Prodi: “Sono molto sereno le polemiche non mi turbano”

Sono molto sereno”. Questo è stato l’unico commento del premier Romano Prodi, oggi a Calcutta, di fronte alle polemiche che vengono da Roma sul progetto delle unioni di fatto. Ma se il presidente del Consiglio ha scelto di non fare commenti diretti di fronte all’ennesimo attacco che arriva dal Vaticano, si moltiplicano i commenti dal centrosinistra. mentre la comunità gay chiede più coraggio ai parlamentari dell’Unione.

Stamane il vicepremier e ministro degli Esteri Massimo D’Alema, in un colloquio informale pubblicato su Repubblica, si era detto ”stupito perché l’offensiva del Vaticano sul disegno di legge che istituisce i ‘Dico’ e’ qualcosa di inedito, nella storia dei rapporti tra Stato e Chiesa”.

Più duri i giudizi che arrivano da altri esponenti del centrosinistra. Per il capogruppo del Prc al Senato, Giovanni Russo Spena, si tratta del “più inaudito e inaccettabile tentativo di ingerenza del Vaticano sulle scelte del Parlamento italiano”. Sulle coppie di fatto “stupisce che ci sia in Italia, da parte del Papa, una drammatizzazione così forte che non c’è stata in altri Paesi europei come la Francia e la Germania; tutto ciò conferma, purtroppo, che il Vaticano non ha mai smesso di guardare al nostro Paese come a un suo protettorato“, afferma Roberto Villetti, capogruppo della Rosa nel Pugno a Montecitorio. Per il capogruppo dei Verdi alla Camera Angelo Bonelli, “il Vaticano ha il diritto di dare indicazioni morali ai fedeli, ma il Parlamento ha il dovere di garantire diritti e doveri ai cittadini italiani e di adeguare l’Italia agli altri paesi europei”.

Reazioni dure anche dalla comunità gay. “Ruini ha tuonato ancora. Ormai sembra il tutore dello stato italiano e la politica italiana come sempre risponderà obbedisco“, ha detto il segretario nazionale dell’Arcigay Aurelio Mancuso, che rilancia: “Il ddl del governo sui Dico è assolutamente insufficiente e va cambiato a partire dall’articolo 1 che è offensivo e ridicolo. Ha l’obiettivo palese di non far fare una cerimonia e questo è davvero infantile”.

Per il deputato Ds Franco Grillini ”Il Papa e Ruini continuano ad alterare la verità su pacs, unioni civili e diritti dei conviventi”, secondo il presidente onorario dell’Arcigay “ben venti paesi europei e numerosi paesi extraeuropei ormai, hanno una legislazione per le unioni civili che dimostra sul piano dei fatti che diverse forme di famiglia fanno bene alla società, al benessere dell’individuo, alla coesione sociale e alla natalità”.

Sulla questione interviene anche il sindaco di Venezia Massimo Cacciari, “C’è confusione da ambedue le parti, in particolare da parte della Chiesa che deve saper distinguere tra la sua predicazione morale e religiosa e l’aspetto legislativo-mondano-politico. Laddove la Chiesa si presenta quasi con la presunzione di voler dettare le leggi o volersi confrontare con il potere politico su questa base tradisce prima di tutto se stessa”.

Fonte: Repubblica.it 

9 commenti

Francesco M.Palmieri

Forza Ruini!! Dagli giù !! Così finalmente scoppia il casino e chissà che non ci togliamo dalle palle il Vaticano una volta per tutte !!
Ruini for president !!!

forzalube

Eh già negli ultimi tempi la chiesa ha sbrocatto a tal punto che pure Cacciari se ne è stupito.

paolo

quante chiacchere sciocche.
Invece che dire stronzate, andate dai carabinieri/polizia/procura e depositate una querela formale contro il vaticano.
Se non lo fate siete solo delle oche.

Bla bla bla…..

paolo

cacciari, pannella, capezzolone, culetta, scanio e vari froci/comunisti vari:
Procedete ad una querela formale contro il vaticano invece che ragliare.
CHIACCHERONI!!!

paolo

Daleminoooo????
c6?
Invece che stupirti della chiesa, passa in procura e procedi…..
Vedi? Io quelli che blaterano e non passano mai all’azione, gli sputo solo in faccia quando li incontro per la strada.

Commenti chiusi.