Enel: sulla rotta di Darwin

Cosa è cambiato da quando fu elaborata la teoria dell’evoluzione? Gaia, la Terra, il Pianeta vivente seguirà le stesse leggi evolutive dei suoi abitanti? Per scoprirlo, Adriatica, la barca dei “Velisti per caso” Patrizio Roversi e Syusy Blady, circumnavigherà l’America del Sud da dicembre 2006 a maggio 2007. Il percorso che ricalcherà la parte più significativa della rotta del “Beagle”, il brigantino con cui Charles Darwin quasi 175 anni fa realizzò il giro del mondo, si articola in 11 tappe che partendo dalle Galapagos si snoderanno fino al Brasile toccando Ecuador, Perù, Cile e Argentina, dove i diversi equipaggi visiteranno la Terra del Fuoco, la Patagonia, la penisola di Valdés e Buenos Aires.
Enel sarà partner scientifico del viaggio, avendo progettato e installato su Adriatica un impianto che produce l’energia da fonti rinnovabili. Il sistema genera un terzo dell’energia necessaria per i servizi di bordo: due pale eoliche da 360 W ciascuna, un’elica a trascinamento da 120 W, due pannelli fotovoltaici per complessivi 140 W di picco e un sistema di accumulo energetico basato sull’idrogeno. Le fonti rinnovabili che verranno installate sulla barca produrranno da sole circa 6,5 kwh giornalieri (circa un terzo dei 20 kwh che servono ogni giorno per i servizi di bordo), catturando le risorse direttamente dal sole, dall’acqua e dal vento durante la navigazione. «Enel partecipa a questo progetto – ha affermato Gennaro De Michele responsabile della ricerca dell’azienda energetica – convinta che si può produrre energia in maniera eco-compatibile grazie al sole, al vento e alle stesse maree. Quello che sperimenteremo su Adriatica potrebbe essere un modello che potrà essere esportato su scala maggiore».
A bordo di Adriatica si alterneranno equipaggi composti da docenti e studenti di sette università italiane (Bologna, Ferrara, Padova, Milano Bicocca, Roma Tor Vergata, Siena e Firenze) e del Museo Civico di Storia naturale di Milano. Ognuna delle 11 tappe del viaggio sarà il luogo di una ricerca scientifica tendente a rifare, spiegare e soprattutto attualizzare gli esperimenti di Darwin. Le ricerche saranno di volta in volta coordinate dai diversi gruppi universitari specializzati in varie discipline che si alterneranno a bordo e che approfondiranno i temi darwiniani più importanti: l’evoluzione della specie, la selezione naturale e sessuale, l’evoluzione del linguaggio e del comportamento, i fossili, i cambiamenti climatici e i fenomeni sotterranei.

Altre informazioni sul progetto sono raggiungibili sul sito di Enel 

9 commenti

Carlo

Bello!! Speriamo serva ad aprire un po’ le menti italiane che per lo piu’ mi sembrano chiuse nelle nebbie dell’ignoranza.

Gianfranco

Da quello che so, (ci ha lavorato un mio conoscente) si dovrebbe chiamare proprio “Evoluzionisti per caso”, quindi il tema di fondo nn sarà neanche troppo velato.
E bravi Susy e Patrizio

Don Zauker

Bizzarro paese: i comici fanno cultura, i politici fanno ridere.

ALESSIO DI MICHELE

Bellissimo, pero’…; quando cominceremo a dire che i piu’ potenti mezzi contro l’ inquinamento sono: 1) pillola antifecondativa; 2) spirale; 3) preservativo ? In questo campo gli omosessuali sono molto piu’ avanti !

Vassilissa

Mi offro come cuoca di bordo! Quando comincia?

Bravi Susy e Pat, riescono a fare ottima televisione girando il mondo e divertendosi, meglio di così. 🙂

Bruna Tadolini

A dire il vero il viaggio è cominciato da almeno un paio di mesi! Mi sembra che Adriatica sia già arrivata a Valparaiso (il viaggio viene fatto all’incontrario dalle Galapagos al Brasile per intenderci!). Potete collegarvi al sito http://www.velistipercaso.it per i dettagli

Commenti chiusi.