Il kolossal dell’Opus Dei

Robert De Niro nei panni di Sant’Escrivà de Balaguer, il fondatore dell’Opus Dei, la Prelatura personale del Papa. Un ruolo per il quale sono in ballottaggio anche Antonio Banderas e Nicolas Cage. Nomi, comunque, che – al di là della scelta definitiva del protagonista – si punterà a coinvolgere nel cast del film sulla vita di Sant’Escrivà, una mega coproduzione internazionale che avrà nella Lux Vide di Ettore Bernabei il partner principale. Titolo e regista sono ancora top secret. Ma di certo si sa – stando a quel che filtra dalla sede romana della Prelatura – che, secondo i produttori, il film sarà “la risposta” dell’Opus Dei al “Codice da Vinci”, il discusso lavoro cinematografico di Ron Howard tratto dal best seller di Dan Brown e interpretato da Tom Hanks, aspramente criticato dai cattolici di tutto il mondo per aver presentato in maniera discutibile i capisaldi della fede cristiana. Ma, soprattutto, per aver dipinto l’Opus Dei come una sorta di organizzazione criminale governata da una “cupola” a dir poco malavitosa. “Sì, una risposta al “Codice da Vinci”, ma non solo”, annuncia Giuseppe Corigliano, portavoce dell’Opus Dei che questa mattina alle 11, a Roma, in via dei Farnesi 91/a, presiederà una conferenza stampa per presentare ufficialmente il film nell’ambito di una serie di iniziative varate nel campo della comunicazione. “La storia della vita di Sant’Escrivà – precisa Corigliano – è solo una, anche se la più grande ed impegnativa, di queste iniziative che punteranno a far conoscere meglio la Prelatura sia dal punto di vista storico che ecclesiale”. […]

Fonte: Repubblica.it

Archiviato in: Generale

43 commenti

Francesca

Mi perprime quest’ansia di dare una risposta ad un titolo che era già da se puro nulla.
La prelatura non si prenderà un pò troppo sul serio?
E, aggiungo, per la risposta non potevano mandare un fax a Dan Brown?
Perchè coinvolgerci, come pubblico pagante, in beghe che non ci interessano?
E, soprattutto PERCHE’ COINVOLGERE la settima arte?

Stefano

Adesso sono curioso… se per il Codice Da Vinci la chiesa ha fatto tutto il casino che ha fatto e si sono visti anche preti che buciavano il libro nelle piazze, voglio vedere che combinerà per l’uscita del “suo” film!

Umberto

Se avrà l’onestà mentale di rappresentare anche i rapporti molto amichevoli che il sant’uomo aveva con il caudillo Francisco Franco, di cui rappresentò la stampella fino alla caduta della dittatura sarà una cosa positiva, ma essendo finanziato dall’opus dei non mi faccio soverchie illusioni, comunque non sono andato a vedere il Codice da Vinci e posso tranquillamente evitare anche l’agiografia del cosiddetto sant’escrivà.

Daniele Gallesio

Io il Codice l’ho letto ed è un bel romanzo scirtto bene. Scorrevole e intrigante.
Si basa su falsi storici riconosciuti come tali da decenni e su un libro di “ricerca pseudoscientifica” occultista degli anni Ottanta, ma sopra Dan Brown ha saputo costruirci una trama avvincente.

Basta non prenderlo come verità, ed è una cosa carina. Come i libri di Stephen King del resto.

Il film l’ho visto in DVD e mi è parso l’adattamento cinematografico più fedele al libro che abbia mai visto.
Ovvio che sapendo già dal libro dove si andava a parare, la suspance è stata minore.
Ma un bel film con bravi attori e bravo il regista “Ricky Cunningham” 🙂

Giudizio: ***
(*=evitabile, **=visibile, ***=da vedere, ****=ottimo, *****=capolavoro)

Il Rospo

Nicolas Cage ha fatto solo “cagate” commerciali. L’ eterno buono cretino, che accoppa lo schifosissimo cattivo, per far vincere il bene. Quindi e’ perfetto.
Mi sorprenderebbe molto ( in infatti non ci credo ) se Robert De Niro si rovinasse la reputazione con un film mieloso sul “santo subito” dei dittatori spagnoli e sudamericani.
Antonio Banderas pure. Ha una fama di progressista. Non ce lo vedo. Ma si sa’. … La grana. .. Ingrana. …

Che schifezza.

papa Nazinger

Il Rospo scrive: Nicolas Cage ha fatto solo “cagate” commerciali.

Ne ha fatte cagate ok, ma “solo” mi pare una parola grossa, hai mai visto cuore selvaggio di David Lynch?

Il Rospo

no.
hai ragione.
faccina imbarazzata.
scusa.
P.S.
Cerchero’ di vederlo appena possibile.

Rudy

Ad ogni modo chi accetterà di essere il protagonista mi calerà sotto le scarpe.

Daniela

io non lo andrò a vedere, ouzza di film di propaganda lontano un miglio.

Metal_Head

In risposta al Codice Da Vinci per aver presentato in maniera discutibile i capisaldi della fede cristiana? Un romanzo inventato? Non ho mai visto persone più arroganti, presuntuose e irascibili dei cristiani…Certo che..non sembra, ma sono quasi ai livelli dei musulmani che per le vignette satiriche si incazzano come le belve…E in più fanno le vittime, i perseguitati, che subiscono e stanno zitti perchè sono buoni! Ma andate a lavorare, studiate un pò di fisica e di scienze e perdete meno tempo a rendervi ridicoli! Che mentre il pianeta va a remengo per il surriscaldamento il vostro dio si guarda la tivù…E mentre la chiesa si piglia 2 miliardi di euro l’anno con l’8 x mille la ricerca sulle cellule staminali è stata bocciata e i fondi per la ricerca medica e scientifica son sempre meno…VERGOGNA!

Don Zauker

@ il rospo

Robert De Niro ha partecipato anche al film che personalmente giudico in assoluto il più brutto che abbia mai visto: Mission.
Quindi può fare qualunque cosa.

Il Filosofo Bottiglione

Il Codice Da Vinci ha svelato la vera laicità di tantissimi credenti. Infatti i falsi storici e le verità pseudoscientifiche sono state accolte come elementi intriganti e, giustamente, non meno credibili dei miracoli di Cristo o dei fantasiosi castelli metafisici che ci ha sempre propinato la dottrina cattolica. Non mi stupisco quindi che molti comuni cristiani ne siano stati attratti e la chiesa sia turbata da ciò: queste sono le forme di eresia contemporanea.

La religiosità delle persone sarà sempre meno imbrigliabile dalle grandi religioni. ben venga!

L'italiano metafisico

“@ il rospo

Robert De Niro ha partecipato anche al film che personalmente giudico in assoluto il più brutto che abbia mai visto: Mission.
Quindi può fare qualunque cosa.”

Mission il più brutto film ???!!! Ma stiamo scherzando? COlonna sonora di Morricone nominata all’Oscar, trama bellissima, attori super.
Ah già ma parla di missionari uccisi…
Ecco spiegato il motivo…

Kerry King

Ricordatevi che i migliori film religiosi sono stati fatti da registi dichiaratamente atei o perlomeno molto lontani dalle gerarchie religiose,rammentate Bunuel,Pasolini,John Huston,Marco Ferreri,ci sara’ un motivo,non le fregnacce di quell’invasato ultramiliardario e fancazzista di Mel Gibson!

mstatus

Il Codice da vinci più che altro vorrei averlo scritto, ho visto il dvd, ma non mi ha colpito poi molto. Per me ha avuto tutto quel successo per la curiosità morbosa soprattutto tra i cattolici, di scoprire se cristo aveva una donna, se il cristianesimo era stato affidato a lei anziché a Pietro, ecc., insomma se la chiesa racconta a modo suo o meno. Personalmente che cristo stesse con la Maddalena, non mi importa: che facesse quello che gli pare, per un cattolico altrettanto già ha il dogma di uno e trino, per cui non dovrebbe passargli neppure per l’anticamera del cervello di dare un certo credito al codice da vinci.
Con il film sull’Opus dei sarà più o meno la stessa cosa, tanta curiosità morbosa. Comunque
un paio di massime del fondatore dell’Opus dei: “Non dimenticare che sei […] il bidone della spazzatura […] Umiliati: non sei che il secchio dei rifiuti”
Tratto da: Escrivà de Balaguer “Cammino”, massima n°592, Beviamo fino all’ultima goccia il calice del dolore durante la povera vita presente. Che importa soffrire dieci anni, venti, cinquanta […] se poi viene il cielo per sempre, per sempre […] per sempre?”
Tratto da: Escrivà de Balaguer “Cammino”, massima n°182

civis romanus sum

E intanto continuiamo a vederci nella tv nazionale pagata dai cittadini fiction piene di pretume gaudente . Sarebbe il momento di non pagare più canone , io non l’ho ancora pagato . Che la pubblicità se la paghino da soli sti merdosi o che si facciano anche fiction in cui si parla di preti pedofili , di Giordano bruno , di Galileo o anche , perchè no di Pio IX quello che fucilava romani in piazza del popolo che pubblicò il sillabo che si proclamò infallibile e che poi scomunicò l’intera Italia perchè non più soggetta ai suoi capricci , e forse per tutto ciò santificato da un altro degno papa . Quello per cui dovettero intervenire i bersaglieri a salvare il cadavere che stava per essere gettato dai romani nel tevere , romani ripagati appunto dalla sua santificazione .
A Dan brown preferisco il Pendolo di foucault di Eco , un capolavoro meno commerciale e più ostico per le anime semplici .

Kris

Strano che DeNiro, uno degli attori più progressisti di Hollywood, decida di vestire i panni del fondatore della Mafia bianca…vabbè…pecunia non oleat, ma mi mancano quegli attori che non scendevano a compromessi come, ad esempio, Gianmaria Volontè…altri tempi…altri tempi…

ps: avete notato come i media italiani sono stati celeri nel diffondere questa notizia?

paul

La domanda è : può Dio accettare un Papato così potente.? Dobbiamo svegliare la gente!
”Vicarivs filii Dei” quanto somma ?

Lamb of God

Ma avete mai visto il film “Rocky and Bullwinkle” con De Niro? Un capolavoro! 😀

PS: ma il compianto Gianmaria Volontè è parente di Luca Volontè? 😀

cartman666

E allora vedremo la scena in cui escriva’ esce dal cesso dove tutto e’ impiastrato di sangue per l’eccessivo uso del cilicio e di altre amenita’ del genere? Quante altre mortificazioni e umiliazioni di cui il santo (protettore dei masochisti!) amava cospargersi, si vedranno in questo film? Insomma diventera’ un cult tra gli appassionati del genere gay sadomaso!
D’altronde come non far santo un uomo che diceva perle di saggezza tipo: “Sacrifica te stesso e’ bello essere una vittima” Robert de niro secondo me non accettera’ mai, Cage puo’ darsi, Gibson alla regia e’ perfetto!

Lamb of God

A proposito di religione e cinema: chi di voi sta seguendo l’attuale stagione di ER?
Mi domando come la RAI possa ancora trasmetterla, vi assicuro che il serial tv in questione sta facendo propaganda a favore di eutanasia, aborto e ricerca sulle staminali embrionali; forse è colpa mia che son fissato ma una decisa svolta bioeticista c’è stata eccome, soprattutto negli ultimi episodi dove veniva pesantemente stigmatizzato il pensiero cattolico.
Non che negli anni scorsi siano mancate aperture, tipo la fecondazione artificiale della coppia lesbica o la “dolce morte” del padre di una protagonista, ma ora è guerra aperta.

Enrico Bacciardi

Lamb: io lo vedo. E mi godo anche il Dr. House (mediaset) che insulta le suore e propaganda semplice ateismo (c’è anche la puntata “House contro Dio”).

Kaworu

@ però la Weaver se ne va… non è giusto ç_ç (dopo aver trovato un’altra donna cmq XD)

Lamb of God

COME “SE NE VAAA”!?!?!? E’ il mio idolo!
Eppoi perchè mi fai queste anticipazioni???? 😀
Ho la morosa con la lingua lunga che si legge tutti i siti americani per stare al passo e, nonostante tutto, riesco starmene nella beata ignoranza … e qui arrivi tu! 😀
Ah, le donne …

Franco Siccardi

Mission parla si’ di missionari uccisi. Racconta, purtroppo, una storia vera, uno dei tanti crimini di cui si e’ macchiato il cattolicesimo.

Quelli piu’ che missionari erano utopisti, che erano andati ben oltre i canoni della Chiesa del tempo, fondando comunita’ protosocialiste che eran viste molto peggio del fumo negli occhi dalle gerarchie cattoliche di allora. Esattamente come e’ avvenuto in epoca recentissima, nella stessa area geografica, per la cosiddetta “teologia della liberazione”.

Per questo furono eliminati. Da cattolici, con il beneplacito della chiesa, inviati dalle gerarchie ecclesiastiche locali. Martiri, secondo il significato che da al termine il liguaggio cattolico. Martiri, perche’ hanno pagato con il sangue la loro testimonianza di fedelta’ alla parola ed allo spirito del vangelo.

Quanti ne hanno fatto santi, iddiota merdatisico??? Pensaci…

Kaworu

@lamb
scusaaaaaaaaaaaa XD

io l’ho scoperto in maniera tragica su youtube XD

Magar

Grazie dello spoiler, in effetti, Kaworu!
Tu hai visto “Quarto potere” di Welles? Perché, se non l’hai visto, sappi che Rosabella (Rosebud) era la sua… :))
Saluti

Daniele Gallesio

Ma quella menata di Gesù che stava con la Maddalena era già stata sollevata ai tempi de “L’Ultima Tentazione di Cristo” di Bernardo Bertolucci…

…Il Codice è bello perché è un “giallo”.

Poi se c’è gente che prende un romanzo per un libro storico…
…va beh che c’è gente che crede a quel vecchio romanzo “La Bibbia”, che oltretutto: è di un barboso indicibile, non ha un filo logico fra i vari tomi che lo compongono, e poi il lieto fine è tirato per i capelli e poco credibile…

paul

Daniele, calmati! Quel Libro ha un filo logico. E’ tutto il Potere Ecclesiale che non ha una logicità, ma il Popolo continua a credere ai ”venditori di fede” con l’inganno e con la paura!
Lo stato + piccolo del mondo è il + ricco del mondo. La propaganda fa leva ”sull’ignoranza”
del popolo a tutti i livelli, dicendo che dopo si deve morire e se non si è fatto i ”bravi” saranno poi problemi x l’eternità, quindi è meglio credere quello che dicono……….
Poi mi parlano di sfruttamento operaio. Questo cos’è ?

Paul

@Paul
mmmmmh non scrivo spesso ultimamente, ma lo faccio gia da diverso tempo, saresti così gentile da differenziare il tuo nic da mio? grazie!!

Jean Meslier

@Daniele Gallesio

“L’Ultima Tentazione di Cristo” di Bernardo Bertolucci

Aaargh! Ti meriti dieci frustrate, venti rosari e il cilicio per una settimana, dopo questa bestemmia!

Commenti chiusi.