Ruini: in arrivo «una parola meditata, impegnativa per i cattolici»

Il presidente della Cei, Camillo Ruini, annuncia a proposito dei Dico «una parola meditata, una parola ufficiale, che sia impegnativa per coloro che accolgono il magistero della Chiesa e che possa essere chiarificatrice per tutti». Il cardinale non ha precisato i tempi di questa nota dei vescovi italiani. Lo ha detto a margine del convegno nazionale dell’Opera romana pellegrinaggi.
Alla richiesta di un commento sul disegno di legge sulle convivenze di fatto, il presidente dei vescovi ha risposto: «Su queste cose sono state già dette da parte nostra tante cose importanti e, credo, tutto ciò che è necessario. Quindi è inutile che io aggiunga qualche battuta estemporanea». «Potrà essere importante – ha proseguito subito dopo – una parola meditata, una parola ufficiale che sia impegnativa per coloro che accolgono il magistero della Chiesa e che potrà essere chiarificatrice per tutti».

Fonte: Corriere.it

47 commenti

Rocco

La misura è colma.
E’ giunto il giorno in cui scarico e invio il modulo per lo sbattezzo.

Kaworu

è veramente inquietante quella foto di ruini oO

nosferatu in confronto sembra un tenero peluche oO

Michele

Majala che palle che fà Ruini !!!!!!!! Non se ne può più…ma vogliono arrivare al giorno che veramente qualcuno s’incazza !??!?!? Fin quando hanno intenzione di tirare la corda ?

Pantzini

Purtroppo, come sempre, una classe politica decente dovrebbe fregarsene (leggi: dimostrarsi indipendente da) in massa di quello che sostiene uno stato estero teocratico.

Barbara Monea

“è veramente inquietante quella foto di ruini oO”

Mica per niente ve l’ho messa 😉
Volevo “rallegrarvi” la pillola!! 😀 😀

Lamb of God

Spero vivamente che arrivi un’ennesima durissima condanna, magari una scomunica al Sig. Romano Prodi, in modo tale da allargare la voragine che già separa Ruini dal resto del mondo civile. Cmq la cosa ridicola è che da destra facciano a gara per leccare il santissimo didietro ed unirsi al coro della Chiesa, proprio loro che si chiamano “Polo delle Libertà” e che si dichiarano liberali. Ci credo che il partito popolare europeo li abbia mandati a quel paese anni fa …

dv64

@Rocco

Cosa aspetti?!?!?! 🙂
Ti assicuro, ci si sente benissimo dopo.

Gnofle

Possibile che non si possano denunciare questi stregoni? Stanno facendo un colpo di stato in Italia, stanno permettendo la diffusione di malattie mortali perchè non vogliono l’uso del preservativo, terrorizzano e sottomettono le popolazioni deboli (circonvenzione di incapace?) con credenze stregonesche (inferno, diavoli ecc.)

La mia è una proposta seria: se le stesse cose le avesse dette il “guru” di una setta, sarebbe stato sbattuto in galera a vita…

Mandiamoli a lavorare, per la miseria…

Bruna Tadolini

Anche in questo contesto, il citare il pensiero di Darwin sulla religione credo sia importante specialmente oggi, data del suo compleanno.

Da “L’origine dell’uomo e la scelta sessuale” tradotto da Michel Lessona Ed. BUR

“Non vi è nessuna prova che l’uomo in origine fosse dotato del nobile sentimento dell’esistenza di un Dio onnipotente…. Se, tuttavia, noi comprendiamo col vocabolo religione la fede in agenti invisibili o spirituali, il caso è del tutto diverso, perché questa credenza sembra essere quasi universale nelle razze meno civili. E non è difficile comprendere l’origine di tale fede. Appena si furono sviluppate le importanti doti dell’immaginazione, della meraviglia e della curiosità, insieme con la facoltà di ragionare, l’uomo naturalmente avrà anelato a comprendere ciò che lo circondava ed avrà indefinitamente speculato sulla propria esistenza..
Come ha osservato il signor M’Lennan: “L’uomo deve essersi inventata qualche spiegazione dei fenomeni della vita; e giudicando dall’universalità di essa, sembra che la più semplice ipotesi e la prima che si sia presentata all’uomo sia stata questa, che i fenomeni naturali si debbano riferire alla presenza negli animali, nelle piante, nelle cose, e in tutte le forze della natura, di certi spiriti pronti ad agire, come l’uomo sente di avere in sé” E’ probabile che, come ha dimostrato con molta chiarezza Taylor, i sogni abbiano per primi dato origine all’idea di spiriti; perché i selvaggi non distinguono prontamente fra le impressioni soggettive ed oggettive. Quando un selvaggio sogna, crede che le figure che gli appaiono alla mente siano venute da lontano per fermarglisi dinnanzi…”

“Dalla credenza in agenti spirituali si passa agevolmente alla credenza nell’esistenza di uno o più Dei: perché i selvaggi attribuiranno naturalmente agli spiriti le stesse loro passioni, lo stesso amore della vendetta o la più semplice forma di giustizia, gli stessi affetti che provano essi stessi.”

“Le medesime alte facoltà mentali che hanno dapprima indotto l’uomo a credere ad agenti spirituali invisibili, poi al feticismo, al politeismo ed infine al monoteismo dovevano infallibilmente condurlo, finchè la sua potenza del ragionare era ancor poco sviluppata, a varie strane superstizioni e strane abitudini.

Francesca

Trovo positivo il fatto che Ruini parli chiaro.
Come diceva Montanelli, gli italiani vogliono peccare con la benedizione papale. Dal momento che di questa benedizione non pare, all’orizzonte, apparirne traccia, qualche italiano in più potrebbe anche capire che il cattolicesimo è un gioco al quale non è obbligatorio giocare.

dv64

S’impone una sola e decisiva battaglia:

ABOLIZIONE DELL’ 8×1000 !!!

Parlamentari progressisti, SVEGLIA, un po’ di dignità cazzo, siamo la barzelletta d’Europa, perfino il Portogallo ci sta sopravanzando!!!!!!!!!!

Lucifero1972

Io credo sia positivo che il Vaticano parli, straparli, urli e produca uno strappo ancora più evidente tra le fantasie pseudoreligiose dei suoi accoliti e la vita reale. Più passano il segno, più la gente si incazzerà.

layos

Io non capisco tutta questa agitazione, sinceramente, da parte del mondo laico.

Queste sono palesemente battaglie di retroguardia, da sconfitti sulla via del declino.
Una Chiesa forte e in pieno possesso del suo potere secolare e del suo carisma avrebbe detto: “chi se ne fotte delle leggi dello Stato, i cattolici non le seguano”.

Questo tentativo puerile di impedire che si normatizzi una situazione di fatto della società civile è semplicemente un tentativo estremo di salvaguardare l’isitututo della famiglia tradizionale non tanto e non quanto modello con dei valori superiori, ma solo cercando di preservare negli istituti di legge dei privilegi che la rendano una scelta comunque preferibile. Ma non per convinzione, piuttosto per convenienza spicciola.

Se queste sono le cose che dobbiamo temere, che continuino pure. 🙂

Il punto è che poi gli elettori laici devono guardare in faccia in Mastella e i Rutelli che mandano in parlamento e chiedere loro conto di queste pietose genuflessioni di fronte a richieste grottesche e che oltrepassano il ridicolo. Dare diritti a chi non ne ha è una cosa che dovrebbe essere il cardine della democrazia. Basti pensare alla legge che ha fatto il democristiano Aznar su questi temi al cui confronto questo brodino dei Di.co impallidisce.

Ma, torno a dire, cogliamo il lato positivo di questa trincea di retroguardia dei burocrati d’oltretevere. Le truppe sono in ritirata. Ponti d’oro al nemico che fugge.

Marco G.

Adesso voglio proprio vedere la faccia di quei c***oni dei CAAF CGIL che facevano firmare per destinare l’8xmille alla CCAR. Di quegli altri che gli hanno lasciato fare il concorso per gli insegnanti di religione senza dire ne’ bah ne’ boh. Possibile che non abbiano ancora capito con chi hanno a che fare?

Rudy

Sono contento (più di prima) di essermi “sbattezzato” anni fa, la chiesa è sempre più, ed è tutto dire, una congrega che chiede agli associati di seguire il suo statuto.
Ed io non vi sono associato.

Riccardo Calcagno

Oggi tornerò a rompere i coglioni a mio padre affinchè mi dia il nulla osta x lo sbattezzo…ne ho i coglioni STRACOLMI.

l'infedele

La parola meditata e impegnativa di Ruini sara’:
IN CASTIGO!

Ora bisogna vedere se Mastella si mettera’ da solo all’angolo,magari in ginocchio sui ceci,o si fara’ accompagnare dalle guardie svizzere.

Cmq secondo me questa chiesa che si espone cosi’ sguaiatamente e’ tutto tranne che un cattivo segno.
E’ un palese sintomo di debolezza.

Se i Dico dovessero passare anche al senato nonostante tutta questa caciara sarebbe veramente una bella botta per Ruini and friends.

Resistere,resistere,resistere.

Carlo

Evvai con la scomunica dei conviventi!!!!!! Altri centinaia di migliaia di persone pronte a mandare a cagare la chiesa!

Io farei avere il premio uaar a ruini e ratzinger, stanno facendo fare passi da gigante al laicismo in italia 🙂

inhocsignovinces

scusate, ma ciò che ruini vuol dire è rivolto ai cattolici.
Voi vi sentite cattolici?
NO

allora muti e fregatevene, tanto ruini di voi non sa che farsene!

Kaworu

@inhocsignovinces
se ruini e i cattolici vogliono negarmi dei diritti, mi sembra sacrosanto sentirmi chiamata in causa, no?
tanto più che l’italia almeno sulla carta è uno stato laico.

Ernesto

AH, quindi il parlamento fa o non fa leggi solo per i cattolici! Ora capisco tutto! Ruini fa pressing sui parlamentari cattolici perché il parlamento è un organo legislativo della fede cattolica!!!
Grazie dell’informazione.

Francesca

I cattolici dovrebbero sentirsi vincolati a seguire CIASCUNA delle direttive delle loro gerarchie INDIPENDENTEMENTE dalle leggi vigenti nel paese dove risiedono.
Evidentemente l’istinto del cattolico di non rispettare le regole della religione cui ha scelto di appartenere è così forte che deve essere riportato all’ovile dai carabinieri.
Davvero una fede esemplare…

Bobbi

Dalla serie, “tanto peggio tanto meglio”, dal momento in cui non si può fare nulla, lasciamoli annegare nel loro brodo. Io non sono mai stata cattolica, ma ho molti amici cattolici praticanti che da quando c’è Nazinger stanno disertando le messe….. disperati dal fatto di poter essere confusi con coloro che siedono le chiappe in vaticano

Franco Siccardi

“Una parola meditata, impegnativa per i cattolici?”

E allora cosa rompe i marroni a chi cattolico non e’????

Francesca

@Bobbi

Forse dovresti spiegare ai tuoi amici che essere cattolici significa accettare il primato del pontefice romano, la sua infallibilità e quel che ne consegue. Definirsi cattolici è naturale premessa d’essere una cosa sola con le gerarchie.
Magari puoi dir loro anche che esistono altre confessioni cristiane, se i dogmi e le credenze (fondanti e NON opinabili) della loro religione li mettono a disagio, che si facciano Evangelici o Valdesi.

Marco G.

A molti di loro sembra li metta a disagio anche il semplice fatto di andare a messa ogni domenica. E questo mi sembra dovrebbe essere abbastanza “vincolante”

Homo.Silvestris

@ Francesca e
@Bobbi

Anche io dico ai miei amici che si definiscono cattolici ma non lo sono, di passare ad altre confessioni… molti poi potrebbero essere tranquillamente quaccueri… ma ancora di più panteisti… ma alla fine son solo ipocriti…

Damiano

“scusate, ma ciò che ruini vuol dire è rivolto ai cattolici.”

siete patetici e viscidi quando fate gli “gnorri”…

giorgio

E’ partita la macchina organizzativa per promuovere il Referendum popolare propositivo a favore dei pacs. I cittadini ed elettori su un tema così importante devono potere esprimere la loro posizione.

Lamb of God

E’ solo un Troll della peggior specie, non merita considerazione dal momento che non si tratta di un essere senziente.

Lamb of God

X Giorgio

Sono molto pessimista, il referendum sulla legge 40 ancora mi brucia e se ci penso mi vien ancora una tale rabbia …

Marco G.

Anche per cambiare chiesa ci vuole un minimo di motivazione, la maggior parte non ha neppure quella, preferiscono rimanere dove sono e fare i pesci in barile

Silvia

Se Ruini parlasse solo ai cattolici per stigmatizzare i loro peccati ed esortarli a non commetterli, non ce ne fregherebbe molto (anche se dire di fare sesso senza preservativo è inqualificabile).
Il problema è che l’anatema che lanceranno sarà contro i politici, per costringerli a votare in parlamento non secondo coscienza (e la coscienza di chiunque sia dotato di buon senso farebbe approvare i pacs/dico, il divorzio breve e l’eutanasia!), ma secondo dictat papale.

Ely

Ma dov’è il problema? Ruini ci maledirà, ci farà una macumba, un rito voodoo?
E ‘sti cazzi?
L’obbiettivo dovrebbe essere proprio questo, ovvero far sbraitare i vari Ruini così che in molti si accorgeranno di che cosa davvero è il cristianesimo: un’accozzaglia di riti pagani celati in malo modo dietro una croce con tanto di superstizioni e spirito reazionario. Lasciate che la Cheisa mostri i denti, così quei pochi che ancora la rispettano presto o tardi smetteranno di farlo!

Ely

SERIAMENTE: Esiste il modo ufficiale di fare una sorta di class action per rendere incostituzionale un parlamento composto da persone che invece di difendere un principio, quello della laicità e dell’indipendenza dalla Chiesa, sancito dalla Costituzione lasciano che sia il Vaticano a dargli le direttive?

roberto tempestini

ma davvero dobbiamo contuinuare a sentire sbraitare questi vecchi tonaconi neri ??
che vogliono impedire a vivere come caz… mi pare io conosco la legge delle stato
speriamo che sia tale e le rispetto sia tale e non si faccia condizionare da loro
parlano di famiglia ma di quale famiglia se non sono sposati ???
se non vogliono abbortire non lo facciano se non vogliono divorziare non divorzino
se non vogliono fare i gay non lo facciano se non vogliono tutto quello che le loro supertizioni gli dicono di non fare non lo facciano ma insomma non ci rompino piu’ i cogl….
io voglio essere libero di fare anche una convivenza con chi mi pare . e preferire essere gay che cattolico

roberto tempestini

dimenticavo potrei essere scomunicato cardinale ??? visto che essere cdattolico non mi piace ??? mi sono sbattezzato non’e sufficiente non voglio piu’ essre cattolico visto l’intolleranza verso i le belle persone diverse da loro w la liberta’ w lo sato laico w zapatero

Il Rospo

Che caspita volete che dica la Ruina ?

La solita roba : Alle prossime elezioni. Votate l’ Autoassolto di Arcore e combattete quell’ “indromento in piedi” di Prozac Prodi.

Ma va. Che novita’

Vi ricordate quando il loro Politico di riferimento diceva : “Sono l’ Unto del Signore”, “Sono il nuovo Gesu’ Cristo”, “Sono il messia”.

Bestemmie. … Eppure. Radzinger e Ruina gli hanno fatto fatto campagna elettorale nel 2006.

Bobbi

X Francesca e Homo. silvestris.
Le parole solo solo parole. se tu credi in un origine divina del creato e in un fine ultimo e nasci in Italia, ti definisci cattolico. Se nasci in Turchia ti sentirai musulmano, in Israele ebreo e via dicendo.
non è una questione di ragionamento, ma di semplice abitudine. non si sceglie una fede guardando un dizionario delle religioni (almeno credo, dal momento in cui non ne ho esperienza diretta, sono sempre stata atea)
Ho visto cattolici abbandonare la religiosità organizzata per forme più intime, ma continuare a credere in qualcosa che dia un senso all’origine e alla fine. E questo non gli impedisce di definirsi cattolici (insomma, qualche secolo fa sarebboro stati accusati di essere scismatici e bruciati al rogo)

Giuseppe C.

Ancora un’altra parola?!
La solita: Soldi !.

11 febbraio 1929, firma dei Patti lateranensi
12 febbraio, il Darwin Day

Hanmar

Io avrei una parola meditata per Ruini: ma vaffanculo!!!

Come dite? Sono due? Avete ragione… Vediamo… Ah ecco: FOTTITI

Meglio vero? 😀

Saluti
Hanmar

Francesca

@bobbi

Infatti, nessuno vuole togliere ad altri la necessità di avere una fede, ma semplicemente di valutare quella che è più adatta alle loro esigenze. Non è un problema di spiritualità, non necessariamente chi ha una fede danneggia gli altri, ma si tratta di prendere atto che la loro ipocrisia è male per tutti, loro stessi compresi.

Commenti chiusi.