideologiche) è dovuto alla ricerca svolta finora – anche quella sulle embrionali.
3. Volontè non dovrebbe poi dimenticare che i tempi della sperimentazione sull’uomo per le staminali placentari sono lunghi, e quindi la potenzialità terapeutica è rimandata in un futuro indefinito. Proprio come nel caso della ricerca sulle staminali embrionali, che però per Volontè sono inutili. E molto altro. Le cellule del liquido amniotico sono ancora lontane dal garantire applicazioni terapeutiche: allora perché per Volontè le staminali embrionali sono inutili, e le staminali del liquido amniotico rappresentano una brillante promessa?
4. Quanto all’inefficacia delle “altre vie” (ovvero delle cellule staminali embrionali), come mai centinaia di scienziati in tutto il mondo la pensano diversamente e ripongono molte speranze in questo tipo di ricerca? La ricerca sulle staminali embrionali è una ricerca giovane, agli inizi, ma è molto promettente.
5. L’omicidio è un reato che si consuma ai danni di una persona. Ad oggi il Codice Civile afferma che si è persone alla nascita, e non al concepimento. Volontè dovrebbe scegliere meglio i termini che usa e che scaglia contro gli altri. Ma forse è la sua impulsività che gli ottenebra il cervello. Anche per questo, forse, verrà una speranza dalle staminali embrionali. Mannaggia, allora Volontè non potrà farvi ricorso. È immorale ed è omicidio.

L’articolo di Chiara Lalli è stato pubblicato sul blog Bioetica

5 commenti

Marja

basta con questo Volontè, è insopportabile, le staminali presenti nel liquido amniotico non sono uguali a quelle presenti nell’oocita fecondato, le loro potenzialità sono decisamente inferiori, inoltre, per prelevare le staminali dal liquido amniotico(tramite amniocentesi) si espone comunque la gestante al rischio di aborto spontaneo, tanto vale che uno agisca direttamente su una cellula.
bisognerebbe ricordargli la differenza tra un grumo di cellule e un organismo umano individuale, che andasse a seguirsi qualche lezione di anatomia e fisiologia umana all’università invece di dire scemenze a ruota libera

Rocco

Da leggere la definizione di embrione su it.wikipedia

“Un embrione è un individuo, animale o pianta, in una fase di sviluppo in cui non possiede ancora tutti gli organi dell’adulto.”

Rabbrividiamo nel pensare che qualcuno a queste cose ci crede davvero.

Francesca

Sul punto tre a me sembra di ricordare che in Svizzera per curare alcuni bambini gravemente ustionati furono utilizzate proprio staminali embrionali, quindi la sperimentazione è già piuttosto avviata.

Comunque il vero problema è il punto cinque, se si perde di vista che l’embrione non è persona si potrà andare avanti con la tecnica ma si arretra con il diritto.

Stefano

State tranquilli che qualche parlamentare avrà da ridire anche su questa scoperta. La cosa che però mi sembra più imbecillesca è che questa razza di parlamentari teo con, si atteggia come se Mussi avesse dovuto avere la sfera di cristallo (la scoperta è di oggi ed i suoi provvedimenti di mesi fa), e poi fanno gli strafighi come se loro avessero saputo dell’esistenza di questi dati scentifici ancora prima che li scoprissero i ricercatori. Scusate ma questa si chiama proprio stronzaggine!

Francy by Toscana

Volontè è proprio un cretino..tra l’altro è pure un immorale se considera più importante un embrione di una persona con una patologia curabile con le staminali embrionali, ergo i cattolici sono immorali.

Commenti chiusi.