Scalfaro e l’Otto per Mille

“Forse un giorno ci ritroveremo tra i santi anche colui che toglierà alla Chiesa l’8 per mille”. La previsione arriva da un cattolico devotissimo, Oscar Luigi Scalfaro. L’ex presidente della Repubblica ha affidato le sue memorie a un gruppo di giovani delle associazioni cattoliche. Ne è nato un libro in uscita per le Paoline (“Non arrendetevi mai”, a cura di Federica Di Lascio e Davide Paris), in cui l’ex capo dello Stato si lascia andare a dichiarazioni sorprendenti, soprattutto sul rapporto tra la Chiesa e la politica italiana. “Non è il comunismo il male maggiore, è peggiore il materialismo diffuso a 360 gradi. E anche noi cattolici ne siamo infetti”, afferma Scalfaro, rivelando che il sistema di finanziamento della Chiesa con l’8 per mille non lo ha mai entusiasmato. “Mi piacerebbe vedere il giorno in cui sarà abolito, magari con uno Stato in grado dì realizzare in maniera più piena i diritti dei cittadini e con i cattolici che sanno mantenere le opere di carità della Chiesa. Il giorno in cui la Chiesa non avrà privilegi avrà più libertà”. Lapidario il giudizio sul cardinale Camillo Ruini: “Era davvero opportuno che invitasse i cattolici ad astenersi sul referendum?”.

Dall’Espresso in edicola

52 commenti

raphael

Non sono pochi i cattolici a pensarla così e sarebbe ora che facessero sentire la propria voce invece che nascondersi; fa il paio con l’articolo su mastella e l’ebraismo

Bobbi

Per fortuna esistono ancora padri nobili come il presidente, se i cattolci nelle istituzioni si ispirassero di più a lui (ma purtroppo non solo i cattolici) questo paese sarebbe migliore

Marco G.

Se Scalfaro la pensava così sull’ 8xmille perché non l’ha detto prima? Perché non ci dice per chi ha firmato in tutti questi anni? E, soprattutto, perché non spiega ai contribuenti che c’é bisogno di aspettare per destinare l’ 8xmille a qualcun’altro?

Marco G.

scusate, volevo scrivere: che NON c’è bisogno di aspettare…

Stefano

I cattolici, la loro contrarietà nei confronti delle attuali gerarchie ecclesiastiche l’hanno già espressa attraverso vari sondaggi, il problema è che solo pochissimi mezzi di informazione hanno riportato quei dati (giornali di sinistra e tg la7).
Che la gente si sia strarotta dei privilegi vaticani è cosa nota a tutti ed è anche noto che questa insofferenza è cresciuta con l’esenzione dell’ICI.
Forse è vero che Scalfaro poteva fare queste dichiarazioni a suo tempo magari quando era in carica, ma è anche vero che le cose all’epoca non stavano come ora. Oggi infatti la chiesa spiattella ai 4 venti ogni sorta di nefandezza e di reato contro i diritti umani che ha intenzione di frare.
All’epoca le cose non erano così perchè Giovanni Paolo 2° le magagne le teneva all’interno del palazzo e non le faceva uscire, senza contare che si faceva sentire in televisione talmente raramente da essere diventato un’entità, quindi se avesse fatto all’epoca quelle dichiarazioni, sarebbe stato considerato un pazzo quasi da tutti, mentre ora anche i cattolici lo applaudiranno.

Il Rospo

RE : Per fortuna esistono ancora padri nobili come il presidente, se i cattolci nelle istituzioni si ispirassero di più a lui (ma purtroppo non solo i cattolici) questo paese sarebbe migliore

Concordo, Avessimo di piu’ conservatori per bene tipo Scalfaro e Montanelli. …
E meno Cicciobelli e Fassini

Sua Beatitudine Marcinkus IV Patriarca di Ciaparat in Gattonia

Il volontariato deve scendere in piazza a vendere azalee ed arancie per finanziare la ricerca medica:
non ci sono soldi per gli ospedali e la ricerca sul cancro.
Sull’altro versante si regalano ogni anno oltre due milioni di €uro al vaticano con una legge truffaldina,anticostituzionale che convoglia verso la monarchia assolutista più ricca del mondo un treno di soldi da parte di cittadini italiani che non hanno espresso nessuna preferenza!

Un vero schifo che grida vendetta a questo governo di sinistra continuamente prostrato al bacio della sacra pantofola (sarebbe più esatto scivere Sacro Deretano Vergogna!

Francesco M.Palmieri

Va bene farsi le pere! Ma qui mi sa che Oscar Luigi ha esagerato. Da lui dichiarazioni del genere? Stia attento, alla sua età può far male !

zumpappa

“Non è il comunismo il male maggiore, è peggiore il materialismo diffuso a 360 gradi. E anche noi cattolici ne siamo infetti”

Quelli che se la vedono coi comunisti sicuramente sì. Poveraccio, che uomo cadente, pauroso…èd è pure senatore cronico, e non c’è cura né palliativo

Pacs

“convoglia verso la monarchia assolutista più ricca del mondo un treno di soldi da parte di cittadini italiani che non hanno espresso nessuna preferenza!”

Molti, troppi ancora non lo sanno.

dv64

E ancora più pazzesco che lo Stato spende una gran parte di quanto riceve dall’8×1000 per la conservazione dei beni culturali religiosi!!!!!! Cioè la manutenzione dei beni immobili della chiesa! Delirio!

Bisogna destinare esplicitamente ai Valdesi, sembrano seri sebbene anche loro credenti.

Vedi:
http://www.atei.it/divino_8x1000.htm

Pantzini

@Sua Beatitudine
Purtroppo il gettito alla CCAR è di oltre 1 MILIARDO di euro l’anno… bruscolini agli altri.
Senza contare esenzioni Ici, 5×1000 alle parrocchie, beni della chiesa restaurati con soldi pubblici, stipendi degli insegnanti di religione, contributi pubblici alle scuole private, ecc…

Gnofle

Scalfaro FOR PRESIDENT!

(va beh, questa me la potevo risparmiare ma ormai l’ho postata…)

zumpappa

Giusto: sì soldi alle parrocchie, no all’Uaar e nemmeno alla CGIL prima e ai DS poi. Almeno, i miei li gestisco così. Per non spendere per i beni culturali, basta restituire opere d’arte e monumenti costruiti per volontà e denaro dei papi, dal medioevo al XVIII secolo. Così ci teniamo la mondezza modernista, e coi soldi nostri restauriamo il pattume d’arte laica… Vedremo i turisti arrivare a milioni per vedere i monumenti contemporanei…

zumpappa

giusto per precisare…tutti beni fottuti alla chiesa e mai pagati

Fabris

@ zumpappa

Il ‘denaro dei papi’ è stato estorto alla povera gente vendendo ogni sorta di indulgenze (uno dei motivi principali della Riforma protestante), applicando le decime e derubando, con il supporto dell’inquisizione e di una caterva di sovrani e sovranucoli baciapile, laboriosi contadini e cittadini (analfabeti, molti dei quali non sapevano neppure quando erano nati), inventando le favole dell’inferno e del paradiso prima, alcuni secoli più tardi anche quella del purgatorio.

Vuoi dare soldi alla chiesa (cattolica)?
Libero di farlo, però solo i tuoi e quelli della gente che la pensa come te (che io rispetto naturalmente), non però i miei.

Marco G.

Ma guarda, e i papi dove li avevano presi tutti quei soldi per comperarsi i loro beni? Tra parentesi, con i soldi dell’ 8xmille non ci restaurano nenche un inginocchiatoio. Io sarei d’accordissimo a restituire tutti i monumenti alla chiesa se li mantengono a loro spese. Ma allora si che andrebbero in rovina. Se lo stato avesse speso TUTTI i soldi del giubileo per restaurare beni culturali, un sacco di centri storici sarebbero anche loro tirati a lucido come le cinque o sei mete dei pellegini

Alessandro Masini

il denaro dei papi?????????????????????”’ sei proprio un pirla, ma che è, perchè adesso i papi lavoravano??????????

i denari dei papi sono i soldi estorti ai contadini dello stato pontificio! al popolo d’italia ostaggio del papa per secoli!!

Gianfranco

aggiungerei che i “soldi dei papi” sono arrivati dai vari saccheggi delle crociate. Altro che liberazione del santo sepolcro…

zumpappa

Bé…prima quando moriva un riccone con la paura dell’inferno lasciava soldi alla chiesa e ci facevano un bel monumento. Adesso quando il riccone muore fa il dito medio a me, a voi, a tutti e i denari fottuti agli operai (fottuti senza bisogno di ricorrere ad indulgenze) se li porta stretti nella tomba o comunque non li restituisce più. Adesso c’è l’arte contemporanea, guardatevi il genio ateo che bellezze è in grado di produrre… E’ divertente pensarci.

cartman666

Alquanto tardiva la dichiarazione di Scalfaro, quando lui era presidente della repubblica non mi sembra si sia mosso piu’ di tanto. E tra l’altro una persona che quando era giovane si rese noto per aver schiaffeggiato una donna in pubblico perche’ troppo scollata, francamente mi sta alquanto sugli zebedei! (tra l’altro fu sfidato a duello, ma rifiuto’ dicendo che la sua religione gli vietava i duelli, molto comodo davvero)

enzo

Ma perchè zummpappa, andrea, gabriele e tutti gli altri troll non fanno un bel pulmino e vanno tutti a Lourdes, che magari il miracolo c’è davvero e si schiantano nei Pirenei?!?!?

zumpappa

e tu perché non ti paracaduti su Parigi, città simbolo del laicismo? Forse cadi col popò proprio sulla punta della Tour Eiffel.

zumpappa

pensavo a quello che ho detto io… Ma se scendete sulle guglie del Duomo di Milano c’è posto anche per te

enzo

zumpappa, che problemi ti fai se ti schianti sui Pirenei?Non passate a ‘miglior vita’?Se c’è una cosa naturale e impossibile da evitare è la morte!E quando mi succederà accetterò senza problemi.Sarà un caso, ma le persone che sò terrorizzate dalla morte sono tutte cattoliche?C’avete un pò di caga che poi non c’è più un cazzo!!!!

emel

@zumpippa

scemo di guerra, guarda la tua motoretta perde colpi.

>se scendete… c’e’ posto anche per te…

…licenza poetica concessa ai ritardati mentali ?

Senti, non ce l’hai tu un sito da farci vedere come il metastitico ?
…o hai piu’ pudore di lui (o forse un po’ piu’ senso del ridicolo) ?

Rocco

Le ultime cifre disponibili parlano di un MILIARDO di euro. Non due milioni.
C’è una bella differenza…

(teniamo conto che una manovra ammonta a 30 miliardi di euro…)

layos

8×1000 ai Valdesi.

Io posso raccontare una mia piccola ma spero significativa esperienza personale. Una mia ex collega di fede valdese smise di lavorare nel nostro ufficio per dedicarsi anima e corpo (ovviamente rettribuita per sostentarsi) alle opere di carità della comunità valdese.
A parte l’approccio veramente laico ad un sacco di questioni come eutanasia, divorzio eccetera, che hanno (andatevi a leggere le interviste sul caso di Terri Schiavo dei loro rappresentanti) hanno anche un altra virtù. Queste religioni molto piccole, ricevono sovente dalla guardia di finanza visiste e controlli per verificare che effettivamente spendano i denari pubblici per i fini che l’8×1000 prevede (cosa che immagino con cattolici ed ebrei non succede).
Ovviamente questo garantisce che, al di la della comunità dove opera questa mia ex collega che è una persona per bene e al di sopra di ogni sospetto (per cui potrei garantire di persona che il denaro viene speso per opere di carità) anche per le altre c’e’ quel minimo di garanzia che offre la GdF che va a controllare come venga speso il denaro. Questo almeno è quello che mi diceva lei, anche se si parla di ormai 10 anni fa.

Lamb of God

Fra l’altro è CERTIFICATO nero su bianco che i valdesi restituiscano il maltolto dovuto alle mancate specificazioni sulla denuncia dei redditi. Immagino che la Chiesa Cattolica faccia uguale …

Johnny Golgotha

“Forse un giorno ci ritroveremo tra i santi anche colui che toglierà alla Chiesa l’8 per mille”

Poteva essere lui…

Carlo

Beh, se un cattolico abbastanza conservatore come Scalfaro dice queste cose vuol proprio dire che B16 e ruini hanno scassato le palle. Parlando con vari amici cattolici ho potuto notare che si sentono fortemente spaesati e disorientati dal comportamento delle gerarchie ecclesiastiche. Molti hanno addirittura protestato contro l’ecesso di ingerenza vaticana…

MAC

Io continuo a chiedermi se non sia possibile una proposta di legge ad iniziativa popolare che miri ad abolire l’8 per mille , riducendo corrispondentemente tutte le aliquote per la stessa percentuale.

Quante firme bisogna raccogliere : 50.000 o sbaglio?
E’ ammessa una iniziativa del genere nel campo della legislazione fiscale?

Non sono nè avvocato nè commercialista, però non vi sembra che sarebbe meglio FARE qualcosa anzichè continuare a rigirare qusto problema nel forum?

Magari si potrebbe lasciare la deducibilità dalle dichiarazioni dei redditi per i contributi VOLONTARI di “solidarietà” non solo alle religioni attualmente considerate o allo stato, ma anche ad altri enti/organizzazioni ed anche partiti politici.

Damiano

Ma scalfaro non poteva dirle chiaramente quando era capo dello stato certe cose???

Skadivargr

Toh, un cattolico serio ogni tanto, a che c’è potrebbe inculcare un po’ di buon senso in qualche sprovveduto tipo Mastella e company, magari a forza di calci in culo!

Marco G.

Prima di organizzare una raccolta di firme per modificare l’8xmille in Parlamento non sarebbe meglio organizzare un test di prova per portare via delle firme alla chiesa cattolica sulla denuncia dei redditi? Il vantaggio sarebbe di poterlo fare subito, abbiamo visto quanto tempo ci vuole in Italia perché il Parlamento si decida a cambiare una qualsiasi cosa

Bobbi

Quando Scalfaro era Presidente aveva ben altre gatte da pelare, mandare a casa il primo governo berlusconi, sedare i leghisti, difendere la costituzione, etc…..

Sinceramente sui soldi pubblici ai beni culturali ecclesiastici andrei più cauta e meno ideologica. Gran parte del nostro indotto e dell’occupazione nel nostro paese deriva dal turismo, in particolar modo quello culturale, essendo noi il paese con maggiore numero di beni culturali sul pianeta e almeno l’80% di questi sono ecclesiastici (almeno una cosa di buono la religione ha fatto). Rendendo bello e visitabile questo patrimonio si fa in modo che tanti albergatori, ristoratori, guide turistiche, addetti nei trasporti, studiosi di arte, e tante altre categorie posano lavorare.
Ovviamente questi vantaggi devono essere concessi solamente a quegli edifici realmente considerati “bene culturale” (anche solo quelli dell’Unesco non sono pochi).

Damiano

“Sinceramente sui soldi pubblici ai beni culturali ecclesiastici andrei più cauta e meno ideologica”

1000.000.000 di denaro pubblico italiano che entra nelle casse vaticane solo per l’8 per mille, è un insulto, non è questione di ideologie, solo di denaro contante che ogni anno ci rubano mentre i servizi pubblici peggiorano.

“essendo noi il paese con maggiore numero di beni culturali sul pianeta e almeno l’80% di questi sono ecclesiastici (almeno una cosa di buono la religione ha fatto)

Bene, non hanno i soldi per mantenerli ? li cedano allo stato, anzi li restituiscano allo stato e ai cittadini italiani, visto che non mi risulta che i soldi o il sudore per costruire qulle opere ce li abbiano messi loro.

Dove sta scritto che la chiesa deve fare da intermediario tra stato e patrimonio artistico?

“Ovviamente questi vantaggi devono essere concessi solamente a quegli edifici realmente considerati “bene culturale” (anche solo quelli dell’Unesco non sono pochi).”

Quindi possiamo escludere le opere per il giubileo e le cattedrali per i santi che vanno tanto di moda oggi?

zumpappa

>ovviamente anche per me, il mio culo sta già fremendo!

Questo l’ha scritto un ateo col mio nome… O un pagano… o un niente. Non so. Non ero io.

MAC

@Marco G.
Secondo me quanto proponi non è molto incisivo, in quanto non porta alcun vantaggio alla gente: io sto parlando di DIMINUIRE le aliquote IRPEF dell’ 8 per mille, e lasciare il diritto a chiunque di disporne eventualmente come vuole. Se vuol fare solidarietà, dovrà poterlo dedurre dalla dichiarazione fiscale e ovviamente dovrà avere una scelta di destinatari ben più ampia di quella attuale.

Non sono neanche così convinto che una proposta di legge di iniziativa popolare possa venire insabbiata per molto tempo, soprattutto quando implica la possibilità di un qualche risparmio generalizzato sulle tasse.

Mattia

Se non ricordo male la Chiesa aveva fatto causa allo Stato perchè voleva sponsorizzare quello che egli stesso fa con l’8 per mille.
Hanno avuto il coraggio di dire che era una specie di concorrenza sleale.
Infatti come tutti sappiamo solo una miserrima parte dell’8 per mille va a quelle opere socialmente utili.
Se solo si potesse traferire l’8 per mille alla ricerca saremmo fortunati; invece anche con la storia del 5 per mille si son inseriti loro sotto mentite spoglie di associazioni di assitenza.
Siamo un paese allucinante.

Francesco.M.Palmieri

Scusate non erano pere. Oscar Luigi è stato fulminato sulla via di Damasco.

MAC

Qui ci vuole un taglio netto, senza ipocrisie nè furbizie: l’8 per mille DEVE ESSERE VOLONTARIO.
Chi non vuole entrare in questo meccanismo, DEVE TROVARSI L’8 PER MILLE IN TASCA.

Poichè si parla di eventuale riduzione delle tasse (dal 2009,purtroppo) c’è il tempo per occuparsene, affinchè la (possibile) riduzione delle tasse cominci da qui.

downlow

Tra l’altro sarebbe anche ora che pagassero le bollette dell’energia elettrica ancora insolute con la scusa che sono stato sovrano. Dipendesse da me trancerei i fili e visto che sei stato sovrano mettiti una bella pala eolica sulla cupola

Damiano

Quello che è incredibile e che pochi sanno realmente come funziona l’8 per mille: molti cattolici sono convinti di dare un crontributo volontario (di tasca propria) non rendendosi conto che invece danno un contributo coi soldi dello stato.

Bobbi

Allora Damiano,
facciamo un esempio pratico.
San Marco a Venezia. Sinceramente non so chi nel medioevo ne finanziò la costruzione, molto probabilmente la Serenissima Repubblica ma ormai non ha più importanza.
Allora questo converrai che è un bene culturale di grandissima importanza per l’Italia e per il mondo?
La domenica i veneziani credenti che abitano li vicino ci vanno a messa e tutti gli altri giorni della settimana migliaia di tutristi di tutte le nazionalità (indifferentemente dalla loro religione) lo visitano in quanto opera d’arte. E questo fa arrivare alla fine del mese gli albergatori nelle vicinanze, chi ha bar e ristoranti nei pressi, gli autisti di autobus e i taxisti che ci portano i turisti, i venditori di souvenir nella piazza, storici dell’arte, etc.
Come si può dire che questa deve essere ceduta allo Stato. visto che perderebbe probabilmente la sua ragione di esistere per quello che è (un edificio religioso di grande importanza storico artistica).
Non mi vorrai dire che fai parte delllo stesso club della mia prof di filosofia del liceo che in gita a Parigi non entrava a Notre Dame perché le fa impressione entrare nelle chiese!

paolino

Da quando in qua un edificio di importanza storica e artistica perderebbe la sua importanza se passasse allo Stato? 😯
Se San Marco fosse un comune monumento storico, come il Colosseo o Pompei, sarebbe visitata comunque!

Damiano

“molto probabilmente la Serenissima Repubblica ma ormai non ha più importanza”

Eccome se importa! se e’ un patrimonio pubblico allora deve rimanere pubblico e non ad esclusivo uso (e consumo! ) dei “soliti noti”.

“visto che perderebbe probabilmente la sua ragione di esistere per quello che è (un edificio religioso di grande importanza storico artistica”

Per quale ragione dovrebbe perdere importanza? passerebbe da controllo esclusivo della chiesa a quello dello stato o del comune. Hai appena ammesso che la maggioranza delle persone ci va per motivi non religiosi, quindi?

Non va bene?

Allora se lo paghino di tasca loro il mantenimento!

cartman666

Sull’autoriduzione dell’8 x mille, fermo restando che se la cifra, non superi un determinato importo e’ molto probabile che l’agenzia delle entrate eviti di iscrivertela a ruolo, quindi per certi casi si puo’ fare senza troppi problemi. (per chi fa il 730 e’ molto piu’ difficile per motivi prettamente tecnici, visto che e’ impossibile forzare i software preimpostati che usano i caf) Sarebbe piu’ importante fare una battaglia per cambiare il modo di ripartizione dell’ 8 x mille, togliendo dall’ammontare lordo l’irpef delle scelte inespresse. Da bravo commercialista ateo, evito di ricordare ai miei clienti di firmare l’otto per mille,in modo tale di cercare di fare piu’ danno possibile alla chiesa, se qualcuno me lo chiede, puo’ anche capitare che faccia finta di dimenticarlo, pero’ se si cambiasse il metodo di ripartizione come ho detto precedentemente , scelte come la mia sarebbero davvero piu’ incisive e devastanti.

Damiano

Da bravo commercialista ateo, evito di ricordare ai miei clienti di firmare l’otto per mille,in modo tale di cercare di fare piu’ danno possibile alla chiesa, se qualcuno me lo chiede, puo’ anche capitare che faccia finta di dimenticarlo, pero’ se si cambiasse il metodo di ripartizione come ho detto precedentemente , scelte come la mia sarebbero davvero piu’ incisive e devastanti.

Mi meraviglio di te, dovresti sapere che le quote “non firmate” vanno ripartite in modo proporzionale rispetto a quelle “firmate” con il risultato che la CC riceve più soldi da chi non firma che non da chi firma.

Commenti chiusi.