Per il Guardasigilli Mastella l’ebraismo è religione di serie “B”

Per esporre legittimamente il crocifisso cattolico nelle aule giudiziarie è sufficiente una semplice circolare del Ministro di Giustizia, anche se risalente all’epoca fascista: per poter esporre, invece, la menorà degli ebrei occorrerebbe -si badi bene- l’emanazione di un’apposita legge da parte del Parlamento!
Con questa singolarissima motivazione il Ministro di Giustizia Clemente Mastella ha liquidato, durante il question time del 7 febbraio scorso, l’On.le Maurizio Turco che gli chiedeva come mai il suo Ministero avesse vietato al Giudice di Camerino Luigi Tosti di esporre, a fianco del crocifisso, il suo simbolo, cioè la menorà ebraica. Il Guardasigilli Clemente Mastella ha ritenuto infondata la pretesa dei dipendenti ebrei di godere della stessa dignità e degli stessi diritti religiosi che lo Stato accorda ai dipendenti cattolici, richiamando l’ordinanza n. 12/2006 del Consiglio Superiore della Magistratura con la quale la pretesa del giudice Tosti di esporre la menorà è stata ritenuta “infondata”.
“Evidentemente il Ministro di Giustizia Mastella non ha letto con la dovuta attenzione quell’ordinanza -così commenta il diretto interessato dr. Tosti- perché non ha considerato che il CSM ha sì affermato che la menorà non potrebbe essere esposta se non dopo l’emanazione di una legge, ma partendo dal presupposto che “anche” l’esposizione dei crocifissi nelle aule giudiziarie è da ritenere del tutto illegale, appunto perché disposta con semplice circolare, anziché con legge. Il CSM, dunque, non ha fatto quell’assurda discriminazione tra la religione cattolica e l’ebraismo che ha invece fatto il Ministro Mastella. Mi sembra alquanto grave che il Guardasigilli, dopo aver pubblicizzato la presentazione di disegni di legge anti-revisionismo nella giornata della memoria, si renda artefice di discriminazioni di stampo razzistico-religioso proprio nei confronti dell’ebraismo. Mi sembra altrettanto grave che il Ministro non si adegui alle pronunce della Cassazione e del CSM, che hanno “bocciato” la presenza dei “suoi” crocifissi nelle aule giudiziarie, e preferisca invece condividere le circolari di un regime dittatoriale razzista come il Fascismo: di fronte a tanta coerenza sarà forse opportuno che la celebrazione annuale della shoah venga ribattezzata, in Italia, come “giornata della memoria corta”.

Luigi Tosti

Fonte: nochiesa.blogspot.com

54 commenti

raphael

Si attende una forte risposta della comunità ebraica: che le minoranze si alleino per ottenere finalmente uno stato laico

Daniela

voglio proprio vedere mastella come se la cava stavolta, bisogna battere su questo punto per mettere in luce tutta lipocrisia e l’incoerenza.

Bobbi

Spero che si dimetta al più presto, riesce addiritture a superare castelli (ed è tutto detto)

dv64

Ipocrisia + ruffianeria + opportunismo = mastella
Quando la fisiognomica si rivela una disciplina pseudoscientifica quasi esatta.
Tutt’altro che idiota però, furbo e TRADITORE. Attenti cattolici, non contate ad occhi chiusi su un suo voto contrario al Senato, basta offrirgli qualcosina…

mauro cassano

Così tanto pattume in un omuncolo che è, per giunta Guardasigilli, è inaccettabile. C’è da attendersi una reazione energica da parte non solo della comunità ebraica, ma da parte di ogni cittadino che ne ha abbastanza delle cretinate (in senso etimologico e traslato)!

Silent

Ho sempre provato disprezzo per questo losco figuro. Il suo trasformismo denota un attaccamento alla poltrona degno proprio di un vero e coriaceo democristiano nostalgico qual’è

Stefano

Sarebbe bello che si dimettesse anche se persone di quel genere non avendo senso dell’onore non sanno nemmeno cosa siano le dimissioni.
Penso che se le comunità religiose diverse dalla cattolica scendessero in piazza in favore dell’uguaglianza di tutti, quei crocifissi imposti dai fascisti sparirebbero di sicuro!

Fabris

Abbiamo toccato il fondo dell’abisso…

Però l’abisso invoca l’abisso, quindi Mastella continuerà a topparsi.

Oltre a al grande intrallazzatore (voti, nomine, prebende, incarichi) adesso da Ceppaloni pure il razzista antiebraico.

archibald.tuttle

“C’è da attendersi una reazione energica da parte della comunità ebraica”

non ci conterei molto

statolaico

Nemmeno io. D’altra parte questa notizia non è che la coda di una lunga serie di altre notizie relative a questo caso che leggiamo ormai da due anni, anni nei quali il giudice Tosti ha sempre richiesto l’apposizione del simbolo ebraico al fianco di quello cattolico, ciò non ostante la comunità ebraica non è ha mai preso parte nel dibattito.

statolaico

Che poi, per la precisione, mi viene proprio voglia di rettificarmi “la coda di una lunga serie di altre notizie relative a questo caso che leggiamo ormai da due anni”

si ma non è perchè te le passano al telegiornale, ma devi proprio andare a cercartele col cestino tipo i funghi, o essere iscritto a qualche mailng list ecc… che rabbia!

Dovrebbero martellarci le palle con questa NOTIZIONA, continuamente, invece… le solite scemenze. 🙁

statolaico

E il povero Cascioli? Dimenticato pure lui… ma è mai esistito per la “grande informazione”?
Ma quando mai?!

zumpappa

Io invece dico: appendiamo tutti i simboli, di tutte le religioni. Che ci vuole? Le pareti sono 4, più un soffitto.

Lorenzo

Non vedo l’ora di poter appendere l’immagine del dio Priapo proprio sopra quella di Gesù, nel mio studio. In fin dei conti, nessuno ha mai mandato qualcun altro al rogo in nome di Priapo, no? Ma anche Ganesh, il dio-elefante, mi sta molto più simpatico, e naturalmente ancor di più Freyja, la dea-scrofa dei vichinghi 🙂

emel

L’ermafrodito e’ un simbolo di completezza e bellezza.
Vuoi forse metterlo con il tuo cadavere torturato e volgarmente spacciato per un dio ???

Ognuno ha i simboli che si merita, cagone.

zumpappa

Appunto. E’ l’androgino ermetico, ateo. E’ adatto a voi per il concetto d’amore classico (tipo Achille e Patroclo, e così via), e va bene per chiunque abbia fatto il bagno nelle acque di Ermafrodito. Insomma, il vostro patrono!

mstatus

Visto che tutti si riempiono la bocca della parola antifascismo, per parità andrebbe revocata la circolare fascista, tolti i crocefissi, e fatto un apposito disegno di legge per il successivo riappiccico senza discriminazioni, oppure la definitiva levata di tutto l’ambaradan, con divieto assoluto di riaffissione. Nel caso invece si opti per una parità di simboli, ovvero che si appiccino quelli di tutte le religioni, chi paga i soprammobili? Lo stato o le singole religioni? Oppure direttamente il Ministro Mastella? Avete un’diea di cosa costerebbe dotare ogni pubblico edificio di tutti i simboli religiosi (sono circa 200)? Compreso anche il simbolo dell’UAAR in modo da rappresentare anche la discriminata minoranza di non credenti ed assimilati…

dv64

In un edificio pubblico si deve attaccare al muro quello che serve e/o quello che è consono in quell’ambiente: una carta geografica in un’aula scolastica, il tabellone da basket in una palestra, il crocefisso in una chiesa, la bilancia simbolo della giustizia in un tribunale, il portarotolo di carta igienica in un bagno, ecc. ecc.
E’ così tanto difficile da accettare?!?!?!

zumpappa

Eh, no: la chiesa è in uno stato laico, perciò il prete dovrebbe appendere tutti i simboli…

enzo

Di che vi stupite?Mastella, per sua stessa ammissione , ha rivalutato l’antico motto ‘O Franza o Spagna basta che se magna’……

zumpappa

E’ religione con spazi secondo criteri plebiscitari, compagni. Facciamo così: diamo lo stesso spazio a tutti, anche in Parlamento. Cioé, tanti posti ai DS, altrettanti all’Udc. Questo voi chiedete sul piano ontologico. Fate gli universalisti e accettatelo anche in politica, per tutelare le minoranze (ma chi ha creduto nel partito unico, forse…potrebbe capire il simbolo unico).

Silvano

La butto là.
Si potrebbe lanciare una campagna dal nome alternativo e complementare a “scrocifiggiamo l’Italia”:
“Menoriamo l’Italia”.

JSM

lasciamo stare i simboli che sono cose adatte a menti semplici
preoccupiamoci di togliere quelli che ci sono già e che fanno solo uno stramaledetto casino, come la croce; lasciamo stare di metterne altri!

Daniela

sono d’accordo con jsm, i simboli sono come specchietti per le allodole fatti solo per fuorviare e per distogliere l’attenzione da quelli che sono i veri problemi. Con i simboli circuisci gli sciocchi ed i deboli, ecco perchè vanno tolti.

ALESSIO DI MICHELE

Gli ebrei sono un gruppo che si definisce (per motivi storici tragici, certo, ma questo non cambia la morale della favola) per mezzo di una religione, e non col dato obbiettivo di essere nati in un certo posto; aspettarsi da loro una presa di posizione pro-laicita’ e’ ingenuo; un altro esempio, e non ne avevamo certo bisogno, della saldatura tra “preti” di ogni tipo (ma soprattutto monotesisti, guarda un po’ !) contro “Cesare”.

ALESSIO DI MICHELE

leggasi “monotesisti” invece di “monotesisti”.

Filippo

Mastella è una persona scandalosa…non sa la differenza tra reato e peccato!crede di essere stato letto dai vescovi e legittimato da Ratzinger quando è entrato in parlamento,doveva stare fuori poichè ha preso l’1,5%,solo perchè ha RICATTATO Prodi chiedendo3 senatori e 5 deputati per il suo “prezioso appoggio”!si fa paladino dei valori cristiani quando invece l’unico valore che conosce è la poltrona per se, per sua moglie (stendiamo un velo pietoso)e per il clan Mastella…
Quando ho saputo della sua nomina a Ministro della Giustizia ho scagliato il codice civile contro il muro…Prodi non poteva fare scelta peggiore..neanche Berlusconi con Castelli ha osato tanto…
Mastella,vista la carica che ricopre, dovrebbe essere superpartes e invece…sembra il Ministro della Giustizia dello Stato Vaticano non Italiano:(
Le sue dimissioni sono il minimo…almeno prenderebbe l’unica decisione giusta della sua carriera di voltagabbana e cadregaro di professione…

Lamb of God

L’obiettivo non dichiarato di Ruini è di far cadere il governo Prodi tramite emissari, lecchini ed opportunisti che si travestono da chierichetti al momento opportuno; si è capito benissimo che il Vaticano non vede di buon occhio questo esecutivo perchè considerato troppo progressista e non manca certo di farlo capire, naturalmente l’opportunità per l’opposizione è ghiotta visto che nei precedenti 5 anni per sottostare al Papa l’Italia è tornata indietro di 3 decadi, sempre grazie al devoto lavoro di Berlusconi.
Se Mastella si dimette cade il governo e alle prossime elezioni sarà rieletto il portatore nano di democrazia (vaticana), con buona pace di tutti noi e dei nostri propositi.

Alex

Mastella non è neppure cattolico – se lo è allora è finto, è tutto finto – figuriamoci se conosce l’ebraismo…
Una cosa è certa, neppure gli ebrei, quelli veri, faranno il gioco del dr. Tosti.

Rudy

Io credo che occorra una ferma presa di posizione: una nazione laica non può permettersi queste ingerenze nello stato della chiesa! Quando diremo basta alla pretesa dei cittadini che vogliono far carta straccia dell’indipendenza e della costituzione vaticana??
Vogliono vivere nello stato della chiesa? e allora devono accettarne le leggi, eterne immodificabili e imprescrutabili.
Ritengo che il vaticano debba richiamare l’ambasciatore italiano ai suoi doveri di lealtà, sudditanza e rispetto dei ruoli: l’Italia è della chiesa!

raphael

sottoscrivo Lamb of god
é assolutamente vero ed aggiungo che mastella è complice ignaro, insomma è manovrato come una marionetta

tempestini roberto

daltra parte cosa possiamo aspettarci da uno che salta da un campo all’altro
forse solo per ordini vaticani per poi rompere i coglioni quando vogliamo fare dell’italia uno
stato eguale al resto d ‘europa ma la costituzione non dice stato laico ???
non andrebbero sbattuti fuori dall’italia questi balordi di clericali chiesa sia chiesa stato sia stato . chi vul esser bacia pile lo sia chi vuol essere uomo libero lo sia io ho scelto la liberta’ mi sono sbattezato con grande godimento non faccio piu’ parte di questa setta che nella storia delle umane genti si e’ macchiata di crimini orrendi vedi la santa inquisizione
anno ritardato il progresso scientifico e culturale della gente tutta anno fatto
le piu’ sporche guerre nel nome del loro dio vedi le crociate e gli eccidi dai catari ai templari ecc… ecc… insomma basta non se ne pole piu’ viva la scienza viva la matematica che secondo questa ci vogliono le prove altro che le loro cazzate e qui mi farmo saluti a tutti gli uomino e donne libere del mondo

tempestini roberto

scusate gli errori di ortografia ma a volte gli occhiali mi si incasinano e sbaglio ma PAZIENZA PASSERO ‘ DA ANALFABETA E MEGLIO SEMPRE CHE ESSERE CATTOLICO

UDM

Un esercito di preti, monache, sacrestani, collitorti impazzano quotidianamente lungo tutta la penisola, allevando i tanti mastella, nelle parrocchie, negli oratori, nelle scuole cosiddette private, in verità vaticane, a spese dello Stato, contro lo Stato ed a favore dello Straniero Stato Estero Vaticano.
Brutti stronzi! Maledetti!!!

Skadivargr

Beh probabilmente quel “simpaticone” di Mastella ignora che il cristianesimo altro non è che un evoluzione dell’ebraismo, ed evidentemente ha qualche difficoltà di comprendonio dovuta a scarsa capacità di lettura, dal momento che non ne ha capito una mazza dell’ordinanza. Certo bisogna essere stati degli idioti per affidare a costui il ministero di giustizia, ma a quanto pare sia dall’una che dall’altra parte han difficoltà di selezione del personale. Per quel che mi riguarda va tolto ogni simbolo religioso dalle pubbliche istituzioni di conseguenza sarebbe ora che certi lecchini del vaticano si rassegnassero.

Mogadi68

Se Mastella smettesse di farsi le pere forse riuscirebbe a non dire cazzate

statolaico

Io elimenerei proprio “il centro”, così tanto per togliere l’habitat a quest esseri spregievoli. Domanda: “Sei di destra o di sinistra?” Risposta: “di CENTRO”. Ma che cazzo è?! Ma che cazzo è sto centro?! Il centro è un’invenzione tutta italiana, serve solo a creare camaleonti politici alla mastella, alla casini, alla quell’altro quello con la faccia da culo che non mi viene il nome, quello della nuova dc, insomma il solito schifo tutto italiano che permette di spostare il culetto seguendo la poltrona… Io credo che l’eliminazione di questa entità indefinita “il centro”, darebbe maggiore serietà al parlamento.

Graziano

Come sarebbe bello se al mondo non ci fossero le religioni!E come saremmo tutti più liberi di mente!

downlow

Lamb of God scrive:

13 Febbraio 2007 alle 10:50
L’obiettivo non dichiarato di Ruini è di far cadere il governo Prodi tramite emissari, lecchini ed opportunisti che si travestono da chierichetti al momento opportuno; si è capito benissimo che il Vaticano non vede di buon occhio questo esecutivo perchè considerato troppo progressista e non manca certo di farlo capire, naturalmente l’opportunità per l’opposizione è ghiotta visto che nei precedenti 5 anni per sottostare al Papa l’Italia è tornata indietro di 3 decadi, sempre grazie al devoto lavoro di Berlusconi.
Se Mastella si dimette cade il governo e alle prossime elezioni sarà rieletto il portatore nano di democrazia (vaticana), con buona pace di tutti noi e dei nostri propositi.

——————–

Concordo con te, ma se il micropiduista viene rieletto la colpa è di chi se lo vota. Poi hanno anche la faccia da culo di lamentarsi

Alex

tempestini roberto
Forse è meglio che vai in bagno a defecare, ne hai dette abbastanza per oggi!

Bobbi

Invece perché non trovare una mediazione. Invece del crocifisso appendiamo La Gioconda e siamo tutti felici? (se dicono di no spero che non sia per colpa di Dan Brown)

Soqquadro

Il presidente della Comunità Ebraica ha già dichiarato a suo tempo che lo stato, in nome della laicità e dell’uguaglianza dei cittadini, non dovrebbe apporre nei pubblici uffici alcun simbolo religioso.
(Perchè gli ebrei sono un popolo, non essenzialmente un credo, infatti gli ebrei atei non rappresentano un ossimoro come gli atei cristiani)

Commenti chiusi.