Atei amici dei bigotti?

E’ la tesi di Giles Fraser, parroco di Putney. Gli atei, denunciando e amplificando le tesi estremistiche di una minoranza di chiese e fedeli, sarebbero dei sostenitori, più o meno consapevoli, della stessa tesi degli integralisti: la vera religione è quella fondamentalista.

L’articolo (in inglese) è stato pubblicato sul sito del Guardian

Possono gli atei stare inerti mentre i fondamentalisti mettono a repentaglio, in primis, le conquiste dei Lumi – e senza che i moderati intervengano? Sam Harris, nel suo libro La fine della fede, ha sostenuto che i fedeli “moderati” sono due volte traditori: nei confronti della ragione e nei confronti della religione. Il problema sembra risolversi alla radice dove il cristianesimo è prevalentemente cattolico: la deriva reazionaria di Benedetto XVI sembra portare la Chiesa sempre più vicino ai fondamentalisti USA che agli anglicani liberal.

13 commenti

Daniele Gallesio

Perché?
Secondo i Vangeli Canonici Cristo diceva che la vera religione è un elastico che ognuno si adatta liberamente a modo suo?
O diceva che bisogna essere ligi e non ipocriti?
Non ricordo… 🙂

Daniele Gallesio

Io critico l’incoerenza dei cattolici perché mi sono stufato dell’andazzo generale per cui dato che io sono cattolico, tu non devi essere omosessuale, mentre io posso divorziare e risposarmi…

Silvia

@Daniele

non confondere la buona fede di molte persone con l’ipocrisia, ci sono molti cristiani che in assoluta innocenza sono convinti che il cristianesimo implichi alcuni concetti che l’interpretazione della chiesa ufficiale non mette in luce nella maniera adeguata.

Per fare un paragone: in molti amiamo il nostro paese, ne rispettiamo in linea di massima la costituzione (magari qualcosina la cambieremmo perché non ci sembra più attuale, ma in generale ne condividiamo i principi), ci identifichiamo in esso (soprattutto ai mondiali ;-)), eppure diciamo peste e corna dei politici e cambieremmo in assoluta buona fede molte leggi.

La religione può essere concettualmente diversa, ma le modalità di adesione delle persone alle sovrastrutture restano le stesse indipendentemente dalla sovrastruttura…

Daniele Gallesio

x Silvia

Sì, certo. Però alla Costituzione nessuno di noi riconosce una natura divina, e quindi l’infallibilità.

Siamo consapevoli che è stata scritta da esseri umani, che per quanto ottimi non possono essere perfetti.

Se uno dice di riconoscere il Vangelo come Parola di Dio… certo, dal nostro punto di vista non cambia nulla, ma dovrebbe cambiare dal loro punto di vista.

Capisco che alcuni siano incoerenti in buona fede, ma -con tutta la loro buona fede- restano incoerenti nel momento in cui vanno a cercare l’evangelica pagliuzza nell’occhio dell’ateo…

Dandus

C’è una falla nel ragionamento di questo vescovo: apparte che non è vero che tutti gli atei sostengano che la vera religione è quella fondamentalista, se anche fosee questo non significa affatto che i fondamentalisti e gli atei siano amici.

Daniela

il ragionamento di questo parroco è fallace e scorretto, e oserei dire priva di razionalità, se la religione è dogmatica e irrazionale non è colpa degli atei, ed è dovere di tutti denunciarne le ipocrisie e incongruenze, ed è ridicolo affermare che denunciando si da man forte agli estremisti, la religione è estremista di per sè non bisogna negarlo ed è inutile che il parroco faccia ragionamenti arzigogolati per difenderla.

Giuseppe

«non significa affatto che i fondamentalisti e gli atei siano amici.»

Dei fondamentalisti no, dei bigotti sì. Ce li coccoliamo come cuccioli, vero gabriele e annarosa?

davide

a daniele gallesio
diceva:”chi non è contro di me è con me”(risposta ai discepoli quando uno scacciava i demoni nel suo nome e i discepoli glielo hanno impedito perchè non era dei loro). quindi da questo pare da evidenza evangelica che la vera religione cristiana si evidenza con il bigottismo

carlo

il fondamentalismo adesso è colpa degli atei, questa è si che è bella!

raphael

Tilt
Che la vera religione sia quella fondamentalista lo dice paparaz

Daniele Gallesio

Che la vera religione sia quella fondamentalista lo dice paparaz

Quoto!

Solo che quando lo dice lui fa il suo dovere di pastore (tedesco).

Quando lo dice un ateo, fomenta l’integralismo… mah…

Commenti chiusi.