I tg e i programmi di approfondimento della Rai negli ultimi tre anni hanno dedicato il 99% di spazio alla Chiesa cattolica, il restante 1% è stato spartito tra ebrei e musulmani, e in minima parte alle realtà protestanti: lo dimostra una ricerca del Centro d’Ascolto dell’Informazione Radiotelevisiva, presentata alla Camera insieme a un esposto all’Autorità Garante per le Comunicazioni, in cui le minoranze religiose lamentano il mancato rispetto del pluralismo del servizio pubblico. Secondo la ricerca, riguardo gli interventi… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: martedì, Gennaio 23, 2007
Gli italiani ammettono: discriminiamo i gay
Gli italiani, piu’ di quanto ammettano gli altri cittadini europei, ritengono che nel loro paese siano diffuse discriminazioni in base all’origine etnica, all’orientamento sessuale e all’handicap. Lo rileva un sondaggio Eurobarometro reso oggi dalla Commissione Ue in occasione della presentazione dell’anno europeo delle pari opportunita’ per tutti. Secondo il sondaggio, realizzato intervistato un campione di persone tra il giugno e il luglio scorso, in Italia il 77% degli intervistati (64% in Ue) ha detto di ritenere che nel loro paese… Leggi tutto »
Terreni della Chiesa a boss della camorra
L’istituto Diocesano per il Sostentamento del clero di Caserta da oltre un anno affitta un terreno di sua proprietà, in località Marcianise, ad un noto camorrista della zona. Costo: 13 euro al mese. La vicenda è venuta alla luce pochi giorni fa, quando i carabinieri di Santa Maria Capua Vetere e di Marcianise, in provincia di Caserta, hanno sequestrato, all’interno di un terreno agricolo, alcune costruzioni in cemento armato edificate senza le necessarie concessioni edilizie. E nel corso delle procedure… Leggi tutto »
Bambini strumentalizzati
Una volta, per preti e suore, i bambini raggiungevano l’età della ragione a sette anni e da quel momento avevano degli obblighi, potendo capire la differenza tra bene e male. Sembra che adesso l’età si sia di molto abbassata. A Domegliara, “domenica 28 la messa delle ore 11 sarà animata dai bimbi della scuola materna in onore di Sant’Angela Merici, patrona delle suore Orsoline che sostengono la scuola d’infanzia in collaborazione col locale comitato di gestione” (Arena 18/1). I bambini… Leggi tutto »
Sondaggio: 53% cattolici ritiene interventi Chiesa “non corretti”
“Non corretti”. Cosi’ il 53% dei cattolici italiani, intervistati da Swg, definisce gli interventi delle autorita’ ecclesiastiche, e in particolare di alcuni Cardinali, nel dibattito politico, sostenendo alcune leggi o determinati orientamenti politici. Per il 47% dei cattolici intervistati, invece, l’intervento e’ corretto. Scomponendo il dato, non e’ corretto per il 71% dei cattolici elettori del centrosinistra, scende al 39% per i cattolici dello schieramento avverso, il centrodestra. E’ quanto emerge da un sondaggio, realizzato da Swg per i Cristiano… Leggi tutto »
Sondaggio: cattolici più laici del prevedibile
Si’ ad una legge che riconosca legalmente le coppie di fatto eterosessuali. Si’ ad una legge che, a determinate condizioni, consenta l’eutanasia. Si’, infine, alla legge del ’78 sull’aborto, definita “una buona legge”. Dubbi e perplessita’, invece, sulla legge 40 sulla fecondazione assistita, che viene condivisa “soltanto su alcuni punti”. E’ il pensiero dei cattolici italiani, cosi’ come emerge da un’indagine condotta da Swg e commissionata dai Cristiano Sociali. […] Analizzando i dati sull’eutanasia, emerge che il 35% del totale… Leggi tutto »
Martini apre, Ruini chiude
Probabilmente era stata una giornata di sorpresa e timida soddisfazione, quella di domenica, per gli appassionati lettori del domenicale del “Sole 24 ore”, lo storico inserto culturale del quotidiano economico italiano, che in prima pagina accoglieva l’intervento del Cardinale di Milano Carlo Maria Martini. […] Non passano infatti neanche le fatidiche “24 ore” che danno nome alla testata ospitante, che si leva forte e chiara (oltre che vagamente autoritaria e arrogante), la voce del clericalismo più bieco e bigotto, fedelmente rappresentato… Leggi tutto »
Ruini è al servizio di tutti gli uomini di buona volontà
Secondo Francesco Paolo Casavola (Il cardinale e la guida della Chiesa nello Stato laico, Il Messaggero, 23 gennaio 2007), presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica dal dicembre scorso, Camillo Ruini “non può non essere osservato come una figura storica non solo nel tempo della Chiesa ma anche in quello della società civile. Non foss’altro per i tanti eventi che hanno affollato il tornante tra il Novecento e il nuovo secolo, nonché il lungo pontificato di Giovanni Paolo II, di… Leggi tutto »