Quando il professor Buttiglione, o chi per lui, insiste nel denunciare i guasti del relativismo etico, omette di aggiungere che il contrario di relativismo è il dogmatismo. E omette di considerare che ogni etica “relativistica”, pur producendo non di rado disordine e solitudine, non produce però oppressione. Al contrario delle etiche dogmatiche o granitiche, il cui destino è confortare le certezze di chi le possiede, e tormentare e opprimere tutti gli altri, pretendendo di farli vivere e agire dentro le… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: venerdì, Febbraio 9, 2007
Domani a Roma, UAAR in piazza per la laicità
Si terrà sabato 10 febbraio a Roma la manifestazione nazionale No Vat! Autodeterminazione, laicità, antifascismo, indetta dal coordinamento Facciamo Breccia. L’Uaar vi partecipa insieme a numerose altre associazioni nazionali, lanciando così la Settimana Anticoncordataria 2007. Nel corso della settimana, infatti, oltre al Darwin Day, si terranno a Roma diverse altre iniziative di promozione delle attività dell’Uaar, tra cui lo Sbattezzo, le campagne sull’ora di religione a scuola e sui crocifissi negli edifici pubblici. Tutte le informazioni sulla Settimana Anticoncordataria si… Leggi tutto »
Dico, Binetti: “Miglior accordo possibile”
I Dico sono “il miglior risultato che si poteva trovare in questo momento storico e con questa maggioranza cosi’ variegata. Bisogna prendere atto che questa e’ la realta’ democratica”. Con queste parole la senatrice della Margherita Paola Binetti ha commentato l’approvazione dei Dico, avvenuta ieri sera in Consiglio dei ministri. A margine di un seminario del suo partito sul welfare nella famiglia, la senatrice ha sottolineato la propria soddisfazione per la definizione alternativa trovata rispetto ai Pacs e ha detto… Leggi tutto »
Dico: il parere dei vescovi
I cosiddetti “Dico” appaiono destinati a produrre sul cruciale piano delle politiche sociali e di solidarietà problemi più gravi di quelli che si ci si ripromette di affrontare. Il testo normativo a proposito dei “diritti e doveri delle persone stabilmente conviventi” definito e approvato dal Consiglio dei ministri di giovedì scorso e avviato, ora, verso l’iter parlamentare minaccia, infatti, di incidere pesantemente – per intenzioni palesi e per conseguenze prevedibili – sul futuro della nostra società nazionale sia dal punto… Leggi tutto »
Dico: il papa è preoccupato
Dopo le cautele l’affondo. La Chiesa reagisce in modo duro al disegno di legge sui diritti dei conviventi in un crescendo di allarmi e scatena una vera e propria offensiva mediatica. Il Papa si dice “preoccupato” e invita i politici “a tener conto del diritto naturale”, Radiovaticana denuncia: “Scalfisce l’istituto del matrimonio” mentre i vescovi accusano: “Una minaccia per la società”. E l’Osservatore Romano spara: “Ferita la famiglia”. Il primo a parlare, ricevendo l’ambasciatore della Colombia presso la Santa Sede… Leggi tutto »
Dico: il commento di Grillini (e il suo progetto presentato a Verona)
Il Consiglio dei ministri straordinario sulle unioni civili ha varato un testo che non è certamente il Pacs, di cui sono primo firmatario, ma contiene alcuni elementi di importante novità. Il primo è che si riconoscono i diritti delle coppie dello stesso sesso, il secondo è che si riconoscono diritti pubblicistici sia pure attenuati. E il terzo è che la dichiarazione all’anagrafe sarà congiunta. Si tratta di un primo rilevante passo verso il riconoscimento dei diritti che almeno in 20… Leggi tutto »
Rassegnazione bioetica
Ho capito, non se ne esce. Vado a sposarmi a Las Vegas. Faccio la maternità surrogata a San Francisco. Prenoto il suicidio assistito in Oregon. E passo i prossimi anni in un coffee shop ad Amsterdam. Buona fortuna a chi rimane in Italia. Chiara Lalli sul blog Bioetica
Raccomandate affettive
Diritti e doveri delle persone stabilmente conviventi (DICO) Articolo 1, comma 3: Relativamente alla convivenza (…), qualora la dichiarazione all’ufficio anagrafe (…) non sia resa contestualmente da entrambi i conviventi, il convivente che l’ha resa ha l’onere di darne comunicazione mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’altro convivente (…). In pratica: Gentile Signora Cippa Lippa mia Viale dei Tigli, 24 00133 Roma La presente per comunicarLe formalmente che, allo stato attuale, Ella risulta convivente con il sottoscritto. La prego… Leggi tutto »