Lombardia: anche i feti avranno il funerale

Tre le innovazioni principali nel regolamento per le attività funebri e cimiteriali approvato ieri dalla Regione Lomabrdia. Primo, si potranno disperdere le ceneri anche di chi è morto prima dell’entrata in vigore della nuova legge, nell’autunno scorso. Chi è stato cremato prima della legge e tumulato ora potrà essere disseppellito e le sue ceneri disperse nel luogo preferito. Sarò possibile cheiderlo a partire dal 12 febbraio, presso l’ufficiale di stato civile del Comune dove è avvenuto il decsso. Secondo, sarà possibile seppellire i feti, provenienti sia da aborto spontaneo sia da aborto procurato. A prescindere dall’età del feto. Fino ad oggi gli embrioni sotto le 20 settimane infatti erano considerati “materiale di rifiuto” e buttati insieme agli altri rifiuti organici. Diversamente da braccia, gambe e altri parti anatomiche riconoscibili, che venivano già seppellite in un’area riservata dei cimiteri. I genitori potranno quindi chiedere la sepoltura o la cremazione e – se lo vogliono – il funerale. In caso non venga fatta questa richiesta, i feti e gli embrioni saranno seppelliti insieme alle parti anatomiche riconoscibili. Terza novità, più imprenditoriale, riguarda i necrofori specializzati: potranno utilizzare ogni tipo di contratto ed essere in condivisione con altre imprese. Una misura che dà respiro alle piccole pompe funebri.

Fonte: Vita non profit online

33 commenti

Daniele Gallesio

Una misura che dà respiro alle piccole pompe funebri.

Quando si parla di rispetto per la vita

…e di non profit

Ma sì, dài! Facciamo girare l’economia! 🙁

Matteo

Ce la menano che gli aborti sono milioni… Poco ci voleva a rendersi conto sia della pubblicità delle loro ideologie sia del potenziale guadagno prodotti dalla concessione dei funerali per gli embrioni

Silvia

Mi sembra così illogico che della gente che crede nella vita eterna dello spirito e, anzi, nella resurrezione della carne, si preoccupi della sepoltura di un po’ di carne putrescente… Gente che magari poi tratta i vivi in maniera schifosa…
L’ho sempre detto a mia madre: i fiori preferisco portarteli finché sei viva e li puoi annusare!!!

Daniele Gallesio

Quoto Silvia.

Gli uomini sono buoni con i morti quanto sono cattivi coi vivi, diceva Montanelli.

Vassilissa

Ma prima bisognerà pur battezzarli, no? Sennò vanno nel limbo

Kaworu

ma il limbo mica lo hanno abolito? 😉

si vede che adesso si limiteranno all’hully gully.

Emi

Dovremmo offrire servizi funebri per ogni assorbente mestruato di donne cattoliche, per quell’80% di aborti spontanei.
1 Euro ad assorbente da devolvere all’UAAR.

Vassilissa

@ Kaworu
hai ragione, i balli costituiscono un grave disordine morale e favoriscono la promiscuità. Teniamo i nostri feti lontani da simili tentazioni…. 🙂

Ernesto

Bah, chi se ne frega. Chi ci tiene a fare il funerale a un feto lo faccia, se così è più contento…

Kris

“Bah, chi se ne frega. Chi ci tiene a fare il funerale a un feto lo faccia, se così è più contento…”

in realtà è solo un modo per far sentire colpevole la donna che ha appena abortito. E’ come dire: Visto che cos’hai fatto? Siccome l’hai ucciso, hai ucciso questo bambino, malefica assassina, fagli almeno avere una un’umana sepoltura, merdosa infanticida!”

si chiama terrorismo psicologico!

piuttosto, mi viene in mente che questa faceva parte di una doppietta di notizie subdolamente cottopropagandiste che il TG2 ha dato nell’edizione delle 13 una dietro l’altra. L’altra riguarda la nomina di 4 nuovi esorcisti da parte del vescovo di Torino per contrastare le note influenze demoniache che aleggiano sulla città. A quanto pare affiancheranno la questura come consulenti antisette: alla faccia della laicità dello stato!

Silvia

Non credo che sia obbligatorio seppellire i feti, puoi anche farli smaltire… Se una vuole il funerale però mi sembra corretto concederglielo… Anche se a me sembra tempo perso…
Penso soprattutto a quelle donne che hanno aborti naturali, magari a gravidanza avanzata. Non ne condivido il senso religioso, ma sembra che psicologicamente i funerali e certe ritualità servano ad elaborare il lutto e capisco che per i più sia un trauma molto forte perdere un bambino voluto

RazionalMENTE.net

Qui tempo fa non ricordo se con Kaworu o Vassilissa volevamo organizzare un cimitero virtuale degli assorbenti usati. Mica un’idea malvagia!

Chiara P.

Silvia scrive: Mi sembra così illogico che della gente che crede nella vita eterna dello spirito e, anzi, nella resurrezione della carne, si preoccupi della sepoltura di un po’ di carne putrescente…

Sono d’accordo. Quanto materialismi in una religione che si proclama così spirituale.
Io comunque darei sepoltura al feto solo con il consenso della madre.

Lazarus Long

Mi sono appena tagliato le unghie… che dite devo fare il funerale anche a loro?! Eventualmente per risparmiare potrei scavare una piccola fossa comune, bara e lapide per ognuna mi verrebbe a costare troppo!

Gino Pieri

Ci sará anche la benedizione in chiesa?
Ancora un ´entrata per il prete. Quanto costa cantare il De Profundis?
Saluti
Gino

Domix

Immagino che i funerali non possano essere celebrati da un prete, perché, se non ricordo male, la Chiesa rifiuta di battezzare feti e/o embrioni.

Vassilissa

Se la sepoltura fosse su esplicita richiesta della madre lo potrei accettare e rispettare come atto in qualche modo consolatorio, ma qui si parla di SEPOLTURA OBBLIGATORIA dei feti e, giustamente, l’opposizione ha dichiarato battaglia a questo ennesimo tentativo di far passare un grumo di cellule come “persona”. Staremo a vedere.

Pantzini

Leggo solo ora, devo dire che la pratica su feti ed embrioni è abbastanza agghiacciante… se poi la si rende obbligatoria, è una follia pura e semplice.

Kocc66

Quanta ignoranza… come si fa a paragonare un feto a delle unghie? a del sangue mestruato? Un feto è un essere umano, che lasciato nelle condizioni in cui sitrova arriverebbe alla nascita. Avete mai visto i poveri resti di un aborto? Piccoli esseri straziati, fatti a pezzi per essere eliminarli. Non entro nel giudizio di chi lo fa, ho le mie idee e me le tengo, ma una tale superficialità e ignoranza… come si fa a dire grumo di cellule… hai mai visto un bimbo al primo, secondo o terzo mese di gestazione? Grumo di cellule? questa è la scusa per tentare di lavarsi la coscienza… Credio che prima di sparare parole a caso sia necessario informarsi e bene, perchè se no si fa inutile demagogia oltretutto senza alcun fondamento ed informazione. Complimenti. Luca

Vassilissa

Kocc666
“… Un feto è un essere umano, che lasciato nelle condizioni in cui sitrova arriverebbe alla nascita….”

Senti ignorantello, hai mai sentito parlare da qualche donna – che i preti non ve le dicono queste cose- di ABORTO SPONTANEO, di GRAVIDANZA EXTRA UTERINA, di cellule embrionali mutagene.
O hai un’idea dell’embrione da santino del bambingesù , bianco biondo e ricciolino ? La potenza e la bellezza della gestazione è proprio quella di tramutare un grumo di cellule, con un lungo processo che non sempre riesce, in un essere umano. Ed è un DIRITTO INVIOLABILE della donna decidere se dare una possibilità o meno al grumo suddetto.
Il clero -tutti maschi misogini guarda caso- vorrebbe ridurre le donne a contenitori senza volontà e autonomia. Non venite a insegnarci che cos’è la vita, aridi anaffettivi!!

Silvia

@Kocc66
guarda che l’ignoranza è tutta tua. Da queste parti circolano persone molto meglio informate di quelle che 2 referendum fa se ne sono state a casa. Tra l’altro, le foto degli aborti e degli embrioni/feti nella pancia non sono roba d’essai (a differenza del materiale pedopornografico che spunta sempre fuori dalle canoniche…)
Tieniti la tua pietà d’accatto nei confronti di grumi di cellule inutili e (se sono stati abortiti) molesti e pensa piuttosto a chi è vivo…

Aldo

Non ho problema a segnalarvi una rassegna di foto di feti abortiti, alcuni dei quali fatti a pezzi: http://www.sandrodiremigio.com/blog/aborto_foto.htm. Le sembianze sono in effetti umanoidi (teste, mani, piedi…). Una domanda per tutti coloro che sono colpiti da quelle sembianze: avete mai GUARDATO negli occhi un maiale? o una vacca? se lo faceste con intenzione, vi accorgereste che dietro quegli occhi c’è più pensiero di quanto ce ne potrà mai essere nel cervello (non ancora sviluppato) di qualsiasi feto più o meno sviluppato. Pensieri probabilmente semplici, rispettivamente da maiale e da vacca, ma pur sempre pensieri. Eppure, proprio ieri l’altro ho mangiato una porzione di stufato di manzo.

La vita va così. Se non vi garba, perché infliggerla a chi ancora non esiste?

P.S. Sottolineo che non ho nulla a che fare col sito segnalato, né col suo autore; ci sono capitato per caso e ne ho appuntato l’url. Tutto qui.

Domenico Faro

@Lazarus Long
Il senso era buono, l’esempio delle unghie un po’ meno. Proviamo con gli spermatozoi. Te le immagini migliaia di persone in fila al mattino davanti al cimitero con un profilattico in mano?

@Domix
Battezzo dei feti. Da dove credi che nasca l’idea di fare i funerali ai feti? Qualche fanatico si e’ letto il Codice di Diritto Canonico: Capitolo III – I BATTEZZANDI – Can. 871 – I feti abortivi, se vivono, nei limiti del possibile, siano battezzati.

Commenti chiusi.