Grecia: suore indebitate per 600mila euro chiedono alla Chiesa di risarcire

Un «buco» finanziario di oltre 600mila euro sarebbe il vero motivo del «tentativo di fuga» di un gruppo di suore dal loro convento nel nord della Grecia.
A tanto ammonterebbero i debiti contratti dalle religiose a causa della bancarotta del lanificio interno al convento che avevano inaugurato circa 10 anni fa. Secondo quanto riportato oggi dal Times, le suore del convento dei Santi Kyrikos e Louite, avevano creato negli anni un interessante giro d’affari, intrattenendo rapporti commerciali con oltre 25 catene di abbigliamento presenti in tutta la Grecia. Il loro avvocato, Dionysios Pelekis, ha dichiarato che le suore avevano ora intenzione di trasferirsi a sud, in un nuovo convento vicino all’aeroporto di Atene e che avrebbero preteso, inoltre, che fosse il loro convento a pagare i debiti con risorse interne alla Chiesa. Una richiesta respinta dagli ecclesiastici che chiedono invece il saldo dei debiti dalle suore prima del rilascio del nulla osta al trasferimento. Anche se attualmente non sono indagate, le suore rischiano di finire presto sotto inchiesta e di subire sanzioni da parte della Chiesa se tutti i debiti con le banche e i creditori privati non saranno pagati.

Fonte: Corriere.it

13 commenti

Andrea

Povere suore si sobbarcano i bisogni dei poveri a loro spese, il minimo è che la Chiesa le aiuti.

Giuseppe

Ormai la finanziaria è andata, nella prossima ci sarà pure una voce “Risanamento dei debiti ecclesiastici a spese della collettività”

Kris

sono sicuro che la fine del cristianesimo verrebbe per bancarotta finanziaria, non appena gli aiuti statali dovessero finire!

emel

la fine del cristianesimo no, ma quella del cattolicesimo sicuramente.

cosimo

Beh, se fosse stato in Italia li avrebbero avuti direttamente dallo Stato i soldi…

Vassilissa

Steve : Ma sono cattoliche o ortodosse?

sicuramente ortodosse, i cattolici in Grecia sono pochini e quasi tutti in Atene.
E neanche ben visti, c’è una certa ruggine con il papa di Roma accusato di aver diviso la cristianità. Si amano di vero amore fraterno: parenti = serpenti. 😉

Vassilissa

Che bel piccioncino….

Andrea, sono suor Vassilissa
voglio fondare un convento a Mikonos per riportare i turisti peccatori sulla via della salvezza. Ho bisogno del tuo aiuto, delle tue forti braccia, della tua lingua incorrotta, delle tue infaticabili gambe, del tuo ardimentoso torace, delle tue spalle salde, delle tue membra sudate……heemmm 😳 slurp

ettore alfieri

Ottima idea signora Vassilissa. Magari si farà aiutare coadiuvare dal Daniele Gallesio. Dopo avergli pagato la cena che gli ha promesso ovviamente.

Vassilissa

Massì, oggi sono generosa, venga anche lei a mangiare souvlaki e tiropita, tanto i piatti li lava lo schiavetto andrea. 😉

Commenti chiusi.