Doretta Peppa è la sacerdotessa di questa religione che venera gli dei dell’antica Grecia, e sta lottando per il diritto di celebrare battesimi, matrimoni e funerali secondo i riti dell’antica religione. “Siamo una religione legittima. Le autorità non ci considerano tale, ma noi richiederemo i nostri diritti all’Unione Europea”. I seguaci venerano 12 dei, tra cui Zeus, Era, Poseidone, Artemide e Afrodite. Approfondimenti riguardo questa religione sono reperibili sul sito della BBC, in lingua inglese Una galleria di immagini è… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: lunedì, Gennaio 22, 2007
Ruini, nuovo attacco su Pacs e eutanasia
Dal cardinal Ruini nuovo attacco alle coppie di fatto. I diritti dei conviventi e dei loro figli sono già assicurati dal “diritto comune”, dice Ruini, e non c’è motivo di “creare un modello legislativamente precostituito” che “inevitabilmente configurerebbe qualcosa di simile a un matrimonio, dove ai diritti non corrisponderebbero uguali doveri”. Quindi, il cardinale torna sul rifiuto totale dell’eutanasia, “quali che siano i motivi e i mezzi, addotti o impiegati al fine di ottenerla”. “La rinuncia all’accanimento terapeutico – spiega… Leggi tutto »
Pacs: Pollastrini, a giorni proposta condivisa con Bindi
“Nei prossimi giorni con la collega Bindi dovremmo essere in grado di presentare al Consiglio dei Ministri una proposta di legge condivisa sulle coppie di fatto che poi passerà alla valutazione del Parlamento”. Lo ha detto la Ministra per i Diritti e le Pari Opportunità, Barbara Pollastrini. “Il nostro ufficio legislativo e quello del ministero per la Famiglia — aggiunge la Pollastrini — stanno lavorando armoniosamente nel rispetto della Costituzione, facilitati del resto dal prezioso lavoro svolto quando fu approvato… Leggi tutto »
Latina, inaugurazione con benedizione: intervista al referente UAAR
Ai microfoni di ParvapoliS Agnese Palma, referente di Latina dell’Uaar, l’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti presieduta, a livello nazionale, da Margherita Hack e Piergiorgio Odifreddi. Ieri a Borgo Piave la posa della prima pietra per i lavori di ampliamento di una scuola elementare. Fin qui una pagina di buona amministrazione. Il dubbio viene quando accanto al Sindaco Zaccheo e all’assessore ai lavori pubblici Marino Di Girolamo vedi anche il massimo rappresentante della comunità cattolica, chiamato a benedire. È… Leggi tutto »
I Radicali: “Ora cambiamo nome alla Stazione san Pietro”
“Ringraziamo per gli elogi “L’Osservatore Romano”, il cui editore, la Santa Sede, non contenta degli ospedali italiani dedicati ai Santi, le Banche dedicate ai Santi Spiriti, vorrebbe le Stazioni ferroviarie intitolate ai Subito-Santi. La vicenda della Stazione Termini ‘dedicata’ e non ‘intitolata’ a Giovanni Paolo II manda su tutte le furie il quotidiano vaticano “L’Osservatore Romano” e se la prende con i “soliti ossessionati laicisti pronti ad alzare la voce… e quei radicali che, come già accaduto per altre questioni,… Leggi tutto »
“Il futuro è passato di qui” (e il presente?)
Mi era sfuggito, ma qualche mese fa l’Università di Roma “La Sapienza” ha cambiato nome e logo. Senza dubbio un cambiamento che migliorerà le condizioni di studio e la qualità didattica dell’ateneo… E lo slogan è davvero emozionante: “Il futuro è passato di qui”. Soltanto il progetto di nuova “identità visiva” (“finalizzato a far coincidere la missione e i valori con la rappresentazione esterna dell’Ateneo”, si legge nel comunicato stampa del 28 settembre 2006; attenzione!, lì c’è ancora il vecchio… Leggi tutto »
Nuovo sondaggio sul sito UAAR
Un nuovo sondaggio è disponibile sul sito UAAR. Questa la domanda: “La RAI concede molto spazio alle parole del papa e alle fiction religiose. Cosa ne pensi?” Cinque le possibili risposte: 1) È un’attenzione doverosa, vista l’importanza della Chiesa. 2) È giusto, perché le trasmissioni a carattere religioso fanno audience. 3) Il servizio pubblico dovrebbe dedicare programmi anche alle altre realtà religiose e all’ateismo. 4) La fede è una questione strettamente privata: bisognerebbe lasciare spazio a quegli argomenti che riguardano… Leggi tutto »
Pacs, sei mozioni alla Camera
Da oggi a mercoledì la Camera discuterà sei mozioni sul tema delle unioni civili e del Pacs che giungeranno per la discussione ed il voto in aula. La prima, dell’Udc, vede tra i suoi firmatari i parlamentari Volonté, Santolini, Casini, Tabacci e Giovanardi e impegna il governo a “sostenere solo la ‘famiglia fondata sul matrimonio”. Contenuti analoghi nelle altre cinque mozioni presentate da esponenti di diversi partiti di opposizione. In concomitanza con il dibattito alla Camera, da oggi e fino a mercoledì,… Leggi tutto »