Oggi è Darwin Day, e ci fa piacere segnalare il libro “Dal Big Bang a Dio. Il lungo viaggio della vita” di Bruna Tadolini. Il testo riassume il lungo viaggio che ha permesso alla vita di nascere e di divenire ciò che conosciamo. Il viaggio si snoda dal Big Bang alla sintesi delle prime molecole organiche, alla loro organizzazione in un organismo vivente, all’evoluzione fisica degli organismi viventi, alla loro evoluzione metafisica cioè all’evoluzione delle sensazioni, dei sentimenti, della morale, di Dio. Particolare che lo rende ancora più interessante, il lavoro è scaricabile gratuitamente dal sito Biochimica di tutti.
Dal Big Bang a Dio
10 commenti
Commenti chiusi.
colgo l’occasione per ringraziare l’autrice, l’ho letto tempo fa con molto interesse.
Ringrazio anch’io l’autrice per aver reso il materiale disponobile gratuitamente.
Ho dato solo un’occhiata veloce al testo.
Questo però non mi ha impedito di redermi conto di quella che secondo me è un importante mancanza del libro.
I fondamentali fenomeni geologici che hanno influenzato la storia della vita sul nostro pianeta non sono affatto menzionati, l’approccio è eccessivamente “internalilsta”.
Una visione olista dell’evoluzione dei viventi è necessaria per una comprensione organica del fenomeno.
Mi pare di aver capito che l’autrice è una biochimica e questo spiega tutto.
Faccio comunque i miei complimenti per questo lavoro monumentale, ma ribadisco che la comprensione completa della vita oltre che richiedere tante informazioni, necessita anche di tanti punti di vista.
già stampato da mo’! e in coda per essere letto!
Bruna Tadolini ha tenuto il Darwin Day 2006 a Bologna e ha tenuto il Darwin Day 2007 a Ravenna ieri, in entrambe le occasioni con grande successo.
E’ nostra socia e partecipa alle riunioni del circolo UAAR di Bologna.
Il suo libro e’ scaricabile anche dal sito del nostro circolo:
http://uaarbologna.altervista.org/files/dal_Big_Bang_a_Dio.pdf
che ne ha stampate e distribuite come come dispense diverse copie.
Ciao
Roberto Grendene
x papa Nazinger
Fare stare il racconto del processo evolutivo in meno di 200 pagine ha richiesto delle scelte. E’ verissimo che queste scelte hanno molto colpito quello che in fondo è il periodo più esteso della storia dell’Universo!
Ma spero che la lettura del testo dimostri che non ho certo ignorato a) che anche l’Universo prebiotico è stato il frutto di evoluzione e b) che parecchi aspetti di quel processo sono stati fondamentali per la comparsa della vita nell’Universo.
a Bruna Tadolini
l’ho appena scaricato per leggerlo in un secondo momento, con più calma, sebbene le mie basi di biochimica siano quasi nulle
per Bruna Tadolini
Allo stato attuale delle conoscenze non si hanno prove dell’origine extraterrestre della vita!
L’unico “viaggio della vita” che conosciamo è quello che è cominciato 3.6 miliardi di anni fa su QUESTO pianeta.
Cordiali saluti
papa Nazinger
x papa Nazinger
Hai ragione! Infatti il viaggio di cui parlo è nel tempo e non nello spazio! (con anche una frecciatina agli “esterofili” che pensano che la vita sia arrivata dal cosmo!).
Perchè non lo leggi e poi ne parliamo?
x Bruna T.
ottimo, grazie, appena stampato stasera lo inizio a leggere.
Grazie Prof. Tadolini per il suo lavoro così generosamente distribuito, volevo anche aggiungere che la trovata di presentare a scopo didattico la cellula come una astronave autoriparantesi è stata geniale!