Gentile direttore, da un po’ sentivamo la mancanza della voce del cardinale Camillo Ruini, ed eccolo, nella prolusione al Consiglio Permanente della Cei, tornare sui temi diventati una vera ossessione per la Chiesa: i Pacs, le coppie gay, l’eutanasia. Se uno volesse andare a cercare qualcosa nel Vangelo che possa collegarsi a questi problemi, farebbe una inutile fatica. Tranne i discorsi di Gesù sul divorzio, che riguardano marito e moglie, non c’è una sola parola che possa minimamente alludere ad una discriminazione tra persone che stanno insieme perché si amano e vogliono procreare, e persone che stanno insieme perché si amano e non vogliono o non possono procreare. Nulla. Non erano problemi, se di problemi si tratta, che interessavano il Signore. Il cardinale si è mostrato addolorato poi per il “no al funerale religioso” per Welby: “Nel prendere una tale decisione non è mancata la consapevolezza di arrecare purtroppo dolore e turbamento ai familiari e a tante altre persone, anche credenti, mosse da sentimenti di umana pietà e solidarietà verso chi soffre”. Come non vedere in queste parole un po’ d’ipocrisia? Come non accostarle a quelle del Catechismo, riguardo agli omosessuali, fatti passare dalla Chiesa per grandi peccatori, bistrattati e umiliati da secoli, ma che, come poveri disgraziati, “devono essere accolti con rispetto, compassione, delicatezza” (cf n. 2358 del Catechismo)?
La lettera di Renato Pierri è stata pubblicata oggi sulla Stampa
Ma che bell’uomo….in sottana….tutta rossa….con collana d’oro….dalla voce gentile…dai modi garbati…celibe…senza figli….
Davvero un uomo che se ne intende sul come “farsi una famiglia”…
ma quanti anni durerà ancora ruini?
per me è già morto e lo hanno imbalsamato, e lo muove padre georg a mo’ di ventriloquo (ovviamente sapete dove si infila la mano alle marionette…).
Haivoglia… ha 76 anni ancora da compiere! Non è mica decrepito come Tonini che ne ha 92 e mezzo
Il guaio è che non facendo lavori logoranti sono tutti piuttosto longevi…
😆
Il loro lavoro logora le nostre gonadi, però! 🙄
Non diciamolo ad alta voce se no vengono a dirci che il segreto della loro longevità è l’astinenza…
Renato Pierri: “Come non vedere in queste parole un po’ d’ipocrisia?”
L’ipocrisia è lì sotto gli occhi di tutti. Possiamo trovarne analoghi e ben più tragici esempi nel passato. Come nel caso dei “confortatori”, religiosi che ancora nell’Ottocento accompagnavano pietosamente alla tortura o al patibolo coloro che erano stati condannati dal Pontefice di turno — arrotogliali le ossa ed ammazzali pure, ma offrendo loro cristiana pietas.
Sono fortunatamente cambiati i contenuti (grazie ai diversi equilibri di potere), ma non sono per nulla cambiati i princìpi.
Ciampi ebbe a dire: “La storia che si dimentica si ripete”. Si riferiva agli orrori perpetrati dai nazisti, ma le storie da non dimenticare sono davvero molte. E in gran parte sono GIA’ STATE dimenticate dai più.
Ehm… chiedo scusa: “arrotogliali” sarebbe dovuto essere “arrotolagli”. Càpita.
>Non diciamolo ad alta voce se no vengono a dirci che il segreto della loro longevità è l’astinenza…
AHAHAHAHA
quelli li’ l’unica cosa che si astengono dall’infilarsi l’un l’altro sono le dita nel naso…
Forse!!!
Ruini e Ratzinger parlano come un disco incantato. Oggi toccano anche la pedofilia senza menzionare i preti pedofili. Al momento siamo sulla homepage della BBC per una grande retata sulla prostituzione in Italia (http://news.bbc.co.uk/2/hi/europe/6295267.stm). I nostri giornali e telegiornali sono pronti a dare la prima pagina a Ruini e CEI, ma non a notizie come questa. A proposito, perche’ la chiesa sbandiera i suoi anatemi contro i gay che offendono la famiglia e non contro altri argomenti piu’ seri? Sara’ che la prostituzione tiene assieme la famiglia tradizionale: “l’amore forte”.
Ruini e Razzinga sono come Mr. Garrison di South Park, omosessuali repressi e allo stesso tempo omofobi, mi sto convincendo proprio di questo.
I funerali in chiesa a Welbi no, ma i funerali in chiesa a Pinochet sì…
se non è ipocrisia questa…
😆
x Cartman666:
…Ratzinga che parla con lo Spirito Santo come Mr Garrison con Mr Cilindro… 😆
ahahaah che bella immagine 😀
Io sono infallibile, vero Mr Cilindro?
Ma certo, Ratzi, lo sai che ci sono io a guidarti…
Meno male che ci sei tu che mi capisci, Mr Cilindro!