Portogallo-Italia: cosa è andato storto?

I vescovi portoghesi si sono riuniti ieri a consulto dopo la vittoria del ‘si’ e l’annuncio del premier socialista José Socrates che, malgrado il referendum non abbia raggiunto il quorum, il suo governo promuoverà una legge per depenalizzare l’aborto. Gli esponenti dell’episcopato si sono ritirati a Fatima, dove la Vergine apparve alle pastorelle, e vi rimarranno fino a venerdì per analizzare la situazione e far quindi conoscere la posizione ufficiale della chiesa portoghese. “Una grande vittoria del Partito socialista, e soprattutto personale di Socrates” sentenzia oggi il quotidiano Publico, il più influente del paese. Una vittoria, rilevano gli osservatori, di cui il premier, costretto ad una politica di dure e impopolari misure per far uscire il paese dalla stagnazione economica, aveva bisogno. La chiesa, secondo il giornale, invece ha subito forse “la più grave disfatta dopo il ritorno della democrazia” con la Rivoluzione dei Garofani nel 1974. La vittoria del ‘si’ fa infatti seguito a un’appassionata campagna antiabortista apertamente sostenuta dai vescovi portoghesi che ne avevano fatto “una battaglia culturale” per frenare la deriva morale ed etica dell’Europa. Ma è improbabile che la sconfitta demoralizzi la chiesa che appare pronta a continuare la battaglia per impedire che la legge consenta un “aborto libero”.

Fonte: Swisspolitics

Ricapitoliamo.

In Portogallo, pochi giorni fa, è andato a votare il 43,61% degli elettori. Il 59,25% si è pronunciato per il sì. I favorevoli alla depenalizzazione dell’aborto sono stati, dunque, il 25,84% della popolazione. I giornali parlano di disfatta della Chiesa e il governo di centrosinistra ne ha tratto l’indicazione per modificare la legge.

In Italia, due anni fa, andò a votare il 25,7% degli elettori. L’88,0% si pronunciò per il sì. I favorevoli alla modifica della legge 40 furono, dunque, il 22,62% della popolazione. I giornali parlarono di trionfo della Chiesa e il governo di centrosinistra ne ha tratto l’indicazione per non modificare la legge.

Ditemi che non è solo colpa di quello sporco 3% di differenza…

Archiviato in: Generale

62 commenti

mussitta

“In Portogallo, pochi giorni fa, è andato a votare il 43,61% degli elettori. Il 59,25% si è pronunciato per il sì. I favorevoli alla depenalizzazione dell’aborto sono stati, dunque, il 25,84% della popolazione. I giornali parlano di disfatta della Chiesa e il governo di centrosinistra ne ha tratto l’indicazione per modificare la legge.

In Italia, due anni fa, andò a votare il 25,7% degli elettori. L’88,0% si pronunciò per il sì. I favorevoli alla modifica della legge 40 furono, dunque, il 22,62% della popolazione. I giornali parlarono di trionfo della Chiesa e il governo di centrosinistra ne ha tratto l’indicazione per non modificare la legge.”

facevo anche io la stessa amara riflessione…

🙁

Bobbi

“la più grave disfatta dopo il ritorno della democrazia”

certamente, il clero ha sempre amato tutte le dittature sul pianeta, pure a quella comunista leccava il culo (vedi i vescovi-spia polacchi) pur di farsi bella con il potere

robi

Perfino dai portoghesi prendiamo lezioni di informazione e democrazia . Forse è proprio l’informazione libera che ci manca. Oggi leggevo sbalordito un titolo del Corriere che faceva così +o- “Mosca contro l’evoluzionismo” . Nell’interno invece si capiva che una ragazzina russa con un padre rincoglionito voleva studiare il Creazionismo. Una su qualche centinaio di milioni bastava a guadagnarsi un titolone e a essere scambiata con la Russia intera. Mi sa che dietro queste cose c’è un Grande Fratello in tonaca.

zumpappa

>certamente, il clero ha sempre amato tutte le dittature sul pianeta, pure a quella >comunista leccava il culo (vedi i vescovi-spia polacchi) pur di farsi bella con il potere

dove gli atei ottusi e imbecilli per vocazione, affamati di potere, ammazzavano e ricattavano i religiosi…

Domenico Faro

@zumpappa
Io penso che tu adesso, proprio ora, dovresti chiamare il tuoi genitori, tua moglie, tua sorella, insomma qualcuno che vive li con te e dire:
“Guarda cosa scrivo. Credo di essere malato, molto malato. Aiutami!’

Bobbi

e loro invece di ispirarsi ai martiri di Roma che tengono appesi alle catenine e sopportare le umiliazioni accettavano i compromessi…….
….. non credere che il mio commento fosse favorevole al comunismo, se lo rileggi capirai che è il contrario……..

Umberto

Come mai non ho ancora sentito b16 scgliarsi contro il referendum in Portogallo? ha forse paura che i portoghesi lo prendano a pernacchie? ma solo sa noi deve rompere le palle?

zumpappa

>e loro invece di ispirarsi ai martiri di Roma che tengono appesi alle catenine e sopportare >le umiliazioni accettavano i compromessi…….

credo di sì: se parla un vescovo e ammazzano il fedele…eh-ehm… Non è carino. A volte invece parlavano e li ammazzavano, come Popieluszko. La dittatura era atea, come quasi tutte le dittature contemporanee…

ciao

Lezione di democrazia?
Scusate ma… tanto in Italia quanto in Portogallo esiste una Costituzione, che ha fissato dei quorum necessari affinchè qualsiasi referendum abbia efficacia o meno.
Se tale quorum non si raggiunge, il referendum non è efficace… Non è questione nè di vescovi nè di papi nè niente… Per qualsiasi referendum funziona così…

In Italia, poi, sempre per qualsiasi referendum, esiste una previsione per cui i quesiti sottoposti a referendumm, nel caso in cui il referendum si pronunci negativamente, rende inattaccabile per cinque anni il provvedimento ad oggetto di referendum…
Quindi, per esempio nel caso del referendum sulla famosa legge 40, tale legge non può venire toccata per i prossimi 5 anni perchè il popolo si è democraticamente espresso in un senso.

Non so se tale previsione esista anche in Portogallo, ma il discorso dovrebbe in ogni caso essere più giuridico e meno emotivo-mediatico.

Bobbi

X zumpappa
dai, per una volta nella storia che l’avete presa nel culo voi!
Pensa agli ebrei, che quello che il socialismo reale fece ai cristiani per qualche decennio non si avvicina neanche lontanamente a quello che i cristiani hanno fatto agli ebrei per 2000 anni.
(per non parlare degli indios, arabi, indiani, atei, massoni, valdesi, pagani, catari, etc)

Prima di criticare un totalitarismo pensa a quello che ha fatto il più grande totalitarismo della storia!

zumpappa

>Prima di criticare un totalitarismo pensa a quello che ha fatto il più grande totalitarismo >della storia!

Quel totalitarismo ha partorito il comunismo! Il suo crimine più grande, indubbiamente

Bobbi

scrivo in maniera più chiara per il troll (purtroppo con loro ce ne è bisogno)

– Prima di criticare un totalitarismo (quello comunista, durato 70 anni) pensa a quello che ha fatto il più grande totalitarismo della storia!
(quello cristiano che ha agito per quasi 1679 anni)

Soqquadro

Il quorum è un ottimo escamotage per appoggiarsi sulla pigrizia. Se vuoi esprimere un parere fai lo sforzo di andare a votare. Se non vai a votare e ti astieni ti rimetti al volere di chi ha sprecato tempo ed energie per esprimersi. A livello di giustizia non ha senso che un parere non-espresso pesi come un parere inespresso. Praticamente chi non fa nulla ottiene un risultato!!!! Per questo in Italia non si può parlare di trionfo della Chiesa ma del silenzio. Avrebbe trionfato la Chiesa se i suoi avessero fatto lo sforzo di andare a dire “No”, ma si sa, appoggiarsi sul dormiveglia eterno è più efficace.

Lafayette

Segnalo a Ciao,che solo in Italia l’istituto referendario ha subito tanti attacchi da vanificarne la funzione.In alcune consultazioni hanno avuto diritto di voto perfino i morti!
caso limite,potresti rispondermi,ma come rispondere alle sistematiche violazioni dei principii della correttezza e completezza dell’informazione,ai silenzi delle televisioni sui temi referendari,in molti casi al loro assoluto silenziamento e,ancora,alla legittimazione data alle posizioni di coloro che non avendo argomenti,o temendo di essere sconfitti per la pochezza argomentativa degli stessi,invitavano gli elettori a disertare le urne consigliando loro,magari di andare al mare! Potrei continare,esiste un dossier ponderoso che testimonia il riuscito tentativo di killeraggio ai danni di un presidio della democrazia e,per favore,non ritirare fuori la vecchia storia dell’abuso referendario! La democrazia non é mai un abuso!

Marco G.

In realtà queste reazioni la dicono lunga su certe “manie di grandezza” della chiesa cattolica. Aver portato a casa quasi il 20% degli aventi diritto non è affatto male, visti i tempi. E’ più o meno il peso politico che la chiesa ha qui da noi in Italia, se avesse il coraggio di affrontare a viso aperto una consultazione (un dato molto significativo è che oggi la maggior parte dell’elettorato si mostra indifferente a questi problemi). Solo che in Italia la chiesa riesce ad avere una inflenza molto maggiore rispetto al suo peso reale. Oggi i cattolici sono un po’ quello che erano i socialisti negli anni ’80

Don Zauker

@ Ciao

Mi sembra che la situazione sia un pò diversa: sarebbe andata come dici tu se il referendum avesse raggiunto il quorum e avessero vinto i No.
Invece i cittadini hanno deciso di non decidere e il Parlamento sarebbe pienamente legittimato a legiferare.
Purtroppo non succederà perchè la classe politica è quella che è, ma dal punto di vista legale lecose stanno così.
Ciao

dv64

zumpappa:

A proposito di dittature atee contemporanee, ti segnalo che il predecessore polacco dell’attuale pastore tedesco, nei suoi vagabondaggi turistico-propagandistici-affaristici in giro per il mondo, andò a far visita a Videla (Argentina), Pinochet (Cile), Duvalier (Haiti), Marcos (Filippine) ad altri simili campioni di democrazia ma non certo per “ricondurli sulla retta via” bensì per legittimarli agli occhi dei sudditi locali.
Vatti a risfogliare le foto e i resoconti di quegli incontri, sempre sorridentissimo ed evidentemente soddisfatto delle garanzie per sua azienda ricevute dal satapro locale, e chi se ne frega che fine facevano i dissidenti (ad esempio, gettati in mezzo all’Atlantico da Videla), mai una parola spesa per loro.

zumpappa

Mah… forse un capo di stato fa visite a carattere diplomatico, non va a schiaffeggiare per provocare persecuzioni interne…? Come mai i tuoi capi italiani quando andavano in Urss non parlavano pane al pane…?

Emi

“In Italia, poi, sempre per qualsiasi referendum, esiste una previsione per cui i quesiti sottoposti a referendumm, nel caso in cui il referendum si pronunci negativamente…”

Per la legge 40 sebbene non si sia raggiunto il quorum i votanti si sono espressi positivamente (88% i si)

Quale sarebbe poi questa supposta “previsione” una nuova “legge di precauzione”?

Sconcertata.

zumpappa

Solo un comunista per criticare il papa può servirsi dei regimi comunisti

Emilio Gargiulo

Ma cancellare e bannare i troll no? Intanto evitiamo di dare cibo a questi troll, lasciamoli morire di fame, evitiamo ogni commento ed ogni riferimento ai loro post. Più cibo li diamo, più essi verranno a disturbare.

Stefano

Ricordiamo che noi siamo un paese all’80° posto al mondo riguardo alla libertà di informazione, senza contare che siamo uno dei paesi con la classe dirigente poilitica più anziana. Se metti insieme le due cose viene fuori un’informazione fatta taroccare da gente così vecchia da credere che in Italia ci sia ancora l’elettorato cattolico di un tempo!

Lafayette

Mai stato comunista in vita mia,solo liberal-anticlericale,forse un poco giacobino! (ma senza ghigliottine!)

Damiano

Gli esponenti dell’episcopato si sono ritirati a Fatima, dove la Vergine apparve alle pastorelle, e vi rimarranno fino a venerdì per analizzare la situazione e far quindi conoscere la posizione ufficiale della chiesa portoghese

E che cacchio dovranno mai discutere fino a venerdi’? Esiste una “posizione” della chiesa portoghese?
Basta un fax da Roma no?

dv64

“Mah… forse un capo di stato fa visite a carattere diplomatico, non va a schiaffeggiare per provocare persecuzioni interne…?”

Soprattutto perchè lui non aveva alcun motivo di schiaffeggiare quei simpatici militari cattolici anticomunisti, un po’ sanguinari (vabbè, nessuno è perfetto) ma che garantivano un così florido sviluppo in loco alla sua multinazionale. Una stretta di mano e una benedizione le avevano ben meritate, al contrario di quei fastidiosi sacerdoti paladini della teologia della liberazione che si erano messi in testa, chissà perchè?, di migliorare e condividere le condizioni di vita dei diseredati… chissà mai in quale libro l’avevano letto…

“Come mai i tuoi capi italiani quando andavano in Urss non parlavano pane al pane…?”

Intanto Berlinguer parlò pane al pane in URSS e non ce lo rivollerò più (al contrario di altri comunisti ancor oggi molto in vista), in quanto agli altri presidenti e ministri, comunque quasi tutti democristiani di nomina vaticana, meno parlavano e meno danni facevano, quelli si che rischiavano di provocare persecuzioni interne.

Gabriele Porri

ecco, il papa alla bisogna è:

-rvicario di dio in terra
-infallibile
-capo di stato (monarchia assoluta anche lui, ricordiamocelo)
-capo della chiesa come struttura

se gli dici che ha visitato i dittatori è un capo di stato, se ingerisce nelle vicende italiane non lo è più ovviamente (che se no dovrebbe ricevere il trattamento del presidente croato ieri), no lì è il capo spirituale di una chiesa.

Insomma, decidetevi!!!!

tadeo

la dittatura era catolica in America Latina,Pinochet, Videla,Geissel,Stroener, Somoza, dittature durate anche 100 anni, piu l’spada e la croce, spariti, bello coglione zumpapa no ti dice niente, 500 anni….maledetti, milioni di indios,…..

Lamb of God

Visto che ho voglia di fare un bel discorso ba Bar Sport, di quelli qualunquisti che possono uscire solo dopo qualche litro di birra, espongo la seguente opinione: penso che il mancato raggiungimento del quorum non sia stato dato solo dall’ingerenza vaticana, ma che questa abbia semplicemente invogliato gli scettici ad andare al mare ed a disinteressarsi dell’argomento poichè un pò complesso per il cittadino medio. Ricapitolando:
Nazione: Italia
Aventi diritto: 44 milioni circa
Votanti “SI”: 22,62% cioè 10 milioni circa
Domandone: quanti anziani, o persone dai 80 anni in su, cresciuti a pane e DC si sono recati alle urne? Stando alle statistiche direi ZERO, stando al buonsenso altrettanto.
Considerazioni: l’istituto referendario ad oggi per raggiungere il quorum deve poter contare sulla categoria sopra citata, volente o nolente, è stato così per la Devolution ma per 10 (DIECI) anni non si era MAI raggiunto il quorum per alcun referendum. Il motivo è sempre lo stesso: l’utenza ignorante (con tutto il rispetto) ed il peso specifico di questi. Ma quanti sono? Esattamente il 19,2% del totale (al 2004), cioè 11 milioni.
http://www.istat.it/dati/catalogo/20061211_01/inf0629popolazione_comunale_per_sesso_eta_stato_civile02-05.pdf
Con tutta questa pappardella voglio dire che una volta passata questa generazione-zavorra la nostra laicità farà un salto avanti.

PS: a chi fosse ignorante come una capra vorrei ricordare che il popolo italiano, come ho già scritto, ha scelto l’ASTENSIONE, perciò la legge 40 il parlamento può modificarla come e quando gli pare. Chiaro?

g.b.

Il problema vero è che il quorum, come non è previsto per il referendum confermativo, così andrebbe eliminato per il referendum abrogativo. Tra l’altro il quorum al referendum abrogativo viola il diritto alla segretezza del voto, in quanto non andare a votare equivale di fatto a votare no.

Marforio

MARIA SANTISSIMA DI FATIMA
REGINA DEL SACRATISSIMO ROSARIO
PREGA PER NOI PECCATORI
ADESSO E NELL’ORA DELLA NOSTRA MORTE
AMEN

Marco G.

Parafrasando una battuta dal film Wall Street di Oliver Stone: “c’é una cosa che non bisogna dimenticare dei cattolici: amano gli embrioni, detestano gli esseri umani”

ALESSIO DI MICHELE

Il referendum sulla legge 40 l’ ha stravinto la chiesa cattolica: contano gli astenuti, che fanno parte del partito grandemente maggioritario del “chimmoffafa'”: quello che “non ci credo, ma mio figlio lo battezzo lo stesso, tanto che cambia ?”, quelli che “va beh, tu non credi, manco io, che ti costa se ci sposiamo in chiesa ?” , quelli che “sono contrario, quindi resto a casa, perche’ dovrei andare a votare no ? E poi il referendum e’ di domenica, ed oggi gioca l’ ultimo acquisto tra i terzini congolesi” ecc. ecc.. La Chiesa si e’ sempre basata su quelli che tirano a campare, perche’ i veri mistici le hanno sempre dato fastido, ed, appena possibile, li ha messi sul rogo.

downlow

L’italiano metafisico scrive:

13 Febbraio 2007 alle 22:52
Il più grande olocausto mondiale è quello dell’aborto, un assassinio quotidiano con i colpevoli a piede libero
——————————–

Il più grande olocausto mondiale fu quello di Hitler appoggiato dal tuo Santo Padre che all’epoca andava in divisa da piccolo nazista e da grande ha coperto gli scandali pedopornografici in Usa dove i grandi servitori di Dio abusavano dei bambini. Purificatevi col fuoco prima di aprire le fogne.

Ely

Perché la madre del metafisico non ha abortito? Se lo chiedeva pure Dio, ieri sera, al solito appuntamento del cannone serale.

Ely

Quella santa di Maria
che a tutti la dà via
restò in cinta all’improvviso
e disse: “è stato il Paradiso!”
Non essendo lei sposata
sarebbe stata lapidata,
ma per questa sua invenzione
meritò la santificazione!

Ely

Nonostante tutto adoro il Vangelo, non l’interpretazione falsa della Chiesa, ma il Vangelo come primo libro anticapitalista… e Gesù come uno dei primi comunisti della storia!

Marco G.

Parlando seriamente… a me sembra che giudicando obiettivamente il risultato del referendum in Portogallo, il fatto più significativo, e decisamente nuovo se confermato, è la fine dell’aborto come questione politica (esplicitata dall’alta astensione). Non sarebbe quindi vero, come si continua a ripetere nei dibattiti nostranei che “i temi etici sono sempre più al centro della discussione politica”. Gli elettori sembrano al contrario sempre più scettici sulle possibilità della politica di risolvere le questioni etiche, sono più pragmatici e guardano più ai risultati di quanto non facciano i loro rappresentanti eletti.

Lamb of God

X Ely

Hanno chiuso diversi Forum e Blog per molto meno, evitiamo per favore.
Grazie!

Ely

oddio è satira su, la nonciclopedia è un sito un po’ burlone… quello che ho postato è un link esistente, quindi…

Ely

Metà Fisico (e metà demente) no, non solo il papa, eppoi te sei il papa? Mi sa di no, quindi qual’è il tuo problema, sei forse il suo concubino?

RazionalMENTE.net

Scusate, illuminati amici dell’UAAR, ma invece di mettere quell’inutile MAIN che non serve a niente (basta cliccare sul titolo UAAR Ultimissime), non era meglio mettere i link next e previous anche sotto???

Grazie e baci a tutti voi.

P.S.: utile sarebbe anche un TOP sotto per risalire subito sopra. Meglio ancora un TOP fluttuante coi layers.

Per le idee che vi ho dato pretendo un compenso di 8000 lire in banconote di piccolo taglio o, a vostra scelta, un Rolex tempestato di altri Rolex più piccoli. Grazie.

Lafayette

sapete che qualcuno ha attaccato e neutralizzato il sito di anticlericale.net perchè aveva pubblicato prove incontrovertibili sulla copertura di reati di pedofilia da parte di alti dignitari? ecclesiastici?

zumpappa

Sarà stato il grande Vecchio, o gli eredi pronipoti dei cugini dei Savi di Sion…

Hanmar

Capita anche con altri siti che non hanno nulla a che fare con l’ateismo e l’anticlericalismo ma che ai cattointegralisti “de noantri” non vanno giu’…
Ogni tanto qualcuno li attacca…

Peccato che questi cattohacker non prendano mai di mira i siti pedofili.

Saluti
Hanmar

Lafayette

direi che si é trattato dell’opera di qualche professionista,non di un qualsiasi scalzacane;non sottovalutiamo la corte pontificia e i suoi sicofanti,sono davvero diabolici nella loro efficenza!
abbiamo di fronte a noi un leviatano di potenza inimmaginabile,ma a volte la tuche ama cambiare schieramento:David contro Golia,i pezzenti sanculotti contro le armate imperiali a Valmy,teniamo duro! NON PREVALEBUNT

zumpappa

>Perché la madre del metafisico non ha abortito? Se lo chiedeva pure Dio, ieri sera, al >solito appuntamento del cannone serale.

Perché era impegnato a far nascere Ely, se no sarebbe mancata nel mondo una buona dose dose di sciocchezze e nonsenso; per sua misericordia la nostra vita può esser presa meno sul serio.

Lafayette

si è liberi di credere ,o meno,in dio o in qualcosa d’altro,ma come si fa a difendere i mercanti nel tempio? i parassiti del sacro,gli assassini dell’umano spirito? l’idea di dio che hanno i clericali é indissolubilmente legata all’esercizio del potere,occorrerebbe qualcuno che rescindesse il nuovo nodo gordiano.
Ne guadagnerebbero tutti:atei e credenti.
LIBERTA,UGUAGLIANZA,FRATERNITA!

Emilio Gargiulo

Non date ascolto ai troll.
Non rispondete ai troll.
Non date cibo ai troll.
Ignorate completamente quello che scrivono i troll.

forzalube

Beh intanto c’è molta differenza tra l’essere sopra il 25% (possibilità teorica di vincere un referendum col quorum) e sotto il 25% (impossibile quanto detto prima). Poi in Italia il quorum è necessario, in Portogallo non lo era. In Italia la chiesa si è spesa per l’astensione, in Portogallo per il no. Certo magari in Italia ci sarà stato un 50-55% di astensionismo fisiologico ed indipendente dalla chiesa, ma il nostro risultato resta deludente.

dv64

forzalube, ma il testo di quel quesito referendario sembrava fatto apposta per tenere alla larga dai seggi almeno l’80% degli elettori… un arzigogolo per iniziati non concepito certo per accendere discussioni nei bar; il risultato, a mio avviso, fu sopra le aspettative.
Se domani si votasse per referendum tipo “Vuoi abolire il Concordato fra Stato e Vaticano?”, “Vuoi abolire l’8×1000 per le confessioni religiose?”, “Vuoi abolire l’insegnamento religioso nelle scuole pubbliche?” dopodomani saremmo strafelici per affluenza e risultato, prenderebbero una mazzata sui denti tipo divorzio 1974.

http://it.wikipedia.org/wiki/Referendum_abrogativo_del_1974

Lafayette

D’accordo con l’ultimo intervento,guardacaso i soli quesiti che passarono il vaglio della corte costituzionale furono qulli di abrogazione parziale della legge 40.quello proposto dai radicali,che comportava l’abrogazione totale fu,chissa con quale criterio (anzi ora lo rammento:l’abrogazione della legge avrebbe causato un vuoto normativo!) cassato dalla corte costituzionale,sulla cui giurisprudenza stendiamo un velo pietoso.Se aggiungi il ruolo criminale svolto dalle televisioni,di mediaset in particolare,il quadro si completa!
D’accordo anche sugli eventuali referendum su concordato e 8 per mille,anche se dubito fortemente del risultato é una lotta da combattere con il pessimismo della ragione,ma con l’ottimismo della volontà.

Edoardo

Il programma di costruzione della teocrazia in un paese solo – erede di
quello di costruzione del comunismo in un paese solo voluto da Stalin – sta
andando avanti.
Tutto qui.
Le carenze democratiche del nostro paese, tra cui la necessità del quorum ai
referendum, non possono che aiutare i clericali.
Che del resto vengono inseguiti sia da destra che da sinistra…meglio di
così, per loro…

Ciao, Edo

Commenti chiusi.