Napolitano sui Pacs “Troveremo una sintesi”

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano interviene da Madrid sul delicatissimo tema delle unioni civili e si dice certo del fatto che sarà trovata “una sintesi”.
“Non ho dubbi che si possa trovare una sintesi sulle unioni civili anche nel dialogo con la Chiesa cattolica e tenendo conto delle preoccupazioni espresse dal Pontefice e dalle alte gerarchie della Chiesa”, ha detto il capo dello Stato rispondendo ai giornalisti dopo il colloquio con il premier spagnolo José Luis Rodriguez Zapatero.
Napolitano ha riconosciuto che sull’argomento esistono “diverse sensibilità” nella maggioranza di centrosinistra e ha rimarcato che il metodo deve essere quello del dialogo, su cui si basa da sempre da sempre la buona politica in Italia, a cominciare dal caso dell’articolo 7 della Costituzione. […]

Fonte: Repubblica.it

Archiviato in: Generale

58 commenti

RazionalMENTE.net

Ad esempio si potrebbe fare che i gay potranno avere i diritti impegnandosi a non fare sesso nel mese di ottobre (che come tutti sanno è dedicato alla Madonna) e per il resto dell’anno solo i giorni dispari purché non coincidano con una festività religiosa. Mi sembra equo e solidale.

Daniela

ma allora è proprio vero su certi temi siamo un paese a sovranità limitata, ma che ca… si rende napolitano conto di quello che ha detto? Mi fa proprio irritare.

Daniela

ma allora è proprio vero su certi temi siamo un paese a sovranità limitata, ma che ca… si rende napolitano conto di quello che ha detto? Mi fa proprio irritare.

Giuseppe

Il nostro presidente è fissato con le sintesi: li chiameremo pac. Via quella s che allunga troppo e sta per solidarietà. Pure la solidarietà ai pubblici concubini? Giammai.

Kaworu

che schifo…

no ma davvero, che schifo.

la prossima volta tanto vale che vado a votare forza nuova, cazzo!

tanto la merda è sempre quella.

davide

“Non ho dubbi che si possa trovare una sintesi sulle unioni civili anche nel dialogo con la Chiesa cattolica e tenendo conto delle preoccupazioni espresse dal Pontefice e dalle alte gerarchie della Chiesa”. Ma napolitano sente i discorsi delle gerarchie o no??? PORTA PIA AGAIN!!!!!!!!!!!!!!!!!!

giuliano marte60

Napolitano dice che bisogna tenere conto delle preoccupazioni del papa,
ma qualche cattolico,uno qualsiasi, che dice che bisogna tener conto dei laici,esiste o tocca inventarlo?

Daniela

ma mandiamoli aff…ulo, e formiamo un partito laico, ma laico per davvero che non accetti compromessi sui diritti delle persone, senza gli egoismi e gli inciuci dei politicanti di cacca.

Pantzini

Non è accettabile che il presidente della repubblica cerchi il compromesso su una legge dello stato italiano con il papa o le gerarchie cattoliche. Avrebbe dovuto citare l’etica o la coscienza dei cittadini, di tutti i cittadini italiani.
Proprio una caduta di stile, uno scivolone carpiato.

cartman666

Diverse sensibilita’? Ah le matte risate, e poi vorrei sapere cosa dovrebbe fregare ad un parlamento regolarmente eletto delle preoccupazioni di un branco di vecchiacci sclerati e ammuffiti.

paolino

Scusa, Razionalmente, ma non è maggio il mese dedicato alla Madonna? Ho la disgrazia di avere una chiesa a meno di cento metri e mi rompe tutti i pomeriggi di maggio con le sue campane…
Pantzini, quello che non è accettabile è che il capo di uno stato cerchi il compromesso con il capo di uno stato estero, perchè cercare un accordo col papa è solo questo!!

marco

Per paolino:

a te la chiesa vicino casa rompe solo nel mese di maggio di pomeriggio?..

..a me rompe tutti e dodici i mesi dell’anno e di mattina, di pomeriggio, di sera e anche di notte, ogni quarto d’ora. E’ una cosa ASSURDA! Ma io mi chiedo: come si può tollerare tutto questo?? Le persone si ammalano perchè non possono dormire e hanno disturbi del sonno e si sentono rispondere che le campane devono suonare per forza! Ma che senso ha farle suonare di notte ogni quarto d’ora? Non è un abuso questo? Dov’è lo Stato Italiano?? Perchè sui giornali non si parla mai di queste cose?…

dv64

Una sola cosa al mondo mi fa più schifo di un cattolico: un cattocomunista.

forzalube

Una dichiarazione deprecabile ed irricevibile. Toccheremo mai il fondo? A forza di scavare prima o poi si deve per forza sbucare dall’altro lato del pianeta e ritornare in superficie…

Alessandro Masini

Eh si, razionalmente si è confuso con la festa della birra!!!!

Comunque fra un po’ faremo una riforma del 41 bis, stiamo già lavorando a una sintesi con Riina Provenzano e Bagarella….

skull

Per quattro coglioni, e dico quattro, per altro pseudocomunisti ed omosessuali – e che offendono gli omosessuali – che hanno un po’ di potere massmediale si sta scatenando un baccano idiota…
E’ come se una foglia che cade avesse il frastuono di un aereo… anche qui tutte stronzate e ci sono problemi seri di cui discutere in questo paese!
Ma non capite che è tutta una farsa per distrarre da problemi seri? E dire che qui la razionalità dovrebbe essere legge, ancor prima che regola!
La regolamentazione dei PACS è solo per alcune persone che hanno interesse a legalizzare ciò che è già legalizzabile… Alla fine è tutta una questione di soldi!
La contraddizione? E’ che adesso chi vuole i PACS tra un po’, dopo averli ottenuti se ne lamenterà! Questo non è un problema di omosessualità o eterosessualità, bensì di esseri umani irrazionali massmediati ricconi e rimasti legati ad isterie e viziature infantili.
Aprite gli occhi atei agnostici razionalisti, se tali vi reputate!

tito

perché Napolitano non interpella anche il presidente uzbeko e quello delle isole Figi per sentire il loro parere? che delusione…
ma rimandiamo ad Avignone questa gente, anzi un po’ più lontano sarebbe meglio.
da cittadino italiano non cattolico mi sento quotidianamente preso in giro.
che schifo di situazione.

Massimiliano

NAPOLITANO DICE CHE DOBBIAMO TENERE CONTO DELLE PREOCCUPAZIONI DEL PAPA E DELLE ALTE GERARCHIE CATTOLICHE ?!

MA MI CHIEDO: ” IL PAPA E LE ALTE GERARCHIE CATTOLICHE TENGONO CONTO DELLE PREOCCUPAZIONI DI TUTTE LE COPPIE DI FATTO, CHE HANNO ANCHE DEI FIGLI ?!
A QUALI PROBLEMI DI NATURA GIURIDICA VANNO INCONTRO ?!
AI LORO DIRITTI DI CITTADINI ITALIANI CALPESTATI ?!

LA PREOCCUPAZIONE, CASOMAI, DEV’ESSERE RECIPROCA NON A SENSO UNICO

Daniela

ho scritto al persidente della repubblica per prostestare per l’affermzioni fatte in spagna.
A chi dice che ci sono problemi più gravi da risolvere debbo supporre che c’è una stretta correlazione tra intolleranza e prevaricazione da una parte e deficit di tipo organizzativo (ovvero incapacità di risolvere più di un problema per volta) e di apprendimento dall’altra, questo dovrrebbe essere materia di studio scientifico secondo me.

Steve

Ecco che succede a permettere al Presidente della Repubblica di parlare oltre i limiti delle sue competenze istituzionali. Fu dato troppo spago a Scvalfaro ed ora ci troviamo una istituzione snaturata, che violenta la stessa Costituzione.

trotzky

@ Daniela.
Hai ragione. Forse i laici non sono la maggioranza, ma rappresentano comunque una grossa fetta dell’elettorato italiano.
Se formassimo un partito, anche del 20%, vi sembrerebbe roba da poco?
Senza contare che ad ogni intervento del Papa e ad ogni stronzata degli pseudocomunisti aumentiamo come minimo dello 0.1 %.
Perché non passiamo mai dalle parole ai fatti? Perché non proviamo almeno? Perché non ci contiamo per sapere se la cosa è praticabile?
Farevi coraggio ed esprimetevi su questa proposta.

Gildo

NAPOLITANO DICE CHE DOBBIAMO TENERE CONTO DELLE PREOCCUPAZIONI DEL PAPA E DELLE ALTE GERARCHIE CATTOLICHE ?!

La prima risposta istintiva, spontanea che sgorga dal cuore di una persona democratica e libera è una sola: una raffica di bestemmie contro TUTTE le divinità fasulle del ciello e delloa terra condite da una scorreggia di A F F A N C U L O !!!!!!!!!! Capisco che per i collistorti sarà un comportamento grossolano ma quando ci vuole,ben venga!

Sottoscrivo in pieno anche il post di dv 6430 Gennaio 2007 alle 00:20:
Una sola cosa al mondo mi fa più schifo di un cattolico: un cattocomunista.

Se questo CATTOCOMUNISTA sputa nel piatto in cui ha sempre sbaffato e va a Budapest
a sputtanare il compagno di merende Stalin che all’epoca della carneficina 1956 rimangiandosi tutto il passato……. allora sia lodato gesù cristo!

RazionalMENTE.net

Di Napolitano sono sempre meno contento. Sinceramente non mi è mai piaciuto molto, ma non pensavo che arrivasse a mettersi a disposizione del Vaticano. Era molto meglio Ciampi.

RazionalMENTE.net

Il Papa si preoccupa scioccamente e Napolitano, Prodi & Co. si preoccupano di non dispiacere al Vaticano. CHE MASSA DI PECORONI, DIO SANTO!!!!

Vassilissa

Di cosa stiamo parlando?
Il pensiero laico in questo paese è come lo spirito santo, indimostrabile!!!
che tristezza 🙁

Aleramo

Potrebbe il Comitato di Coordinamento dell’UAAR presentare una protesta ufficiale? Perché mi pare ovvio che Napilitano sia, come dicono Steve e Daniela, andato oltre i limiti delle sue competenze istituzionali. Penso che invasioni di territorio come questa non devono passare lisce.

mstatus

Con una differenza che lo spirito santo provvede la chiesa di tutta una serie di doni (768 catechismo), mentre il pensiero laico no! Ometto di dire l’entità di tali doni (qualche miliardo di euro), che vengono utilizzati per la diffusione della morale cattolica. Ma un soggetto che possiede un patrimonio di 30 miliardi di euro (fatto mediante lo spirito santo), che usa il 19,82% per carità e terzo mondo dei fondi dell’8X1000, che grida alla vergogna se qualcuno va a curiosargli nel confessionale, che ha diversi pedofili e depravati tra le sue fila, che impone una verità assoluta: ha diritto a diffondere la sua morale? Quale sintesi ci può essere con tale morale?

Giuseppe

Tranquilli, ci pensa Prodi a difendere l’indipendenza dello stato italiano dal Vaticano.

Uhm… vediamo un po’ cosa dice Repubblica:

http://www.repubblica.it/2007/01/sezioni/politica/coppie-di-fatto/prodi-chiesa/prodi-chiesa.html

Sulle coppie di fatto, il presidente del Consiglio Romano Prodi ha detto al capo dello stato Giorgio Napolitano che ascolterà la Chiesa.

“Mi sono sempre posto questo problema” di dialogare con la Chiesa e di tener conto dei suoi timori sulla vicenda delle coppie di fatto, ha detto il premier scambiando alcune battute con i giornalisti a margine della visita all’Istituto di cultura italiano ad Addis Abeba.

Il premier assicura che ascolterà il Papa sulla questione dei Pacs che divide il mondo politico e suscita tensioni all’interno della maggioranza. Proprio ieri il presidente della Repubblica aveva ricordato l’importanza del dialogo sul tema delle unioni di fatto, tenendo conto delle preoccupazioni espresse dalla Chiesa, e si era detto convinto che si troverà una sintesi.

“Condivide le parole del capo dello Stato secondo il quale bisogna tener conto dei timori del Vaticano?” hanno chiesto i giornalisti. “Ma figuriamoci. Mi sono sempre posto questo problema. E me lo sono sempre posto fino in fondo” – assicura Prodi. “L’ho sempre avuto presente, ogni volta che abbiamo toccato questo tema e non cesserò di tenerlo presente anche in futuro”.

😥

Daniela

la verità è che se non ci fossero nè la margherita nè l’udeur, il governo avrebbe già fatto la legge sui pacs, sono questi due partiti che rappresentano la vera palla al piede per quanto riguarda l progresso civile del paese. I democristiani si sono sciolti e come una metastasi hanno infettato quasi tutti i partiti politici.

Gavino di Nuoro

Ma siamo diventitati rincoglioniti? Il Presidente di una Repubblica Laica fondata sul lavoro eletto dalla sinistra,preoccupato di cosa pensano le alte gerarchie della Chiesa Cattolica.
su una Legge che deve essere ancora discussa in Parlamento. Perchè non sentire anche cosa ne pensano le alte GerarchieCamorristiche, Capi Bastone dell’Andrangheta, della Sacra Corona Unita?
Alla maggioranza degli Italiani di cosa pensano quei personaggi cittadini stranieri,travestiti da donna, con catenacci ed anelli da magliari gli ne importa un sacratissimo belinun
Gente non sposata, single incalliti, che devono dare indirizzi agli eletti del popolo su come deve essere la famiglia italiana? Stiamo raschiando il fondo del barile.
Era meglio quando i COMUNISTI ITALIANI si spellavano le mani ad applaudire il piccolo padre compagno Stalin che nel 1956 faceva un macello con i carri armati a Budapest.
Evviva la coerenza ai massimi livelli!

Charles Marra Brest

……“Condivide le parole del capo dello Stato secondo il quale bisogna tener conto dei tumori del Vaticano?” hanno chiesto i giornalisti. “Ma figuriamoci. Mi sono sempre posto questo problema. E me lo sono sempre posto fino in fondo” – assicura Prodi. “L’ho sempre avuto presente, ogni volta che abbiamo toccato questo tema e non cesserò di tenerlo presente anche in futuro”….

Sono parole inaccettabili che gridano vendetta. Il problema che vorresti porti x il futuro NON ESISTE sarà questo a scavarti la fossa,dico meglio:“a prendertelo in quel posto fino in fondo”

Steve

Il testo della mia lettera di protesta:

Presidente Napolitano, le esprimo tutta la mia indignazione per le sue dichiarazioni sui PACS. E’ in accettabile che il presidente di tutti gli italiani, omosessuali, eterosessuali, cristiani, agnostici, atei, ebrei, musulmani, voglia sottomettere le istituzioni repubblicane a uno stato straniero e alle pretese liberticide della sua emanzione italiana, la CEI. Le ricordo che la chiesa cattolica vuole negare le libertà e i diritti dei cittadini. Nessun compromesso è possibile. Sarebbe come fare un compromesso coi nazisti che mandavano ai forni gli ebrei o i comunisti che nel 1956 misero a ferro e fuoco Budapest. I suoi poteri di Presidente della Repubblica esulano dall’intervenire nel dibattito politico. Lei è il garante delle istituzioni, non un attore. Le ricordo che lei occupa il palazzo del Quirinale, sottratto ai papa-re col sangue di Porta Pia.

skull

Cantatevela e suonatevela pure, ma quegli incapaci politici faranno più danni che mai con questi PACS. Meglio che non decidano nulla a partire dal presidente della repubblica, meglio che tacciano e insabbino la questione… anche gli omosessuali alla fine ne trarranno beneficio…

Giuseppe

SIAMO APPENA STATI CITATI DAL TG3!!!

A memoria: l’unione atei e agnostici esprime il proprio disagio per le parole del Pres. della Repubblica ecc. e chiede un incontro al quirinale…

…vabbe’ insomma non me lo ricordo esattamente.

Daniele Gallesio

x Giuseppe:

Grande!
Lo dicevo che stiamo uscendo dal silenzio.

Ancora il mio sentito grazie a tutti i dirigenti e attivisti dell’UAAR.

Daniele Gallesio

Napolitano sui Pacs “Troveremo una sintesi”

Bertori: “NO.”

Più sintetico di così… 😆

ettore alfieri

Giuseppe scrive: 30 Gennaio 2007 alle 14:32
SIAMO APPENA STATI CITATI DAL TG3!!!

A memoria: l’unione atei e agnostici esprime il proprio disagio per le parole del Pres. della Repubblica ecc. e chiede un incontro al quirinale…

…vabbe’ insomma non me lo ricordo esattamente.

Ammazza che rincojonito, ti sei cosi eccitato per la citazione che non ti ricordi più niente?
Figurati quando avrai la tessera del partito laico di Daniela & trotzky. Partito da 20% di rincitrulliti.

Giuseppe

@ettore alfieri

Ma tu non eri quello tranquillo e pacato che voleva discutere sui fatti e disdegnava gli insulti? Ancora non si è capito cosa ci vieni a fare qui, considerato che: 1) dei temi della laicità non te ne frega niente (visto che ci sono “cose più importanti”), 2) non sopporti che si insulti il tuo pastore o il tuo dio.

Che cazzo ci vieni a fare qui?

Daniele Gallesio

…a ingannare la noia stuzzicando il prossimo suo come fanno i pubblicani, direi…

ettore alfieri

Dai Giuseppe era una battuta. Sai che ti stimo anche se dissento. Scusa non volevo offendere te.

E il Daniele che mi sta un pò antipatico.

Daniele Gallesio

Che dici, Giuseppe, gli starò ancora più antipatico se gli faccio notare che po’ si scrive con l’apostrofo??? 😀

Perché in tal caso non glielo faccio notare.

Sai… non potrei mai vivere col pensiero di essere antipatico a Ettore!

ettore alfieri

@ Daniele

Pedante. Ma sei un antipatico simpaticone. Ti è piaciuto l’ossivoro. O ossimoro? Boh…te possino.

ettore alfieri

Ah ecco si dice ossimoro, meno male che ci sei tu che ogni tanto mi illumini e mi diletti con con Dante.

Pero fa bene farsi quattro risate per mitigare i toni della discussione. Urca..l’accento.
Ho trasformato una congiunzione in un albero. Da frutto per giunta. Eh i cattolici fanno miracoli nel trasformare cose apparentemente insignificanti in qualcosa che porta frutto.
Ti vuoi fare cattolico?

Daniele Gallesio

Ah ecco si dice ossimoro, meno male che ci sei tu che ogni tanto mi illumini e mi diletti con con Dante.

Ma prego, è un piacere, mon ami! 😉

Eh i cattolici fanno miracoli nel trasformare cose apparentemente insignificanti in qualcosa che porta frutto.
Ti vuoi fare cattolico?

Se è l’unico modo per far tornare l’ortografia di moda, sì! Mi faccio cattolico! 😀
Amo troppo la lingua di Dante per vederla continuamente minata dai “pò” con l’accento che sono per la grammatica quello che i PAcS sono per la famiglia 😉

Daniele Gallesio

…hihihihi…

…non c’è di meglio per un puntiglioso che stuzzicare un permaloso… grazie della collaborazione! 😉

😆 😆 😆

ettore alfieri

E già anzichè il “poco” avrei dovuto troncare il discorso.

Ma forse c’è ancora speranza per la tua redenzione.

Sono a posto elisioni troncamenti e accenti? Eruditone.

Memento mori…memento homo, quia pulvis es et in pulverem reverteris.

Ren

Del resto date un’occhiata al messaggio mandato da napolitano all’arcigay e riportato qui nei titoli del forum. HA detto all’Arcigay : ” Siete discriminati!!!!” Ma i gay lo sanno già di essere discriminati, sanno di rodersi il fegato tutti i giorni perchè in Europa e non in Camerun sono trattati in un modo totalemente ingiusto, non le pare presidente? Anche se il livello culturale dell’italia è vicino a quello dell’africa non c’è dubbio.
Il destinatatario del suo messaggio non può essere chi conosce già la situazione. Dovevano essere tutti coloro che odiano i diritti altrui, mi corregga se sbaglio.

Commenti chiusi.