Si avvicinano i Darwin Day Uaar e per l’occasione vorrei proporre a genitori e insegnanti un interessante libro su C.Darwin: “Darwin e la vera storia dei dinosauri“, di Luca Novelli, Collana Lampi di Genio- Editoriale Scienza, sec edizione 2004 www.editscienza.it
Ho deciso di leggere il testo nella mia classe, una V elementare, dopo la piacevole interessante lettura di un altro testo significativo, ” Galileo e la prima rivoluzione scientifica” e sono rimasta piacevolmente sorpresa da come l’autore sia riuscito a trattare argomenti abbastanza complessi in modo semplice e divertente, utilizzando anche delle vignette molto eloquenti.
I ragazzi sono rimasti affascinati dalle vicende storiche, sia di Galileo che di Darwin e si sono attivati personalmente in un ricerca più approfondita su queste tematiche.
Tali testi, che io sto trattando nell’ambito delle lezioni di Lingua italiana, di Storia con collegamenti interdisciplinari con la disciplina scientifica, possono a pieno titolo essere utilizzati nell’insegnamento dell’Ora alternativa.
Aggiungo che la collana Lampi di Genio comprende anche la storia di: Einstein,Volta, Archimede, Mendel, Leonardo e Ippocrate ed altri importanti scienziati che hanno contribuito allo sviluppo della conoscenza scientifica.
Luca Novelli, scrittore e disegnatore, è autore di altri libri di scienza e natura tradotti in tutto il mondo. Collabora con la Rai ed è stato premiato come migliore autore di divulgazione per ragazzi.www.lucanovelli.it
Prof. Rosalba Sgroia
responsabile del progetto UAAR Ora Alternativa
una, dieci, cento… che dico! Un milione di Rosalbe!!!
a Rosalba
Uffa!!! perchè non ti ho avuta come maestra alle elementari al posto di una ciellina?
Grazie!!
Ma sapete una cosa?
Abbiamo studiato l’Unità d’Italia, il risorgimento e naturalmente la Breccia di Porta Pia del XX settembre 1870. Come di consueto ho chiesto degli approfondimenti…
Il giorno dopo cinque ragazzini hanno portato un mio articolo sull’argomento firmato da me e UAAR!
Ho detto, per correttezza che il mio scritto era un po’ di parte…ma che la Storia era quella!
Nessun problema con i genitori e di questo ne sono felice!
Ah! Torno ora dalla man. NO VAT…Bella esperienza, tanta gente e tante nostre bandiere…
Ma se ne parlerà in altra sede!
Ciao
R
Al solito, gli alunni che si ingraziano il docente col metodo del copia incolla, se riguarda un suo scritto. Non era meglio passare all’analisi del periodo, o magari dividere in sequenze narrative, descrittive, le palle di propaganda di qualche newsgroup?
Oppure prendi un articolo dalla prima pagina di uaar.it e fai la verifica di portfolio! E’ un’idea…
No no
le ricerche le faccio fare in un altro modo…non con il copia e incolla
In ogni caso io non ho dato assolutamente importanza al mio scritto. Siamo andati a ricercare cose ben più degne di attenzione! Era solo per dire che il mio insegnamento è LAICO e i miei alunni sanno bene che non parteggio per una fazione!!
😉
Ok?
Ciao
Allora, una bella ricerca su Pio IX… E sull’importanza della sua azione contro l’invasore austriaco per la nascita della nazione. O magari qualcosa sul Gioberti, con tanto di mappa concettuale.
perché no? I miei alunni sanno che per avere una visione che si avvicina alla realtà dei fatti, dico che si avvicina, devono saper confrontare i dati e capire che ci sono diverse interpretazione degli stessi. Io lo faccio…ma quelli che insegnano religione lo fanno? Su alcuni loro libri è sparita l’Inquisizione!!!
@zumpippa
>Allora, una bella ricerca su Pio IX
“Pio IX ???. Un metro cubo di merda”
Giuseppe Garibaldi
cosi’ va bene signor maestro ? 🙂
>E sull’importanza della sua azione contro l’invasore austriaco per la nascita della nazione
pffftt
…sta a vedere che adesso bisogna ringraziare Pio IX per l’unita’ d’Italia.
MA VA A CAGA! VA!
Emel, sei l’alunno medio moderno. Competenze: suff. Voto globale N.C. Si decide: recupero pomeridiano
Domani vieni accompagnato, da padre, madre, o dai due padri o dalle due madri
non capite un cazz darwin era un coglione comunista del cazzo!!!