Mercoledì 24 gennaio 2007, presso la Libera Università delle donne di Milano corso di Porta Nuova 32 si terrà il primo incontro del “Laboratorio su famiglia e unioni civili”. L’intento è, /a breve termine/, la presa in esame di alcuni progetti di legge (tra quelli resi pubblici finora) riguardanti la “normativa” o “disciplina” delle unioni civili, la discussione nel merito, l’elaborazione di osservazioni critiche, proposte da portare e discutere nell’assemblea milanese di “Usciamo dal silenzio”, in modo da arrivare a… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: mercoledì, Gennaio 17, 2007
Avvenire anti-pacs, contro Grillini e Pollastrini
L’ultima sortita anti-pacs dei teodem, che parecchi problemi sta creando alla maggioranza, è stata apprezzata dal quotidiano dei vescovi “Avvenire”. Non poteva essere diversamente, visto che Bobba e Binetti sono nomi imposti dalla CEI al Senato (mica alla Camera, dove non sarebbero serviti a nulla: meditate, gente, meditate). Bene, dato che il loro voto è determinante, conviene considerare la CEI come l’ennesimo partito dell’attuale maggioranza, un partito che si contraddistingue, peraltro, per stare con i piedi in due scarpe (un po’ come il senatore… Leggi tutto »
Grezzana (VR): prof toglie crocifisso, polemiche
“L’episodio della scuola media di Grezzana in provincia di Verona, che ha visto una professoressa togliere il Crocifisso dall’aula, gettandolo in un armadio, mi fornisce ancora una volta l’occasione per intervenire, non tanto sul fatto in se’, che rischia di elevare la pessima professoressa al cospetto di temi seri che forse non ha nemmeno la dignita’ di trattare, ma su temi seri come quelli del processo di secolarizzazione in atto, del senso dell’educazione come aprioristico all’insegnamento, della necessita’ di un’integrazione… Leggi tutto »
Famiglie ‘snaturate’ 2: Francia
Le francesi non fanno come le altre: fervidamente in carriera, lavoratrici ad ogni costo, ma anche e soprattutto madri. Eccome. La nazione per più di un secolo ossessionata da un tasso di natalità flebilissimo e dall’ombra scura dell’invecchiamento è ora tutta una culla e un vagito. E’ diventata la più feconda d’Europa, perché ha «probabilmente» scavalcato anche l’Irlanda, dove però l’aborto è vietato. All’inizio del 2000, era solo un timido baby-boom, si è trasformato in rampante tendenza. 830 mila nascite,… Leggi tutto »
Famiglie ‘snaturate’ 1: USA
Meglio sole, che male accompagnate. La maggioranza delle donne americane ha optato per la saggezza del vecchio proverbio, decidendo di vivere senza marito. Per qualcuna si tratta del compimento della liberazione femminista, per altre è mancanza di materia prima, e per altre ancora uno schiaffo all’inaffidabilità, la superficialità e la stupidaggine del maschio moderno. Qualunque sia la risposta giusta, a differenza dei mariti i numeri non mentono, e quindi la tendenza deve far riflettere. La notizia, in prima pagina dal… Leggi tutto »
Eutanasia: Moroni (FI), “serve legge”
“Non si vive più l’onda emotiva del caso Welby, che ha avuto la straordinario merito di aprire una discussione importante nel nostro Paese, ma deve continuare la discussione intorno ad una delicata materia”. È quanto afferma Chiara Moroni di Forza Italia. “Ci sono – aggiunge la parlamentare – molte situazioni in attesa di risposte. Troppe sono le situazioni che patiscono un evidente vuoto legislativo. Il convegno che si svolgerà Milano il prossimo 18 gennaio presso l’Università degli Studi dal titolo:… Leggi tutto »
Parole sante in libertà
Ricercando su internet giochi per i miei figli, mi sono imbattuto nel «Papa-Parolibero: parole sante in libertà». Non è al passo coi tempi, voce e caricatura ricordano papa Wojtyla, ma lo spasso è assicurato. La presentazione mantiene le promesse: «Scoprirai quanto è facile dire cose edificanti e di grande impatto. Se le prime volte ti escono dei discorsi stupidi o senza senso, non preoccuparti, finchè sei papa sei infallibile!». L’ironia, come in questo caso, rivela spesso i piedi d’argilla dei… Leggi tutto »