Bindi: “Amo la chiesa che si occupa di Dio”

«Io amo pensare alla Chiesa che si occupa delle cose di Dio». Il ministro della Famiglia, Rosy Bindi, cerca di evitare così le domande dei giornalisti in merito all’annunciata dichiarazione del presidente della Cei, il cardinale Ruini, dopo il Ddl del Governo sui Dico. Interpellata nel corso del ricevimento all’ambasciata italiana a Nuova Delhi, la Bindi dice di non vedere una strategia della Cei per creare tensioni nel Governo con l’annuncio di una presa di posizione che ancora non si fa vedere. E si dice, anzi, convinta che quella dichiarazione Ruini «se la pensa bene, esce bene…».
Dietrologie, invece, vengono definite quelle che vorrebbero il Vaticano puntare a far saltare il progetto del Partito democratico. Ipotesi che vengono liquidate con un «ma figuriamoci». Per quanto riguarda il provvedimento la Bindi rimanda la parola al Parlamento: «Ora ci penseranno le Camere. Comunque è tutto a posto – aggiunge – sono partita serena e torno serena: tutto quello che andava fatto, l’abbiamo fatto. Ora – ha concluso – ci pensa il Parlamento».

Fonte: laStampa.it

Archiviato in: Generale

Tags:

37 commenti

Rosalba Sgroia

Come Oscar Luigi Scalfaro anche la Bindy inizia a scalpitare e a far notare i confini che devono esserci tra politica e religione…Se ne sono accorti tardi, ma almeno se ne sono accorti. Mi pare che le proteste della gente comune, anche se non sono state evidenziate dai mass media, stiano facendo riflettere sul comportamento delle gerarchie cattoliche e si teme che questo sia un boomerang che potrà abbattersi sul clero.

Stamane ho telefonato a Prima Pagina per discutere di questa notizia e di far rilevare l’omissione dell’informazione relativa alle nostre proteste, ma poi non mi hanno richiamato. La giornalista non sapeva nulla della manifestazione NO VAT che c’è stata il 10 febbraio scorso, il che è tutto dire!

La misura è veramente colma. Vediamo cosa succederà.

cosimo

Bindi: “Amo la chiesa che si occupa di Dio”

Io odio anche quello, pensa te…

cosimo

Bindi: “Amo la chiesa che si occupa di Dio”

volevo dire:

Io odio anche quella, pensa te…

Emilio Gargiulo

@Rosalba: Non è il caso di fare in modo che ci sia un “ufficio stampa” dell’UAAR, che almeno comunichi alla stampa tutte le nostre iniziative? Almeno non avranno la scusa per poter dire che non lo sapevano….

JSM

però la Bindi è davvero brava come diplomatica: è davvero un modo elegante per dire “mi piacerebbe che si facessero i cazzi loro”….

brava

mstatus

In attesa della presa di posizione del cardinal Ruini che a questo punto pare un’utopia quale la parusia (starà pensando come recuperare qualche punto di gradimento), anche i cattolici iniziano a scocciarsi di tante palesi interferenze clericali nella vita sociale.

Non esiste solo la “morale cattolica” con la quale parametrare tutto, e le masse, anche se lentamente e parzialmente, iniziano ad accorgersene, ed a loro (clericaglia), non gli va giù. La chiesa ha tutto il diritto di esprimere la propria opinione, ma non deve pretendere che la sua opinione sia “verità assoluta” per tutta la società civile! Altrimenti si rientra in modo ossessivo e ricorrente nel bispensiero di Orwell: la chiesa non fa politica, ma la politica viene fatta dalla chiesa! E questo inizia a scocciare.

Hanmar

Credo che la Bindi sia uno dei pochi politici con le palle, capace di tenere separati privato e pubblico, credenza personale e fedelta’ allo stato. Ce ne fossero come lei in giro…

Saluti
Hanmar

JSM

“Credo che la Bindi sia uno dei pochi politici con le palle”

MIO DIO, che brutta immagine!!!!!!!!!!!!!!

Lamb of God

La Bindi oggi sta recuperando 2-3 punti di credibilità dopo averne persi 200 partorendo i DI.CO, tenendo conto che partiva da -1000 per come ha trattato il caso Welby. Questa è la mia modesta opinione …

Pacs

Ma certo, la Chiesa si è sempre occupata solo di Dio:

TAXA CAMARAE

La Taxa Camarae è un elenco tariffario divulgato nel 1517 da papa Leone X (1513-1521) allo scopo di vendere indulgenze, cioè perdonare le colpe a tutti coloro in grado di pagare le alte somme richieste dal pontefice. Vediamo i suoi trentacinque articoli:

1. L’ecclesiastico che incorresse in peccato carnale, sia con suore, sia con cugine, nipoti o figliocce, sia, infine, con un’altra qualsiasi donna, sarà assolto, mediante il pagamento di 67 libbre, 12 soldi.

2. Se l’ecclesiastico, oltre al peccato di fornicazione chiedesse d’essere assolto dal peccato contro natura o di bestialità, dovrà pagare 219 libbre, 15 soldi. Ma se avesse commesso peccato contro natura con bambini o bestie e non con una donna, pagherà solamente 131 libbre, 15 soldi.

3. Il sacerdote che deflorasse una vergine, pagherà 2 libbre, 8 soldi.

4. La religiosa che ambisse la dignità di abbadessa dopo essersi data a uno o più uomini simultaneamente o successivamente, all’interno o fuori del convento, pagherà 131 libre, 15 soldi.

5. I sacerdoti che volessero vivere in concubinato con i loro parenti, pagheranno 76 libbre, 1 soldo.

6. Per ogni peccato di lussuria commesso da un laico, l’assoluzione costerà 27 libbre, 1 soldo; per gli incesti si aggiungerà a coscienza 4 libbre.

7. La donna adultera che chieda l’assoluzione per restare libera da ogni processo e avere ampie dispense per proseguire i propri rapporti illeciti, pagherà al Papa 87 libbre, 3 soldi. In un caso analogo, il marito pagherà uguale somma; se avessero commesso incesto con i propri figli aggiungeranno a coscienza 6 libbre.

8. L’assoluzione e la sicurezza di non essere perseguiti per i crimini di rapina, furto o incendio, costerà ai colpevoli 131 libbre, 7 soldi.

9. L’assoluzione dell’assassinio semplice commesso sulla persona di un laico si stabilisce in 15 libbre, 4 soldi, 3 denari.

10. Se l’assassino avesse dato la morte a due o più uomini in uno stesso giorno, pagherà come se ne avesse assassinato uno solo.

11. Il marito che infliggesse maltrattamenti a sua moglie, pagherà alle casse della cancelleria 3 libbre, 4 soldi; se fosse uccisa, pagherà 17 libbre, 15 soldi, e se le avesse dato morte per sposarsi con un’altra, pagherà, inoltre, 32 libbre, 9 soldi. Coloro che avessero aiutato il marito a perpetrare il crimine saranno assolti mediante il pagamento di 2 libbre a testa.

12. Chi affogasse suo figlio, pagherà 17 libbre, 15 soldi (o sia 2 libbre in più che per uccidere uno sconosciuto), e se a uccidere fossero il padre e la madre di comune accordo, pagheranno 27 libbre, 1 soldo per l’assoluzione.

13. La donna che distruggesse il figlio che porta nel suo ventre, e il padre che avesse contribuito alla realizzazione del crimine, pagheranno 17 libbre, 15 soldi ognuno. Colui che facilitasse l’aborto di una creatura che non fosse suo figlio, pagherà 1 libbra di meno.

14. Per l’assassinio di un fratello, una sorella, una madre o un padre, si pagherà 17 libbre, 5 soldi.

15. Colui che uccidesse un vescovo o un prelato di gerarchia superiore, pagherà 131 libbre, 14 soldi, 6 denari.

16. Se l’assassino avesse dato morte a più sacerdoti in varie occasioni, pagherà 137 libbre, 6 soldi, per la prima uccisione, e la metà per quelle successive.

17. Il vescovo o abate che commettesse omicidio per imboscata, incidente o per necessità, pagherà, per raggiungere l’assoluzione, 179 libbre, 14 soldi.

18. Colui che in anticipo volesse comperare l’assoluzione di ogni omicidio incidentale che potesse perpetrare in futuro, pagherà 168 libbre, 15 soldi.

19. L’eretico che si convertisse, pagherà per l’assoluzione 269 libbre. Il figlio dell’eretico arso, impiccato o giustiziato in qualsiasi altra forma potrà essere riabilitato solo mediante il pagamento di 218 libbre, 16 soldi, 9 denari.

20. L’ecclesiastico che non potendo pagare i propri debiti volesse liberarsi dall’essere processato dai creditori, consegnerà al Pontefice 17 libbre, 8 soldi, 6 denari, e gli sarà perdonato il debito.

21. Sarà concessa la licenza per installare posti di vendita di vari generi sotto i portici delle chiese, sarà concesso mediante il pagamento di 45 libbre, 19 soldi, 3 denari.

22. Il delitto di contrabbando e frode ai diritti del principe costerà 87 libbre, 3 denari.

23. La città che ambisse per i suoi abitanti o per i suoi sacerdoti, frati o monache, la licenza di mangiare carne e latticini in epoche in cui è proibito, pagherà 781 libbre, 10 soldi.

24. Il monastero che volesse variare la regola e vivere con minore astinenza di quella prescritta, pagherà 146 libbre, 5 soldi.

25. Il frate che per migliore convenienza o gusto volesse passare la vita in un eremo con una donna, consegnerà al tesoro pontificio 45 libbre, 19 soldi.

26. L’apostata vagabondo che volesse vivere senza ostacoli, pagherà uguale quantità per l’assoluzione.

27. Uguale quantità pagheranno i religiosi, siano questi secolari o regolari, che volessero viaggiare in abiti da laico.

28. Il figlio bastardo di un sacerdote che volesse essere preferito per succedere nella cura al padre, pagherà 27 libbre, 1 soldo.

29. Il bastardo che volesse ricevere ordini sacri e goderne i benefici, pagherà 15 libbre, 18 soldi, 6 denari.

30. Il figlio di genitori sconosciuti che voglia entrare negli ordini, pagherà al tesoro pontificio 27 libbre, 1 soldo.

31.1 laici contraffatti o deformi che vogliano ricevere ordini sacri e possedere benefici, pagheranno alla cancelleria apostolica 58 libbre, 2 soldi.

32. Uguale somma pagherà il guercio dell’occhio destro, mentre il guercio dell’occhio sinistro pagherà al Papa 10 libbre, 7 soldi. Gli strabici pagheranno 45 libbre, 3 soldi.

33. Gli eunuchi che volessero entrare negli ordini, pagheranno la quantità di 310 libbre, 15 soldi.

34. Colui che per simonia volesse acquistare uno o molti benefici, s’indirizzerà ai tesorieri del Papa, che gli venderanno il diritto a un prezzo modico.

35. Colui che per avere mancato un giuramento volesse evitare ogni persecuzione e liberarsi di ogni tipo d’infamia, pagherà al Papa 131 libbre, 15 soldi. Inoltre consegnerà 3 libbre per ognuno di coloro che erano stati garantiti.

Hanmar

@ PACS

Grazie per aver postato questo documento.
Cazzarola, sapevo che la chiesa ne aveva fatte di cotte e di crude, ma questa e’ veramente fissa!!! 😀

Saluti
Hanmar

enrico

E tutti i missionari tornino subito a casa, basta con cercare di dar da mangiare agli affamati, curare i malati, istruire gli ignoranti e queste “stupidaggini” varie…a pregare e basta!

Kaworu

@enrico
se quel che dici tu si traduce anche in “e convertirli”, si son d’accordo. tutti i missionari a casa e a letto senza cena.

inhocsignovinces

non capisco cosa volesse dire la bindi!
una Chiesa che si occupi solo di Dio…come se Dio non avesse creato la vita, la FAMIGLIA (quella formata da un uomo e una donna uniti da vincolo di amore eterno)…
parlare delle cose di Dio significa parlare anche delle cose che Dio ha creato e che devono rimanere come Lui le ha volute, non come vuole Grillini!

ovviamente questo è un discorso rivolto a chi crede, e poichè la bindi si è sempre detta credente (è stata presidente di Azione Cattolica ed assistene di Vittorio Bachelet) non vedo il perchè e il significato di queste parole!

inhocsignovinces

@pacs

non ripetiamo la solita solfa sugli errori della Chiesa nei secoli scorsi, è una cosa ormai detta e stradetta: la Chiesa ha fatto degli errori (nessuno può negarlo), li ha pagati e ha chiesto scusa per questo.
Ora voltiamo pagina e, se riteniamo che la Chiesa stia commettendo errori ancora oggi, parliamone civilemnte, ma non andiamo a pescare la Taxa Camarae, lo Ius Primae Noctis o cose simili, dai…

inhocsignovinces

noto con dispiacere che nessuno mi risponde…per una volta non sono entrato a gamba tesa nelle vostre discussioni, ma solo tentando di costruire un dialogo proficuo.
poi no lamentatevi delle incursioni dei troll, perchè evidentemente vi piacciono, vi servono per scaricare addosso tutto il livore e il malcontento che avete in serbo…ma la discussione civile no, per carità, quella è roba appunto da persone civili!

Silvia

“la Chiesa ha fatto degli errori (nessuno può negarlo), li ha pagati e ha chiesto scusa per questo”

Non mi sembra che la chiesa abbia mai pagato alcunché per i suoi errori. Mi risulta che abbia pagato molto di più la Germania agli ebrei (il che è tutto dire…).
Quanto poi al chiedere scusa… beh… grazie mille: le polveri di Giordano Bruno e degli altri perseguitati ne saranno felicissimi!

Quanto dici è allucinante: parli del passato e non ti accorgi della discriminazione immonda e “naturalmente” ingiustificata (dal momento che in natura non esiste alcuna discriminazione nei confronti delle diverse pratiche sessuali, né esiste una stronzata come il matrimonio) che la chiesa di OGGI porta contro gli omosessuali. Basterebbe questo… Invece ci si aggiungono pure i preti pedofili (coperti dalla chiesa), gli altarini con dittatori di mezzo mondo, la pratica immonda ed immorale di scoraggiare all’uso del preservativo…

JSM

inhocsignovinces

Che bello! la chiesa ha commesso qualche erroruccio, ha ammesso i suoi errori e ha chiesto scusa!!!!
Davvero bravi! hanno rubato, schiavizzato, torturato, massacrato per svariati secoli e un breve mea culpa del buon giovanni paolo II è sufficiente a risolvere la questione.

JSM

e aggiungo che le la parassitica chiesa non opera ancora le stesse spudorate azioni è solo perchè ne è passata di acqua sotto i ponti.. acqua che ha portato illuminismo e risorgimento, movimento che hanno contribuito ad aprire qualche mente.. oggi, se la chiesa ci riprovasse con l’inquisizione, le prenderebbe di SANTA ragione
per questo io godo del comportamento di Rattinger!!

Alessandro Masini

non mi interessa entrare nel merito delle cazzate dette da inhocsignovinces ma preciserei una cosa:

la chiesa non ha chiesto perdono per il mele commesso alle persone alle quali ha commesso il male, non lo ha chiesto ai discendenti delle persone uccise, alle categorie come liberi pensatori filosofi e altre religioni, la chiesa ha chiesto perdono al suo dio.

io, seguace di anubi, (che in effetti è la mia divinità preferita in quanto dio cane) domani vado a tagliare la gola a inhocsignovinces dopodichè mi pento e chiedo perdono al dio cane, che è a tutti gli effetti il mio dio, a quel punto non devo più rendere conto di nulla giusto? mi impegno solennemente a non sgozzare nemmeno più nessuno! dunque siamo a posto così? è così che funziona?

dove abiti inhocsignovinces? mi daresti l’indirizzo preciso?

Rudy

# inhocsignovinces scrive:
15 Febbraio 2007 alle 15:29

@pacs

>non ripetiamo la solita solfa sugli errori della Chiesa nei secoli scorsi, è una cosa ormai >detta e stradetta: la Chiesa ha fatto degli errori (nessuno può negarlo), li ha pagati e ha >chiesto scusa per questo.
>Ora voltiamo pagina e, se riteniamo che la Chiesa stia commettendo errori ancora oggi, >parliamone civilemnte, ma non andiamo a pescare la Taxa Camarae, lo Ius Primae Noctis >o cose simili, dai…
———–

caro inhocsignovinces saremmo tutti più “storicisti” se lo fosse anche la chiesa, anche se di gran scuse non se ne sono sentite (ah certo, a parte Galileo che è come dire “non rovoniamoci l’immagine: Galileo è introiettato come la Ferrari, siamo furbi cari amici cardinali”; ma visto che ad ogni sospiro di vento arriva l’ennesimo “é stato sempre così…..le consuetudini millenarie….la tradizione della chiesa da duemila anni….il comportamento coerente della chiesa…ecc ecc ecc) non mi pare così irritante ripetere cose che forse noi sappiamo ma che ancor oggi sono totalmente ignorate da quasi tutte le persone.

mstatus

La cosa positiva di tutta la vicenda è che alcuni cattolici di spicco, anche se in ritardo, concordo con Rosalba Sgroia, si stanno accorgendo che qualcosa nella dirigenza cattolica non va.
Per quanto riguarda il matrimonio, le convivenze anche omosessuali, ricordo che non sono altro che contratti a regolamentazione di rapporti interpersonali. Punto e basta. Sono solo contratti. Di sacramentale non c’è nulla.

raphael

La Chiesa ha chiesto scusa a Dio.
Avrebbe dovuto chiedere scusa alle persone, le vittime ed i loro dicendenti… come?
Ponendo ad esempio una targa di scuse solenni ai piedi della statua di Giordano Bruno….
E’ curioso che il clero così pronto ad inventarsi solennità di ogni sorta non abbia dato risalto alle sue… scuse

Damiano

Come funziona, valgono più le libbre o i soldi?

Se i soldi valgono più delle libbre allora possiamno fare le seguenti osservzioni:

1,2,3
viene chiaramente stabilito un ordine di importanza l’omosessualità è più grave del concubinaggio il quale è invece più grave della “deflorazione di una vergine”, ovvero “se proprio non potete trattenervi fatelo con le vergini”.

4)
La “suora baldracca” può fare carriera se paga (ma serviva specificare dentro o fuori del convento ?), non fa invece nessuna differenza il fatto che abbia trombato per amore o per girare un porno.

5 e 6
“potete fare sesso se pagate”

8
“pagando vi assolviamo e vi garantiamo l’impunità”

9
“Uccidere è come essere omosessuali”

10
“se volete uccidere più persone vi facciamo l’abbonamento giornaliero”

11
“se uccidi la moglie per mettergli le corna è meglio”

12
“E’ meglio uccidere i figli in coppia e di comune accordo, uccidere il figlio senza affogarlo e gratis”

13
“Abortire e peggio che uccidere un figlio già nato”

14
“è preferibile uccidere dei parenti”

15
i denari che cosa sono?

16
“e’ preferibile ammazzare i priti in gruppo, ed in ogni caso si paga molto meno che non per i prelati superiori”

17
“Se un vescovo uccide senza necessità, non fortuitamente, ne volontariamente non paga nulla” (chissà come mai gli è venuta in mente una regola così specifica)

18
“ci si può abbonare per l’omicidio premeditato”

19
“L’eresia è ereditaria e antieconomica”

20
“Pagando il papa si possono estinguere i debiti con terze persone (ma solo se sei prete)”

21
“Gesù si era sbagliato: i mercanti possono rientrare nel tempio pagando”

22
“non si ruba in casa di ladri”

23
“dispense cullinarie”

24
“Le dispense cullinarie per i frati costano meno”

25
“Dispense per animali domestici????!?!?” NOTA: Vivere con una donna è “migliore convivenza” o “gusto”

26
“dispensa generica”

27
“dispensa sul vesitario”

28
“Riconoscimento legale dei bastardi”

29 30
“Avere genitori sconosciuti può essere costoso (?!?)”

31
“I disabili devono pagare”

32
“Le disabilità sono da considerarsi asimmetriche (??)”

33
“Per essere casti occorre essere sessualmente sani (!!)”

34 35
“Tutto è in vendita dipende dal prezzo” UNA VERA CHICCA!!!!

E questi voglio darci lezioni di moralità?

Damiano

li ha pagati e ha chiesto scusa per questo

Di grazia, in che modo ???????

La chiesa sta commettendo le stesse stupidaggini di un tempo: tra 100 anni ci sarà una scaletta come quella di PACS sulle cose dette da B16 (adesso!!) su cui anche i cattolici rideranno.

Damiano

io, seguace di anubi, (che in effetti è la mia divinità preferita in quanto dio cane) domani vado a tagliare la gola a inhocsignovinces dopodichè mi pento e chiedo perdono al dio cane, che è a tutti gli effetti il mio dio, a quel punto non devo più rendere conto di nulla giusto? mi impegno solennemente a non sgozzare nemmeno più nessuno! dunque siamo a posto così? è così che funziona?

MAGISTRALE!!!! 🙂 🙂 🙂

inhocsignovinces

i vostri commenti, nei quali mi insultate e mi rivolgete minacce di morte, attestano ciò che siete ancora una volta…se io dico cazzate…

Alessandro Masini

minacce dimorte?? non era chiara l’ironia? sei proprio un poverino.
se ritieni che ti abbia fatto minacce dimorte denunciami, vedremo chi ha ragione:
Alessandro Masini
MSNLSN81T12F205Z

aspetto!

Barbara Monea

“se ritieni che ti abbia fatto minacce dimorte denunciami”

Te sei fuori ^_^

inhocsignovinces

guardate come continuate a darmi del pazzo e dell’invasato…io ero venuto qua per discutere con voi, e voi mi avete riempito d’insulti, questa è la realtà!

cmq fate come credete, tanto so che dall’alto della vostra presunzione ritente di essere nel giusto…pregherò solo per voi, perchè il Padre Buono possa infondervi quello spirito di spienza che sembra scarseggiare in voi.

Cordiali saluti

Hanmar

Vedi, mio caro holatastierarottanonmivalabarraspazio, devi considerare che cei un un sito di Atei, Agnostici e Razionalisti.
Una cosa e’ venire qui perdiscutere, un’altra per predicare.
La prima cosa mi trova favorevole, la seconda mi fa scattare il task mamandaloaquelpaese.exe.

Saluti
Hanmar

Hanmar

Ops…
Chiedo scusa, qualcuno mi chiude il tag BOLD dopo predicare, per piacere? 😀

Saluti
Hanmar

inhocsignovinces

non sono venuto qua per predicare vai a leggere i miei precedenti interventi…ero venuto per discutere con persone che la pensano diversamente da me.
evidentemente io voglio farlo, voi no!

Damiano

non sono venuto qua per predicare vai a leggere i miei precedenti interventi…ero venuto per discutere con persone che la pensano diversamente da me.
evidentemente io voglio farlo, voi no!

Te sei venuto qua per predicare (che cosa sarebbero le numerose “benedizioni” altrimenti?), per provocare e per prendere per il culo. Sei stato scoperto (non che ci volesse molto) e adesso concludi l’arringa facendo la vittima.
Pentiti dei tuoi peccati e vai a pregare il tuo dio (e visto che ci sei mandalo fanculo da parte mia) mio caro inhocsignovinces alias zorro, alias andrea, alias paolo ecc.

Commenti chiusi.